Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2022, 02:09   #41
umbmarket
Senior Member
 
L'Avatar di umbmarket
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Treviso
Messaggi: 1289
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
umbmarket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 08:28   #42
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da umbmarket Guarda i messaggi
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
In teoria si. In pratica, l'auto elettrica ha molta più elettronica, e pure quella si rompe, e quando lo fa sono c@zzi amari. Ricordo ancora il post su quella Kia (o hyundai) che dopo aver tamponato un muretto aveva 28k€ di preventivo riparazione .
La cinghia distribuzione la fai in media ogni 100k km o tipo 8-10 anni, capirai che spesa. La frizione da rifare dopo tot km? Forse se non sei capace a guidare. Cioè, per fortuna che esistono, perche altrimenti i meccanici sarebbero senza lavoro.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 08:47   #43
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
Quote:
Originariamente inviato da umbmarket Guarda i messaggi
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
le ultime 3 macchine endotermiche che ho avuto avevano:
- la catena di distribuzione, e non la cinghia.
- il cambio automatico a convertitore di coppia.

la prima la cambi quando cambi il motore.
al cambio basta che cambi l'olio ogni 100.000km.

non tutte le macchine endotermiche sono costruite per esplodere dopo 100.000km.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 09:38   #44
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
Quote:
Originariamente inviato da umbmarket Guarda i messaggi
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
Evidentemente o fai consegne a domicilio tutto il giorno o non sai guidare.

Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.

Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 09:44   #45
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Evidentemente o fai consegne a domicilio tutto il giorno o non sai guidare.

Su tutte le auto che ho avuto la frizione mi è sempre durata più di 200.000 Km, facendo tra l'altro un misto tra città e tangenziale con code più o meno quotidiane.

Tra l'altro per rifare una frizione su una macchina di piccola-media cilindrata ci vogliono 500€, non 50.000€...
Che poi, al di là di tutto, un auto con 200k km di 10 anni con frizione rifatta e manutenzione corretta, va per altri 10 anni (e ne è pieno in giro).
Un veicolo elettrico di 10 anni quanto spende per sostituire la batteria degradata?
Sto ancora cercando la convenienza dell'elettrico eh.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 10:09   #46
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Si ma si sta perdendo il senso della discussione, qui si parla di costi d'esercizio, manutenzioni ordinarie comprese ai prezzi attuali dell'energia, poi se cade un'armadio sul tetto della macchina durante un trasloco (successo al cugino di mia moglie ) o si brucia la testata dopo 300 mt è un altra storia!
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 10:12   #47
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Quote:
Originariamente inviato da umbmarket Guarda i messaggi
Si bravi, qui tutti fenomeni dell'endotermico... Poi vi succede come a me, frizione da rifare e ciaone a tutte le vostre pippe sul mancato risparmio del bev...
P.s: il senso del post è che, sui veicoli bev, non essendoci sostanzialmente parti in movimento, i costi di manutenzione o di eventuale riparazione crollano... Mi riferisco in particolare, ad esempio, a frizione e cinghia, che, sui motori endotermici, sono da rifare quasi in automatico dopo tot kilometri...
Ho preso una toyota apposta per quello, ha la catena e non ha frizione e cambio, devo solo fare il cambio dell'olio del cambio ogni tot ma è incluso nei tagliandi.

Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:

percorrenza: 20K km annui.

Costo benzina alla pompa oggi: 1.691,49 € fonte

Costo bollo: 180€ (paga solo la parte termica dell'auto)

costo tagliando: dipende, da 284€ a 420€, ogni 15K km (vero talloni d'Achille di questa auto).

Facendo i dovuti calcoli, considerando una percorrenza di 21km/litro di media, sono

(20000/21)*1.691,49€+ ((420€+284€)/2)*1.25+180€=2230€

In elettrico, con l'energia a 0.45€, considerando 15kw/100km

20000/100km*15kw*0.45€=1350€ quindi ancora a favore dell'elettrico.

Se ci metto l'eventuale bollo si arriva a 1500€ l'anno.

Il grosso della spesa è l'acquisto della EV, per il resto i costi sono più bassi, solo il GPL li eguaglia, credo, non ho dati per fare i conti posso andare per ipotesi.

500 gpl, dati presi da QUI

20000/100*6,39 litri*0.8 euro + 250 euro tagliando + 129 euro bollo= 1401 euro, meno di una EV. Ma ho preso la 500 GPL un'auto di tutt'altra categoria.

Se il prezzo dell'energia tornasse a 0.25 euro, il costo di una EV sarebbe di 750 euro, quasi la metà del GPL. Senza contare chi ricarica gratis ma quello è un calcolo che lascia il tempo che trova.

Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 26-09-2022 alle 10:51.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:05   #48
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160€), il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:23   #49
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ho preso una toyota apposta per quello, ha la catena e non ha frizione e cambio, devo solo fare il cambio dell'olio del cambio ogni tot ma è incluso nei tagliandi.

Facciamo 2 conti con la auris che ho ora:

percorrenza: 20K km annui.

......

Ora che abbiamo qualche numero su cui lavorare, traete le vostre conclusioni
La conclusione è che se hai una Auris 1.8 HSD puoi mettere l'impianto GPL, ormai ci sono in giro esemplari convertiti da 200/300 mila km, e quasi dimezzare i costi attuali. Poi voglio vedere se l'elettrico conviene ancora.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:25   #50
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160€), il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Mi devo correggere, in Piemonte, il bollo di una vettura con doppia alimentazione gpl/benzina o metano/benzina è 0 per i primi 5 anni, ma dal sesto anno paga un quarto quindi 130€/4=32€ l'anno
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:29   #51
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Il tagliando di una 500 gpl lo si fa ogni 15.000 km e costa sui 90/100€ fatto da meccanici terzi (in officina fiat 3 filtri e 3,5 lt di olio veniva sui 160€), il bollo non lo paghi per 5 anni e poi dal 5° anno mi sembra che paghi o la metà o un terzo rispetto alla stessa motorizzazione benzina (almeno in piemonte) 0,8 cent è altissimo, adesso qui il più basso che ho visto è 0,72 cent al litro, giù dai miei il gpl stava a 0,69 cent al litro quest'estate

Ti do questi dati perché mia mamma ha una 500 gpl con impianto della casa e so bene quanto costi
Ti ringrazio

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
La conclusione è che se hai una Auris 1.8 HSD puoi mettere l'impianto GPL, ormai ci sono in giro esemplari convertiti da 200/300 mila km, e quasi dimezzare i costi attuali. Poi voglio vedere se l'elettrico conviene ancora.
Io sapevo che la conversione si fa col metano e non con il GPL, è una cosa nuova (fonte)

Beh buono a sapersi, prossima auto rav4 plug in a GPL
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 26-09-2022 alle 11:31.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 11:55   #52
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Io sapevo che la conversione si fa col metano e non con il GPL, è una cosa nuova (fonte)

Beh buono a sapersi, prossima auto rav4 plug in a GPL

Dal punto di vista tecnico, convertire un motore a metano o a GPL è esattamente la stessa cosa, se puoi farlo con l'uno puoi farlo anche con l'altro. Sul 1.8 Toyota non ci sono problemi perchè il motore è ad iniezione indiretta e può funzionare a gas senza problemi, inoltre nel corso degli anni i vari produttori di impianti GPL/metano si sono attivati per ottenere le omologazioni necessarie per poter fare la conversione. Che io sappia ci sono le omologazioni per Auris, CH-R e mi pare anche per la Corolla.

Una volta si usava il metano per la convenienza, ma adesso sappiamo bene come è la situazione. Inoltre l'ingombro e il peso delle bombole del metano è veramente eccessivo in un impianto aftermarket. Il GPL è indubbiamente più pratico.

Altro discorso per i motori a iniezione diretta come quello del rav4, in questo caso sei obbligato a far funzionare il motore con una miscela di GPL e benzina, per cui la trasformazione è si conveniente, ma molto meno che sui motori ad iniezione indiretta.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 13:05   #53
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Dal punto di vista tecnico, convertire un motore a metano o a GPL è esattamente la stessa cosa, se puoi farlo con l'uno puoi farlo anche con l'altro. Sul 1.8 Toyota non ci sono problemi perchè il motore è ad iniezione indiretta e può funzionare a gas senza problemi, inoltre nel corso degli anni i vari produttori di impianti GPL/metano si sono attivati per ottenere le omologazioni necessarie per poter fare la conversione. Che io sappia ci sono le omologazioni per Auris, CH-R e mi pare anche per la Corolla.

Una volta si usava il metano per la convenienza, ma adesso sappiamo bene come è la situazione. Inoltre l'ingombro e il peso delle bombole del metano è veramente eccessivo in un impianto aftermarket. Il GPL è indubbiamente più pratico.

Altro discorso per i motori a iniezione diretta come quello del rav4, in questo caso sei obbligato a far funzionare il motore con una miscela di GPL e benzina, per cui la trasformazione è si conveniente, ma molto meno che sui motori ad iniezione indiretta.
Ti ringrazio, è sempre bello scoprire cose nuove
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1