Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione
Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione
Dopo aver conquistato i giocatori PS4 con le avventure di Nathan Drake e Chloe Frazer, Naughty Dog realizza una ghiotta raccolta remastered dedicata al quarto capitolo di Uncharted e al relativo spin-off. L'Eredità dei Ladri sfrutta appieno la potenza di PlayStation 5 e le sue innovative feature: varrà la pena effettuare l'upgrade? Scopriamolo insieme.
GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'architettura Ampere | feat. Gigabyte EAGLE
GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'architettura Ampere | feat. Gigabyte EAGLE
Con la GeForce RTX 3050 8 GB NVIDIA rende l'architettura Ampere, con ray tracing e DLSS, più accessibile. La scheda si presenta con un prezzo di listino di 279 euro. Basata sulla stessa GPU della RTX 3060, ma con 2560 CUDA core, la nuova arrivata entra in rotta di collisione con la RTX 2060 e la GTX 1660 Ti. Come si posizionerà? Parola ai test.
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
NVIDIA ha portato sul mercato la terza RTX 3000 della serie 80, dopo la RTX 3080 10 GB e la RTX 3080 Ti 12 GB: ecco arrivare nei negozi la GeForce RTX 3080 12 GB. In questo articolo proviamo non solo la scheda, nella versione di fascia alta SUPRIM X di MSI, ma la confrontiamo con il resto del mercato per capirne l'effettivo valore in un mercato falcidiato da shortage e prezzi alle stelle.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2021, 11:50   #18721
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 13:37   #18722
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ho un Crucial BX da circa 4 anni se non ricordo male, con una distro linux che uso quasi quotidianamente e cali di prestazioni mai visti in confronto agli altri che ho tutti provvisti di cache, parlando di uso comune ovviamente.
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
Old 15-11-2021, 16:54   #18723
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
Sono d'accordo che come disco di sistema meglio evitarli, nel mio caso è una distro linux in dual boot con windows, l'ssd costava poco e doveva servirmi per provare distro linux, comunque sia non mi ha dato problemi finora.
Old 15-11-2021, 20:53   #18724
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Non c'è bisogno non ti preoccupare, vedo che continui a giudicare la questione a modo tuo nonostante ho spiegato i motivi per cui avevo preso in considerazione quel prodotto a quel prezzo. Il tuo paragone oltre che inutile è fuori luogo. Chiuso il discorso.
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io

quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo

me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione

esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata

- se no allora va bene anche uno dramless o hmb

evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 23:17   #18725
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io

se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo

me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione

esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4

- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata

- se no allora va bene anche uno dramless o hmb

evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)

ciao ciao
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 07:37   #18726
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
E Adata, Corsair, Western Digital, Sabrent, Silicon Power, ecc. ecc.

Le marche non mancano ed i buoni prodotti NVMe per fortuna anche

Comincia con lo stabilire quanto sei disposto a spendere, che magari non hai limiti di prezzo oppure li hai particolarmente stringenti, questo non possiamo saperlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:38   #18727
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Ma ragazzi sbaglio o sti nvme sono un po' una truffa? E' vero che nel sequenziale siamo oltre i 3000 nei benchmark, ma quando si passa alle letture random vedo valori moooolto bassi e simili ai SATA.

Ad esempio ho preso un 970 EVO Plus da 2TB e vedendo anche dagli screen postati da altri utenti su forum e sull'Amazzone vedo letture random abbastanza scandalosi su Crystal Mark. Ma è il benchmark che sbaglia o sono proprio un pacco colossale?

Io ad esempio sulla mia X470 Pro l'ho messo sullo slot più veloce e appunto le letture e scritture random le vedo bassine, specie rispetto ai primi modelli pubblicizzati nel 2019. Ho letto che nel frattempo hanno anche cambiato controller se non erro...

Poi per carità come prezzo è l'unico che trovi sui 230€ o quello che è da 2TB, però mi pare che poi rispetto ai SATA non vadano così tanto meglio. Vorrei capire anche per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali, ma bisogna avere dei chipset particolari con schede madri particolari che magari lavorano meglio? O forse dipende dal processore? Boh sono un po' perplesso da valori così distanti. Forse erano i primi esemplari che avevano controller migliore, che poi è stato rimpiazzato al risparmio.

Ho anche installato i driver samsung per nvme però vedo miglioramenti dell'ordine di 30-40 MB/s massimo... non proprio zero ma pochino.

