Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2019, 22:31   #1
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
problemi con cambio cpu

Ciao a tutti,
ho cambiato la cpu del pc di un mio amico, passando da un i3 3220 ad una cpu xeon E3 1245 sandy bridge. Ora, per sicurezza, ho monitorato le temperature e mi sembrano un po' altine. In idle siamo sopra i 45°, mentre già navigando su internet si raggiungono i 55°. Giocando a roba pesante si arriva a 90° e mi sembra veramente troppo alta.

Da cosa può dipendere? La ventola di raffreddamento è quella stock di intel, la pasta che abbiamo messo è una MX2 Arctic. La CPU presa dalla dalla baia presentava un piccolo graffio (visibile a occhio nudo) in alto a sinistra vicino al bordo. Potrebbe forse pregiudicare il raffreddamento?

Ora, contando che è la nostra prima esperienza di cambio cpu, potremmo aver sbagliato qualcosa, ma abbiamo guardato veramente tanti video prima di effettuare l'operazione. Abbiamo:
- pulito cpu e e superficie dissipatore con alcol 90° (quello rosso) e cotton fiocc / fazzoletti di carte
- messo la pasta termica a chicco di riso
- messo sopra il dissipatore/ventola. Qui c'è stato un piccolo problema, nel senso che non si è incastrato subito bene al primo colpo (maledetto sistema di viti intel), abbiamo dovuto sollevarlo e ricollocarlo nuovamente. Non abbiamo tolto e rimesso la pasta, anche perchè c'era stato poco contatto.

Aspetto vostri suggerimenti.
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2019, 23:01   #2
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho cambiato la cpu del pc di un mio amico, passando da un i3 3220 ad una cpu xeon E3 1245 sandy bridge. Ora, per sicurezza, ho monitorato le temperature e mi sembrano un po' altine. In idle siamo sopra i 45°, mentre già navigando su internet si raggiungono i 55°. Giocando a roba pesante si arriva a 90° e mi sembra veramente troppo alta.

Da cosa può dipendere? La ventola di raffreddamento è quella stock di intel, la pasta che abbiamo messo è una MX2 Arctic. La CPU presa dalla dalla baia presentava un piccolo graffio (visibile a occhio nudo) in alto a sinistra vicino al bordo. Potrebbe forse pregiudicare il raffreddamento?

Ora, contando che è la nostra prima esperienza di cambio cpu, potremmo aver sbagliato qualcosa, ma abbiamo guardato veramente tanti video prima di effettuare l'operazione. Abbiamo:
- pulito cpu e e superficie dissipatore con alcol 90° (quello rosso) e cotton fiocc / fazzoletti di carte
- messo la pasta termica a chicco di riso
- messo sopra il dissipatore/ventola. Qui c'è stato un piccolo problema, nel senso che non si è incastrato subito bene al primo colpo (maledetto sistema di viti intel), abbiamo dovuto sollevarlo e ricollocarlo nuovamente. Non abbiamo tolto e rimesso la pasta, anche perchè c'era stato poco contatto.

Aspetto vostri suggerimenti.
Smonta il dissipatore e vedi comè l impronta della pasta termica sia sulla cpu che sul dissipatore.
O ne hai messa poca oppure il dissipatore non fa pressione
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 00:12   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho cambiato la cpu del pc di un mio amico, passando da un i3 3220 ad una cpu xeon E3 1245 sandy bridge. Ora, per sicurezza, ho monitorato le temperature e mi sembrano un po' altine. In idle siamo sopra i 45°, mentre già navigando su internet si raggiungono i 55°. Giocando a roba pesante si arriva a 90° e mi sembra veramente troppo alta.

Da cosa può dipendere? La ventola di raffreddamento è quella stock di intel, la pasta che abbiamo messo è una MX2 Arctic. La CPU presa dalla dalla baia presentava un piccolo graffio (visibile a occhio nudo) in alto a sinistra vicino al bordo. Potrebbe forse pregiudicare il raffreddamento?

Ora, contando che è la nostra prima esperienza di cambio cpu, potremmo aver sbagliato qualcosa, ma abbiamo guardato veramente tanti video prima di effettuare l'operazione. Abbiamo:
- pulito cpu e e superficie dissipatore con alcol 90° (quello rosso) e cotton fiocc / fazzoletti di carte
- messo la pasta termica a chicco di riso
- messo sopra il dissipatore/ventola. Qui c'è stato un piccolo problema, nel senso che non si è incastrato subito bene al primo colpo (maledetto sistema di viti intel), abbiamo dovuto sollevarlo e ricollocarlo nuovamente. Non abbiamo tolto e rimesso la pasta, anche perchè c'era stato poco contatto.

Aspetto vostri suggerimenti.
così a sensazione ti direi che il dissipatore non fa bene contatto sulla cpu,controlla che sia agganciato bene...basta un solo lato che nn è agganciato bene che il contatto fra cpu e dissi nn è più buono.

quanta pasta termica hai messo?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 07:54   #4
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Ok allora abbiamo fatto un ultimo tentativo ieri smontando pulendo e rimontando il tutto e sono sorti alcuni dubbi relativi alla pulizia:

- quanto è difficile pulire il dissipatore? Mi spiego meglio. Guardando i video sembra che con un paio di passate con relativo panno o fazzoletto vada via tutto e torni a "specchio" lucido come nuovo. Per noi non è stato assolutamente così. Ho dovuto passare un sacco di volte, consumato un paio di pacchetti di fazzoletti e non so quanti cotton fiocc. Inoltre mi sono reso conto che è difficile pulire completamente il limite più "esterno" del dissipatore (sto parlando della parte che entra in contatto con la cpu), nel senso che la parte centrale è facile da pulire, ma il bordino è borderline con la raggera del dissipatore. Passandoci sopra si rischia di toccare anche la raggera e di tirare su polvere e porcherie oltre che rompere il fazzoletto/panno/cotton fiocc.
Altra cosa, la superficie non è divenata completamente lucida, ma appariva leggermente macchiata, come se ci fosse un alone (avete presente quando il lavello in cucina e resta tipo macchiato?) e soprattutto non ci si specchia proprio. Anzi la superficie, anche se al tatto è liscia, guardandola sembra un po' consumata

Adesso i valori sono scesi, diciamo che in idle è sotto i 40, mentre giocando ho visto sui 50 /55 ma non abbiamo provato a fondo, stasera vi so dire qualcosa di più preciso.

Che valori dovremmo raggiungere per stare tranquilli?
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 08:28   #5
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Giocando 50 /55gradi mi sembrano buoni.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 12:06   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
Ok allora abbiamo fatto un ultimo tentativo ieri smontando pulendo e rimontando il tutto e sono sorti alcuni dubbi relativi alla pulizia:

- quanto è difficile pulire il dissipatore? Mi spiego meglio. Guardando i video sembra che con un paio di passate con relativo panno o fazzoletto vada via tutto e torni a "specchio" lucido come nuovo. Per noi non è stato assolutamente così. Ho dovuto passare un sacco di volte, consumato un paio di pacchetti di fazzoletti e non so quanti cotton fiocc. Inoltre mi sono reso conto che è difficile pulire completamente il limite più "esterno" del dissipatore (sto parlando della parte che entra in contatto con la cpu), nel senso che la parte centrale è facile da pulire, ma il bordino è borderline con la raggera del dissipatore. Passandoci sopra si rischia di toccare anche la raggera e di tirare su polvere e porcherie oltre che rompere il fazzoletto/panno/cotton fiocc.
Altra cosa, la superficie non è divenata completamente lucida, ma appariva leggermente macchiata, come se ci fosse un alone (avete presente quando il lavello in cucina e resta tipo macchiato?) e soprattutto non ci si specchia proprio. Anzi la superficie, anche se al tatto è liscia, guardandola sembra un po' consumata

Adesso i valori sono scesi, diciamo che in idle è sotto i 40, mentre giocando ho visto sui 50 /55 ma non abbiamo provato a fondo, stasera vi so dire qualcosa di più preciso.

Che valori dovremmo raggiungere per stare tranquilli?
considerando che è col dissi stock(che fa schifo)ora le temp sono +/- normali.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 13:21   #7
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Stasera proviamo a fare qualche test perchè ieri abbiamo provato giusto 5 minuti e le temperature potrebbero essere più alte.

DOMANDA: con un dissipatore non stock, si riesce a raffreddare qualcosina in più? Di quanto?

DOMANDA 2: se per qualche motivo la cpu dovesse salire di temperatura, il pc si spegne automaticamente corretto? C'è qualcosa da settare sul bios oppure lo fa la cpu di default?
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 13:31   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
Stasera proviamo a fare qualche test perchè ieri abbiamo provato giusto 5 minuti e le temperature potrebbero essere più alte.

DOMANDA: con un dissipatore non stock, si riesce a raffreddare qualcosina in più? Di quanto?

DOMANDA 2: se per qualche motivo la cpu dovesse salire di temperatura, il pc si spegne automaticamente corretto? C'è qualcosa da settare sul bios oppure lo fa la cpu di default?
con un dissipatore aftermarcket si la temperature scendono,di quanto è impossibile dirlo perchè dipende dalla qualità del dissi e dell'airflow del case.
se la cpu sale troppo di temperatura va in automatico in termaltrottling,ce ne vuole per rompere una cpu.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 23:48   #9
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Allora, stasera abbiamo fatto qualche test.

Idle: 30 - 35 gradi
gioco: si va già tra i 60 e 70
stress: (utilizzando benchmark di cpuz). Aiuto!!! temperatura massima 98 gradi!

Ora non so più che pesci pigliare. Le cause potrebbero essere le seguneti

POSIZIONAMENTO PASTA
La pasta termica mi pareva fosse stata messa bene anche se per esserne certi bisognerebbe togliere di nuovo tutto e guardare.

PIEDINO?
Un piedino "pin" di plastica bianca del dissipatore (quelli che servono per fissarli nellla scheda madre) si è "slabbrato", probabilmente a causa dei ripetuti tentativi di fissaggio. In pratica è decisamente più "aperto" rispetto gli altri, e un lato della plastica bianca è quasi rotto. Montando il dissipatore sembra però tutto ok, tutto fissato come dovrebbe

PULIZIA?
Resta un po' il dubbio di quanto "pulito" debba essere la CPU e dissipatore. Cioè è facile pulirli al centro ma mano a mano che ci si avvicina al bordo qualcosina può scappare, soprattutto nel dissipatore.

GRAFFIO?
Come dicevo sopra, la cpu presenta un graffio, che mi pare pure in rilievo (come se qualcuno avesse fatto un segno con un cacciavite). E' piccolo, forse un paio di millimetri di lunghezza e si trova in alto vicino al bordo. Nella vostra esperienza, potrebbe andare ad influire negativamente nella dissipazione del calore?

Cosa suggerite, buttiamo via tutto?

Tra l'altro ho recuperato un vecchio dissipatore di alluminio, molto alto (sarà sui 17 cm) che andava insallato sopra la cpu e "prendeva" l'aria direttaemnte dalla ventola montata sul case (non aveva una ventola integrata). Non so se questo dissipatore potrebbe risolvere il problema oppure se è solo una perdita di tempo

Ultima modifica di mattyellow : 17-01-2019 alle 23:58.
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 00:04   #10
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Il problema è che il dissipatore non fa il giusto contatto/pressione sulla cpu.
Compra un altro dissipatore e vivi sereno.
P.s. io per testare un 8700k avevo preso un dissipatore stile stock intel (della arctic) 12€ e avevo temperature più basse di quelle tue.
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 00:33   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
credo che quel dissi nn va più bene,ci sono in giro tanti dissi a 20/25 euro che sono pesantemente migliori dello stock intel,pigliane uno e vai.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 10:07   #12
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Ma come dissipatore stock Intel avete mantenuto quello dell'i3 3220?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 13:11   #13
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Si, abbiamo mantenuto il dissipatore "stock" cioè quello del i3 3220. Tanto da i3 a i5 i7, il dissipatore stock è sempre quello giusto?

