Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2020, 21:58   #201
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13754
@nessuno in particolare...

...ma qualcuno disse..."Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

(Luca 6,41)


Casca proprio a fagliolo secondo me.

Ultima modifica di Saturn : 11-08-2020 alle 22:07.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 22:34   #202
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se rileggi quello che hai scritto in tante pagine sul tema covid mi pare proprio che tu abbia già deciso che gli altri non capiscono una fava mentre tu hai capito tutto, e come te tanti altri.

Un po' di umiltà ogni tanto non guasterebbe
Ho espresso mie opinioni come si fa in un forum, peraltro di tecnologia e non di medicina.

Se per te è assurdo poter utilizzare la logica (propria ovviamente) per commentare certe scelte del governo o delle uscite dei vari esperti, allora è inutile anche solo aprire questo thread dato che salvo rarissimi casi (tipo andry18 e incorreggiubile), penso che pochi di noi potrebbero anche solo ipotizzare di scrivere qualcosa.

E se non erro anche tra i nostri grandi esperti ci sono state spesso voci fortemente dissonanti (abbiano addirittura mutamenti di pensiero anche nella stessa persona... ma quando è un esperto si chiama intelligenza, quando è un normale essere umano si chiama incapacità).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 22:36   #203
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
@nessuno in particolare...

...ma qualcuno disse..."Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"

(Luca 6,41)


Casca proprio a fagliolo secondo me.
Allora io ho direttamente un'autostrada...

Se pensi che durante il lockdown mi domandavo sull'utilità delle corse e oggi sono qui a sostenere che è stata eccessiva la ricerca di colpevolezza del runner solitario (in raffronto a quello che NON viene fatto in casi ben più eclatanti).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 22:50   #204
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13754
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Allora io ho direttamente un'autostrada...

Se pensi che durante il lockdown mi domandavo sull'utilità delle corse e oggi sono qui a sostenere che è stata eccessiva la ricerca di colpevolezza del runner solitario (in raffronto a quello che NON viene fatto in casi ben più eclatanti).
Non mi riferivo alle corse del "runner solitario" di turno. [...]

p.s. io te lo ripeto a te e a tutti gli altri ad ogni modo, anche e soprattutto di obesità/cattivo stile di vita si finisce al campo santo...provvedete finchè potete...utente avvisato...mezzo salvato !

Saluti e buona vita !

Ultima modifica di Saturn : 12-08-2020 alle 00:52.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 23:09   #205
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
p.s. io te lo ripeto a te e a tutti gli altri ad ogni modo, anche e soprattutto di obesità/cattivo stile di vita si finisce al campo santo...provvedete finchè potete...utente avvisato...mezzo salvato !
Ma io lo faccio anche per l'ambiente... così consumo meno risorse se vado prima al campo santo...

Poi vuoi mettere il forum? si eviterebbe tonnellate di miei post... ormai i server non reggono più a furia di dover indicizzare anche tutto quello che scrivo...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 23:14   #206
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7011
Riecchime, rispondo in maniera un po' sparsa e generale, tanto a parte le sparate di Michelino i concetti espressi sono quelli

