Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Recensioni degli utenti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2004, 11:00   #1
zabayone
Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 108
RECENSIONE NOKIA 2300

PREMESSA

Ho acquistato il nokia 2300 spinto dalla necessità di avere un telefono che avesse pochi fronzoli e non mi desse problemi come altri terminali avuti in passato.
Ultimamente ho avuto solo telefoni nokia ed è con il confronto con questi ultimi che la recensione verterà. Cercherò di non dilungarmi sulla descrizione di funzioni che ormai conosciamo tutti ma cercherò di porre l’attenzione sulle effettive peculiarità di questo telefono affrontando i suoi lati positivi e quelli negativi. L’ho acquistato al prezzo di 129 euro in confezione Nokia Italia.

Sorvolerò sulla inutile descrizione della confezione. La classica Nokia senza fronzoli. Con l’unica aggiunta di un auricolare stereo necessario per far funzionare il ricevitore FM del telefono. Il Nokia 2300 appartiene alla categoria entry level della casa finlandese, affiancandosi ai 1100 e 2100 attualmente sugli scaffali e cerca di porsi come telefono di punta della sua categoria.
A livello di usabilità ricorda per certi versi il vecchio 3210, per altri incarna la diretta evoluzione del 3310. Sta di fatto che la presenza di un solo softkey centrale per accedere alle funzioni del menù, invece dei classici due (destro e sinistro), viene agevolato dall’uso di un “mouse” quadridirezionale posto immediatamente sotto di esso. Tramite l’uso di questo mouse si può accedere in maniera diretta a molte funzioni del telefono come la scrittura di un sms. Basterà infatti premere il lato sinistro del mouse e ci si ritroverà l’editor sms. Oppure premere il lato inferiore per accedere alle ultime chiamate.

FUORI

La consistenza e la robustezza di questo telefono sono eccezionali. Ha la possibilità di cambiare aspetto attraverso l’uso di cover, ma a differenza di altri modelli con questa stessa caratteristica, l’assemblaggio è perfetto e non si direbbe che la cover frontale e il copribatteria posteriore siano smontabili. Una caratteristica delle ultime produzioni nokia è che attraverso il cambio delle cover non è possibile cambiare tutto l’involucro del telefono. L’anima centrale è fissa. Ma, a differenza, ad esempio, del 3100 che ho posseduto fino a qualche giorno fa (e che ha mostrato due lievi crepe sui lati dopo una settimana di uso intenso) le plastiche impiegate sono molto solide e robuste.
La tastiera è in plastica rigida trasparente. Lascia un attimo perplessi all’inizio in quanto i tasti sono “agganciati” a coppie verticali. Ma dopo una mezz’oretta di snake ci si è già abbastanza impratichiti. Un appunto sulla tastiera riguarda il fatto che la parte destra è meno illuminata di quella sinistra in quanto i sottotasti non hanno colori uniformi ma toni di grigio (se avete il modello grigio) differenti.
Pesa 92 grammi. Non è una piuma ma ritengo questo un valore tuttosommato “giusto”.
Il display non è un suo punto di forza. E’ monocromatico e piccolo. E di questi tempi questo stona un po’. Anche se un display monocromatico ha ancora adesso una leggibilità superiore di uno a colori in caso di luce diretta, avrebbe sicuramente ben figurato almeno la possibilità di avere almeno una riga in più come, ad esempio, nel 3510. La sua dimensione si fa sentire soprattutto nella lettura degli sms, sebbene ci sia la possibilità di usare caratteri grandi o piccoli le righe massime usabili sono 4.

DENTRO

Il classico menù Nokia. Veloce, affidabile, preciso, intuitivo.
Scorrendo il menù si nota subito la presenza della radio, usabile solo con l’auricolare innestato.
Il telefono possiede un ottimo vivavoce integrato, che può essere usato anche per ascoltare la radio (anche come radiosveglia).
Passiamo subito in rassegna i pro:
L’audio è pulito e forte sia in ricezione che in trasmissione.
L’autonomia è ai massimi livelli. La batteria è la nuova BL-5C da 850 mAh che permette di usare il telefono ininterrottamente per 5 giorni con un uso abbastanza pesante. Non sarà difficile arrivare alla settimana se si usa poco o addirittura andare oltre se si spegne la notte.
La ricezione, tramite confronto diretto con altri telefoni nokia (3100 e 3510) lo vede (di poco) vincitore. Il segnale è indicato in maniera più precisa, l’aggiornamento delle tacche risulta più “onesto”, mostrando l’effettiva intensità del segnale in ogni momento. Questo fa si che il segnale risulti un attimo più “ballerino”, ma ciò è sinonimo di attendibilità. Veloce il riaggancio.
43 sono i toni di chiamata impostabili, di cui 8 scaricabili o componibili mediante compositore interno. Sono polifoniche e devo dire che “suonano” bene. Le suonerie sono molto alte, polifoniche a 4 toni e alcune non le avevo mai sentite. Originale quella chiamata “modem” che simula il rumore della connessione a internet di un modem analogico.

