Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2018, 12:48   #41
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
vabbè , non fa nulla di particolare , verifica se il sistema è patchato in relazione all'architettura della cpu

su AMD dice che sei vulnerabile a Spectre e le performance sono ok
su Intel dice se sei patchato o meno per Meltdown e in caso positivo che le performance ne risentono

ma non fa nessun bench prestazionale
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 16:06   #42
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere che si tenevano ben stretto il segreto ma google gli ha rotto le uova nel paniere, chissà. E siccome tra cani non si mordono, hanno aspettato a divulgarlo per ovvia convenienza, mentra a questo punto sfrutteranno l'accaduto per vendere nuove cpu in massa con nuova architettura
Mi sembra evidente, "castreranno" tutte le precedenti cpu riduncedole a dei macinini, per poi lanciare quelle nuove fiammanti. Il solito vecchio sistema di obsolescenza pianificata.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 17:07   #43
turcone
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 787
anchio sto riscontrando rallentamenti dopo l'aggiornamento : lentezza all'avio della sessione utente cpu al 100% se uso IE e lentezza ad aprire le pagine anche con firefox
ho windows 10 1079 build 16299.192
hw : i5 4690k @ 4Ghz con 10 giga di ram
hdd : 2 ssd samsung 850 evo
turcone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2018, 17:50   #44
Vindicator23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 1669
ho una immagine di windows 7 con update fino a dicembre 2017 (di prova da attivare di default); appena compro un portatile faccio il wipe completo ma tengo il sistema di recovery( non si sa mai) e monto quella; emulo parecchio dove serve tanta cpu (principalmente il mame e altre console)

sarei seccato non poco
Vindicator23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2018, 10:51   #45
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Per la mia MB è disponibile l'aggiornamento BIOS per il CPU microcode ma, tenuto conto che:
- flashare il BIOS mi mette sempre ansia
- questa volta la riduzione di prestazioni dovrebbe essere visibile
- non so fino a che punto questi nuovi BIOS siano stati testati sufficientemente
personalmente per il momento mi tengo Spectre....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:22   #46
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25568
Riporto anche qui. Ho appena scovato questa news di ieri.
Quote:
As I noted in my blog post last week, while the firmware updates are effective at mitigating exposure to the security issues, customers have reported more frequent reboots on firmware updated systems.

As part of this, we have determined that similar behavior occurs on other products in some configurations, including Ivy Bridge-, Sandy Bridge-, Skylake-, and Kaby Lake-based platforms. We have reproduced these issues internally and are making progress toward identifying the root cause. In parallel, we will be providing beta microcode to vendors for validation by next week.
In pratica, le problematiche indicate (i famosi problemi di stabilità su Broadwell/Haswell coi nuovi microcode) non si applicano solo alle CPU diversamente giovani (ho fregato l'aggettivo a Averell ), ma anche su piattaforme Ivy, Sandy, Skylake e Kaby Lake, quindi nuovi microcode in arrivo (lì si parla di beta ai producers nella prossima settimana).

Oltre ai bench, cita anche una curiosità verso la fine:
Quote:
In those areas where we are seeing higher impacts, we are working hard with our partners and customers to identify ways to address this. For example, there are other mitigations options that could yield less impact. More details on some of these options can be found in our white paper and in Google’s post on their “Retpoline” security solution.
Si cita questo: Retpoline: a software construct for preventing branch-target-injection.

Ultima modifica di ulukaii : 18-01-2018 alle 11:25. Motivo: corretto link
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 11:38   #47
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 36999
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Riporto anche qui. Ho appena scovato questa news di ieri.

In pratica, le problematiche indicate (i famosi problemi di stabilità su Broadwell/Haswell coi nuovi microcode) non si applicano solo alle CPU diversamente giovani (ho fregato l'aggettivo a Averell ), ma anche su piattaforme Ivy, Sandy, Skylake e Kaby Lake, quindi nuovi microcode in arrivo (lì si parla di beta ai producers nella prossima settimana).

Oltre ai bench, cita anche una curiosità verso la fine:

