Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2019, 11:28   #1
thecode
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 15
CONSIGLIO SU ACQUISIZIONE AUDIO VIDEO DA VHS

Ciao a tutti, sono mesi che sto cercando di trovare il modo più efficace (senza spendere troppi soldi) per riversare le mie vecchie VHS in digitale ma ancora ad oggi non sono riuscito a rovare una soluzione. Vi illustro tutte le prove fatte.

Innanzitutto io ho un USB Grabber USB->SVIDEO/AUDIO da pochi euro ma ho anche provato un prodotto della Relflect (30 euro) ma il risultato non cambia.

Ho capito che senza un Time Base Corrector non riuscirò ad avere risultati eccellenti ma secondo me i problemi vanno oltre il TBC.

Infatti io parto del presupposto che vorrei importare i miei video in AVI non compresso (circa 80GB per 1 ora) per poi fare delle prove di ricompressione con ffmpeg.

Al momento sono riuscito ad importare in AVI non compresso solo con VirtualDub, solo che con questo software spesso durante l'acquisizione il video e l'audio vanno fuori sync e per rimetterlo a posto virtualdub velocizza o rallenta l'audio per risincronizzarli entro un paio di minuti.

Se invece utilizzo il sw presente con la scheda (Honestech) lo importa solo in mpg già compresso e spesso perde frame per qualche minuto e l'immagine è come se vada a rallentatore per pochi minuti.

Insomma non riesco a trovare un accoppiamento hw e sw che vada bene. Sono pronto a consigli sia sull'acquisto di altro hw (sempre usb e che non ecceda qualche decina di euro) o di sw (che però mi permetta l'output in AVI non compresso).

Grazie a tutti.
thecode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 20:27   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9708
La perdita dei frame dipende dalle caratteristiche del PC, o almeno così era in passato quando i PC avevano una potenza di calcolo medio/bassa.
Non so che tipo di PC stai utilizzando, ma se hai un pc poco potente la perdita di frame è quasi inevitabile. Prova a scollegarti dalla rete e a disattivare l'antivirus in modo da indirizzare la cpu solo verso l'acquisizione.
Se invece non è un problema di potenza di calcolo del pc, non saprei che dirti poiché ad es. virtualdub funziona bene.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2019, 20:38   #3
thecode
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 15
ciao ho un portatile i7, hd ssd. Non penso sia un problema di potenza. Però questa cosa che l'audio perda il sync con il video è strano. Anche perchè non succede sempre allo stesso punto. Se lo acquisisco 10 volte, il sync si perde in punti sempre diversi...
thecode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2019, 09:57   #4
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Se conosci qualcuno che può prestarti un dvd-recorder hai risolto il problema facilmente senza diventar matto con grabber e simili (funzionano 1 volta su 5, troppe sono le variabili in gioco: non c'è solo la potenza del pc ma anche la compatibilità con una data scheda video, un dato sistema operativo ecc).

Potresti anche cercarne uno usato a pochi soldi: anche un modello senza hard-disk andrebbe bene nel tuo caso
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 12:39   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Che palle ancora co ste discussioni su come convertire VHS. L'avrò scritto infinite volte e mai nessuno legge o cerca.

Quote:
Ciao a tutti, sono mesi che sto cercando di trovare il modo più efficace (senza spendere troppi soldi) per riversare le mie vecchie VHS in digitale ma ancora ad oggi non sono riuscito a rovare una soluzione. Vi illustro tutte le prove fatte.
Economico e perfettamente funzionale oltre che di buona qualità:
Un qualunque DVD Recorder e ma un videoregistratore VCR panasonic\pioneer\jvc dotato di TBC digitale. Poche settimane fà ad un utente consigliai due prodotti su ebay a meno di 100€ perfettamente adatti allo scopo, aveva anche l'uscita\ingresso svideo.

Soluzione professionale costosa:
VCR panasonic\pioneer\jvc con uscita SVIDEO > TBC analogico standalone professionale > scheda acquisizione professionale tipo blackmagic o altre più economiche basate su chips philips > un bel pc per acquisire in lossless (formato AVI UTVIDEO o HuffYUV + wave).

Quote:
Innanzitutto io ho un USB Grabber USB->SVIDEO/AUDIO da pochi euro ma ho anche provato un prodotto della Relflect (30 euro) ma il risultato non cambia.
Lo sò, gli unici che ho provato e funzionano sono i pinnacle.

Quote:
Ho capito che senza un Time Base Corrector non riuscirò ad avere risultati eccellenti ma secondo me i problemi vanno oltre il TBC.
Puoi acquisirli anche senza TBC, infondo le VHS sono uno schifo non è che il TBC migliori chissà quanto. I filtri che fanno uso di motion compensation correggono parecchio; deve saltarti o storgersi proprio il nastro per obbligarti all'uso di un TBC.

Quote:
Infatti io parto del presupposto che vorrei importare i miei video in AVI non compresso (circa 80GB per 1 ora) per poi fare delle prove di ricompressione con ffmpeg.
Ma anche no, col codec UTVideo lossless io arrivavo al massimo a 20GB all'ora. Lascia perdere ffmpeg, non vorrai codificare direttamente le VHS piene di rumore e pattume così direttamente. Lo puoi anche fare percarità. Se vuoi lavorarci per renderle più "pulite" devi dargli una bella passata di mClean() ma prima è prioritario deinterlacciarle con QTGMC()

Quote:
Al momento sono riuscito ad importare in AVI non compresso solo con VirtualDub, solo che con questo software spesso durante l'acquisizione il video e l'audio vanno fuori sync e per rimetterlo a posto virtualdub velocizza o rallenta l'audio per risincronizzarli entro un paio di minuti.

Se invece utilizzo il sw presente con la scheda (Honestech) lo importa solo in mpg già compresso e spesso perde frame per qualche minuto e l'immagine è come se vada a rallentatore per pochi minuti.
Non è colpa di virtualdub

Quote:
Insomma non riesco a trovare un accoppiamento hw e sw che vada bene. Sono pronto a consigli sia sull'acquisto di altro hw (sempre usb e che non ecceda qualche decina di euro) o di sw (che però mi permetta l'output in AVI non compresso).

Grazie a tutti.
Se ci vuoi spendere poco dammi retta e comprati un'accoppiata DVD recorder e VCR come ti ho scritto prima. Se li trovi con uscite ingressi SVIDEO tanto meglio. Voglio dì son VHS insulse ma quanto ci vuoi spendere??? Non fà il matto.

Io fossi in te farei così: le acquisisci su DVD riscrivibile (così risparmi e lo riusi), lo esporti in MKV sul computer e lo ripulisci con qualche programma che supporta lo scripting avisynth tipo staxrip usando i filtri QTGMC prima per deinterlacciarlo, selecteven per riportare a 25fps, e subito dopo MCLEAN.

Se poi vuoi rifare un DVD-Video puoi usare avs2dvd che sfrutta HCENC oppure, tramite banalissimo script avisynth usare CCE SP3, specie se richiede un bassissimo bitrate (meno di 3000Kbps medio).

Vedrai che ti viene gradevole con una minima spesa.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 01-02-2019 alle 12:46.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v