Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2019, 20:21   #1
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
MB Guasta: continuo con AM3+ o passo a AM4?

Salve,
ìl mio sistema attuale è così composto:

MB ASUS M5 A97 R2.0

processore AMD Phenom II X4 955,

8 GB di ram (unico modulo),

GFX Nvidia GXT 960,

Ali Corsair CX600 - Case Thermaltake

Mi trovo costretto a cambiare MB per un un guasto hw (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2877407)

Mi chiedevo se cambiando solo la MB (prendendone un altra AM3+) il sistema possa reggere ancora almeno un anno o se convenga direttamente passare al socket AM4 (e prendere oltre alla NB nuova anche un Ryzen 5 "economico").

Le prestazioni cambierebbero molto?

Considerato che l'utilizzo è abbastanza vario, si va dai giochi (ad es. da WWII o Wolfenstein ultimo ai giochi di corsa automobilistica) al CAD e al BIM (revit), dalla modellazione 3D al ritocco fotografico (ma non a livello spinto), e al montaggio video per youtube, quale delle 2 possibilità mi consigliate (ed anche il motivo)?

Ultima modifica di CTWM : 18-02-2019 alle 20:23. Motivo: Correzione Titolo
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 22:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
beh sicuramente in ambito lavorativo facendo un upgrade avresti dei bei vantaggi (x il gaming finchè nn si aggiorna anche la scheda video nn cambierà di tanto il risultato)
bisogna pero vedere il budget a disposizione, se e limitato potresti provare a reperire una am3+ usata, se invece di budget ce ne abbastanza si puo pensare al blocco unico nuovo di cpu-scheda madre-ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 23:08   #3
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
ciao,
grazie per la risposta.

Nel mentre ho letto gli altri thread e credo opterò per il passaggio ad
AM4

Il budget è intorno ai 200-250 € per MB+CPU, da quello che ho visto negli altri thread potrebbe bastare.

Cosa mi consigli come MB e CPU? non faccio overclock e mi interessa la stabilità più che spremere qualche Mhz in più

Per la RAM tempo addietro avevo preso delle Ballistix Sport DDR4 (2666 1,2V) 2x8gb. Vanno bene?

Per il momento lascio la GPU così, effettivamente diventerebbe lei il collo di bottiglia ma ormai gioco così poco che posso aspettare e prendere una 1060 di seconda mano se proprio devo (ne ho giusto visto una da 3GB a 115 € usata).

il resto (case+ali+SSD CRucial MX550+HD WD blu 500gb) credo rimanga adeguato alle nuove prestazioni
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:07   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
si puo pensare a qualcosa del genere:
Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]

Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]
Spedizione in: Disponibilità immediata
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 154,87

€ 154,87


Scheda Madre Asrock B450 PRO4 (AM4) (D) [90-MXB8B0-A0UAYZ]

Scheda Madre Asrock B450 PRO4 (AM4) (D) [90-MXB8B0-A0UAYZ]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa

Garanzia


€ 79,52

€ 79,52



Totale parziale € 234,39 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
la ram e un po lenta, di solito mettiamo della ddr4 3200MHz, della 2666MHz limiterà un pochino le prestazioni della cpu, diciamo che se oramai ce l'hai e devi buttarla via usala, se hai modo di darla via in tempi brevi e guadagnarci con 125-150 euro prenderei della ram piu veloce
la 1060 3gb e un po limitata dalla poca ram cercherei la 6gb o rx480/580 da 4gb/8gb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 23:14   #5
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Grazie per i consigli.

La RAM purtroppo non riesco a renderla, posso provare a venderla sul mercatino se riesco (è ancora intonsa)

Per la MB mi chiedevo quanto fosse affidabile la Asrock. Ho sempre usato Asus ma dopo che le due ultime MB Asus sono durate non più di due anni ognuna incomincio a essere dubbioso su Asus e company. O sono stato sfortunato io?

Mi guardo le caratteristiche tecniche e ti faccio sapere

A presto
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 10:07   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
e una scheda madre di fascia media, bene o male in quella fascia la ualità costruttiva e le caratteristiche fra i vari produttori son simili
e un o come con le auto paragonare la volkwagen golf alle varei audi a3, alfa romeo giulietta, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:12   #7
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Sto guardando un pò le MB ma sono sempre più confuso.

Quello che mi lascia perplesso della Asrock pro è che ha il chip grafico integrato, che a me non serve

Pensavo di aumentare un pò il budget e prendere una scheda madre come la Asrock B450 Steel Legend oppure una MSI B450 TOMHAWK.

