Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2007, 01:12   #1
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Soluzione all'errore "Richiesta del file 'Asms' "

Dopo aver letto e studiato pagine e pagine nel web su come risolvere questo problema saltato fuori al momento della installazione di Windows XP SP2 sul mio notebook HP Compaq NW9440, metto a disposizione di tutti questa semplicissima guida, sperando di semplificare la vita a chi ne ha bisogno...

Premessa
L'errore in questione avviene dopo aver eseguito correttamente la prima fase di installazione e copia dei file di Windows XP. Al primo riavvio deve continuare a caricare dei file di installazione dal CD/DVD, ma quest'ultimo non viene raggiunto causando questo errore:

"Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK."

Il problema è che le uniche scelte da cui prelevare il file siano A:\ e CDROM0\I386, entrambi evidentemente non raggiungibili.
ASMS è in realtà una cartella all'interno della directory I386 del CD. Il sito Microsoft, a questo indirizzo, spiega così la causa:

"Questo problema può verificarsi se il programma di installazione non è in grado di comunicare con un'unità CD-ROM."

Soluzione:
A nulla sono serviti i due aiuti ufficiali che ho trovato prima dal sito Intel, poi dal file PDF di HP.
La soluzione giunge quasi inaspettata navigando nel forum tedesco di HP e poi confermata dal Supporto Tecnico Microsoft .
Non senza problemi...
Ovvero, nel sito Microsoft si fa riferimento alla sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT (e se l'avete creato anche del file WINNT.SIF - leggete le guide Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio e Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD) in cui si deve aggiungere la stringa

"IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI IDE Controller" = "RETAIL"

sotto a quella relativa al Controller (RAID o AHCI) che ci serve per l'installazione.
Fortunatamente utilizzando CD-RW non ho sprecato nessun CD, infatti nonostante fosse il Supporto Tecnico Microsoft Italiano stesso a dare la soluzione, questa è errata per le Versioni Italiane del Sistema Operativo in questione.
La stringa corretta da aggiungere è

"Controller IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI" = "RETAIL"

relativa al driver generico ATAPI.
Et voilà, ora il CD/DVD (nel mio caso un lettore DVD-RAM), dopo il primo riavvio, parte e l'installazione può giungere a termine!

NB:
In ogni caso consiglio di verificare la stringa corretta alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] nel file TXTSETUP.SIF nella cartella I386, pena l'arresto dell'installazione per lo stesso motivo iniziale




Altra soluzione (by Nicola[3vil5]):

Se l'errore: "Richiesta del file 'Asms' contenuto nel CD di Windows XP Professional SP2. Digitare il percorso del file, quindi scegliere OK" Si presenta mentre state installando windows xp da una periferica CD-ROM USB il problema potrebbe essere dovuto che le porte usb sono impostate a USB2.0.

Forzandole a USB1.1 il problema non dovrebbe presentarsi.


Spiego in breve come ho capito il prob.
Stò cercando di installare windows xp sp2 su di un EEE Pc 4G di ASUS, nel BIOS c'è un settaggio che si chiama OS Installation, può essere inpostato su Start o Finish. Di default è su Finish, cercando in giro ho visto che su start forza le usb a USB1.1.
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio

Ultima modifica di marcoland : 08-07-2008 alle 18:46.
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 06:20   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Mi sembra un valido aiuto

spostato in Guida alla risoluzione dei problemi
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 09:43   #3
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Mi sembra un valido aiuto

spostato in Guida alla risoluzione dei problemi
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 22:09   #4
signorxxx
Senior Member
 
L'Avatar di signorxxx
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 330
signorxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 09:07   #5
exp316
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1
scusate non ho ben capito dove e come inserire quella stringa...
melo potreste rispiegare....VI PREGOOOOOOO SO' DISPERAT!!! questo errore asms di ***** mi sta facendo perdere un mucchio di tempo....
exp316 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 13:27   #6
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da exp316 Guarda i messaggi
scusate non ho ben capito dove e come inserire quella stringa...
melo potreste rispiegare....VI PREGOOOOOOO SO' DISPERAT!!! questo errore asms di ***** mi sta facendo perdere un mucchio di tempo....
DOVE:
nella sezione

