Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2016, 00:26   #101
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2590
Come hanno detto in molti per uso personale è meglio avere un sistema GNU/Linux altrimenti si deve spendere soldi, tempo e rischiare seriamente di perdere tutti i propri dati personali. Io preferisco imparare come funziona la mia distro che imparare tutto sui virus.

Poi a livello aziendale penso che una infrastruttura linux aiuti parecchio come quel lavoratore che è in una struttura che usa Debian che non è stata intaccata mentre i colleghi che usano windows hanno perso mezza giornata di lavoro (e gli è andata bene che avevano il backup).

P.S. quando incomincerà l'attacco anche alla mia Mageia (una distribuzione GNU/Linux che penso sia sconosciuta) vedrò di contribuire di più al suo sviluppo anche con soldi che non perdere il tempo a leggere sui forum come si fa ad evitare i virus. Meglio collaborare che agire individualmente.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 05:34   #102
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49581
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Come hanno detto in molti per uso personale è meglio avere un sistema GNU/Linux altrimenti si deve spendere soldi, tempo e rischiare seriamente di perdere tutti i propri dati personali. Io preferisco imparare come funziona la mia distro che imparare tutto sui virus.

Poi a livello aziendale penso che una infrastruttura linux aiuti parecchio come quel lavoratore che è in una struttura che usa Debian che non è stata intaccata mentre i colleghi che usano windows hanno perso mezza giornata di lavoro (e gli è andata bene che avevano il backup).

P.S. quando incomincerà l'attacco anche alla mia Mageia (una distribuzione GNU/Linux che penso sia sconosciuta) vedrò di contribuire di più al suo sviluppo anche con soldi che non perdere il tempo a leggere sui forum come si fa ad evitare i virus. Meglio collaborare che agire individualmente.
Il problema è: se il client usa windows e se l'impiegata clicca ,tutti i file cui ha accesso il pc client anche da remoto sono a rischio qualunque os usino .

Tu cosa fai?impari linux a tutti i dipendenti italiani , e lo sostituisci a windows in ogni pc? Perfeto il prossimo ramson esce per linux.


L'unico sistema è fare un backup del server non incrementale , ne sostitutivo , direttamente da server o nas in un altro posto senza che i client vi abbino accesso.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 06:29   #103
paditora
Senior Member
 
L'Avatar di paditora
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Messaggi: 7141
Si ma fare ogni tanto un backup fa così schifo?
Cavolo io è dal primo Pc che ho comprato che di tanto in tanto ho sempre fatto backup all'inizio su cd-r, poi su dvd-r e infine da qualche anno su chiavetta USB.
E non ho manco dati importanti, ma solo cagate (tipo foto, video o file audio).
Se uno si becca sto cavolo di Virus, sarà anche sfortunato ma è anche pirla che non si è fatto prima il backup.

Ultima modifica di paditora : 28-02-2016 alle 06:31.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 10:05   #104
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Io preferisco imparare come funziona la mia distro che imparare tutto sui virus.
a volte capita di leggere qualcosa di intelligente
Sono ridicole tutte le energie spese per installare antivirus, antimalware, antiransom, cazzi e mazzi solo per poter usare Windows, e poi usarlo senza essere tranquilli comunque, perchè può succedere lo stesso di tutto, madonna quanta fatica inutile

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Perfeto il prossimo ramson esce per linux.
l'ho già scritto tante volte che ho consumato i tasti no, perchè su LINUX i files hanno il bit execute non settato per default. Gli allegati che arrivano per mail, non possono girare come programmi. Per farlo devi salvare il file, e impostargli i permessi a mano.