Si cita questo: Retpoline: a software construct for preventing branch-target-injection.
Classico caso di rimedio peggiore del male, non casuale per giunta.
There are no accidents.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 19:01   #48
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
...
In pratica, le problematiche indicate (i famosi problemi di stabilità su Broadwell/Haswell coi nuovi microcode) non si applicano solo alle CPU diversamente giovani (ho fregato l'aggettivo a Averell ), ma anche su piattaforme Ivy, Sandy, Skylake e Kaby Lake, quindi nuovi microcode in arrivo...
Mi convinco sempre più che è meglio tenersi Spectre....
Del resto le vulnerabilità ci sono sempre state e sempre ci saranno, una in più o in meno non fa tanta differenza....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 06:03   #49
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Buongiorno, che Spectre sia con tutti voi!
Nel nome di Intel e di Bill Gates, in quel tempo, la mia banca mi propose il pacchetto ON LINE, per effettuare le operazioni dispositive comodamente da casa col mio computer, per giunta gratuite, ebbene la mia risposta fu lapidaria, finché respiro, cammino e parlo vengo in filiale e pago pure i 4 euro per un bonifico ma evito qualsiasi problema informatico (ecosistema ormai "colabrodesco"), anzi siccome devo venire vi restituisco pure il bancomat che tra tastiere finte e sovrapposte, skimmer, telecamere spia etc.etc..
Verso la fine degli anni 80 comprai il primo libro sui virus dei computer pubblicato in italiano, dove erano spiegati tecniche e routine (volutamente castrate) degli allora virus, tipo il Jerusalem, lo Stone..
Per i miei "esperimenti" escludevo dal BIOS del mio computer con processore 80286 l'hard disk (settato in NO PRESENTE o qualcosa del genere) e mi "divertivo" coi virus facendo il boot da floppy col DOS, a scopo ovviamente didattico, tipo SE LO CONOSCI LO EVITI. Forse l'ho presa troppo alla larga, ma potrei-dovrei scrivere pure io un libro sull'argomento, accelero e mi sintonizzo sul 21esimo secolo, nel corso dei decenni informatici mi acculturavo con i vari Hacker Journal (A SCOPO SEMPRE DIFENSIVO e MAI, dico mai, OFFENSIVO), e più studiavo e più mi rendevo conto della fragilità della sicurezza dei sistemi informatici, e mi chiedevo perché ero costretto a generare una password-utente complicata, folle da ricordare, se si può andarla a scopiazzarla direttamente dai server in men che non si dica?
O "sniffarla" da una rete WiFi?
E l'hacker si sarebbe potuto sostituire a me in un attimo!?
Quante volte hanno violato i server di mezzo mondo negli ultimi anni?
Appunto.
Da un bug all'altro siamo arrivati a Spectre, ecco nel corso dei miei oltre 30 anni "computereschi" (dal mitico Pong, passando per il Commodore 16..) mi hanno violato al massimo la password delle mie caselle email, con ZERO danni patrimoniali, ho conosciuto persone (disperate) a cui hanno vuotato il (pure risicato) conto corrente con attività fraudolente, clonato carte di credito (io uso per acquisti on line solo prepagate ricaricate e usate - quindi svuotate - pressoché istantaneamente), qualcuno potrebbe penetrare i server dell'ospedale e prendersi virtualmente le mie malattie, oppure in quello del comune e clonare la mia identità, oppure quelli della banca...
OMISSIS.
Ah quasi dimenticavo, ho aggiornato 10 e mentre la falla Meltandown sembra essere "tappata", Spectre è ancora attivissimo, posto che i BIOS dei miei computer risalgono a molti anni fa e non sono stati aggiornati dai vari produttori, e la velocità del computer è pressoché la STESSA nell'uso normale e per fortuna continuo a dormire sonni tranquilli.

PcAmen.

Ultima modifica di baraco : 19-01-2018 alle 06:10.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 18:51   #50
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
toh, chi si rivede


Hai fatto capire chiaramente che è da anni che bazzichi il mondo del PC, ecco:
alla luce del detto 'ogni frutto alla sua stagione', non vorrei che per te si sia aperta quella delle 'calzette da rammendare dato che è sempre più faticoso star dietro alle varie dinamiche'.

Nulla di male eh anzi, c'è un gran bisogno di validi nonni (che però si limitino a svolgere quella funzione)...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2018, 19:08   #51
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
IMHO (ma IMHO, eh!) ci si sta preoccupando troppo.

Come cavolo dovrebbe fare un povero virus qualunque a capire che quello che c'è nei dentro la cache della cpu è qualcosa di interessante (come per esempio la password della banca) invece che non interessante (come per esempio il nostro post di facebook con i gattini?), soprattutto nel breve tempo che resterà nella cache (qualche millesimo di secondo circa nella peggiore delle ipotesi)?

Eppoi a me la mia scalcinata banca mi ha dato un token che devo usare pure per andare in bagno. La vostra non ha fatto altrettanto? O una delle nostre banche è differente?

Il tutto superando gli ostacoli che comunque metterenno sia il sistema operativo ce il browser che l'antivirus?

O non ci ho capito io una cippa di come funziona spectre?
__________________
tutto quello che dico è IMHO

Ultima modifica di homoinformatico : 19-01-2018 alle 19:10.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 07:15   #52
baraco
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
toh, chi si rivede


Hai fatto capire chiaramente che è da anni che bazzichi il mondo del PC, ecco:
alla luce del detto 'ogni frutto alla sua stagione', non vorrei che per te si sia aperta quella delle 'calzette da rammendare dato che è sempre più faticoso star dietro alle varie dinamiche'.