La percentuale di soggetti asintomatici positivi al cov2 sono variabili per fascia di età (e dal campione), ma grossomodo passano dall'80% dei scolaretti (10-20 anni) al 30% degli over 70, e sono tutti potenzialmente contagiosi (chi ha una carica bassa lo è molto meno, ma carica virale e sintomatologia non vanno di pari passo, quindi è proprio un terno a lotto)
Quindi sarebbe utile "tamponare" tutti? Certamente, ma le possibilità son quelle che sono, quindi si restringe il campo a sintomatici, sospetti clinici e persone a rischio (o per professione o perché sono venuti a contatto con qualcuno)
Ed è in quest'ultimo caso che rientra l'app immuni, riceverne la notifica vuol dire che il rischio potenzialmente c'è e quindi (almeno da me) il malcapitato di turno viene screenato.
Non effettuare il tampone per mancanza di sintomi o il fatto che siano trascorsi 10 giorni dal contatto potenzialmente a rischio non hanno senso, primo perché come già detto gli asintomatici sono un bel po', e poi perché 10 giorni sono solo un elemento positivo per quanto riguarda l'efficacia diagnostica. Infatti in caso di contagio ci vuole qualche giorno affinché il virus raggiunga una buona carica virale, e più è elevata la replicazione virale più è facile che il tampone becchi l'RNA. Quindi è sensato rimandare di qualche giorno il tampone in caso di contatto con un positivo il giorno prima, non lo è negarlo perché asintomatici e a 10 giorni dal contatto, perché si potrebbe tranquillamente essere positivi e non saperlo.
Questo però a livello teorico, magari al nord sono sovraccarichi e danno priorità ad altre cose, come l'essere sintomatico. Purtroppo in Italia ogni regione è un SSN a se stante, e la gestione spesso cambia anche tra province e persino tra singoli ospedali della stessa zona, quindi vabbè

Per la questione laboratori privati ci sono almeno 3-4 problemi che inficiano l'attuabilità della proposta, che dal punto teorico comunque è valida, però son cose delle quali so molto poco (e onestamente non mi hanno mai interessato più di tanto), quindi taccio
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 08:42   #207
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Questo però a livello teorico, magari al nord sono sovraccarichi e danno priorità ad altre cose, come l'essere sintomatico. Purtroppo in Italia ogni regione è un SSN a se stante, e la gestione spesso cambia anche tra province e persino tra singoli ospedali della stessa zona, quindi vabbè
Qui a Roma la priorità ormai è data a chi torna dalle vacanze, a chi viene dall'estero e ai giovani della movida...una persona di 72 anni, che al massimo va al supermercato e in farmacia, è di bassissima priorità.
Personalmente ritengo che le persone a rischio dovrebbero tutte fare il tampone, ma capisco che non si possa "affogare" il ssn.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128

Ultima modifica di andy45 : 12-08-2020 alle 08:50.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 09:53   #208
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Riecchime, rispondo in maniera un po' sparsa e generale, tanto a parte le sparate di Michelino i concetti espressi sono quelli

La percentuale di soggetti asintomatici positivi al cov2 sono variabili per fascia di età (e dal campione), ma grossomodo passano dall'80% dei scolaretti (10-20 anni) al 30% degli over 70, e sono tutti potenzialmente contagiosi (chi ha una carica bassa lo è molto meno, ma carica virale e sintomatologia non vanno di pari passo, quindi è proprio un terno a lotto)
Quindi sarebbe utile "tamponare" tutti? Certamente, ma le possibilità son quelle che sono, quindi si restringe il campo a sintomatici, sospetti clinici e persone a rischio (o per professione o perché sono venuti a contatto con qualcuno)
Ed è in quest'ultimo caso che rientra l'app immuni, riceverne la notifica vuol dire che il rischio potenzialmente c'è e quindi (almeno da me) il malcapitato di turno viene screenato.
Non effettuare il tampone per mancanza di sintomi o il fatto che siano trascorsi 10 giorni dal contatto potenzialmente a rischio non hanno senso, primo perché come già detto gli asintomatici sono un bel po', e poi perché 10 giorni sono solo un elemento positivo per quanto riguarda l'efficacia diagnostica. Infatti in caso di contagio ci vuole qualche giorno affinché il virus raggiunga una buona carica virale, e più è elevata la replicazione virale più è facile che il tampone becchi l'RNA. Quindi è sensato rimandare di qualche giorno il tampone in caso di contatto con un positivo il giorno prima, non lo è negarlo perché asintomatici e a 10 giorni dal contatto, perché si potrebbe tranquillamente essere positivi e non saperlo.
Questo però a livello teorico, magari al nord sono sovraccarichi e danno priorità ad altre cose, come l'essere sintomatico. Purtroppo in Italia ogni regione è un SSN a se stante, e la gestione spesso cambia anche tra province e persino tra singoli ospedali della stessa zona, quindi vabbè

