Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2021, 09:18   #1
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Consiglio switch, dubbio se managed o no

Stavo ristrutturando la rete di casa.
Ora in cascata al router ho due switch economici e a questi sono attaccati nvr, AP ubiquiti Unifi, Nas ecc ecc ecc
Ora purtroppo molte telecamere fino ad oggi le ho wifi, nella ristrutturazione sto cablando ogni telecamera.

Ho alcuni dubbi:
merita secondo voi associare alle telecamere una loro VLAN ? Avrei dei vantaggi ?
Quello che vorrei ottenere è:
Non intasare la rete di casa con il flusso dati delle telecamere.

Consigli ?
Ah quasi dimenticavo l'altra domanda ! Che switch mi consigliate ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2021, 11:29   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 11:12   #3
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Visto che hai AP UniFi hai guardato gli switch UniFi?
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.

avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità

per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.

Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 13:18   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
è ci stavo pensando ! Mi frena un pò il prezzo di questi ultimi, perchè già un 8 porte viene sulle 100 euro.



avrei modem/router huawei lte -> nel rack centrale avrei switch unifi -> in alcune stanze switch più economici a seconda delle necessità



per gestire bene la vlan dovrei modificare anche questi switch economici, ma va bene per ora, la maggior parte del traffico passa dal rack centrale.



Per dividere il traffico delle telecamere dal resto del traffico sulla rete dite che una vlan mi possa essere utile o basta un buon switch che gestisca bene il traffico dati ?
Se vuoi dividere il traffico fra le reti hai due opzioni: VLAN, oppure due reti fisiche separate con il proprio switch, se il tuo router ha più interfacce LAN. Se è un router consumer però non è una cosa comune, di solito le porte LAN sono tutte sotto lo stesso switch invece di essere interfacce separate.

Ultima modifica di King_Of_Kings_21 : 26-07-2021 alle 18:56.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:39   #5
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 00:54   #6
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
la virtual lan ha vantaggi di performance in quanto le telecamere hanno un traffico in tempo reale massivo e anche vantaggi di sicurezza
questi vantaggi variano in base ad altri fattori, per esempio va valutata se implementare una vlan dinamica o statica e poi anche se la vlan deve essere standard oppure tagged
queste configurazioni dovresti valutarle tu in base agli apparecchi, traffico e dimensionamento della rete
Devo ritirare fuori i libri e studiare un po, non ricordo quasi niente sulle vlan..

Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?

Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 10:32   #7
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Se prendo un bello switch managed poi tutti gli switch in cascata devono essere in grado di gestire le vlan ?
esatto

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
Consigli su switch da comprare buon rapporto prezzo prestazioni ?
direi che netgear potrebbero già andare, senza andare su roba tipo hp o cisco che ti costano il triplo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 11:57   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 01:26   #9
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Se gli switch a valle connetteranno tutti dispositivi sulla stessa VLAN non è necessario siano VLAN aware.
è si immaginavo.
Comunque avete suggerimenti su router buoni ? Sono indeciso se fare l'investimento sullo switch ubiquiti Qualcosa di piu economico ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 13:28   #10
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 567
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.

Ultima modifica di Pierzucchi : 29-07-2021 alle 13:31.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 18:53   #11
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Quote:
Originariamente inviato da Piergiseppemazzucchi Guarda i messaggi
Se vuoi risparmiare ed avere il top prendi un router compatibile con il firmware openWrt. Io ho un tp-link Archer C7 dove ci faccio girare 2 sottoreti, vlan, vpn, ddns.
Il firmware lo installi come un normale aggiornamento dall'interfaccia web.
Mi serve due switch da 8 messi in parti diverse della casa.

aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2021, 18:02   #12
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Ubiquiti o ? Che switch managed consigliate ?
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 13:14   #13
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2048
Credo andró di TL-SG2008P
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v