Nulla di male eh anzi, c'è un gran bisogno di validi nonni (che però si limitino a svolgere quella funzione)...

Ave sommo Averell, finché ci si legge reciprocamente è buon segno!
I nonni servono per trasmettere ai nipotini la propria esperienza affinché (si spera), gli errori del passato non si ripetano.
E proprio un giovanissimo "nipotino" ricercatore ha scoperto che NIENTE è al sicuro nei nostri aggeggi elettronici.
Poter leggere con un semplice script le credenziali dell'utente e sostituirsi a lui da remoto è abbastanza preoccupante, se non agghiacciante, e la cosa più difficile (ed antipatica), POI, sarà quella di dover dimostrare a qualcuno che le operazioni fatte su questo o quel server, NON È STATA eseguita dal "fu" attaccato, a cui hanno sottratto (in modo del tutto invisibile) username e password, GRAZIE ad un errore di progettualità dei processori.
Attaccare server cloud contenente dati degli utenti ed hackerarli si potrebbe generare semplicemente il CAOS informatico.
Nessuno dei miei computer/notebook ha ricevuto aggiornamenti del BIOS, e forse NESSUNO dei vari costruttori (che dovrebbero accollarsi i costi della mega operazione di PEZZA-update) li rilascerà MAI, anche perché le patch SOFTWARE rilasciate stanno creando già problemi seri ai computer nuovissimi, figuriamoci a quelli vecchi ...
Comunque, caro hacker "Spectrato" se riesci a leggere le fatture (che mi arrivano IMPERTERRITE via mail) ed a pagarle, ecco te ne sarò per sempre grato!

P.S.: X homoinformatico YouTube è pieno di video esplicativi (anche in italiano) sulle falle in questione.
baraco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 11:49   #53
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
Quote:
Originariamente inviato da baraco Guarda i messaggi
Ave sommo Averell, finché ci si legge reciprocamente è buon segno!
I nonni servono per trasmettere ai nipotini la propria esperienza affinché (si spera), gli errori del passato non si ripetano.
E proprio un giovanissimo "nipotino" ricercatore ha scoperto che NIENTE è al sicuro nei nostri aggeggi elettronici.
Poter leggere con un semplice script le credenziali dell'utente e sostituirsi a lui da remoto è abbastanza preoccupante, se non agghiacciante, e la cosa più difficile (ed antipatica), POI, sarà quella di dover dimostrare a qualcuno che le operazioni fatte su questo o quel server, NON È STATA eseguita dal "fu" attaccato, a cui hanno sottratto (in modo del tutto invisibile) username e password, GRAZIE ad un errore di progettualità dei processori.
Attaccare server cloud contenente dati degli utenti ed hackerarli si potrebbe generare semplicemente il CAOS informatico.
Nessuno dei miei computer/notebook ha ricevuto aggiornamenti del BIOS, e forse NESSUNO dei vari costruttori (che dovrebbero accollarsi i costi della mega operazione di PEZZA-update) li rilascerà MAI, anche perché le patch SOFTWARE rilasciate stanno creando già problemi seri ai computer nuovissimi, figuriamoci a quelli vecchi ...
Comunque, caro hacker "Spectrato" se riesci a leggere le fatture (che mi arrivano IMPERTERRITE via mail) ed a pagarle, ecco te ne sarò per sempre grato!

P.S.: X homoinformatico YouTube è pieno di video esplicativi (anche in italiano) sulle falle in questione.
Ho dato un'occhiata (ok, abbastanza superficiale. dopotutto si tratta di cose che non capisco bene...) a qualche video in italiano.
Effettivamente la situazione mi pare più rognosa di quanto mi sembrava in prima battuta.
Se ho ben capito è possibile leggere in maniera invisibile parti di MEMORIA (e non solo i dati nella cache della cpu) a cui l'utente non dovrebbe avere accesso.
Occorre però sapere QUALI parti di memoria leggere.
Se nel nostro pc domestico non è semplicissimo sapere se a un dato indirizzo di memoria ci sono le credenziali dell'online della banca o un pezzettino del nostro hentai preferito, la situazione pare abbastanza più rognosa sulle macchine che debbono restare sempre accese.
Inoltre le recenti politiche mirate al prefetching e alla raccolta dati dei nostri amati sistemi operativi non aiutano di certo (si hanno maggiori indizi su COSA potrebbe esserci in un segmento di memoria).
Conosco gente che se gli fregassero l'account di WoW potrebbe suicidarsi, quindi immaginiamoci per cose più serie.
__________________
tutto quello che dico è IMHO

Ultima modifica di homoinformatico : 21-01-2018 alle 11:51.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v