[MassStorageDrivers]

del file UNATTEND.TXT e se l'hai creato anche del file WINNT.SIF

COME:
devi aggiungere la stringa relativa alla voce atapi sotto la sezione [SCSI] del file TXTSETUP.SIF contenuto nella tua cartella I386.
Nel mio caso quella stringa è:

[SCSI]
....
atapi = "Controller IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI"

e quindi nei file UNATTEND.TXT e WINNT.SIF ho scritto:

[MassStorageDrivers]
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller (Mobile ICH7M/DH)" = OEM (che è il mio driver SATA ma che dovresti aver già impostato)
"Controller IDE CD-ROM (ATAPI 1.2)/PCI" = "RETAIL"

Ok?
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 23:03   #7
Lolle
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 5
problema i386\asms

Ho anch'io questo problema e non riesco ad istallare xp sp2. Ho letto le indicazioni per risolverlo ma nel file unattend.txt non c'e la sezione [MassStorageDrivers] dove aggiungere la stringa indicata. Mi sono fatta prestare altri due dischi di istallazione di miei amici e anche nel loro file unattend.txt manca questa sezione. Vi prego aiutatemi non so cosa fare!!
Lolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 23:55   #8
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da Lolle Guarda i messaggi
Ho anch'io questo problema e non riesco ad istallare xp sp2. Ho letto le indicazioni per risolverlo ma nel file unattend.txt non c'e la sezione [MassStorageDrivers] dove aggiungere la stringa indicata. Mi sono fatta prestare altri due dischi di istallazione di miei amici e anche nel loro file unattend.txt manca questa sezione. Vi prego aiutatemi non so cosa fare!!
Non c'è perchè devi aggiungere anche la sezione stessa [MassStorageDrivers], essendo sia il controller SATA che il controller IDE sconosciuti al disco di installazione di XP. Attraverso quella sezione si indica all'installazione di Windows quali driver usare, prima per accedere al disco rigido, poi per continuare a leggere dal CD ROM
Scarica il mio (in allegato a questo post). Usalo come esempio testato e funzionante.

PS: ho omesso la mia Product Key, obviously
Allegati
File Type: txt UNATTEND.TXT (1.0 KB, 1078 visite)
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:00   #9
Lolle
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 5
Ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tuo aiuto è stato determinante anche se.....ho avuto poi un sacco di problemi nella masterizzazione. Non avendo mai masterizzato l'istallazione di un s.o. ho fatto un sacco di prove con vari programmi, ho anche cercato di ricreare una immagine iso ma tutte le mie prove sono andate fallite finchè non ho avuto l'idea di usare nlite x creare l'immagine che poi ho masterizzato. E lì e successo il miracolo: l'istallazione è filata liscia come l'olio!! Non ho parole per ringrazianti.........sei un mito!!!!!!
Lolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 22:04   #10
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da Lolle Guarda i messaggi
Il tuo aiuto è stato determinante anche se.....ho avuto poi un sacco di problemi nella masterizzazione. Non avendo mai masterizzato l'istallazione di un s.o. ho fatto un sacco di prove con vari programmi, ho anche cercato di ricreare una immagine iso ma tutte le mie prove sono andate fallite finchè non ho avuto l'idea di usare nlite x creare l'immagine che poi ho masterizzato. E lì e successo il miracolo: l'istallazione è filata liscia come l'olio!! Non ho parole per ringrazianti.........sei un mito!!!!!!
Complimenti!
Grazie anche a te per aver aggiunto a questa guida la tua esperienza!
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 19:02   #11
JSR
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 150
ho lo stesso problema e sto provando un'istallazione di una versione xp modificata con nlite per un muletto.
Il problema è che il mio lettore dvd è uno slim esterno collegato tramite usb.

Devo apportare le stesse modifiche o devo fare qualcos'altro (dato che si tratta di una periferica usb)?