Gli attributi dei files sono roba degli anni '70, ed è sufficiente quello per bloccare il 100% dei malware che vengono lanciati dall'utente disattento.
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 10:09   #105
Aurora2008
Senior Member
 
L'Avatar di Aurora2008
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
Messaggi: 1899
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
mettere i file in sola lettura sul nas? si, e' efficace (ovviamente si parla dei permessi dei file, non dell'attributo "sola lettura")

mettere invece i file in "sola lettura" sul pc stesso no, non e' una buona contromisura.
Dovrei aver trovato l'opzione per accedere ai file su NAS in sola lettura, grazie per la risposta

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
Si ma fare ogni tanto un backup fa così schifo?
Cavolo io è dal primo Pc che ho comprato che di tanto in tanto ho sempre fatto backup all'inizio su cd-r, poi su dvd-r e infine da qualche anno su chiavetta USB.
E non ho manco dati importanti, ma solo cagate (tipo foto, video o file audio).
Se uno si becca sto cavolo di Virus, sarà anche sfortunato ma è anche pirla che non si è fatto prima il backup.
Foto e video sono i ricordi di una vita. Nel mio PC sono la cosa più importante che ho.
__________________
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64
Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ) :500px
Aurora2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 10:25   #106
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49581
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
a volte capita di leggere qualcosa di intelligente
Sono ridicole tutte le energie spese per installare antivirus, antimalware, antiransom, cazzi e mazzi solo per poter usare Windows, e poi usarlo senza essere tranquilli comunque, perchè può succedere lo stesso di tutto, madonna quanta fatica inutile


l'ho già scritto tante volte che ho consumato i tasti no, perchè su LINUX i files hanno il bit execute non settato per default. Gli allegati che arrivano per mail, non possono girare come programmi. Per farlo devi salvare il file, e impostargli i permessi a mano.

Gli attributi dei files sono roba degli anni '70, ed è sufficiente quello per bloccare il 100% dei malware che vengono lanciati dall'utente disattento.
Anche su windows un eseguibile non installato ha necessità di un consent.( tu prova io non ho trovato un file portable che funzioni senza consent. )Ma a quanto pare han trovato il modo di farlo lo stesso.

Vedi questo per esempio
https://siamogeek.com/2015/11/ransomware-linux/

Io ne capisco poco di linux ( lo conosco solo da utente)

Ma di falle che permettono di ottenere i permessi di supersu ne esistono , e se ne sente parlare spesso.

Certo usare oggi linux a livello aziendale ha il suo perché ... Meno costi e meno rischi di malwere. Perche ovviamente essendo meno usato ha meno occhi puntati sopra.


Ps per dire android è più bucato di windows mobile ? Perché ?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 28-02-2016 alle 11:03.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 10:56   #107
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9411
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
a volte capita di leggere qualcosa di intelligente
Sono ridicole tutte le energie spese per installare antivirus, antimalware, antiransom, cazzi e mazzi solo per poter usare Windows, e poi usarlo senza essere tranquilli comunque, perchè può succedere lo stesso di tutto, madonna quanta fatica inutile ...
a volte capita di leggere qualcosa di poco intelligente (battuta, neh!).
a volte la gente (utente comune, utente aziendale) ha la necessità/obbligo/nessuna alternativa al dover usare applicazioni sviluppate/esistenti solo per Windows. senza tirare in ballo il trito discorso relativo ad eventuale hw non supportato o supportato male (certo, certo, non è colpa di linux ma dei cattivi produttori di hw che non fanno i driver ecc ecc ecc).

non si può usare linux in ogni frangente, né tirarlo in ballo come "cura" di ogni male.
come si sa, vengono presi di mira gli OS più diffusi in quanto aumenta il bacino dei possibili "target infettabili". se hai l'1,5% di share sui desktop, sei una "nullità", e a nessuno dei "cattivi" importa spendere energie a trovare/sfruttare bachi/falle/exploit/0-day di un OS che "nessuno" usa (parlo sempre a livello desktop). e le falle (anche grosse) esistono, bastano 5 minuti su google.
porta la percentuale di utilizzo al 10% e vedrai che anche il caro linux verrà preso di mira sui desktop (e guarda un po', è proprio quello che è successo ad OSX: fino a quando era sotto il 10% di share a livello mondiale praticamente non esistevano virus per OSX, poi superato il 10% hanno cominciato a spuntar fuori pure lì. cos'è, improvvisamente l'OS è diventato meno sicuro? o semplicemente i "cattivi" si sono impegnati di più a sfruttare le potenziali vittime?).
basta dire con linux si è "al sicuro". probabilmente e per ora si è meno esposti ad attacchi/virus, semplicemente perché al momento non è una piattaforma "appetibile".

