Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2009, 10:30   #1
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Libretto Postale o cosa per mio figlio?

Vorrei aprire un libretto postale a mio figlio (ha 4 mesi) ma non so se è la soluzione migliore.
Su questo "conto" non ci saranno molti movimenti mensili, quindi vorrei alti interessi e basse spese di gestione/mantenimento, dato che non lo userò molto.
Diciamo che fino al compimento del suo 18-esimo anno sarà un conto con poche attività (diciamo un versamento al mese + o -).
Ho già due CC e quindi l'idea di un altro CC con altre spese non mi piace molto...
Ha un peso la cifra versata in partenza?
Cosa consigliate? Grazie
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 10:55   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
il libretto postale è assolutamente gratuito, in tutto e per tutto. Non ha alcuna spesa di apertura, gestione o chiusura e puoi solo versare o prelevare soldi.

conto corrente non se ne parla: paghi delle spese per avere dei servizi di cui tuo figlio non se ne farà nulla per almeno altri 15-16 anni (se ti va bene! ).

pretendere interessi alti è ormai un'utopia, una cosa assurda. Al massimo puoi cercare quello meno basso ed ormai anche il libretto ha interesse molto basso... però almeno hai la garanzia di non aver spese.

forse forse la cosa migliore è un qualche buono vincolato per 10 anni... magari esistono ancora, o qualche cosa di equivalente sempre delle poste.

p.s. la cifra versata in partenza non ha alcuna importanza, può essere anche 1€.

per tua informazione, io lo sto chiudendo ora (perchè mi servono i liquidi) e sappi che ci vogliono 3 giorni lavorativi per fare i conteggi e che non c'è molta chiarezza fra i vari uffici sul dove si può chiuderlo: qualcuno dice in qualsiasi uff. postale, altri dicono solo in quello nel quale l'hai aperto... vabbè...
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 11:16   #3
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
pretendere interessi alti è ormai un'utopia, una cosa assurda. Al massimo puoi cercare quello meno basso ed ormai anche il libretto ha interesse molto basso... però almeno hai la garanzia di non aver spese.
Chiaro! Nessuno regala niente!.

Io non voglio vincolare i $$$, nel senso che potrei averne bisogno negli anni, quindi non credo bloccherò una somma di denaro.

Credo aprirò il libretto postale.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 16:44   #4
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
valuterei anche un conto arancio, che rende sicuramente molto di più a zero spese
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:14   #5
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
mi sono trovato nella stessa situazione 3 mesi fa, quando ho "messo" via i soldini di mio figlio.

il libretto postale l'ho ponderato; però alla fine ho visto che un c/c di risparmio (intestato a me e alla mamma) era però meglio.
con chebanca ho vincolato a un anno al 3,5% lordo.
le poste, vincolando, non mi davano di più.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:26   #6
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
con chebanca ho vincolato a un anno al 3,5% lordo.
Ma hai aperto un conto con loro oppure devi averne già uno? E poi, a livelo di spese di mantenimento/gstione del conto?
Mi andrebbe bene un vincolo di 1-2 anni, ma come detto visto che non ci saranno molti movimenti non voglio avere spese.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 19:33   #7
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
con chebanca ho vincolato a un anno al 3,5% lordo.
Adesso è 2,5% lordo (1,82% netto). Ho visto che puoi aprire con loro oppure partire da un conto già in possesso. Interessante, dato che ho già due conti potrei usarne uno. Ma non è che poi mi ritrovo sorprese, tipo $$$ che passano da un conto all'altro e fanno cose strane?
Ma le spese per mantenerlo?
Risposta (dal sito):
Il conto deposito di CheBanca! non ha spese: nè di apertura, gestione o chiusura. Nemmeno l'imposta di bollo: la paga CheBanca!
Possibile che non costi nulla nulla?
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum

Ultima modifica di Gregor : 09-10-2009 alle 19:37.
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:26   #8
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Tratto da altroconsumo.it

Riporto solo i rischi: (news del 16-09-2008)

Ma dai rischi elevati

Comodo, pratico, dai costi, in alcuni casi, quasi imbattibili: per chi non chiede molto a un conto corrente Conto Tascabile sembrerebbe da consigliare. Vi sono però diversi limiti e rischi da considerare.

* Primo. I bonifici potete farli solo verso 31 Paesi europei: se avete necessità di inviarli in altri continenti, Conto Tascabile non fa per voi.
* Secondo. Il borsellino elettronico non rientra nel fondo di garanzia di tutela dei depositi. Traduzione: è difficile che accada, ma se mai la banca dovesse fallire non avrete questa tutela nei confronti del vostro denaro.
* Terzo. Se mai un giorno voleste cambiare conto (magari per fare investimenti) non potrete accedere alla procedura interbancaria per il trasferimento automatico della documentazione al nuovo conto. Cioè, come si faceva anni fa, dovrete incaricarvi voi in prima persona di comunicare, ad esempio per tutte le utenze, il nuovo numero di conto.
* Quarto (e fondamentale). Sul contratto è scritto chiaramente che in caso di furto o smarrimento o contraffazione, il titolare della carta/conto è responsabile totalmente degli utilizzi fraudolenti della carta fino al suo blocco. Traduzione: se vi clonano la carta e vi svuotano il conto prima della denuncia, i vostri soldi sono persi per sempre senza sperare in alcuna forma di tutela. A buon intenditor...


Il quarto punto mi preoccupa un pò...
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:33   #9
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
valuterei anche un conto arancio, che rende sicuramente molto di più a zero spese
Mi pare stessi interessi di CheBanca però solo per 6 mesi. Altre eventuali differenze? Grazie.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:36   #10
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ma hai aperto un conto con loro oppure devi averne già uno? E poi, a livelo di spese di mantenimento/gstione del conto?
Mi andrebbe bene un vincolo di 1-2 anni, ma come detto visto che non ci saranno molti movimenti non voglio avere spese.
come già hai avuto modo di vedere non costa nulla, nemmeno i bolli di stato (occhio... chebanca come tutti quelli similari proposti dalla concorrenza).

lo alimenti da un altro conto corrente, senza problemi (e sull'altro conto fai transitare i soldi quando ti servono).

i rischi che citi sono relativi a quei nuovi conti correnti "virtuali" basati su una carta di pagamento.
hai presente la pubblicità di unicredit del tizio che compra i vinile dei queen?
ecco
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:44   #11
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
hai presente la pubblicità di unicredit del tizio che compra i vinile dei queen?
ecco
Ah sì.
Tra l'altro ho visto che c'è una filiale dove lavoro, il che non guasta
Una volta aperto (diciamo che userei un cc già in mio possesso), maturi gli interessi subito e ti danno un numero di conto? Tutto qui?
Ho visto anche che c'è la possibilità di avere anche una CartaPrepagata (tipo PostePay?) ma a me non interessa visto che è il conto di mio figlio e non prevedo di usarlo.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 20:56   #12
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Ah sì.
Tra l'altro ho visto che c'è una filiale dove lavoro, il che non guasta
Una volta aperto (diciamo che userei un cc già in mio possesso), maturi gli interessi subito e ti danno un numero di conto? Tutto qui?
Ho visto anche che c'è la possibilità di avere anche una CartaPrepagata (tipo PostePay?) ma a me non interessa visto che è il conto di mio figlio e non prevedo di usarlo.
a costo di essere ripetitivo, il conto "alla unicredit" (ma che offre anche san paolo e la stessa chebanca) non è il conto di risparmio.
è, bene o male, l'equivalente del libretto postale.
lo puoi anche aprire online, le scartoffie ti arrivano a casa (per corriere espresso)
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2009, 21:11   #13
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a costo di essere ripetitivo, il conto "alla unicredit" (ma che offre anche san paolo e la stessa chebanca) non è il conto di risparmio.
è, bene o male, l'equivalente del libretto postale.
Scusa, non ti seguo...

Quote:
lo puoi anche aprire online, le scartoffie ti arrivano a casa (per corriere espresso)
Ok, parli del Conto Deposito che è quello che mi interesserebbe.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 12:49   #14
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Scusa, non ti seguo...
sono quei conti correnti "virtuali" basati su una carta ricaricabile.
non ti danno grandi tassi, ma costano pochissimo e puoi fare operazioni semplici (accreditare stipendio, pagare bollette, fare bonifici).


Quote:
Ok, parli del Conto Deposito che è quello che mi interesserebbe.
questo è quello che credo faccia al caso tuo.
ce ne sono davvero tanti; ti conviene cercare quello che, ad oggi,ti da condizioni migliori.
io ho fatto chebanca perchè sono riuscito a vincolare i soldini del bimbo entro il 15 agosto (portando a casa il 3,5%lordo).
ora credo che ci si in giro qualcosa di meglio del 2,5% che offrono....
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 07:24   #15
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1193
io ne sto aprendo uno con contoconto.it, della banca carige. c'è un thread appostio giusto in questa sezione. ha meno rischi rispetto a quello che hai citato... è tipo contoarancio, solo che in questo momento dà qualcosa in più, se lo apri con un codice amico.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:16   #16
Gregor
Senior Member
 
L'Avatar di Gregor
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
Raga, alla fine dopo un consulto con mia moglia abbiamo aperto il libretto postale "io cresco" .
Tasso nominale annuo lordo: 1,65% (lo so una miseria).
Interessanti anche i Buoni Fruttiferi Postali per i minori, con $$$ vincolati fino al 18° anno di età del bambino.
Interessi superiori, ma partono bassi.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
__________________
PSN: jNash08
"Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.)
Più di 100 compravendite sul forum
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 23:28   #17
Valuk
Senior Member
 
L'Avatar di Valuk
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Messaggi: 826
Barclays opportunità? Però conviene se ci metti almeno 3000€ già il primo anno, meglio se 5000.
__________________
Codice:
  Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club  Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC 
BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v