EDIT: Per interderci con Crystal Mark settato a default con 5 file da 1GB il RND4K Q32T1 mi fa 350.89 e 250.71 mentre il RND4K Q1T1 70.43 e 173.99 lettura e scrittura rispettivamente. Test riprovati più volte e con disco vuoto anche. Sempre uguale.
Per le sequenziali invece va bene perchè siamo oltre i 3000 quindi ci sta per un gen 3.

Ultima modifica di DakmorNoland : 16-11-2021 alle 14:48.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:47   #18728
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Le memorie flash sono grossomodo sempre le stesse. Nel random ad 1 thread o comunque situazioni dove non c'è parallelizzazione e non si vanno ad incontrare i limiti di velocità dell'interfaccia, NVMe e SATA si equivalgono.
Intel i5 3550 | Arctic Freezer 7 Pro | ASRock H77 Pro4-M | Corsair 16GB DDR3-1600 | Sapphire RX480 Nitro+ 4GB | Crucial MX500 500GB | FSP Raider II 550W | Fractal Design Define C | Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:29   #18729
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Già i 4k bene o male sono sempre alla stessa velocità da anni. Comunque controlla anche i risparmi energetici di windows, per avere le massime prestazioni li devi disabilitare
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k - RAM Corsair Vengeance 4800mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate IronWolf 10tb - Western Digital Red Pro 5tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:07   #18730
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vorrei capire anche per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali, ma bisogna avere dei chipset particolari con schede madri particolari che magari lavorano meglio? O forse dipende dal processore? Boh sono un po' perplesso da valori così distanti. Forse erano i primi esemplari che avevano controller migliore, che poi è stato rimpiazzato al risparmio.
Anche questi sono due bei quesiti... che non sono spesso trattati in questo thread, visto che quando un SSD viene consigliato o meno raramente ho visto discorsi relativi all'accoppiamento con schede madri, chipset/architettura, (mettendo da parte le più recenti difficoltà di trovare un SSD che sia quello che si pensa sia o non qualcosa d'altro per via del cambio di componenti).

Ultima modifica di giovanni69 : 16-11-2021 alle 16:10.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 17:33   #18731
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

In realtà è un discorso assai vecchio e non è cambiato negli anni...
I controller sata e nvme consumer migliori sono in ordine: gestito dalla cpu, gestito dal chipset, altri controller sia integrati nella scheda madre che su schede esterne. Nulla è cambiato anche qui. Di solito i controller esterni alla cpu e chipset soffrono giusto sui 4k.

Salvo rare incompatibilità (c'era stato un ssd nvme wd poco compatibile con schede amd mi pare) non ci sono altri problemi di sorta. I controller esterni che andavano qualche anno fa su pci-e per ssd nvme (schede madri che non avevano lo slot apposito) aggiungono latenze e perdita di prestazione nei 4k. Nel sequenziale si equivalgono
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k - RAM Corsair Vengeance 4800mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate IronWolf 10tb - Western Digital Red Pro 5tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
Old 16-11-2021, 19:43   #18732
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:

No perchè poi non l'ho comprato
Old 16-11-2021, 21:22   #18733
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

edit
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]

Ultima modifica di aled1974 : 16-11-2021 alle 21:28.
Old 16-11-2021, 21:27   #18734
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
questo portatile ha solamente connessioni ti dipo m.2? nessun connettore sataIII per normali dischi 2,5”?

se ha solo m.2 nvme allora sì, dovrai acquistare necessariamente e forzatamente un disco m.2 nvme, viceversa non è un obbligo ma una tua scelta

ciao ciao

Edit
nel caso controlla anche che tipo di connettività è offerta su questo connettore m.2 perché “m.2” è solamente un form factor, non implica necessariamente un tipo o l’altro di connettività

esistono infatti gli m.2 sataIII (pochi e sempre meno), gli m.2 nvme (ormai quasi tutti sono nvme) e poi gli m.2 ibridi che offrono entrambe (sata e nvme) che a loro volta sono sempre meno

Quote:
Per le sequenziali invece va bene perchè siamo oltre i 3000 quindi ci sta per un gen 3.
finchè si tratta del pattern da 1gb per forza che vanno bene visto che si opera praticamente sulla cache dram, se il carico supera la soglia della cache ecco che....