PS: parlo da utente di ubuntu dalla 7.04 alla 11.04, e in quel periodo usavo solo quell'OS, quindi non sono certo né un "hater" né uno che non ha mai usato/apprezzato linux (provate/usate anche Mint, Mandriva, Opensuse, Arch, Debian).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:03   #108
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Anche su windows un eseguibile non installato ha necessità di un consent.( tu prova io non ho trovato un file portable che funzioni senza consent. )Ma a quanto pare han trovato il modo di farlo lo stesso.
Non uso Windows da anni
Ma sai bene che l'utente clicca "Avanti-Avanti" su qualunque cosa vede senza neanche leggere.
Un altra cosa è su linux fare "chmod a+x" dalla shell, oppure andare con tasto destro+proprietà+permessi+"esegui come programma"

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Vedi questo per esempio
https://siamogeek.com/2015/11/ransomware-linux/

Io ne capisco poco di linux ( lo conosco solo da utente)

Ma di falle che permettono di ottenere i permessi di supersu ne esistono , e se ne sente parlare spesso.
Quello è diverso, non è l'utente disattento che clicca su fattura.pdf.exe. Riguarda i server, che vengono attaccati tramite vulnerabilità, in questo caso di Magento
https://en.wikipedia.org/wiki/Linux.Encoder.1


Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Certo usare oggi linux a livello aziendale ha il suo perché ... Meno costi e meno rischi di malwere. Perche ovviamente essendo meno usato ha meno occhi puntati sopra.
mah questa è la solita banalità che ti fa già capire che chi la dice non ha una prospettiva completa, in realtà sulla maggioranza dei server gira *nix
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:08   #109
El Tazar
Senior Member
 
L'Avatar di El Tazar
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi


mah questa è la solita banalità che ti fa già capire che chi la dice non ha una prospettiva completa, in realtà sulla maggioranza dei server gira *nix
Certo ma è molto più remunerativo e meno impegnativo puntare alla segretaria che clicca a vanvera piuttosto che bucare un server.
Come diceva insane74 sopra, se linux (in senso desktop) avesse una percentuale più alta di utilizzo stai certo che ci sarebbero problemi anche li. Android ne è la dimostrazione.

e sia chiaro, uso anche linux da parecchio
El Tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:17   #110
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9411
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
... in realtà sulla maggioranza dei server gira *nix
perdonami, ma è un'altra inesattezza.
di che ambiti stiamo parlando? web server? allora ci può stare (se non ricordo male la percentuale di linux è sul 65%).
ma in altri ambiti (server aziendali) spesso e volentieri è Windows a farla da padrone, sempre per il "problema" delle applicazioni che ci girano.

nel mio piccolo orticello (gestione della logistica, automazione dei magazzini) dal '99 ad oggi solo una manciata di clienti hanno server linux (e solo per il db). TUTTI hanno server Windows, per il dominio, per le applicazioni, ecc.
chi per scelta, chi per "obbligo" (semplicemente non ci sono i sw necessari per comunicare con gli impianti "fisici").


ripeto: linux può essere un'alternativa, ma non è la cura.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:33   #111
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Ma per carità, se siete convinti e vi va bene Windows, continuate con Windows, energie e soldi sono vostri mica miei.
Poi però non continuate a dare la colpa all'utonto incapace.
Gli esperti siete voi ? allora sbrigatevi a trovare una soluzione decente invece di fare i nazi sulle statistiche e i profeti della diffusione dei virus.

Io la soluzione in azienda l'ho realizzata con Linux e ho dei risultati concreti. Voi fate delle parole.
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:36   #112
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49581
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Non uso Windows da anni
Ma sai bene che l'utente clicca "Avanti-Avanti" su qualunque cosa vede senza neanche leggere.
Un altra cosa è su linux fare "chmod a+x" dalla shell, oppure andare con tasto destro+proprietà+permessi+"esegui come programma"


Quello è diverso, non è l'utente disattento che clicca su fattura.pdf.exe. Riguarda i server, che vengono attaccati tramite vulnerabilità, in questo caso di Magento
https://en.wikipedia.org/wiki/Linux.Encoder.1



mah questa è la solita banalità che ti fa già capire che chi la dice non ha una prospettiva completa, in realtà sulla maggioranza dei server gira *nix
Non sto parlando do server ma di pc da scrivania.


