Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2008, 12:47   #141
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11725
premesso che l'atmosfera fa da simpatico filtro:



Avrebbe senso fotografare nell'ultravioletto? ne puo' uscire qualcosa di interessante?

PS: commento simpatico... mi sa che tra poco con la nebbia che c'e' a milano in certi giorni l'unica sara' girare con i visori nell'infrarosso che la tagliano
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 03-08-2008 alle 12:50.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 21:21   #142
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Trezzo sull'adda, fiume Adda e centrale idroelettrica Taccani (praticamente qui):





Un "piccolo" colonizzatore del fiume:

__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2008, 21:24   #143
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
Avrebbe senso fotografare nell'ultravioletto? ne puo' uscire qualcosa di interessante?
Beh, se fai una ricerca in google c'è chi se ne è occupato
È un po' più difficile autocostruirsi un filtro (vedi wood et similia) e al posto dell'IR cut ci vorrebbe qualcosa al quarzo...
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 18:09   #144
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Aledevasto, molto belle e surreali le tue. In particolare le due in basso a sinistra: quella con la centrale in prospettiva e la prima col cigno. Però risultano quasi tutte decisamente sovraesposte, io non farei affidamento sui "livelli automatici".

L'altro giorno mi sarei mangiato le mani per questo scatto, nel quale non c'è stato verso di far agganciare l'autofocus. Noto che il problema peggiora quando inquadro controluce: forse si creano più riflessi interni fra le pellicole e la lente, e questo confonde particolarmente l'AF. Credo che a fuoco sarebbe stata proprio bella.



Stupido a non aver pensato di farla almeno senza filtro.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 00:26   #145
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Però risultano quasi tutte decisamente sovraesposte, io non farei affidamento sui "livelli automatici".
Più che altro ho sbagliato le impostazioni d'esposizione nella fotocamera

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
L'altro giorno mi sarei mangiato le mani per questo scatto, nel quale non c'è stato verso di far agganciare l'autofocus. Noto che il problema peggiora quando inquadro controluce: forse si creano più riflessi interni fra le pellicole e la lente, e questo confonde particolarmente l'AF. Credo che a fuoco sarebbe stata proprio bella.
O magari la maggiore quantità di radiazione IR inganna l'AF...
Comunque anche secondo me sarebbe stata spettacolare!
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 08:46   #146
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Ebbene si posto anche io in questa sezioncina, più che altro per capire se il mio procedimento per ottenere una foto infrarossi è corretto. Dunque ve lo espongo: creo due layer sul Photoshop, uno normale l'altro invertito. Sul layer normale applico il tipo "luminosità" ed ecco fatto...Dopo di chè esporto, converto in bianco e nero ed aggiusto contrasto, esposizione, luminosità fino a che non si ha un effetto marcato. La differenza rispetto alla normale desaturazione la vedo, volevo sapere se questo è il metodo corretto senza bisogno di dover creare il filtro con la pellicola. Posto due esempi per rendere l'idea del risultato:


BW
http://fc08.deviantart.com/fs32/f/20...f11dbbc3fd.jpg
IR
http://fc06.deviantart.com/fs32/f/20...30a9c2f7d9.jpg



BW
http://fc05.deviantart.com/fs31/f/20...cb9be5d043.jpg
IR
http://fc05.deviantart.com/fs32/f/20...6cfd45d6c5.jpg


Prima che me lo facciate notare so come funziona la fase di scatto in infrarossi. Però leggo spesso che persone convertono successivamente la foto e per questo mi domando se il metodo che uso è quello corretto.

Ultima modifica di Raziel7 : 07-08-2008 alle 11:27.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 09:59   #147
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi

Prima che me lo facciate notare so come funziona la fase di scatto in infrarossi. Però leggo spesso che persone convertono successivamente la foto e per questo mi domando se il metodo che uso è quello corretto.
Il metodo potrebbe anche essere corretto, ma si tratta sempre di conversione in bianco e nero; la fotografia in infrarosso è un'altra cosa, si tratta di fotografare una radiazione che per sua natura non è visibile dall'occhio umano.... quindi non può essere emulata da un software.
Ogni materiale e sostanza risponde in un modo diverso ad ogni frequenza; nel visibile questo la fa diventare di un colore o di un altro; in ir risponderà in modo ancora diverso, che in fotografia viene tradotto nel visibile; in genere un materiale può essere opaco nel visibile e traslucido in ir (la pelle, la lycra); verde nel visibile e bianco (completamente riflettente) in ir (clorofilla), azzurro o bianco nel visibile e nero in ir (il cielo).... quindi capirai che con un software puoi emulare alcuni comportamenti (il cielo nero, le piante bianche), ma non puoi impostare la risposta di ciascun materiale alle frequenze d'onda delle radiazioni nel vicino ir (ad es. la maggior trasparenza dell'atmosfera).
Ciao

P.S. Belle le foto, ma veramente poco adatte alla fotografia ir emulata o non; sono delle semplici conversioni b/n

P.P.S. Metti le thumbnail al posto delle foto, o i link; altrimenti un topic complesso come questo diventa completamente illeggibile
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 11:24   #148
Raziel7
Senior Member
 
L'Avatar di Raziel7
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 1339
Ho capito, quindi si tratta solo di emulare comportamenti cromatici come mi hai fatto l'esempio tu stesso, ma non una reale conversione ad una foto infrarossi. Devo perforza di cose costruirmi il filtrino homemade. Quindi non si sa neanche che robba siano quelle che pensavo fossero foto simulanti un'infrarosso...bene.

Perdonami cmq, se io ho la foto "a colori" in ir emulata dopo come faccio a convertirla in b/n? La desaturo. Perciò non penso di aver fatto processi sbagliati in conversione.

Ultima modifica di Raziel7 : 07-08-2008 alle 12:19.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 00:06   #149
liviux
Bannato
 
L'Avatar di liviux
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Messaggi: 4782
Credevo di aver perso il mio filtro, per cui questa mattina ho perso mezz'ora per farmene un altro. E' venuto peggio, forse perché ho tentato di appiccicare i due strati con una goccia d'acqua, e sono risultate delle irregolarità che offuscano l'immagine tanto da confondere l'AF in qualunque situazione. Poi sono andato in spiaggia, e ho ritrovato il filtro vecchio!

Scatto non artistico, ma interessante e possibile solo grazie al filtro:

La parabola del Beach volley



Ironico che per la fotografia sportiva ci si fa in quattro per ottenere i tempi più brevi possibili anche in condizioni di luce difficili, mentre in questo caso, con luce solare diretta e limpidissima, la foto ha senso solo grazie al tempo lungo...
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 17:46   #150
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Sul layer normale applico il tipo "luminosità" ed ecco fatto...Dopo di chè esporto, converto in bianco e nero ed aggiusto contrasto, esposizione, luminosità fino a che non si ha un effetto marcato.
Be' è un po' come se giocassi col mixer dei canali in Bianco e Nero per migliorare la resa di certi colori, ma come ti ha già detto è prassi normale per ottenere B&W e invece in IR è parecchio diverso (ciò non toglie che i procedimenti di gestione siano gli stessi è pur sempre un B&N, solo l'essenza della luce cambia! )

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Però leggo spesso che persone convertono successivamente la foto e per questo mi domando se il metodo che uso è quello corretto.
Intendi dire che l'hai letto qua? Perché ti parlo della mia esperienza e con questa tecnica credo si sia praticamente obbligati alla PP almeno finché non la si perfeziona rimuovendo l'IR-cut (ma anche lì si rimuove pure il filtro AA e quindi un minimo di aggiustamento ci vuole comunque.. per questo credo si sia abbastanza penalizzati senza RAW). Questo perché i filtri fanno perdere in nitidezza e poi sicuramente c'è il discorso del bilanciamento del bianco e della desaturazione in B&N senza contare la ristrettezza della gamma dinamica e quindi il lavoro sul contrasto..