Grazie!
JSR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 00:28   #12
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da JSR Guarda i messaggi
ho lo stesso problema e sto provando un'istallazione di una versione xp modificata con nlite per un muletto.
Il problema è che il mio lettore dvd è uno slim esterno collegato tramite usb.

Devo apportare le stesse modifiche o devo fare qualcos'altro (dato che si tratta di una periferica usb)?

Grazie!
Usa un CD-RW. Poi facci sapere.
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 11:49   #13
janot
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1
aiuto =(

Ragazzi scusate ma se faccio la ricerca nel cd di xp che mi dà il problema di cui sopra,non trovo nessun file UNATTEND.TXT,quindi dove va messo quelloo che scarico in questo forum???????? grazie!!!!!!!!
janot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 18:23   #14
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Quote:
Originariamente inviato da janot Guarda i messaggi
Ragazzi scusate ma se faccio la ricerca nel cd di xp che mi dà il problema di cui sopra,non trovo nessun file UNATTEND.TXT,quindi dove va messo quelloo che scarico in questo forum???????? grazie!!!!!!!!
Leggete le guide Come installare Win. XP in 5 min ed in soli 300Mb di spazio e Come creare un cd di Windows XP PULITO e in licenza, partendo dai Recovery-CD

Il file UNATTEND.TXT va proprio nella cartella I386.
Ciao
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 22:47   #15
Nicola[3vil5]
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola[3vil5]
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Messaggi: 1856
raga stò provando ad installare windows sull'eee pc, uso un lettore masterizzatore usb e il cd di windows xp pro sp2 ORIGINALE.

Finita la copia dei dati riavvia e quando incomincia l'installazione mi comprare subito l'errore del file asms.

Che devo fare? Il cd è originale, come mi comporto?

Grazie!
__________________
Nicola
Nicola[3vil5] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:32   #16
marcoland
Senior Member
 
L'Avatar di marcoland
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
Messaggi: 1162
Leggi il thread...
__________________
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio
marcoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 09:59   #17
Nicola[3vil5]
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola[3vil5]
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da marcoland Guarda i messaggi
Leggi il thread...

grazie... l'ho letto il 3d... ma io non ho una copia fatta con nlite. Ho il cd originale e li non c'è il file unattended.txt.


Ho solo il file winnt.sif.

Ho provato a fare un pastone aggiungendo nella cartella i386 il tuo file unattended modificandolo con le voci del mio winnt.sif ma lascindo la modifica per le unotà cdrom.

Però durante il caricameno del cd, ancora prima della schermata in cui si deve accettare la licenza mi dice che txtsetup.oem ha causato un errore.


edit: nulla cosi non funziona. Ci sono discrepanze tra i file.
__________________
Nicola

Ultima modifica di Nicola[3vil5] : 20-03-2008 alle 10:37.
Nicola[3vil5] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:58   #18
Nicola[3vil5]
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola[3vil5]
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Messaggi: 1856
Quote:
Originariamente inviato da JSR Guarda i messaggi
ho lo stesso problema e sto provando un'istallazione di una versione xp modificata con nlite per un muletto.
Il problema è che il mio lettore dvd è uno slim esterno collegato tramite usb.

Devo apportare le stesse modifiche o devo fare qualcos'altro (dato che si tratta di una periferica usb)?

Grazie!
ciao, ho il tuo stesso prob, non è che mi dici se e come hai risolto?
Grazie.
__________________
Nicola
Nicola[3vil5] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 13:44   #19
JSR
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 150
purturoppo non ho risolto.

Alla fine ho dovuto collegare un lettore ide per installare windows. Credo che reinstallerò quando uscirà l'sp3 per xp, e spero di non trovarmi di fronte allo stesso problema
JSR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 13:50   #20
Nicola[3vil5]
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola[3vil5]
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Messaggi: 1856
che fregatura, il bello è che linux me lo installa senza problemi.
Mi domando quale sia l'os che alla fine fa sclerare meno la gente...
__________________
Nicola
Nicola[3vil5] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v