FILTRO SMS

Ho deciso di dedicare una sezione separata a questa funzione perché credo che sia il primo telefono a incorporarla. Probabilmente in telefoni con sistema simbian sarà possibile fare la stessa cosa, ma ovviamente sono telefoni appartenenti ad un’altra categoria riservati a un target diverso.
Di facile impostazione permette di evitare che il telefoni suoni, si illumini o segnali l’arrivo di un sms proveniente da un numero o da dei numeri preventivamente impostati in una apposita lista.
Questi sms vengono comunque salvati in una cartella che può essere consultata ogni tanto.
Molto sfizioso e con una elevata potenziale utilità. I messaggi dell’amante, ad esempio, potrebbero non interrompere quei momenti in cui il telefono DEVE rimanere acceso eppure non segnalare l’arrivo dell’sms alla fidanzata o alla moglie…
Peccato che non si possano impostare profili con liste diverse o magari un profilo in cui il filtro è attivo o no. Una volta impostato il filtro è attivo sia che il telefono sia in profilo “normale” che sia in “silenzioso” o in qualsiasi altro profilo abbiate scelto.

CARATTERISTCHE (E MANCANZE)

Una caratteristica derivata dai modelli di fascia più alta è la possibilità di impostare l’orario di entrata in funzione di un determinato profilo. Si può fare in modo ad esempio, che alle 22 automaticamente il telefono assi alla modalità “solo vibra” e alle 9 del mattino ritorni in modalità “normale”.
La memoria interna non è elevata, solo 50 numeri in rubrica.
Utilissimi invece i contatori sms che segnano quanti se ne sono mandati e quanti se ne sono ricevuti.
Una mancanza che si fa sentire (almeno per l’uso che ne faccio io di un telefono) è la agenda.
Sebbene il telefono sia dotato di un promemoria nel quale annotare qualsiasi cosa, con tanto di relativo reminder, non c’è la necessita di poter avere una vista mensile o settimanale. Credo che il telefono possa offrire questa cosa, gestendo di fatto un promemoria con tanto di data impostabile ma sia stato rimosso da Nokia per non elevare troppo la market-position del terminale in oggetto.
Non c’è nessun browser wap. Poco male. In vita mia l’avrò usato 2 o 3 volte… e non c’è il gprs (a che servirebbe tanto?)
Niente MMS.


BUG

La versione software del telefono provato è la 3.42 del 28-01-04.
Il telefono non presenta nessun tipo di blocco, reset o malfunzionamento. Anzi. State sicuri che potrete sempre contare su di lui. E’ un compagno affidabile. A differenza di qualche LG o siemens che ho provato ultimamente fa sentire sempre sicuri di essere in contatto con il mondo.
Pur tuttavia qualche bug di gioventù ce l’ha. E penso che sarà corretto con le prossime release:
Se nella rubrica su sim abbiamo una voce chiamata PIPPO e vogliamo rinominarla in Pippo (da maiuscolo a minuscolo quindi) nonostante il telefono ci chieda se volgiamo modificarla e successivamente salvarla lui non la modificherà nonostante ci dica che abbia salvato la modifica. Il record resterà PIPPO.

Altro piccolo bug è nella scrittura dei promemoria. Ogni volta che ne vorremo scrivere uno il t9 sarà disabilitato nonostante precedentemente lo avessimo attivato.
Attenzione, questo è valido solo per la scrittura dei promemoria. Nella scrittura degli sms tutto regolare.

Ancora, riguardo la gestione della rubrica. Se avete uno stesso numero salvato in sim e nel telefono, con lo stesso nome, (a parte che nello scorrere della rubrica vedrete due nominativi, sia il record della sim che quello del telefono) e questo qualcuno vi manda un messaggio non vedrete come mittente il suo nome ma il suo numero.

Un ultimo piccolo appunto è che se ad esempio usate una prepagata wind e decidiate di impostare la stringa *123# come chiamata rapida usando il tasto1 (quello tradizionalmente abbinato alla segreteria) il telefono vi dirà che non è un numero valido.

Ovviamente se dovessi scoprirne altri vi farò sapere.
L’ultima versione software disponibile è la 3.55 ma non so se ha apportato correzioni/modifiche/miglioramenti.

