Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2021, 13:25   #21
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
..ve lo dico davvero con la massima sincerità, diventa assai "gravoso" usare Linux per trasferire i dati dal disco danneggiato ad uno sano! Pensavo di aver recuperato la maggior parte dei dati ma mi sono accorto che, al momento, ne ho salvati soltanto il 20%.
Praticamente ci sono 15 cartelle, ma ognuna di queste cartelle ha al suo interno centinaia di altre cartelle (ognuna delle quali, a sua volta, ha migliaia di file al suo interno) che non possono essere trasferite in un solo colpo perché appena si presenta un settore danneggiato (e ce ne sono svariati), compare messaggio di errore ed il trasferimento si blocca! Praticamente, bisognerebbe rientrare tantissime volte dentro ogni cartella, aver cura di non selezionare il file che ha dato errore durante il trasferimento e tentare di trasferire i file seguenti senza avere la minima idea di quando il trasferimento si bloccherà per l' ennesima volta.
A questo punto la migliore soluzione è tentare nuovamente con "Recuva" sull' altro PC che monta Windows10, ma devo liberare spazio "drasticamente" per non trovarmi nella situazione precedente di un disco fisso con 29 G totali e soltanto 1 G libero, cosa che probabilmente mandò in crash il programma.
Per favore, segnalatemi a raffica vari software per "ripulire" il disco fisso! Che non sia "Ccleaner", perché quello l' ho già usato e purtroppo mi ha liberato soltanto 500 Mega. Forse se ottenessi 4 o 5 Giga di spazio libero, stavolta "Recuva" non smetterebbe di funzionare. Grazie!!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 16:32   #22
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
L'ho spiegato prima il perché può essere molto difficile recuperare file da una unità come quella, specialmente dal normale funzionamento del sistema operativo, qualunque sistema operativo. Non è che Linux sia miracoloso...

Specie sui dischi WD, il firmware cerca continuamente di riallocare i settori pendenti, si appropria per così dire l'operatività del disco mettendo in coda i task che gli vengono dal sistema operativo. Quando i settori pendenti sono tanti va a finire che il disco risulta pressapoco bloccato dal firmware stesso. Nei laboratori professionali di recupero dati hanno le tecnologie per impedire questo superlavoro del firmware, l'utente privato non può far nulla e stare a guardare...

Tra l'altro tutti questi tentativi che stai facendo è possibile, direi probabile hanno aumentato i danni alla superficie del disco, hai provato a rifare un controllo dei dati SMART del disco? Rilancia Cristaldiskinfo e verifica se e di quanto sono aumentati i settori riallocati, quelli pendenti e i non correggibili, se posti un'altra schermata te ne sarei veramente grato, fa esperienza anche per me

Avevo proposto subito l'uso di un programma di recupero dati di qualità, per andare al primo tentativo se possibile, in modo da far lavorare meno possibile il disco. Ogni ora di funzionamento in tentativi e prove può rappresentare nuovi settori rovinati e ulteriori maggiori difficoltà di recupero.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:03   #23
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Ok! Questa è la seconda verifica del disco: https://i.postimg.cc/yNdkBk89/verifica-HD-2.png
Adesso però, gentilmente, devo poter sapere come liberare spazio sul PC con Windows10 per tentare un nuovo recupero globale (ricordo che Recuva mi avrebbe recuperato la bellezza di 4.505.833 file su un totale di 4.724.030, non sarebbe male). Grazie!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:18   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Ok! Questa è la seconda verifica del disco: https://i.postimg.cc/yNdkBk89/verifica-HD-2.png
Qualcosa si è mossa, i riallocati sono passati da 2 a 11, ma sospetto che in realtà non sono ancora stati registrati tutti e prossimamente ne appariranno molti altri.

Gli errori lettura sono schizzati da zero a 19.000...


Quote:
Adesso però, gentilmente, devo poter sapere come liberare spazio sul PC con Windows10 per tentare un nuovo recupero globale (ricordo che Recuva mi avrebbe recuperato la bellezza di 4.505.833 file su un totale di 4.724.030, non sarebbe male). Grazie!