A leggere sembra abbiano una sezione di alimentazione migliore.

Che ne dite, sale il livello qualitativo prendendo una di queste MB rispetto a quella che mi hai consigliato, sempre accoppiandola con il Ryzen 5 2600 ?

Considerate anche che nei prossimi mesi dovrò lavorare spesso su CAD 3D come Revit o su programmi di grafica 3D come Sketchup e mi sta venendo lo sghiribizzo di giocarmi Metro Exodus
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:53   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Nessuna scheda madre a ora mai più la scheda video integrata da Montano all'interno di alcuni processori quindi non preoccuparti di quello detto ciò si dà a livello qualitativo è leggermente superiore comunque non sono schede che si impensieriscono neanche se ci dovessi montare un 8 Core
Per il gaming Occhio alla scheda video più riesci a salire di livello meglio è e cercherei di stare su un modello da almeno 4 Giga
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2019, 23:11   #9
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
ok, grazie.

Tra la Asrock B450 Steel Legend e la MSI B450 TOMHAWK quale mi consigli?

Intorno ai 100€ c'è qualcos'altro che mi potresti consigliare?

Grazie
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 11:00   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
La steel Legend e appena uscita quindi nn ci sono ancora recensioni x valutarlo a dovere
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:06   #11
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Ciao,
volevo ringraziarti per la disponibilità.

Alla fine sono tornato al tuo suggerimento iniziale, ho preso la asrock B450 PRO4 assieme al ryzen 5 2600. I soldi risparmiati li metto a breve sulla scheda grafica.

Volevo chiederti due cose, una sul dissipatore e una sulle Ram:

- ho anche un dissipatore della cooler master, dovrebbe essere il Hyper TX3 Evo. Metto questo o meglio quello boxato con la CPU? Tieni conto che quasi quasi faccio un minimo di overclock

- so che è difficile quantificarlo, ma vendendo le mie ram (2666, ancora nella confezione) e mettendone un paio da 3200, a parità di componenti, avrei un miglioramento evidente nella velocità del pc oppure la differenza sarebbe piccola ed evidente solo nelle applicazioni più gravose (ad es. solo qualche secondo di differenza nel rendering\fotoritocco)?
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:12   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da CTWM Guarda i messaggi
Ciao,
volevo ringraziarti per la disponibilità.

Alla fine sono tornato al tuo suggerimento iniziale, ho preso la asrock B450 PRO4 assieme al ryzen 5 2600. I soldi risparmiati li metto a breve sulla scheda grafica.

Volevo chiederti due cose, una sul dissipatore e una sulle Ram:

- ho anche un dissipatore della cooler master, dovrebbe essere il Hyper TX3 Evo. Metto questo o meglio quello boxato con la CPU? Tieni conto che quasi quasi faccio un minimo di overclock
Diciamo che nessuno dei due è pensato per fare Overclock ma visto che il processore scalda poco si potrebbe farne un po'
Ovviamente e un pochi meglio un dissipatore aftermarket, specie se tower
Comunque per il tx3 dovresti mandare una mail all'assistenza Cooler Master e chiedere se c'è un kit per adattarlo al socket am4 avrei guardato anche io ma il sito adesso non funziona almeno non va se usi Chrome da smartphone /B]
- so che è difficile quantificarlo, ma vendendo le mie ram (2666, ancora nella confezione) e mettendone un paio da 3200, a parità di componenti, avrei un miglioramento evidente nella velocità del pc oppure la differenza sarebbe piccola ed evidente solo nelle applicazioni più gravose (ad es. solo qualche secondo di differenza nel rendering\fotoritocco)?
Che Ram è di preciso? Comunque varia molto da software software in alcuni casi parliamo del 2% di differenza che quindi non noteresti ad occhio mentre In altri casi si può arrivare anche al 10% o qualcosina di più/B]
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 16:42   #13
CTWM
Senior Member
 
L'Avatar di CTWM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Che Ram è di preciso? Comunque varia molto da software software in alcuni casi parliamo del 2% di differenza che quindi non noteresti ad occhio mentre In altri casi si può arrivare anche al 10% o qualcosina di più/B]
Ballistix Sport LT BLS8G4D26BFSE Memoria da 8 GB, DDR4, 2666 MT/s, PC4-21300, Dual Rank x8 - 2 banchi da 8GB
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:45   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
ok e ram piuttosto semplice
il sito della cooler master continua a nn funzionare, almeno a me
cmq il TX3 evo dovrebbe calzare anche sulle nuove shcede madri se lo hai preso di recente sennò pare che nn ci sia l'adattatore disponibile sul mercato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v