Per la questione laboratori privati ci sono almeno 3-4 problemi che inficiano l'attuabilità della proposta, che dal punto teorico comunque è valida, però son cose delle quali so molto poco (e onestamente non mi hanno mai interessato più di tanto), quindi taccio
Quindi siamo di fronte ad un problema (non dell'app, ma della sua gestione).
Se si riceve la notifica di contatto con positivo si potrebbe non avere il tampone perchè:

1) Sono passati pochi giorni dal contatto e quindi si deve attendere l'eventuale aumento della carica virale per rendere valido il tampone

2) Sono passati 10 giorni e si è asintomatici... quindi avendo scarsità di strutture e personale si preferisce testare le persone più a rischio/esposte

A questo punto chi si dovesse trovare nella malaugurata ipotesi della notifica, avrebbe solo la via dell'auto-isolamento domiciliare come alternativa per stare tranquillo e non infettare nessuno.
La questione che rimane è che ci si ritroverebbe in un limbo perchè da una parte si ha il dubbio di essere pericolosi per gli altri (oltre che per se stessi), dall'altra parte si ha anche la necessità di avere risposte e di non vivere in una quarantena magari inutile.
La disomogeneità di azione da parte di ogni regione in risposta all'app Immuni rende ancora meno efficiente tutto.
Immaginiamo che riceva la notifica e viva in Veneto.
Magari l'ASL regionale mi farebbe il tampone anche se asintomatico.
Succede la medesima cosa, ma vive nel Lazio (leggi post di andy45).
L'ASL regionale non fa tamponi agli asintomatici.
Quindi abbiamo due utilizzatori del medesimo strumento che dovranno affrontare due percorsi diametralmente opposti.
Il primo potrà sapere in un tempo più o meno ragionevole se è infetto, il secondo verrà lasciato alla propria coscienza e possibilità.
Adesso ci troviamo di fronte ad un'altra questione non da poco.
Sempre prendendo l'esempio di sopra.
Il nostro amico veneto avrà un tampone e in base a quello potrà mettersi in malattia finchè non avrà l'esito definitivo.
Il nostro amico laziale invece non potrà mettersi in malattia perchè non ha la certezza di esserlo e non è neanche in lista per le eventuali verifiche del caso.
Quindi dovrebbe spendere di tasca sua per farsi fare una serie di tamponi tramite un servizio privato oppure ignorare la notifica e continuare la sua vita come se nulla fosse.
Ora secondo te/voi sarebbe normale che una persona dopo aver ricevuto la segnalazione di possibile contagio, si trovi ad avere due modalità differenti a seconda della regione dove vive?
E' normale che in un caso avrebbe una risposta "rapida" e nell'altro sarebbe lasciato alla sua sensibilità (e portafoglio) cercare di scoprire l'eventuale positività?
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 10:14   #209
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Ti stai creando troppi problemi. L’unica cosa su cui puoi decidere è l’app. E va installata sempre, non ci sono scuse. Se poi non sei soddisfatto di un eventuale intervento del medico, fai come si fa sempre, insisti o cambi medico.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 10:41   #210
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi dovrebbe spendere di tasca sua per farsi fare una serie di tamponi tramite un servizio privato oppure ignorare la notifica e continuare la sua vita come se nulla fosse.