^^ cliccami

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 16-11-2021 alle 21:31.
Old 16-11-2021, 22:47   #18735
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
In realtà è un discorso assai vecchio e non è cambiato negli anni...
I controller sata e nvme consumer migliori sono in ordine: gestito dalla cpu, gestito dal chipset, altri controller sia integrati nella scheda madre che su schede esterne. Nulla è cambiato anche qui. Di solito i controller esterni alla cpu e chipset soffrono giusto sui 4k.

Salvo rare incompatibilità (c'era stato un ssd nvme wd poco compatibile con schede amd mi pare) non ci sono altri problemi di sorta. I controller esterni che andavano qualche anno fa su pci-e per ssd nvme (schede madri che non avevano lo slot apposito) aggiungono latenze e perdita di prestazione nei 4k. Nel sequenziale si equivalgono
Mi riferivo al fatto che nel non sequenziale non ricordo combinazioni specifiche di mobo + SSD / nvme in cui si è certi del risultato ottenibile in una fascia alta, almeno come quelle riportate da DakmorNoland ("per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali").
Old 17-11-2021, 14:53   #18736
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
finchè si tratta del pattern da 1gb per forza che vanno bene visto che si opera praticamente sulla cache dram, se il carico supera la soglia della cache ecco che....

^^ cliccami

ciao ciao
Vabbè ma quelli sono casi limite, penso non interessino a nessuno, io non sposto 2Tera di dati frammentati da un disco all'altro non so te

Poi li vedo comunque valori sui 1000 mega/s che vanno benissimo, è sui non sequenziali che secondo me siamo bassi e troppo vicini ai SATA, fossero sui 1000 anche quelli nessun problema.

Farò qualche test con risparmi di Windows disabilitati.

EDIT: Controllato e in realtà ero già in "prestazioni massime", ho anche disattivato lo standby per i dischi fissi, ma cmq non cambia una mazza. Ho provato anche a mettere 16GB invece di 1GB, uguale identico il risultato, sulle sequenziali siamo a 3000+ e in lettura sui 3500+, per il resto valori che ho scritto sopra per le casuali, quindi non penso siano i risparmi di Windows.

Cmq rivedendo le recensioni vecchie tipo su guru3d del 970 evo plus mi sono reso conto che usano una versione di Crystal Mark molto vecchia e che ha i valori delle random invertite probabilmente e poi hanno fatto i test con 2 file da 1GB e poi 5 da 1Gb, in effetti con 5 segmenti da 1GB mi pare in linea con il mio per quanto riguarda il RND4k Q1T1, invece per il Q32T1 vedo valori del doppio visto che a loro fa 600+ MB dove a me ne fa 356 e 500+ dove a me ne fa 256.

Boh direi caso chiuso, sarà la versione diversa di Crystal Mark. Comunque ho provato a mettere solo 2 segmenti da 1GB, ma a me non da nessun beneficio prestazionale, ho le stesse performance che con 5.
Per il resto può anche essere che il taglio da 2TB (quelli testati e recensiti sono quasi tutti 1TB) sia leggermente più lento su certi frangenti, direi caso chiuso e grazie lo stesso ragazzi.

Spero che prima o poi avremo dei veri driver NVME in grado di fare almeno 1000 mega nelle letture random. Per ora siamo ancora molto lontani.

Ultima modifica di DakmorNoland : 17-11-2021 alle 15:25.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 17:13   #18737
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Il problema non sono i driver ma nand e controller
Old 17-11-2021, 22:16   #18738
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Vabbè ma quelli sono casi limite, penso non interessino a nessuno, io non sposto 2Tera di dati frammentati da un disco all'altro non so te

CUT
sì, ma non serve movimentare 2TB di dati, basta superare la soglia della cache dram, ad esempio 32gb.... la copia di un backup/clone di un disco fai presto a superarla (o altri scenari)

e comunque non facciamo come ultimamente che un dato oggettivo riscontrabile in tutte le recensioni e verificabile anche a casa diventa una opinione mia

si parlava che "questi nvme sono un po' una truffa", ebbene ho solo voluto ricordare che non bisogna fare attenzione solo sul randomico, molto importante nell'uso quotidiano per il 99% dell'utilizzo at-home (assieme agli iops), ma anche di non farsi abbagliare dal tanto strombazzato sequenziale dove leggi 3500 / 5000 / 7000 MB/s quando poi in realtà queste sono prestazioni con limitatore

un po' come un'auto che va a 350km/h (o 500 o 700 ) , sì, ma solo per i primi 32-64 km, poi la sua velocità scende a 150km/h e da li non si muove