Sulle ultime foto peccato davvero fossero sovraesposte (la cosa è anche più fastidiosa nei paesaggi perché si distingue poco, se no..) e poi quelle del lago meritano davvero! La prima sopratutto per me è molto azzeccata in PP non riesci a riprendere qualcosa dal JPG? Quei grani nel cielo cos'è rumore? Comunque almeno il cigno non è troppo bruciato (e poi a te non verrebbe mai mosso! )

Anch'io ho avuto lo stupore di provare qualche scatto in spiaggia (peccato siano stati gli ultimi) vi do un suggerimento per chi ha filtri e quindi tempi lughi provate i ritratti di chi dorme sotto il sole! Se prendete i soggetti un po' dal basso e li fate risaltare contro il cielo è un contrasto unico! Ne avevo un po' di scatti del genere pure di una ragazza della mia compagnia che sonnecchiava sotto l'ombrellone ed erano di una tenerezza allarmante (peccato adesso siano finiti nelle mani di qualche ricettatore mi sa che passerà un po' di tempo prima che rivediate qualche mio scatto.. )!

Ultima modifica di Chelidon : 10-08-2008 alle 17:51.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 01:17   #151
giupe77
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 17
ciao a tutti

Ho appena finito di leggere con piacere le pagine di questo forum (di cui ho saputo l'esistenza mentre seguivo il forum sull'chdk) complimenti a tutti sopratutto per l'inventiva! ora espongo qualche idea: come mai insistete nel costruirvi i filtri ir in casa? io dopo aver visto i costosissimi hoya (o altre marche che esponeva il mio fotografo) non ho avuto difficoltà a reperirli anonimi su ebay. ora ne ho 3: 850nm, 950nm e 1000nm.. il più costoso è stato sui 17 euri comprese le spese (però hanno il diametro 58mm perchè un domani spero di adattarli alla mia canon S2is, altrimenti diametri inferiori costavano anche meno). Attualmente li monto su una vecchia videocamera analogica grundig (in pratica è una sony sul cui case c'è scritto grundig) le uniche che fino a giugno '99 montavano il nightshoot (le concorrenti avevano cose simili ma non così efficaci) e dopo tale data son state "castrate" per quella famosa storia dei tessuti trasparenti.. cmq in pratica in questa videocamera il filtro cut-ir si inserisce e disinserisce a piacere da una levetta esterna (vedi un po' che grande brevetto.. ) le riprese sono eccezionali anche usando il 1000nm in certe condizioni di luce devo ridurre l'esposizione manualmente perchè è troppo elevata! quindi mi chiedevo: qualche idea per testare questi sensori all'estremo? (cioè qualche idea su come reperire un filtro da + o - 1150nm?)
ps: oltre alla S2is ho pure una a520 a cui ho provato a togliere il filtro cur ir senza successo (non son riuscito a svitare le vitine del case.. si sono spanate!! rimaranno lì a vita. )
ciao ciao
giupe77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 13:56   #152
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
Ho appena finito di leggere con piacere le pagine di questo forum (di cui ho saputo l'esistenza mentre seguivo il forum sull'chdk)
Allora la mia pubblicizzazione di là è servita pure a qualcosa!

Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
complimenti a tutti sopratutto per l'inventiva! ora espongo qualche idea: come mai insistete nel costruirvi i filtri ir in casa? io dopo aver visto i costosissimi hoya (o altre marche che esponeva il mio fotografo) non ho avuto difficoltà a reperirli anonimi su ebay. ora ne ho 3: 850nm, 950nm e 1000nm.. il più costoso è stato sui 17 euri comprese le spese (però hanno il diametro 58mm perchè un domani spero di adattarli alla mia canon S2is, altrimenti diametri inferiori costavano anche meno).
Parlo per me: (ma forse sono quello più intransigente su questo fatto.. )
1°) Il bello è proprio farseli in casa su misura, certo si perde del tempo e non si hanno risultati superlativi (ma ti assicuro buoni comunque da essere abbastanza per quello che penso si possa ottenere su di una compatta, di sicuro la postproduzione che mi permette il CHDK ha aiutato ). Inoltre s'impara qualcosa nel costruirli: cosa chiedere di più!
2°) è una questione di praticità e flessibilità: se me li faccio io posso scegliere quanto "forti" farli e posso usarli in serie facendone molti con diverse gradazioni e poi ce li ho subito (non devo aspettare spedizioni da chissadove: in generale ebay non mi ha mai convinto fa perdere più tempo stare a sbattersi per trovarli e assicurarsi del venditore che farseli! )
3°) Il discorso dell'adattabilità che fai anche te perlando del 58mm che sicuramente per gli obbiettivi reflex è comodo (poi neanche tutti ma almeno lì lo si usa comodamente) invece a meno di adattatori (per cui anche lì non so quanto valga perderci tempo) è sprecato per una compatta; quelli che mi faccio invece ci stanno su perfettamente senza tante complicazioni aggiuntive..
Comunque grazie del consiglio può sempre tornare utile!

Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
le riprese sono eccezionali anche usando il 1000nm in certe condizioni di luce devo ridurre l'esposizione manualmente perchè è troppo elevata! quindi mi chiedevo: qualche idea per testare questi sensori all'estremo? (cioè qualche idea su come reperire un filtro da + o - 1150nm?)
L'Hoya lì fa ma temo siano costosissimi (ha postato una pagina di tutti i modelli ale un po' addietro..) e poi comunque ci si avvicina al limite di sensibilità del sensore circa 1300 nm si dice..

Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
ps: oltre alla S2is ho pure una a520 a cui ho provato a togliere il filtro cur ir senza successo (non son riuscito a svitare le vitine del case.. si sono spanate!! rimaranno lì a vita. )
ciao ciao
Noooo! è un peccato l'idea era veramente buona se non sbaglio è pure una macchinetta mezza manuale (anche se non supporta ancora il CHDK)!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 01:04   #153
giupe77
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 17
ciao chelidon, rispondo un po' in ordine sparso:
condivido per buona parte le tue ragioni sul costruirsi le cose da soli, e t'assicuro che se fossi stato meno inetto c'avrei provato pure io! però d'altra parte non avrei mai saputo che ci sono negozi su ebay (che non convinceva neanche me all'inizio) dove ho trovato gli adattatori per le compatte a pochi centesimi.. ( non ti esagero: l'anello che riduce il diametro da 58mm a 37mm mi è costato 90 centesimi di euro, l'adattatore per la S2 3 euro.. e sono d'alluminio pieno).. vabbè che poi filtro di qua, occasione di là adesso c'ho un cafolo di raccordi, riduttori e dattatori che non so neanche cosa farmene (*"cafolo" è una termine nostrano per indicare una grande quantità).. e cmq tutti sti filtri sono filettati da ambo i lati quindi permettono di essere montati in serie a piacimento per la gioia dei nostri esperimenti (devo dire che a vedersi ho ottenuto talvolta delle belle coreografie di filtri.. anche se poi le foto erano na schifezza). Cmq ho guardato la pagina dei filtri commerciali, ma mi pare che al massimo si raggiungano i 1050 nm con un modello hoya, ed io sarei curioso di testare almeno i 1150nm.. ti dico questo perchè ho trovato una sequenza fotografica in una tesi di laurea di storia dell'arte, in cui si analizzavano all' ir alcuni affreschi: 3 foto a 950nm,1050nm e 1150 nm se non ricordo male.. ebbene le prime due erano quasi uguali nell'ultima invece si riusciva da evidenziare il tratto a matita sotto la vernice! (se vuoi la foto la potrei mandare). altra cosa: il sistema di aggiungere più negativi bruciati uno sull'altro per aumentare la gradazione de filtro, un po' mi lascia dubbioso: considera che se io metto in serie 3, 4 o più filtri uguali (chessò tipo da 850 che è già completamente opaco alla vista) ottengo lo stesso effetto che se ne usassi solo uno.. poi non so, ti ripeto per me è tutto nuovo e bello da scoprire in questo campo
ciao ciao, scusa se mi sono dilungato
giupe77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 15:47   #154
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sì, certo nel caso dei più filtri che ti accennavo è solo un ripiego per gestire meglio l'esposizione ed evitare tempi troppo lunghi, mi spiego: è ovvio che se le pellicole bruciata sono pressoché trasparenti nello spettro IR a metterne più in serie non cambia tanto, per quello che arriva da quel campo, ma cambia nell'esposizione che posso usare, perché a quel punto arriva anche un po' di visibile della zona del rosso che mi compensa un po', ovvio che si tratta di un compromesso che si usa in condizioni particolari tipo quando il sole non picchia tanto o non si vuole troppo mosso.. ma senza la mod bisogna un po' arrangiarsi, poi in realtà anche l'Hoya che va per la maggiore (l'R72 se non sbaglio) comincia a tagliare prendendo parte del "rosso" (appunto la sigla dice che è un filtro rosso che taglia a circa 720 nm) quindi siamo lì..

.................................ufff eccolo finalmente ho ritrovato il collegamento del mitico teod: se t'interessano sapere tutte le frequenze di taglio dei filtri qui c'è il catalogo Hoya (da mettere in prima, se no non lo riesco a trovare più in questi meandri ) però sembra non abbiano niente oltre ai 1000 nm forse i B+W che citava teod, però lui ne sa certamente più di me!

Degli utilizzi tecnici dello spettro infrarosso ce n'è d'innumerevoli e come dici tu quelli nel campo del restauro sono forse tra i più stupefacenti.. comunque in generale molti pigmenti hanno comportamenti molto diversi in quello spettro puoi fartene anche tu un'idea (gli occhiali da sole ad esempio sono solitamente trasparenti ), alcuni inchiostri molto scuri risultano pure trasparenti a certe lunghezze d'onda, così come spesso ci siamo accorti pure in questa discussione che tessuti scuri quasi neri possono essere molto riflettenti e apparire bianchi (oltre alle solite proprietà dei tessuti plastici che richiameranno tutti... )

Caspita, ma te dici che trovi gli adattatori a 3 € e pure di alluminio, ma allora hai una bella fortuna io li ho sempre visti a più di dieci volte quel prezzo e in pvc (se va bene )

Aggiungo un link dove ho trovato dati più precisi sullla trasmittanza delle pellicole alle varie lunghezze d'onda, cito:

Quote:
<700 nm / below 3 percent
700 nm / 3
750 nm / 10
800 nm / 70
850 nm / 90
900 nm / 88
950 nm / 87
1000 nm / 83
1050 nm / 80
1100 nm / 75
Un'altro link utile per i possesori di reflex (ma anche in generale):
http://www.naturfotograf.com

Ultima modifica di Chelidon : 26-08-2008 alle 16:11.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 00:55   #155
giupe77
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 17
ciao chelidon
faccio un piccolo intervento solo per dirti che i raccordi fotografici su ebay non son stati colpi di fortuna, c'è proprio un negozio che li vende normalmente a quei prezzi che ti ho detto (al massimo si arriva a 5 euro con le spese, ma mi pare che si poteva combinare la spedizione di più oggetti) no metto il link sennò sembra che voglio sponsorizzare, ma se vuoi poi te lo passo.
ora vado a leggermi quei siti che mi hai mandato, anche se a prima vista sto avendo un po' di difficoltà nell'interpretare il grafico: il filtro hoya rm-100 come valori standard riporta lambda5 850nm e lambda80 1200nm... tu sai come si legge questo dato?
ciao grazie
giupe77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 10:38   #156
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da giupe77 Guarda i messaggi
ciao chelidon
faccio un piccolo intervento solo per dirti che i raccordi fotografici su ebay non son stati colpi di fortuna, c'è proprio un negozio che li vende normalmente a quei prezzi che ti ho detto (al massimo si arriva a 5 euro con le spese, ma mi pare che si poteva combinare la spedizione di più oggetti) no metto il link sennò sembra che voglio sponsorizzare, ma se vuoi poi te lo passo.
ora vado a leggermi quei siti che mi hai mandato, anche se a prima vista sto avendo un po' di difficoltà nell'interpretare il grafico: il filtro hoya rm-100 come valori standard riporta lambda5 850nm e lambda80 1200nm... tu sai come si legge questo dato?
ciao grazie
Guarda leggere i grafici in realtà è più semplice che capire i dati tecnici delle tabelle.. In pratica hai presente i dati che ho messo nel mio ultimo intervento, bene sono quasi certamente dati raccolti da una curva simile, se provi a farti un grafico con quelle percentuali ti dovrebbe saltar fuori qualcosa di simile, con una frequenza di taglio intorno a 800 nm (dove la curva sta salendo prima di assestarsi. Ricapitolando in quei grafici in ordinata hai la trasmittanza (quanto fanno passare in proporzione) mentre in ascissa hai le lunghezze d'onda della luce sperimentate (in pratica a destra c'è sempre la parte di spettro che fanno passare in genere cioé appena dopo la salita che è la zona di transizione oltre la quale il filtro riduce il suo assorbimento).
In quella pagina sono quasi tutti filtri in gergo passa alto (fanno passare le lambda più alte) però l'ultimo è un passa banda (infatti se noti ha un picco centrale intorno a 850 e poi cala da ambo i lati). Comunque sono già i filtri che hai non c'è niente di più estremo, bisognerebbe trovare i cataloghi dei Wratten e dei B+W ma credo che saranno piuttosto cari, se trovo qualcosa te li passo