Noi abbiamo scelto la prima strada, papà non si sentiva tranquillo, quindi abbiamo chiamato un laboratorio privato, preso appuntamento e nel pomeriggio verranno a casa a effettuare il test sierologico, su loro consiglio abbiamo anche fatto richiesta al medico per la ricetta, arrivata immediatamente via mail, entro 48 ore sapremo qualcosa...insomma 45 € e passa la paura.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ora secondo te/voi sarebbe normale che una persona dopo aver ricevuto la segnalazione di possibile contagio, si trovi ad avere due modalità differenti a seconda della regione dove vive?
Credo che il problema in questo caso più che della regione Lazio sia Roma, "sommersa" da casi di rientro dall'estero, dalle vacanze e da quelli che si danno alla vita notturna della capitale, magari già in provincia sarebbe stato diverso.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E' normale che in un caso avrebbe una risposta "rapida" e nell'altro sarebbe lasciato alla sua sensibilità (e portafoglio) cercare di scoprire l'eventuale positività?
Questo capita quando il governo non prende una decisione chiara e si lascia autonomia alle regioni, ora ci sono regioni che per chi rientra da determinate nazioni prevedono tampone entro 24 ore e immediato isolamento e altre regioni invece che non fanno nulla, regioni dove ci sono le discoteche aperte e altre no...cmq se i contagi supereranno un certo limite si ritornerà a una specie di lockdown, verranno chiusi determinati tipi di locali, obbligo di mascherina anche all'aperto e così via...in alcune regioni o parti di esse la mascherina obbligatoria anche all'aperto già c'è.
Per Roma giustamente ora il problema sono le colf/badanti che tornano dall'estero, i lavoratori stagionali dal bangladesh, quelli che si vanno a fare le vacanze all'estero, quelli che vanno in vacanza in Italia e partecipano a eventi senza il minimo controllo e senza la minima protezione, i ragazzi assiepati davanti ai bar e nelle piazze della città...alla fine non posso neanche dire che abbiano torto, sono oggettivamente casi più urgenti e che possono sicuramente diffondere di più il virus di un settantenne che si va a fare la passeggiata nelle ore più fresche del giorno o va a fare la spesa con la mascherina.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 10:44   #211
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ti stai creando troppi problemi. L’unica cosa su cui puoi decidere è l’app. E va installata sempre, non ci sono scuse. Se poi non sei soddisfatto di un eventuale intervento del medico, fai come si fa sempre, insisti o cambi medico.
Non si tratta di scuse... ti ho fatto presente delle difficoltà oggettive, ma se tu le vuoi ignorare e ti limiti a dire, va installata.
Allora è stupido perdere tempo a confrontarsi.
Gli altri almeno spiegano e non si limitano a recitare un mantra.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 10:52   #212
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Quindi siamo di fronte ad un problema (non dell'app, ma della sua gestione).
Se si riceve la notifica di contatto con positivo si potrebbe non avere il tampone perchè:

1) Sono passati pochi giorni dal contatto e quindi si deve attendere l'eventuale aumento della carica virale per rendere valido il tampone

2) Sono passati 10 giorni e si è asintomatici... quindi avendo scarsità di strutture e personale si preferisce testare le persone più a rischio/esposte

A questo punto chi si dovesse trovare nella malaugurata ipotesi della notifica, avrebbe solo la via dell'auto-isolamento domiciliare come alternativa per stare tranquillo e non infettare nessuno.
La questione che rimane è che ci si ritroverebbe in un limbo perchè da una parte si ha il dubbio di essere pericolosi per gli altri (oltre che per se stessi), dall'altra parte si ha anche la necessità di avere risposte e di non vivere in una quarantena magari inutile.
La disomogeneità di azione da parte di ogni regione in risposta all'app Immuni rende ancora meno efficiente tutto.
Immaginiamo che riceva la notifica e viva in Veneto.
Magari l'ASL regionale mi farebbe il tampone anche se asintomatico.
Succede la medesima cosa, ma vive nel Lazio (leggi post di andy45).
L'ASL regionale non fa tamponi agli asintomatici.
Quindi abbiamo due utilizzatori del medesimo strumento che dovranno affrontare due percorsi diametralmente opposti.
Il primo potrà sapere in un tempo più o meno ragionevole se è infetto, il secondo verrà lasciato alla propria coscienza e possibilità.
Adesso ci troviamo di fronte ad un'altra questione non da poco.
Sempre prendendo l'esempio di sopra.
Il nostro amico veneto avrà un tampone e in base a quello potrà mettersi in malattia finchè non avrà l'esito definitivo.
Il nostro amico laziale invece non potrà mettersi in malattia perchè non ha la certezza di esserlo e non è neanche in lista per le eventuali verifiche del caso.
Quindi dovrebbe spendere di tasca sua per farsi fare una serie di tamponi tramite un servizio privato oppure ignorare la notifica e continuare la sua vita come se nulla fosse.
Ora secondo te/voi sarebbe normale che una persona dopo aver ricevuto la segnalazione di possibile contagio, si trovi ad avere due modalità differenti a seconda della regione dove vive?
E' normale che in un caso avrebbe una risposta "rapida" e nell'altro sarebbe lasciato alla sua sensibilità (e portafoglio) cercare di scoprire l'eventuale positività?
E' un non problema.
Lo scopo dell'app è ridurre la probabilità che il contagio si diffonda attraverso il tracciamento dei contatti e tale probabilità si riduce in funzione di alcune variabili.
Installando l'app le probabilità che il contagio si diffonda dimiuiscono, non installando l'app le probabilità che il contagio si diffonda non diminuiscono.
A prescindere da quanto questa probabilità si riduca installando l'app, è certo che non installarla non riduce la probabilità.

Quindi possiamo dire che l'app non è risolutiva, che potrebbe essere più efficiente, che potrebbe essere diversa, tutto quello che si vuole, ma ciò non toglie che utilizzarla è più "utile allo scopo" che non utilizzarla e questo è oggettivo.

Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 11:01.
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:02   #213
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Quindi possiamo dire che l'app non è risolutiva, che potrebbe essere più efficiente, che potrebbe essere diversa, tutto quello che si vuole, ma ciò non toglie che utilizzarla è più "utile allo scopo" che non utilizzarla è questo è oggettivo.
Mi pentirò sicuramente di averlo scritto, immagino verrò subissato di post per la difesa della privacy, ma immuni dovrebbe registrare le posizioni gps di quando si ha un contatto con un altro telefono con immuni, in modo da sapere esattamente dove si stava...lo dico perché se passano giorni come nel mio caso, non è detto uno si ricordi cosa ha fatto a tale ora del giorno, aiuterebbe non poco sia il ssn a decidere se fare o meno il tampone sia noi stessi, in modo da essere più o meno preoccupati in caso di notifica.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:11   #214
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Noi abbiamo scelto la prima strada, papà non si sentiva tranquillo, quindi abbiamo chiamato un laboratorio privato, preso appuntamento e nel pomeriggio verranno a casa a effettuare il test sierologico, su loro consiglio abbiamo anche fatto richiesta al medico per la ricetta, arrivata immediatamente via mail, entro 48 ore sapremo qualcosa...insomma 45 € e passa la paura.
Però vedi questa è un'anomalia del processo.
Da una parte si chiede alla cittadinanza di essere responsabile e installare l'app... poi quando arriva la notifica, devi avere la fortuna di vivere in una regione "virtuosa" o altrimenti per mantenere la tua linea di pensiero devi anche sostenere un costo aggiuntivo (certo 45 euro non mandano fallito nessuno, però è un aggravio ulteriore per dimostrare di essere corretti).
Quindi alla fine diventa un disincentivo serio all'installazione perchè alla fine si passa per essere quasi dei masochisti.



Quote:
Credo che il problema in questo caso più che della regione Lazio sia Roma, "sommersa" da casi di rientro dall'estero, dalle vacanze e da quelli che si danno alla vita notturna della capitale, magari già in provincia sarebbe stato diverso.
Ho detto Regione Lazio perchè l'hai nominata, ma penso che sia un problema comune a moltissime regioni... con ovvie differenze anche da provincia a provincia.
Però quello che volevo rimarcare è il fatto che l'app è nazionale, ma la gestione poi è regionale e questo già è una cosa assurda.