concordo che per il 99% degli iscritti a questo forum non cambia una virgola visto l'uso modesto che si fa del mezzo (si e no 80 all'ora), al punto che c'è chi non percepisce neanche la differenza tra un disco dramless e uno con cache usati come OS-disk

però non ci siamo solo noi e i fatti sono quelli, che leggo e riporto. Ritenevo cosa utile ricordare che quei numeroni sono numeroni solo relativi

e comunque in questi anni, a memoria mi pare di aver consigliato dei nvme gen4 (con cache) affiancati a dei moduli intel-optane-memory in 4-5 occasioni, a persone a cui realmente servivano prestazioni continue e costanti ben oltre la cache dram onboard al ssd

tanto perchè non si pensi che sia no-nvme a prescindere

ciao ciao
Old 17-11-2021, 22:47   #18739
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
sì, ma non serve movimentare 2TB di dati, basta superare la soglia della cache dram, ad esempio 32gb.... la copia di un backup/clone di un disco fai presto a superarla (o altri scenari)
e comunque non facciamo come ultimamente che un dato oggettivo riscontrabile in tutte le recensioni e verificabile anche a casa diventa una opinione mia

si parlava che "questi nvme sono un po' una truffa", ebbene ho solo voluto ricordare che non bisogna fare attenzione solo sul randomico, molto importante nell'uso quotidiano per il 99% dell'utilizzo at-home (assieme agli iops), ma anche di non farsi abbagliare dal tanto strombazzato sequenziale dove leggi 3500 / 5000 / 7000 MB/s quando poi in realtà queste sono prestazioni con limitatore
un po' come un'auto che va a 350km/h (o 500 o 700 ) , sì, ma solo per i primi 32-64 km, poi la sua velocità scende a 150km/h e da li non si muove
concordo che per il 99% degli iscritti a questo forum non cambia una virgola visto l'uso modesto che si fa del mezzo (si e no 80 all'ora), al punto che c'è chi non percepisce neanche la differenza tra un disco dramless e uno con cache usati come OS-disk
però non ci siamo solo noi e i fatti sono quelli, che leggo e riporto. Ritenevo cosa utile ricordare che quei numeroni sono numeroni solo relativi
e comunque in questi anni, a memoria mi pare di aver consigliato dei nvme gen4 (con cache) affiancati a dei moduli intel-optane-memory in 4-5 occasioni, a persone a cui realmente servivano prestazioni continue e costanti ben oltre la cache dram onboard al ssd
tanto perchè non si pensi che sia no-nvme a prescindere

ciao ciao
Tutte considerazioni giuste, dal punto di vista tecnico condivido, ma alla fine sono discorsi che lasciano il tempo che trovano perchè se questo offre il mercato questo si compra, quando i prezzi ormai sono così abbordabili da non giustificare l'acquisto di un sata formato 2,5" al posto di m2 nvme e lasciare vuoti gli slot delle schede madri, con tanto di cavetteria, biadesivi ecc.
Old 17-11-2021, 22:54   #18740
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi

Gli A55 di SP sono gli stessi A55 di Asenno?
 Rispondi

Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una raccolta imperdibile per i giocatori PS5 - Recensione Uncharted: L'Eredità dei Ladri, una racco...
GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'architettura Ampere | feat. Gigabyte EAGLE GeForce RTX 3050 8 GB, la porta d'ingresso all'a...
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3...
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la vi...
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
Un video dimostra il funzionamento del f...
I cybercriminali evolvono le strategie e...
Renault svela gli interni del nuovo Aust...
Con SpidMail Namirial offre un servizio ...
Bobby Kotick: da Microsoft 375 milioni d...
GPU Subwarp Interleaving, NVIDIA studia ...
Motorola Frontier: che bomba! Sarà...
Il 2022 sarà l'anno del Network a...
Anche Cisco punta sui computer quantisti...
Intel vince in Europa, cancellata la mul...
Grazie ad Oracle Heathrow ha completato ...
Il fallimento delle auto a idrogeno, ora...
Crysis 4 ufficiale: ecco il teaser trail...
Serie Redmi Note 11 ufficiale! Xiaomi ri...
Facebook e la connettività gratui...
OCCT
Mozilla Thunderbird 91
Internet Download Manager
CCleaner Portable
CCleaner Standard
NTLite
Radeon Software Adrenalin 22.1.2 WHQL
Memtest86 Free
WinRAR
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool