Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2017, 18:59   #98181
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da Joe Average Guarda i messaggi
L'ultima volta che ho chiamato il 187 mi ha risposto una signora di Bucarest, molto gentile ma per niente competente.
Non per razzismo ma personalmente dato che Tim non consente nonostante la legge le chiamate verso il territorio italiano (non abbiamo alcuna funzione di trasferimento mi è stato risposto), personalmente metto giù e richiamo fino a che risponde un operatore italiano.
Non ci sono problemi ad avere l'aggiornamento di profilo; spiegalo bene al 187 tasto 1.

@ktm_91: la diafonia esiste anche nel 35b, ovviamente. E come è scritto nelle FAQ del Rimando 35b (200) si fa anche presto a passare da 40Mbps guadagnati a 0.

Ultima modifica di giovanni69 : 29-08-2017 alle 09:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:00   #98182
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non per razzismo ma personalmente dato che Tim non consente nonostante la legge la chiamate verso il territorio italiano (non abbiamo alcuna funzione di trasferimento mi è stato risposto), personalmente metto giù e richiamo fino a che risponde un operatore italiano.
Non ci sono problemi ad avere l'aggiornamento di profilo; spiegalo bene al 187 tasto 1.
Mi si è accesa la lampadina su cosa aggiungere in prima pagina: Come leggere le statistiche del modem easy way, sai quante domande in meno.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:03   #98183
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Bella idea! Grazie; ti aspetto bello creativo!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:19   #98184
Joe Average
Senior Member
 
L'Avatar di Joe Average
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 936
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mi si è accesa la lampadina su cosa aggiungere in prima pagina: Come leggere le statistiche del modem easy way, sai quante domande in meno.
Sì, è esattamente quello che ho cercato!

Grazie Giovanni69. Ho già chiamato, mi ha risposto una operatrice romana (adoro le romane) la quale mi dovrebbe richiamare venerdì per informarmi sui tempi di lavorazione. Potrebbero anche risolvere entro quel termine, al massimo altri due giorni lavorativi. Speriamo bene!
Joe Average è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:20   #98185
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
il problema e' far si che prima di postare si vada a leggere le prime pagine... chi lo fa?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:22   #98186
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
il problema e' far si che prima di postare si vada a leggere le prime pagine... chi lo fa?
Si fa si fa, basta che qualche utente tra i più presenti sul thread metta in firma un riferimento alla prima pagina con una scritta ben leggibile, poi via via che arrivano utenti con domande già risolte in prima pagina basta scrivere "guarda prima pagina" e fine, cosi si risolve all'80%.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:24   #98187
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
speriamo, a proposito @giovanni69 metti in firma il thread
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:35   #98188
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
il problema e' far si che prima di postare si vada a leggere le prime pagine... chi lo fa?
Presente!
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:35   #98189
Whit3 T1g3r
Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 154
Richiesta aiuto per problemi linea

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto ai più esperti per un’analisi della mia linea VDSL, per poter capire dove sta il problema e trovare dunque una possibile soluzione ad esso.
Da una settimana e mezza la mia linea VDSL Tuttofibbra da 30/3 è stata upgradata in automatico a 100/20, come era stato preannunciato sul sito Telecom. Me ne sono accorto perché ho visto l’upload alzarsi, mentre col download ci ho guadagnato veramente poco.
Iniziamo per gradi in modo da essere il più chiaro ed esauriente possibile: l’anno scorso avevo problemi di linea e dunque è uscito un tecnico che ha provveduto ad effettuarmi un cambio coppia. Ho seguito il tecnico durante i lavori effettuati un anno fa, e quando mi ha effettuato il cambio coppia non ha fatto misurazioni per vedere la velocità sulle varie coppie e poter scegliere quella migliore, ma era dotato solo di un Ohmetro e ha scelto la coppia semplicemente scegliendo quella che aveva la resistenza elettrica inferiore… Come risultato avevo una velocità che era inferiore rispetto a quella che avevo sulla precedente coppia, ma siccome il mio profilo commerciale bloccava comunque il limite di velocità in download a 30 Mbps e 3 Mbps in upload, non ho voluto far cambiare di nuovo tutto per una cosa che comunque non potevo sfruttare a causa del blocco commerciale sulla velocità del mio profilo.
La mia abitazione è una villetta indipendente e mi trovo a 391 metri dal cabinet che tralaltro è abilitato anche ai profili a 200Mbps. Mi trovo dunque relativamente vicino al cabinet, eppure ho una connessione peggiore di altri che si trovano a più di 800 metri.
Possiedo il primo technicolor (quello che viene sprannominato cerottone), la versione prima del baffo rosso, con l’ultimo firmware disponibile per esso e cioè AGVTF_5.3.3.
L’anno scorso, nonostante io potessi navigare solo a 30 Mbps, prima che mi venisse effettuato il cambio coppia le statistiche del modem telecom erano le seguenti (le avevo salvate):
velocità massima di trasmissione 21519 Kbps
velocità massima di ricezione 60200 Kbps
SNR Upstream (dB) 21.1
SNR Downstream (dB) 16.8
Attenuazione Upstream (dB) 4.3
Attenuazione Downstream (dB) 12.5
Potenza in trasmissione (dB) -5.2
Potenza in ricezione (dB) 13.8


Dopo il cambio coppia invece la velocità massima di connessione era crollata, ma siccome era superiore seppur di poco ai 30 Mbps a cui io potevo navigare da contratto, non mi interessava più di tanto.

Adesso però, siccome Telecom ha alzato gratuitamente la connessione di tutti i vecchi profili a 100/20, vorrei poter usufruire di questa velocità (so bene che non andrò al massimo della velocità, ma da li a 38 Mbps che è la velocità a cui viaggio ora c’è una bella differenza).
Il mio vicino di casa, collegato alla mia stessa chiostrina, ha velocità massime di 59984 Kbps in download e 31547 Kbps in upload (gli ho chiesto di fornirmi uno screenshot delle statistiche della sua linea e dunque nel caso li voleste per fare paragoni posso darveli), invece io e lui dovremmo andare alla stessa velocità dato che abitiamo solo a 2 metri di distanza e siamo collegati alla stessa chiostrina; questo non accade e dunque penso ci sia un problema sulla mia linea e vorrei mi aiutaste a risolverlo.
Allego uno screenshot dei miei valori di linea attuali:




Il mio impianto di casa è assolutamente a posto, ho solamente una presa telefonica a cui è collegato il modem e non ci sono altri cavi da essa derivati. Ho voluto comunque effettuare test più approfonditi per escludere che il problema potesse essere dovuto al mio impianto domestico.
Dunque innanzitutto ho provato a collegare il modem al mio UPS e a staccare la corrente elettrica di casa mia direttamente dall’interruttore principale posto sul contatore fuori casa… questo per poter escludere che non fossero i campi elettromagnetici generati dai cavi elettrici ad interferire con la mia linea VDSL. Dopo tale verifica ho potuto appurare che i valori era pressoché identici, con leggerissime modifiche del tutto ininfluenti che potrebbero essere dovute anche al semplice riavvio del modem che ogni volta si aggancia con valori leggermente differenti.

A questo punto, dopo aver appurato che il mio impianto elettrico non interferiva in maniera significativa col segnale VDSL, sono passato all’esperimento successivo, e cioè al fine di escludere che il problema non fosse di sicuro dovuto al mio impianto domestico, ho voluto fare quello che penso nessuno di voi abbia mai fatto: e cioè provare a collegare il modem direttamente alla chiostrina posta in strada al fine di vedere la qualità della linea che arriva in chiostrina. Abito in una strada privata a fondo chiuso, dunque non passano molte auto e siccome la chiostrina si trova in strada esattamente di fronte a casa mia, sono uscito in strada con una prolunga elettrica per portare il modem fino alla chiostrina, e con un cavetto ho collegato il modem direttamente alla mia coppia in chiostrina (ho prima scollegato i cavi che dalla chiostrina vanno a casa mia, altrimenti sarebbero stati una deviazione della linea).
Il modem in chiostrina si è agganciato con valori praticamente uguali a quelli di casa mia, solo leggerissimamente inferiori dovuti semplicemente al fatto che ci saranno stati circa 10 metri in meno di cavi (cioè quelli dalla chiostrina fino alla presa in casa mia). Allego lo screenshot fatto col modem collegato alla chiostrina.



Avendo questi dati in chiostrina posso dire con certezza che la qualità della linea così pessima non dipende dal mio impianto domestico.
Inoltre se il problema fosse diafonia, allora il mio vicino di casa collegato alla mia stessa chiostrina dovrebbe avere anche lui gli stessi problemi, ed invece la sua linea è nettamente superiore alla mia.
Dove può essere il problema? cosa posso fare? attendo vostri lumi.
Grazie mille per l’anali e l’aiuto.

Ultima modifica di Whit3 T1g3r : 28-08-2017 alle 19:47.
Whit3 T1g3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:49   #98190
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Secondo me la spiegazione sta nella coppia alla quale sei collegato in centrale. Il rame causa 13.8 db di attenuazione ogni km di rame, dunque secondo me l'attenuazione è alta, stando alla distanza ed al tipo di impianto interno che hai descritto.

Ultima modifica di Aereo : 28-08-2017 alle 19:51.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 20:10   #98191
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Secondo me la spiegazione sta nella coppia alla quale sei collegato in centrale. Il rame causa 13.8 db di attenuazione ogni km di rame, dunque secondo me l'attenuazione è alta, stando alla distanza ed al tipo di impianto interno che hai descritto.
Cosa?

L'attenuazione dipende dalla frequenza alla quale la si valuta.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 20:23   #98192
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
@Whit3 T1g3r: la potenza in trasmissione in quelle due immagini varia dall'essere alta (+2.3) in casa che non va bene a -4 presso la chiostrina (ed un anno fa era più facilmente corretta a -5.2). Controlla nei post precedenti un caso simile di altro utente per il quale si erano fatte delle ipotesi. Sono intervenuti ironmark99 e Busone di Higgs. In questo caso Artanis recuperò 100Mbps sistemando l'impianto domestico. Nel tuo caso, rivedi qualche pagina indietro ed aspettiamo altri pareri ma pare che ci possa essere qualcosa che non va in quei 10m di doppino.

Inoltre 391m se fossero reali di doppino fisico sarebbero anche troppi per vedere vantaggi anche con una 200M, quindi non sei relativamente vicino. In altre parole, se Tim segue il nuovo protocollo che abbiamo visto a luglio fino ai 350m, in ogni caso il 17a (100M) è il tuo limite anche se l'ARL è coperto dalla 200M. Vedi FAQ pag. 1, buona lettura.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-08-2017 alle 20:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 20:36   #98193
corsicali
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Messaggi: 2735
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mi si è accesa la lampadina su cosa aggiungere in prima pagina: Come leggere le statistiche del modem easy way, sai quante domande in meno.
Io non ci spererei troppo...
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 21:46   #98194
Aereo
Senior Member
 
L'Avatar di Aereo
 
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Bologna
Messaggi: 515
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Cosa?

L'attenuazione dipende dalla frequenza alla quale la si valuta.
L'attenuazione di linea matura un disturbo in funzione della lunghezza della tratta in rame: su ADSL calcolavamo la distanza dalla centrale, per confrontarla con quella reale, tramite il rapporto Attenuazione di linea (db) fratto 13.8 (db * km), in modo da valutare se vi fossero disturbi aggiuntivi o meno. Su FTTC la tratta in rame va solo dal cabinet a casa, quindi la tratta in rame è sempre molto più corta che in ADSL, ma c'è comunque al contrario che in FTTH, e siccome prima hai scritto che la distanza dal cabinet, nel tuo caso, sarebbe di 391 metri (la prendo per buona), dunque questa non corrisponde agli 11.9 db riportati nell'ultimo screenshot senza sommarla ad altri carichi.

Ultima modifica di Aereo : 28-08-2017 alle 21:48.
Aereo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 22:42   #98195
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
L'attenuazione di linea matura un disturbo in funzione della lunghezza della tratta in rame: su ADSL calcolavamo la distanza dalla centrale, per confrontarla con quella reale, tramite il rapporto Attenuazione di linea (db) fratto 13.8 (db * km), in modo da valutare se vi fossero disturbi aggiuntivi o meno. Su FTTC la tratta in rame va solo dal cabinet a casa, quindi la tratta in rame è sempre molto più corta che in ADSL, ma c'è comunque al contrario che in FTTH, e siccome prima hai scritto che la distanza dal cabinet, nel tuo caso, sarebbe di 391 metri (la prendo per buona), dunque questa non corrisponde agli 11.9 db riportati nell'ultimo screenshot senza sommarla ad altri carichi.
Si ma il parametro dei 13.8/km poteva essere un'approsimazione decente in ADSL perchè si trattava di una media di tutte le attenuazioni su una banda abbastanza ristretta, mentre in VDSL il discorso cambia completamente, date le frequenze molto più alte in gioco e la grandissima dipendenza dal tipo di cavo e quindi dalla sua curva di attenuazione, oltretutto non abbiamo appunto per la VDSL un parametro medio proprio perchè non esiste.