Quote:
Questo capita quando il governo non prende una decisione chiara e si lascia autonomia alle regioni, ora ci sono regioni che per chi rientra da determinate nazioni prevedono tampone entro 24 ore e immediato isolamento e altre regioni invece che non fanno nulla, regioni dove ci sono le discoteche aperte e altre no...cmq se i contagi supereranno un certo limite si ritornerà a una specie di lockdown, verranno chiusi determinati tipi di locali, obbligo di mascherina anche all'aperto e così via...in alcune regioni o parti di esse la mascherina obbligatoria anche all'aperto già c'è.
Per Roma giustamente ora il problema sono le colf/badanti che tornano dall'estero, i lavoratori stagionali dal bangladesh, quelli che si vanno a fare le vacanze all'estero, quelli che vanno in vacanza in Italia e partecipano a eventi senza il minimo controllo e senza la minima protezione, i ragazzi assiepati davanti ai bar e nelle piazze della città...alla fine non posso neanche dire che abbiano torto, sono oggettivamente casi più urgenti e che possono sicuramente diffondere di più il virus di un settantenne che si va a fare la passeggiata nelle ore più fresche del giorno o va a fare la spesa con la mascherina.
Il problema è che la pandemia è globale e non limitata alle necessità di questa o quella regione italiana.
Qui si continua a fare distinzioni in tal senso, quando dubito che il virus si comporti in maniera differente se arriva in Veneto o in Sicilia...
Lo stato centrale da delle indicazioni di massima, poi delega alle singole autonomie territoriali (come se fossero degli stati, ma non lo sono) le scelte.
Ed ecco che si genera una confusione totale e dei provvedimenti troppo eterogenei (e quando non vanno bene le soluzioni, si torna a dire che il governo centrale ha sbagliato).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:17   #215
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
E' un non problema.
Lo scopo dell'app è ridurre la probabilità che il contagio si diffonda attraverso il tracciamento dei contatti e tale probabilità si riduce in funzione di alcune variabili.
Installando l'app le probabilità che il contagio si diffonda dimiuiscono, non installando l'app le probabilità che il contagio si diffonda non diminuiscono.
A prescindere da quanto questa probabilità si riduca installando l'app, è certo che non installarla non riduce la probabilità.

Quindi possiamo dire che l'app non è risolutiva, che potrebbe essere più efficiente, che potrebbe essere diversa, tutto quello che si vuole, ma ciò non toglie che utilizzarla è più "utile allo scopo" che non utilizzarla e questo è oggettivo.
Il tuo discorso non è sbagliato in principio, perchè è ovvio che sia uno strumento in più (così come potrebbe essere far stare le persone chiuse in casa 1 ora al giorno).
Bisogna però guardare il quadro completo.
Io mi installo l'app, poi cosa succede dopo?
Al primo problema vengo aiutato oppure diventa un'arma a doppio taglio?
E' ovvio che se vale la seconda ipotesi, nessuno vuole trovarsi in quella situazione perchè da un gesto di altruismo poi ne consegue un danno a livello personale (quarantena/isolamento domiciliare auto-imposto) ed economico (eventuali test a pagamento, uso di ferie in assenza di un tampone che giustifichi la richiesta di malattia).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:18   #216
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Mi pentirò sicuramente di averlo scritto, immagino verrò subissato di post per la difesa della privacy, ma immuni dovrebbe registrare le posizioni gps di quando si ha un contatto con un altro telefono con immuni, in modo da sapere esattamente dove si stava...lo dico perché se passano giorni come nel mio caso, non è detto uno si ricordi cosa ha fatto a tale ora del giorno, aiuterebbe non poco sia il ssn a decidere se fare o meno il tampone sia noi stessi, in modo da essere più o meno preoccupati in caso di notifica.
Beh se serve per il tracciamento avrebbe senso.
In fondo chi ha tanto spirito altruistico, non dovrebbe avere nulla da nascondere e far sapere che si era in quel locale quel giorno a quell'ora non credo rappresenti un "pericolo".
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:19   #217
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7011
Non è una questione regionale, io sto a Latina ed i test si fanno
Il sistema sanitario purtroppo è nazionale solo di nome