La segretaria mica prende il ramsom sul server ?
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:41   #113
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9411
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Ma per carità, se siete convinti e vi va bene Windows, continuate con Windows, energie e soldi sono vostri mica miei.
Poi però non continuate a dare la colpa all'utonto incapace.
Gli esperti siete voi ? allora sbrigatevi a trovare una soluzione decente invece di fare i nazi sulle statistiche e i profeti della diffusione dei virus.

Io la soluzione in azienda l'ho realizzata con Linux e ho dei risultati concreti. Voi fate delle parole.
ultimo post OT.

scusa, ma che stai dicendo?
1) non ho dato dell'utonto a nessuno.
2) non ho denigrato né linux né la ricerca di "alternative" a Windows.
3) ho semplicemente puntualizzato dove/come, secondo me, hai dato informazioni imprecise/non corrette.
4) non discuto che nel tuo caso (domestico o aziendale) il passaggio a linux sia stato fruttuoso, ma ho solo puntualizzato che non può in nessun caso essere presentata come soluzione per tutti i tipi di utenti e per tutte le tipologie di utilizzo.

tralascio il tono/contenuto del tuo post perché mi sembra decisamente "emotivo", manco avessi offeso la tua squadra del cuore.

fine OT.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 11:54   #114
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Sì caro, è proprio quello il punto: la incapacità dei tecnici a bloccare le azioni dannose degli utenti.
Prima gli danno la possibilità di fare danni, poi li insultano se li fanno.
E poi li chiamano utonti, clueless user, pebcak, e altra supponenza varia.
Eppure una normale impiegata che risponde al telefono, prepara dei preventivi o passa degli ordini, ecc, avrà il diritto di fare il proprio lavoro senza essere presa per il culo ?

Ripeto: io, dopo che le impiegate facevano dei danni con Winzozz, gli ho installato Linux Ubuntu. Risultato: mai più danni, guarda un po'. Quando arrivano i ransomware su Thunderbird come allegati, gli eseguibili non possono girare perchè su Linux i files non hanno il bit execute settato per default. E come lettore di pdf non c'è un mastodontico Acrobat Reader pieno di falle e che fa girare degli script, e perlomeno non rischio di essere bucato con dei semplici pdf.
Morale: ho dato lo strumento giusto alle impiegate senza attribuirle delle responsabilità che non gli spettano.


PS: Sulle automobili l'utente non ha la possibilità di installare un pezzo del motore.
caro, non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Tu hai risolto brillantemente un potenziale problema grave perchè ne avevi la possibilità e lo sai fare.
Ci sono ALTRE REALTA' che usano applicativi che per linux non esistono e quindi le macchine si interfacciano ESCLUSIVAMENTE tramite Windows, in particolare sono macchine talmente antiche da un punto di vista digitale che hanno driver solo per XP.
Quindi cosa facciamo? Installiamo linux e buttiamo via 20k€ di strumento o teniamo WinXP e insegnamo alle persone cosa NON devono fare?
In molti casi è necessario seguire questa strada. Educazione informatica, chi deve essere responsabile di questa formazione è probabilmente il reparto IT, ma se dopo una corretta formazione l'utente continua a sbagliare la palla passa a lui
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 12:09   #115
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
Educazione informatica, chi deve essere responsabile di questa formazione è probabilmente il reparto IT, ma se dopo una corretta formazione l'utente continua a sbagliare la palla passa a lui
Dunque l'impiegato della contabilità o la segretaria che riceve le telefonate e prepara dei preventivi, avrebbe poi la responsabilità di capire che un file allegato nella mail è un eseguibile potenzialmente pericoloso ?