CONCLUSIONI

Questo 2300 è un telefono e una radiolina. Non fa niente altro. Ma lo fa veramente bene.
Gli aggettivi che lo riassumono sono: robusto e affidabile.
Non è una fotocamera, non è un palmare, non è niente di ciò che molti telefoni oggi promettono (e spesso non mantengono) di fare.
Purtroppo il mio disappunto più pesante l’h lasciato alla fine. Ma solo perché credo che sia un disappunto destinato a “autoeliminarsi”.
Il prezzo con il quale viene attualmente venduto è di 140 euro circa.
Io l’ho trovato a 129. Ma è ancora troppo per questo telefono.
Probabilmente per non disturbare le vendite dei “minori” 1100 e 2100 questo prezzo è stato piazzato opportunamente. Ma non è giustificabile. Sebbene siano tutti spesi bene la sua collocazione giusta sarebbe intorno ai 100 euro.
Al prezzo con il quale viene venduto attualmente risulta poco competitivo rispetto al 3100 della stessa nokia.
zabayone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 00:59   #2
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
sarà il mio prossimo cellulare ... amo i Nokia ed odio i display a colori (che spesso sono meno leggibili )

concordo con te per le considerzioni sul prezzo (anche se ora si trova a 95€... ancora tanti visto che il 3200 si trova a 119€ )

Ultima modifica di Martin P : 31-08-2004 alle 01:02.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 09:43   #3
kicko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 130
io l'ho acquistato ai primi di giugno .... e sono rimasto veramente soddisfatto.

solo le funzioni base, con modi di utilizzo personalizzabili ...ecc ecc ecc .. proprio quello che cercavo io

sarebbe stato carino poter memorizzare + numeri di telefono per nome della rubrica, però.....pazienza, ci si accontenta

l'unica cosa che non mi ha soddisfatto è lo smontaggio della batteria (nel caso si voglia cambiare sim)

ciao, kicko
kicko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2004, 23:55   #4
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
... appena preso ... veramente carino e pratico da usare

l'unico difetto è che il display non è uguale a quello dei vecchi Nokia e quindi i disegni negli sms fatti con i simboli non si vedono bene (quelli a + schermate che danno l'effetto animazione) ... veramente un peccato, strano che alla Nokia non ci abbiano pensato

per il resto è ottimo, finalmente un cellulare pratico e semplice, degno erede del mitico 3310

...la radio non è niente male

PS: La versione software del telefono provato è la 3.60 del 26-03-04.

bug rilevato: impossibile assegnare un nome alle frequenze radio salvate

Ultima modifica di Martin P : 09-09-2004 alle 01:00.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 13:56   #5
kicko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 130
Quote:
Originariamente inviato da Martin P
bug rilevato: impossibile assegnare un nome alle frequenze radio salvate

io sono riuscito a salvare le frequenze radio con il nome che volevo....forse è solo un difetto del tuo
kicko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 15:34   #6
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
Quote:
Originariamente inviato da kicko
io sono riuscito a salvare le frequenze radio con il nome che volevo....forse è solo un difetto del tuo
... davvero? che firmware hai?

... riguardo gli sms mi ero sbagliato: impostando "caratteri piccoli" si vedono bene anche i disegni
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 02:45   #7
kicko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 130
versione 3.55 - 25/02/04

come posso aggiornarla?
kicko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2004, 20:31   #8
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
che io sappia lo può fare solo l'assistenza... ... l mia è la 3.60, ma da quanto mi dici è peggio

Ultima modifica di Martin P : 11-09-2004 alle 02:46.
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2004, 19:26   #9
kicko
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 130
come e da dove imposti i "caratteri piccoli"?
kicko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2004, 01:10   #10
Martin P
Senior Member
 
L'Avatar di Martin P
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
Messaggi: 2598
vai su "scrivi messaggi" e poi "opzioni"
Martin P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 21:47   #11
blash129
Member
 
L'Avatar di blash129
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Terni
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da kicko Guarda i messaggi
io l'ho acquistato ai primi di giugno .... e sono rimasto veramente soddisfatto.

solo le funzioni base, con modi di utilizzo personalizzabili ...ecc ecc ecc .. proprio quello che cercavo io

sarebbe stato carino poter memorizzare + numeri di telefono per nome della rubrica, però.....pazienza, ci si accontenta

l'unica cosa che non mi ha soddisfatto è lo smontaggio della batteria (nel caso si voglia cambiare sim)

ciao, kicko
quotone
__________________
Tutto routa intorno a me...
blash129 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v