Dipende cosa c'è dentro la partizione, solo tu puoi sapere se ci sono e quali sono i file tuoi personali da poter eliminare o spostare da un'altra parte o i programi da poter disinstallare. Programmi automagici non ne esistono, hai usato Ccleaner, io non conosco le sue ultime evoluzioni dato che ormai uso Wise Disk Cleaner che è comunque meno "aggressivo", non so cosa Ccleaner oggi consente di eliminare. Ad ogni modo vai in Start, impostazioni, sistema, archiviazione, clicca su file temporanei e ti verrà mostrato un elenco di file cancellabili tra cui la pulizia di Windows Update che può cancellare veramente un sacco di roba.

Un modo per recuperare spazio disco può essere disattivare l'ibernazione, con il comando seguente si disattiva e contestualmente si cancella il file hiberfil.sys che solitamente occupa qualche GB. Aprire il prompt dei comandi o powershell come amminstratore e dare il comando:

Codice:
powercfg.exe /hibernate off
Per riattivarlo sostituire off con on.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 22-08-2021 alle 17:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 18:04   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Ok! Questa è la seconda verifica del disco: https://i.postimg.cc/yNdkBk89/verifica-HD-2.png
Malino.........
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Adesso però, gentilmente, devo poter sapere come liberare spazio sul PC con Windows10 per tentare un nuovo recupero globale (ricordo che Recuva mi avrebbe recuperato la bellezza di 4.505.833 file su un totale di 4.724.030, non sarebbe male). Grazie!
Dovresti avere una unità libera dove trasferire i dati che occupano troppo spazio .

O anche disinstalla i programmi freeware che hai, tanto.....poi li torni a installare o usi le Versioni Portable .

Più il file hiberfil.sys, disattivando l' ibernazione, come suggerito .

E' che un utente in gamba non può rimanere con l' acqua alla bocca, in situazioni come questa!

Devi sempre avere un HD o SSD di appoggio-libero dove trasferire i file .

In più sia gli HD che gli SSD non si devono mai riempire fini all' orlo, perchè lavorano male, anzi malissimo.......o no ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 22:31   #26
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Aspetterò una vostra risposta in merito a quanto segue, prima di fare qualsiasi cosa!
Ho omesso di farvi sapere un dettaglio che potrebbe rivelarsi NON trascurabile:
E' vero che il disco danneggiato ha capacità 931 GB, ma i circa 5 milioni di file sono concentrati (passatemi il termine) in soli 13 GB di spazio. Quel disco ha più di 900 GB di spazio libero! Se noi tentassimo di spostare (o creare una sotto-partizione del disco) i dati in un' altra parte del disco, che potrebbe essere "immacolata", potrebbe essere cosa più agevole e risolutiva (seppur momentanea) prima di trasferirli in altro disco?

Ultima modifica di back to the lira : 22-08-2021 alle 22:35. Motivo: dovevo aggiungere una frase
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 05:00   #27
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Spesso quando si iniziano a vedere un gran numero di riallocazioni ed errori significa che il problema può essere legato alle testine e non ai piatti, pertanto isolare una zona non risolve nulla.
In ogni caso se hai così pochi dati da conservare consiglio l'uso di due pennine (una principale, una per la copia backup).

Il disco buttalo.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 06:48   #28
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Se noi tentassimo di spostare (o creare una sotto-partizione del disco) i dati in un' altra parte del disco, che potrebbe essere "immacolata", potrebbe essere cosa più agevole e risolutiva (seppur momentanea) prima di trasferirli in altro disco?
Non pensarci neanche, la risposta è > Assolutamente No!

Se poi sono le testine, come ha supposto [K]iT[o], peggio ancora......

Copia i dati, un pò alla volta, non tutti in un colpo, su una unità esterna, che può essere anche una o più pendrive .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 07:24   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
Aspetterò una vostra risposta in merito a quanto segue, prima di fare qualsiasi cosa!
Ho omesso di farvi sapere un dettaglio che potrebbe rivelarsi NON trascurabile:
E' vero che il disco danneggiato ha capacità 931 GB, ma i circa 5 milioni di file sono concentrati (passatemi il termine) in soli 13 GB di spazio.
Cioè sono file dalla dimensione media di 2.6 kilobyte? Curiosità, ma che roba è? Un qualche database? Posta elettronica?