Se vuoi trovare approfondimenti ci sono gli interventi e relative tabelle di Ironmark, ma il succo è che non vale assolutamente più in VDSL il disorso dei 13.8/km.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 23:00   #98196
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Whit3 T1g3r Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto ai più esperti per un’analisi della mia linea VDSL, per poter capire dove sta il problema e trovare dunque una possibile soluzione ad esso.
Da una settimana e mezza la mia linea VDSL Tuttofibbra da 30/3 è stata upgradata in automatico a 100/20, come era stato preannunciato sul sito Telecom. Me ne sono accorto perché ho visto l’upload alzarsi, mentre col download ci ho guadagnato veramente poco.
Iniziamo per gradi in modo da essere il più chiaro ed esauriente possibile: l’anno scorso avevo problemi di linea e dunque è uscito un tecnico che ha provveduto ad effettuarmi un cambio coppia. Ho seguito il tecnico durante i lavori effettuati un anno fa, e quando mi ha effettuato il cambio coppia non ha fatto misurazioni per vedere la velocità sulle varie coppie e poter scegliere quella migliore, ma era dotato solo di un Ohmetro e ha scelto la coppia semplicemente scegliendo quella che aveva la resistenza elettrica inferiore… Come risultato avevo una velocità che era inferiore rispetto a quella che avevo sulla precedente coppia, ma siccome il mio profilo commerciale bloccava comunque il limite di velocità in download a 30 Mbps e 3 Mbps in upload, non ho voluto far cambiare di nuovo tutto per una cosa che comunque non potevo sfruttare a causa del blocco commerciale sulla velocità del mio profilo.
La mia abitazione è una villetta indipendente e mi trovo a 391 metri dal cabinet che tralaltro è abilitato anche ai profili a 200Mbps. Mi trovo dunque relativamente vicino al cabinet, eppure ho una connessione peggiore di altri che si trovano a più di 800 metri.
Possiedo il primo technicolor (quello che viene sprannominato cerottone), la versione prima del baffo rosso, con l’ultimo firmware disponibile per esso e cioè AGVTF_5.3.3.
L’anno scorso, nonostante io potessi navigare solo a 30 Mbps, prima che mi venisse effettuato il cambio coppia le statistiche del modem telecom erano le seguenti (le avevo salvate):
velocità massima di trasmissione 21519 Kbps
velocità massima di ricezione 60200 Kbps
SNR Upstream (dB) 21.1
SNR Downstream (dB) 16.8
Attenuazione Upstream (dB) 4.3
Attenuazione Downstream (dB) 12.5
Potenza in trasmissione (dB) -5.2
Potenza in ricezione (dB) 13.8


Dopo il cambio coppia invece la velocità massima di connessione era crollata, ma siccome era superiore seppur di poco ai 30 Mbps a cui io potevo navigare da contratto, non mi interessava più di tanto.

Adesso però, siccome Telecom ha alzato gratuitamente la connessione di tutti i vecchi profili a 100/20, vorrei poter usufruire di questa velocità (so bene che non andrò al massimo della velocità, ma da li a 38 Mbps che è la velocità a cui viaggio ora c’è una bella differenza).
Il mio vicino di casa, collegato alla mia stessa chiostrina, ha velocità massime di 59984 Kbps in download e 31547 Kbps in upload (gli ho chiesto di fornirmi uno screenshot delle statistiche della sua linea e dunque nel caso li voleste per fare paragoni posso darveli), invece io e lui dovremmo andare alla stessa velocità dato che abitiamo solo a 2 metri di distanza e siamo collegati alla stessa chiostrina; questo non accade e dunque penso ci sia un problema sulla mia linea e vorrei mi aiutaste a risolverlo.
Allego uno screenshot dei miei valori di linea attuali:




Il mio impianto di casa è assolutamente a posto, ho solamente una presa telefonica a cui è collegato il modem e non ci sono altri cavi da essa derivati. Ho voluto comunque effettuare test più approfonditi per escludere che il problema potesse essere dovuto al mio impianto domestico.
Dunque innanzitutto ho provato a collegare il modem al mio UPS e a staccare la corrente elettrica di casa mia direttamente dall’interruttore principale posto sul contatore fuori casa… questo per poter escludere che non fossero i campi elettromagnetici generati dai cavi elettrici ad interferire con la mia linea VDSL. Dopo tale verifica ho potuto appurare che i valori era pressoché identici, con leggerissime modifiche del tutto ininfluenti che potrebbero essere dovute anche al semplice riavvio del modem che ogni volta si aggancia con valori leggermente differenti.

A questo punto, dopo aver appurato che il mio impianto elettrico non interferiva in maniera significativa col segnale VDSL, sono passato all’esperimento successivo, e cioè al fine di escludere che il problema non fosse di sicuro dovuto al mio impianto domestico, ho voluto fare quello che penso nessuno di voi abbia mai fatto: e cioè provare a collegare il modem direttamente alla chiostrina posta in strada al fine di vedere la qualità della linea che arriva in chiostrina. Abito in una strada privata a fondo chiuso, dunque non passano molte auto e siccome la chiostrina si trova in strada esattamente di fronte a casa mia, sono uscito in strada con una prolunga elettrica per portare il modem fino alla chiostrina, e con un cavetto ho collegato il modem direttamente alla mia coppia in chiostrina (ho prima scollegato i cavi che dalla chiostrina vanno a casa mia, altrimenti sarebbero stati una deviazione della linea).
Il modem in chiostrina si è agganciato con valori praticamente uguali a quelli di casa mia, solo leggerissimamente inferiori dovuti semplicemente al fatto che ci saranno stati circa 10 metri in meno di cavi (cioè quelli dalla chiostrina fino alla presa in casa mia). Allego lo screenshot fatto col modem collegato alla chiostrina.



Avendo questi dati in chiostrina posso dire con certezza che la qualità della linea così pessima non dipende dal mio impianto domestico.
Inoltre se il problema fosse diafonia, allora il mio vicino di casa collegato alla mia stessa chiostrina dovrebbe avere anche lui gli stessi problemi, ed invece la sua linea è nettamente superiore alla mia.
Dove può essere il problema? cosa posso fare? attendo vostri lumi.
Grazie mille per l’anali e l’aiuto.
Hai fatto tutte le prove possibili e immaginabili (sacrosante eh) tranne quella che forse aveva effettivamente più valore al momento: far spegnere il modem al tuo vicino per verificare il tuo aggancio
Quote:
Originariamente inviato da Aereo Guarda i messaggi
Secondo me la spiegazione sta nella coppia alla quale sei collegato in centrale. Il rame causa 13.8 db di attenuazione ogni km di rame, dunque secondo me l'attenuazione è alta, stando alla distanza ed al tipo di impianto interno che hai descritto.
I 13.81db/km andavano bene (per quanto possa andare bene un valore che non ha alcun riscontro fisico ma puramente statistico) solo in ADSL G.DMT e ADSL2.
In ADSL2+ si era all'incirca sui 16db/km
In VDSL è completamente diverso
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 23:09   #98197
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Se vuoi trovare approfondimenti ci sono gli interventi e relative tabelle di Ironmark, ma il succo è che non vale assolutamente più in VDSL il disorso dei 13.8/km.
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
In VDSL è completamente diverso
Ma non si può neanche ipotizzare un valore spannometrico ?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 23:10   #98198
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ma non si può neanche ipotizzare un valore spannometrico ?
Leggi tabelle e interventi di iron. In breve: no!

EDIT: o perlomeno non di certo in modo "secco" con un numero universale, quindi in pratica no.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 28-08-2017 alle 23:20.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 23:14   #98199
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Ma non si può neanche ipotizzare un valore spannometrico ?
Leggi e guarda le tabelle di questo mio vecchio post...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 23:27   #98200
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Leggi tabelle e interventi di iron. In breve: no!

EDIT: o perlomeno non di certo in modo "secco" con un numero universale, quindi in pratica no.
Mi piacciono le risposte secche.

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Gli darò una lettura sperando di capirci qualcosa.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v