E invece se il reparto IT facesse il suo lavoro, e desse uno strumento che impedisce alla segretaria di lanciare un eseguibile che arriva come allegato ?... troppo difficile ?
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 12:16   #116
cata81
Senior Member
 
L'Avatar di cata81
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3007
E poi arriva sempre il linuxiano a fare proselitismo e mostrare quanto è verde il suo orticello e godere delle disgrazie altrui (in modo velato però)

Cmq io uso OS/2, è da 15 anni che non faccio aggiornamenti di sicurezza, non ho un AV e zero virus presi se tutto il mondo usasse OS/2 non ci sarebbe più il problema dei virus





P.s.
Post sarcastico, interpretare con una vena di ironia.
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 12:23   #117
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
una domanda (da pirla?): si legge che questi ramsonware sono in grado di crittografare anche i file sui dischi di rete mappati.
questo significa che se non mappo un'unità di rete ma accedo tramite \\indirizzoIP\nomeshare\ tutto quello che c'è in quella share è "intoccabile" per questo tipo di virus?
[...]
No, alcune varianti criptano anche i dischi di rete non mappati (es. Locky).
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 12:25   #118
battilei
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 650
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
tralascio il tono/contenuto del tuo post perché mi sembra decisamente "emotivo", manco avessi offeso la tua squadra del cuore.
mah se c'è una cosa che dà fastidio, è che sto leggendo troppe volte sui forum un atteggiamento offensivo verso delle persone, che, secondo i "tennici", hanno il torto di non avere una preparazione specifica, persone che potrebbero benissimo essere mio fratello o il mio compagno o mia moglie

nel 99% dei casi di sicurezza informatica, il problema non si trova tra il monitor e la sedia, ma nel reparto IT

Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
E poi arriva sempre il linuxiano a fare proselitismo e mostrare quanto è verde il suo orticello e godere delle disgrazie altrui (in modo velato però)

Cmq io uso OS/2, è da 15 anni che non faccio aggiornamenti di sicurezza, non ho un AV e zero virus presi se tutto il mondo usasse OS/2 non ci sarebbe più il problema dei virus

P.s.
Post sarcastico, interpretare con una vena di ironia.
post sarcastico, certo
Però 6 pagine di thread e ancora non ho letto uno straccio di soluzione preventiva (a parte qualcosa di accennato a pag.2)

Ultima modifica di battilei : 28-02-2016 alle 12:27.
battilei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 12:29   #119
cata81
Senior Member
 
L'Avatar di cata81
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Messaggi: 3007
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
...
post sarcastico, certo
Però 6 pagine di thread e ancora non ho letto uno straccio di soluzione preventiva

Hai letto male e in fretta infatti hai dovuto modificare il tuo post (sì onesto e non negarlo)
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2016, 13:08   #120
threnino
Senior Member
 
L'Avatar di threnino
 
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Messaggi: 2740
Quote:
Originariamente inviato da battilei Guarda i messaggi
Dunque l'impiegato della contabilità o la segretaria che riceve le telefonate e prepara dei preventivi, avrebbe poi la responsabilità di capire che un file allegato nella mail è un eseguibile potenzialmente pericoloso ?

E invece se il reparto IT facesse il suo lavoro, e desse uno strumento che impedisce alla segretaria di lanciare un eseguibile che arriva come allegato ?... troppo difficile ?
1- la prossima volta leggi per intero tutto il mio post
2- se la segretaria prova a fotocopiare un malloppo pinzato di 50 fogli e la fotocopiatrice si incastra di chi è la colpa?
Solo perchè le conseguenze in un caso sono gravi e nell'altro sono "ritenta sarai più fortunato" non vuol dire che cambino le responsabilità oggettive.
IT deve fare quello, ma ci sono MOLTISSIMI casi dove IT non può fare altro che educare.

Potrei farti moltissimi esempi dove chi predica "linux è la soluzione" risolve banalmente con: questo PC non verrà connesso alla rete esterna. Punto. Problema risolto a monte.
Per i PC con necessità di connessione internet, non è vero che l'unica soluzione sia linux.
__________________
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1