Cmq mi sa che dovrò comprarne uno nuovo a questo punto. Qualche suggerimento particolare, oppure compro il primo che capita (compatibile)? Mi potete indicare qualche nome?

Ultima modifica di mattyellow : 18-01-2019 alle 13:17.
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 14:57   #14
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2022
Non credo siano uguali: considera che l'i3 3220 ha un TDP di 55w, mentre l'E 1245 Sandy 95w. C'é una bella differenza.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 16:23   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Non credo siano uguali: considera che l'i3 3220 ha un TDP di 55w, mentre l'E 1245 Sandy 95w. C'é una bella differenza.
Assolutamente sì e per es:
https://ark.intel.com/it/products/65...ache-3-30-GHz-
Specifiche package
Socket supportati
FCLGA1155
Configurazione CPU massima
1
Specifica sulle soluzioni termiche
2011C

TCASE
65.3°C
Dimensione package
37.5mm x 37.5mm

Per es l'i7 3770:
https://ark.intel.com/it/products/65...p-to-3-90-GHz-
Specifiche package
Socket supportati
FCLGA1155
Configurazione CPU massima
1
Specifica sulle soluzioni termiche
2011D

TCASE
67.4°C
TJUNCTION
105°C
Dimensione package
37.5mm x 37.5mm

Il dissipatore che offre intel per un processore da tdp 77w è già diverso con quello da 55. Quelli da 95 (essendo per i modelli K o gli xeon E3) non vengono riportati perché sono cpu vendute senza il dissipatore. In un caso perché i K sono per l'oc e nell'altro perché gli xeon sono per gli oem che quindi pensano loro a rispettare il TDP dimensionando in modo opportuno il dissipatore:
https://ark.intel.com/it/products/52...ache-3-30-GHz-
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 17:20   #16
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
OK allora in parole povere il dissipatore che sto usando è sottodimensionato rispetto questa CPU.
Ragazzi avete qualche marca/modello da consigliarmi?
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 17:48   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
OK allora in parole povere il dissipatore che sto usando è sottodimensionato rispetto questa CPU.
Ragazzi avete qualche marca/modello da consigliarmi?
gli artic freeze per esempio,son buoni e costano poco(ne ho uno e ci tengo il mio i5 clokkato ed ho temp ottime)

tipo questo :
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro.html
costa una cavolata .
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 18:25   #18
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
ok stavo controllando le dimesioni di quel dissipatore. La mia ram XMS3 Corsair dovrebbe misurare 32 mm (dal sito costruttore corsair), Per il resto dovrebbe starci.

Tieni conto che ho 4 banchi di ram, quindi non posso togliere ram per farci stare il dissipatore, loro consigliano di stare sotto i 35 mm e dovrebbe starci decisamente a pelo. Secondo te posso andare tranquillo oppure ci sarà da porconare a metterlo su?
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 21:13   #19
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10258
Quote:
Originariamente inviato da mattyellow Guarda i messaggi
ok stavo controllando le dimesioni di quel dissipatore. La mia ram XMS3 Corsair dovrebbe misurare 32 mm (dal sito costruttore corsair), Per il resto dovrebbe starci.

Tieni conto che ho 4 banchi di ram, quindi non posso togliere ram per farci stare il dissipatore, loro consigliano di stare sotto i 35 mm e dovrebbe starci decisamente a pelo. Secondo te posso andare tranquillo oppure ci sarà da porconare a metterlo su?
per le misure quelle puoi regolarti e capirlo solo da te se ci sta o no,per quanto riguarda il sistema di installazzione da quel che ho capito ne ha uno simil intel quindi lo monti senza smontare la mobo.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2019, 23:15   #20
mattyellow
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 21
Preso, vi saprò dire se le temperature si abbassano (e dovranno abbassarsi per forza)
mattyellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v