Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2020, 20:56   #1
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
consiglio per scheda video economica

Ciao a tutti! Sto pensando all'acquisto di una scheda video per un PC desktop per casa (uso internet, film, office e poco altro). Il computer al momento ha la scheda video integrata della scheda madre, e la necessità principale è quella di avere un'uscita HDMI che quella attuale non ha (e magari di guadagnare un pò di velocità, dato che a volte lo trovo lento). In realtà all'uscita HDMI pensavo poi di mettere uno sdoppiatore per collegare sia il monitor del PC sia la TV di casa, sulla quale guardare film in alta definizione.

Comunque la scheda madre è una Asrock am1b-m, il processore un AMD Athlon 5150 quad-core Radeon R3 1,60 GHz, 8 GB di RAM, alimentatore Corsair cx450m. SSD e Windows 10 Pro a 64 bit. Al momento come risoluzione ho 1600x900.

Preferirei una scheda a dissipazione passiva da stare sotto i 100 €, slot PCIe.
Avrei trovato la ASUS GeForce GT 710. Può andare o c'è di meglio con questo budget? Avete alternative da consigliarmi?
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 21:11   #2
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Ciao, se cerchi su trovaprezzi puoi trovare la Inno3D 710 2GB a partire da 43 euro spedita.

Se vuoi qualcosa di meglio ci sarebbe la GT 1030 2GB, sempre Inno3D a dissipazione passiva, che parte da 73 euro, e per 30 euro in più punterei su questa.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 21:12   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133424
Ciao
Beh se dovessi metterci una scheda video punterei rx550 o gt1030 sono le schede video più piccoline dell'epoca moderna tutte le altre che trovi al di sotto è roba vecchia che francamente comprerei usata piuttosto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 23:23   #4
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
Con la RX550 o la GT1030 diventerà anche più veloce il computer? Vanno bene per vedere film in HD?

Ho visto che la RX550 avrebbe due porte HDMI, che mi eviterebbe di prendere a parte anche uno sdoppiatore. La ventola sarà rumorosa?
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 23:39   #5
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Io ho avuto la GT 1030 passiva della Asus. Aveva sia uscita hdmi che Display port il che mi permetteva di potere usare anche i monitor a refresh varabile nei giochi.
Nonostante non sia una scheda da gaming comunque la GT 1030 permetteva di giocare dignitosamente molti tioli magari non all'ultimo grido o particolarmente esosi in FHD e riusciva a gestire seppur con molti compromessi (dettagli bassi a 720p) anche i tripla A.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 23:46   #6
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Quote:
Originariamente inviato da Fabio_B Guarda i messaggi
Con la RX550 o la GT1030 diventerà anche più veloce il computer? Vanno bene per vedere film in HD?
Certo, sicuramente noterai una bella differenza rispetto la tua attuale integrata.

Quote:
Originariamente inviato da Fabio_B Guarda i messaggi
Ho visto che la RX550 avrebbe due porte HDMI, che mi eviterebbe di prendere a parte anche uno sdoppiatore. La ventola sarà rumorosa?
Dove hai visto la RX 550 con due porte HDMI? Occhio a non confonderti con la porta DisplayPort che è simile.

Ultima modifica di StylezZz` : 02-05-2020 alle 23:52.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 08:40   #7
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
Hai ragione, è una DisplayPort.. avevo visto male!
Penso che opterò per quella senza ventola! Spero solo di trovarla perchè ho visto che su amazon è terminata.

L'alimentatore da 450 W sarà sufficiente?

Ultima modifica di Fabio_B : 03-05-2020 alle 08:43.
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 09:36   #8
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Si, sono schede che vanno bene anche con 300W.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 10:34   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133424
Che case hai? Non vorrei che si fondesse una scheda video senza ventola

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 11:20   #10
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
Non saprei Come faccio a capire che case ho? Vi allego due foto..

https://ibb.co/2tHtW1d
https://ibb.co/6ZQtN6r

Ultima modifica di Fabio_B : 03-05-2020 alle 11:26.
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 11:44   #11
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
Lo spazio c'è, ma non vedo ventole, comunque sono schede che non scaldano, e considerando l'uso che devi farci, non supererai mai i 60°C anche guardando film in alta definizione.

Con la GT 1030 secondo me va bene la versione a dissipazione passiva, scalda e consuma meno rispetto la 550 che ha bisogno di una ventola (se non sbaglio non è stata prodotta una 550 passiva, perchè scalda di più).

Ultima modifica di StylezZz` : 03-05-2020 alle 11:48.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 12:42   #12
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
Infatti non ce ne sono di ventole...spero non sia un problema..

Domanda: ma posso continuare a collegare il monitor del pc con cavo vga e tenere la porta hdmi per il televisore?
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 13:03   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133424
Senza ventole sul case e non c'è ricircolo d'aria quindi è la situazione peggiore per una scheda video passiva Io andrei su una scheda video con una ventola perché sarebbe sicuro di funzionare correttamente Mentre una senza c'è rischio che si scaldi troppo e muoia prima del tempo per le temperature alte che la usurano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:41   #14
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
Se installo una ventola nel case in un secondo momento, solo se vedo che raggiuge temperature elevate potrebbe essere una soluzione? Qual è una temperatura "normale" per una scheda video e quando una temperatura elevata diventa pericolosa?
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 16:51   #15
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Una ventola che estrae l'aria calda dal case fa sempre bene. Al tuo posto approfitterei della sostituzione della scheda video per installare anche una ventola. Un modello silenzioso senza strafare, sarebbe più che sufficiente.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 17:04   #16
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8119
A questo punto faresti prima a prendere la versione con la ventola

Comunque non ti avrei mai consigliato una scheda passiva se ci fossero stati problemi di temperature, e nel tuo caso non ci sarebbero perché usi la scheda per operazioni semplici che non la stressano. Se può farti sentire più tranquillo, questa è una recensione della gigabyte 1030, e mette a confronto le temperature tra la scheda passiva e attiva:

https://www.tomshw.it/hardware/recen...-e-rumorosita/

Come puoi ben vedere, la differenza tra le due versioni è di circa 3°C, e non ha superato i 67°C con uno stress test, quindi te con le operazioni semplici che devi eseguire, non ci arriverai mai a quelle temperature (a meno che non hai 40°C dentro casa).

Comunque, la temperatura normale a pieno carico non dovrebbe superare 80°C, oltre la scheda comincia a soffrire, e se mantiene per troppo tempo queste temperature, il suo ciclo di vita si accorcia.

La temperatura massima è di circa 100-105°C, ma in quel caso il sistema si spegnerebbe e andrebbe in protezione termica ancor prima di arrivarci.

Ultima modifica di StylezZz` : 03-05-2020 alle 18:31.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2020, 19:08   #17
Fabio_B
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 150
grazie mille per i vostri consigli!! 👍🏻
Fabio_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v