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Il tuo discorso non è sbagliato in principio, perchè è ovvio che sia uno strumento in più (così come potrebbe essere far stare le persone chiuse in casa 1 ora al giorno).
Bisogna però guardare il quadro completo.
Io mi installo l'app, poi cosa succede dopo?
Al primo problema vengo aiutato oppure diventa un'arma a doppio taglio?
E' ovvio che se vale la seconda ipotesi, nessuno vuole trovarsi in quella situazione perchè da un gesto di altruismo poi ne consegue un danno a livello personale (quarantena/isolamento domiciliare auto-imposto) ed economico (eventuali test a pagamento, uso di ferie in assenza di un tampone che giustifichi la richiesta di malattia).
Il dilemma ha senso solo da un punto di vista economico-professionale, non umano. E non è neanche una questione di app o non app.
Metti che sei un libero professionista e domani ti viene la febbre: proteggi gli altri standotene a casa e chiedendo il tampone o te ne freghi e vai a lavorare comunque? Chi sceglie la seconda userà il tuo stesso ragionamento: "perché rendere la febbre un'arma a doppio taglio? Con la quarantena non ho guadagnato una ceppa, ora sto male e devo pure continuare a non guadagnare nulla? Sticazzi, sta settimana mi spacco di lavoro, faccio il record e fatturo 3000€! Così a settembre mi faccio una vacanza da urlo"

Ultima modifica di andry18 : 12-08-2020 alle 11:27.
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:25   #218
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Non è una questione regionale, io sto a Latina ed i test si fanno
Il sistema sanitario purtroppo è nazionale solo di nome
Quindi ancora peggio... sanità provinciale... ecco perchè non le hanno abolite nella pratica...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:26   #219
alemar78
Senior Member
 
L'Avatar di alemar78
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1765
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Al primo problema vengo aiutato oppure diventa un'arma a doppio taglio?
E' ovvio che se vale la seconda ipotesi, nessuno vuole trovarsi in quella situazione perchè da un gesto di altruismo poi ne consegue un danno a livello personale (quarantena/isolamento domiciliare auto-imposto) ed economico (eventuali test a pagamento, uso di ferie in assenza di un tampone che giustifichi la richiesta di malattia).
Se si baratta il danno a livello personale con la possibilità di diffondere il contagio il problema non è l'app, ma la coscienza dell'individuo che si comporterebbe così a prescindere anche se venisse a conoscenza, attraverso mezzi diversi dall'app, della possibilità di essere stato a contatto con un positivo.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In fondo chi ha tanto spirito altruistico, non dovrebbe avere nulla da nascondere e far sapere che si era in quel locale quel giorno a quell'ora non credo rappresenti un "pericolo".
E qui lo confermi.

Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 11:33.
alemar78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 11:37   #220
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12020
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non si tratta di scuse... ti ho fatto presente delle difficoltà oggettive, ma se tu le vuoi ignorare e ti limiti a dire, va installata.
Allora è stupido perdere tempo a confrontarsi.
Gli altri almeno spiegano e non si limitano a recitare un mantra.
No. Il governo chiede ai cittadini un aiuto per tentare una strada aggiuntiva (e non alternativa) per gestire il problema.

Un aiuto tra l'altro gratuito da parte del cittadino.

Quindi in un paese normale dove si tiene alla collettività e non solo a se stessi si installa la applicazione senza polemizzare.

Ma qui sul forum ci sono gli scienziati complottisti che hanno capito tutto. Salvo poi piangere se sono loro ad ammalarsi.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1