Quote:
Quel disco ha più di 900 GB di spazio libero! Se noi tentassimo di spostare (o creare una sotto-partizione del disco) i dati in un' altra parte del disco, che potrebbe essere "immacolata", potrebbe essere cosa più agevole e risolutiva (seppur momentanea) prima di trasferirli in altro disco?
Se vai in cartoleria, negozio dove vendono cellulari, elettrodomestici, Euronics, Unieuro o similari, trovi a pochi euro chiavette USB dalla dimensione minima di 16 GB, anzi ci sta che non ne trovi più sotto i 32 GB. Metterti a pasticciare su un disco problematico di suo, non è assolutamente una buona idea, ma neanche un po'
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 12:46   #30
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
..se potete, molto celermente, darmi una risposta sarebbe meglio!
Sto usando "Photorec" e sto all' ultimo step, prima che inizi sto benedetto recupero dati globale! Su terminale (schermata nera), il programma mi domanda:
Try to unformat a FAT filesystem (Y/N)
Devo scegliere Yes oppure No?
Grazie!!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 17:25   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
..se potete, molto celermente, darmi una risposta sarebbe meglio!
Sto usando "Photorec" e sto all' ultimo step, prima che inizi sto benedetto recupero dati globale! Su terminale (schermata nera), il programma mi domanda:
Try to unformat a FAT filesystem (Y/N)
Devo scegliere Yes oppure No?
Grazie!!
Quella opzione consente di recuperare partizioni in Fat32 erroneamente formattate con la formattazione veloce. Dato che non è il tuo caso, secondo me dovresti rispondere no. Ancor più no, se si considera che il disco è problematico, potrebbe essere il colpo di grazia...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 10:29   #32
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quella opzione consente di recuperare partizioni in Fat32 erroneamente formattate con la formattazione veloce. Dato che non è il tuo caso, secondo me dovresti rispondere no. Ancor più no, se si considera che il disco è problematico, potrebbe essere il colpo di grazia...
..ma così, con questi settaggi quì, "Photorec" mi crea un archivio di file praticamente INCOMPRENSIBILE!
Tanto per cominciare, migliaia e migliaia di cartelle non hanno più il loro nome originario ma risultano essere recup_dir.1 , recup_dir.2 , recup_dir.3 , recup_dir.4 , recup_dir.5 , ecc..ecc.., poi anche i file in esse contenute hanno nomi cambiati rispetto a quelli originari, poi anche le rispettive date di modifica non risultano più! Non ci si capisce più niente, ve lo assicuro!
E' per questo motivo che avrei voluto provare l' opzione Y (yes) alla domanda "Try to unformat a FAT filesystem", perché da qualche parte avevo letto che tale opzione consente poi di restituire tutto l' archivio così come era in origine, con i nomi originali. Anche io ho letto che quella opzione riguarda in particolare le unità erroneamente formattate con la formattazione veloce ma ero tentato di provare per il motivo di cui sopra!

Ieri nel mio quartiere c'è stato un blackout elettrico e la corrente è andata via durante il recupero dei file. Non credo si siano verificati danni alle unità, però il processo è stato interrotto e sono stati trasferiti circa 80 mila file. Quindi "Photorec" funziona benissimo! Il problema grosso, lo ribadisco, è che questo archivio è incomprensibile, assolutamente non funzionale e non utilizzabile.
Io adesso voglio avviare nuovamente il programma ma mi occorre di sapere quali settaggi (o quali opzioni) impostare affinché mi sia restituito un archivio il più possibile simile a quello d' origine.
Aiutatemi, perché non voglio che tutto questo impegno risulti vano!
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 11:32   #33
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quello dei nomi file spariti è uno dei "difetti" di Photorec e altri programmi analoghi. E non c'è soluzione da quello che so.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 11:44   #34
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Quello dei nomi file spariti è uno dei "difetti" di Photorec e altri programmi analoghi. E non c'è soluzione da quello che so.
..ma questa pagina ( https://www.cgsecurity.org/wiki/Scripted_run ) parla di un file Photorec.log che dovrebbe registrare l'ubicazione dei file recuperati da PhotoRec.
Soltanto che io non so a quale step della procedura inserire il comando /log !
Me lo sapresti dire?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 12:04   #35
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da back to the lira Guarda i messaggi
..ma questa pagina ( https://www.cgsecurity.org/wiki/Scripted_run ) parla di un file Photorec.log che dovrebbe registrare l'ubicazione dei file recuperati da PhotoRec.
Soltanto che io non so a quale step della procedura inserire il comando /log !
Me lo sapresti dire?
Non conosco minimamente a sufficienza Photorec per poterne parlare, ma io penso si tratti di un log delle attività di Photorec, non so e non immagino possa contenere i nomi dei file:

"/log: switch on logging (a log file named photorec.log will be created/appended to in the current working directory"
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 15:38   #36
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
..siccome abbiamo capito che con Linux l' accesso alle risorse è più efficiente, rispetto a Windows, posso scaricare qui su Xubuntu un software di recupero file e fare la procedura su quest' altro PC? Oltretutto su quello che monta Windows ho potuto ottenere una spazio libero totale di 2,4 GB e più di questo non posso fare!
Sapete dirmi se ce ne sia uno molto affidabile e potente tipo "EaseUS Data Recovery Wizard" che possa lavorare su Linux?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 15:49   #37
back to the lira
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 340
Ho trascorso 2-3 giorni a copiare i dati più importanti (e con un certo impegno non indifferente), usando il PC che monta Linux, cosa che si è rivelata più proficua sia di "Recuva" che di "EaseUS Data Recovery Wizard"! Di quest' ultimo avevo usato la versione free e NON E' AFFATTO VERO che recupera 2GB gratis (come dicono loro), infatti mi ha recuperato soltanto 500MB. Tale programma mi era sembrato, stando a come lo descrivono sul sito e alle recensioni, la "panacea" di tutti i mali". In realtà recupera meno dati di Linux. Per esempio, la cartella X (chiamiamola così per privacy) della quale Linux ha recuperato 49.222 file pari a 276,8MB totali, EaseUS aveva invece recuperato soltanto 38.144 file pari a 214,9MB.
Poi ho voluto provare "TestDisk 7.2", me lo sono studiato un po' e si è rivelato ottimo! All' inizio il programma chiede se si desidera il file di log. Tale file può essere molto importante perché poi, leggendolo, è possibile capire se si siano verificati errori e fornisce una lista (completissima) di tutti i file copiati con tutti i nomi originali anche delle cartelle! A me interessava, particolarmente, un programma che distinguesse i dati "esistenti" sul disco danneggiato rispetto a quelli "cancellati" in precedenza. TestDisk visualizza un menu con varie voci. La seconda voce "Advanced Filesystem Utils" consente di accedere ad una schermata successiva "Undelete" che visualizza una lista di file e cartelle con colori diversi (quelli che spiccano, con colore bianco, sono i dati esistenti). Non bisogna far altro che selezionarli con il tasto ":" e dare conferma con il tasto "C". Poi, ovviamente, si è invitati a selezionare la cartella di destinazione per la copia dei dati e tutto ha inizio. Il processo è durato più di 48 ore (forse ho messo a dura prova il PC e le unità esterne) ed ha copiato più di 2 milioni di file.

Non so se "PhotoRec" abbia le stesse opzioni o la stessa potenza (passatemi il termine) comunque, dopo il download dal sito e l' estrazione di file/cartelle, si hanno a disposizione 3 applicativi: testdisk_win.exe, photorec_win.exe, qphotorec_win.exe ( https://i.postimg.cc/k4YT7r73/eseguibili.png ). L' eseguibile qphotorec_win.exe ha una interfaccia di facile utilizzo rispetto agli altri 2 che, invece, vengono eseguiti dal Prompt dei comandi.
Vi dico di più, è anche difficile che si verifichino momentanee interruzioni (come è accaduto con altri software) se talvolta Windows smette di riconoscere il disco o ne chiede la formattazione.
Ringrazio anche l' autore del programma (Christophe Grenier)!

Che altro dire? Vi ringrazio perchè senza di voi non so se ce l' avrei fatta. Nella migliore delle ipotesi ci avrei messo un mese!! Vorrei darvi un bacio ma risulterebbe troppo confidenziale, quindi mi limito ad un sobrio "grazie".

Non mi sembra che l' hardware abbia riportato conseguenze per il duro lavoro. Voglio anche postare il terzo report di CrystalDiskInfo: https://i.postimg.cc/dtj40Tsj/verifica-HD-3.png

Considerando che poi trasferirò, ulteriormente, i dati su una nuova unità esterna, quale formattazione è preferibile scegliere prima di copiarci i dati? Ho visto su un volantino chiavetta USB Samsung con capacità 256GB, può essere una buona alternativa oppure è sempre meglio l' hard disk?
back to the lira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v