Intanto ti metto questa tabella di comparazione fra filtri di diverse marche con un po' di dati sulle caratteristiche di taglio..
Ecco tutti i filtri per infrarosso (ma molti sono filtri rossi) del catalogo B+W, c'è da spulciarli uno ad uno però nelle pagine di ogni filtro è indicata la lambda di taglio (anche se non ci sono le informazioni dettagliate dei grafici come per Hoya) ovviamente essendo una marca di una certa qualità i filtri costano già di per sè abbastanza..
Mentre per i Wratten sembra ci siano solo quei soliti che vengono nominati (scelta limitata? )

Comunque sembra non esista niente tipo ciò che tu chiedevi.. comunque già quelli con il tagio intorno ai 1000 nm sono molto al limite (ricorda che se il taglio è sui 1000 di quella fraquenza passa circa il 70% quindi più o meno sei lì anche perché poi verso i 1200-1300 il sensore cala in risposta) sei ancora sicuro di ricordare bene quella ricerca?

Grazie, ma per gli adattatori credo stiamo parlando di due cose un po' diverse comunque se vuoi puoi dirmelo in PM

Ultima modifica di Chelidon : 28-08-2008 alle 12:37.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 12:59   #157
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Vedo che il thread sta maturando incessantemente

Personalmente ho utilizzato i filtri autocostruiti per due motivi:

a) avendoli anteposti al sensore, ho avuto bisogno di misure specifiche; avrei potuto prendere quelli commerciali e ritagliarli, ma comunque il risparmio economico ha prevalso

b) mi sono sempre reputato un "self-made", prediligo soluzioni da me costruite rispetto a quelle commerciali.

Di ritorno dalle mie vacanze, ho un po' di nuove foto in IR da postare...
Il tempo di riorganizzarle e vi farò vedere qualche "opera"

Un saluto
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 18:46   #158
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
A questo mi riesce molto difficile credergli, ma sembra sia un CCD vivente in pratica dice che in realtà ciò che è considerato NON visibile lo si può vedere comunque, perbacco dice che i colleghi vedono laser da 800 nm più assurdo di così!
Date un occhio al punto 2 delle FAQ
http://amasci.com/amateur/irgogg2.html#faq

Nella pagina prima c'è la sua storia: sembra che da parecchi anni vada in giro vedendo i panorami che noi fotografiamo in questa discussione! Ogni giorno se ne trova una nuova, questa è proprio bella, ma finché non vedo non credo!

PS: Anche questo link è interessante.. fa vedere in grafico come dovrebbero essere sensibili i tre canali RGB a differenti lunghezze d'onda (presumo in realtà la cosa sia più complessa e vari da produzione a produzione) e a proposito di chi era interessato all'ultravioletto quel link che avevo citato dove c'era il tipo che parlava di reflex era molto votato alla fotografia in UV!
Quel norvegese tra l'altro ne ha avute un casino utilizzate per questi ambiti e dava consigli e faceva paragoni sulle sensibilità dei vari modelli a UV e IR anche se lui era più interessato al primo e infatti parlava perlopiù di Nikon che sembra sia l'unica che faccia un'ottica al quarzo (taglia a scendere da 295 nm se non ricordo male) apposta per quell'uso..
Credo che quella risorsa sia molto utile nella pratica e anche visto il punto di vista molto autorevole e professionale direi che merita di stare in prima!

Qua c'è qualcosa se volete far pratica di smontaggio su roba da pochi soldi..

Ultima modifica di Chelidon : 03-09-2008 alle 20:17.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 14:39   #159
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Di ritorno dalle mie vacanze, ho un po' di nuove foto in IR da postare...
Il tempo di riorganizzarle e vi farò vedere qualche "opera"

Un saluto
Eccomi qua!

Vi posto qualche foto infrarosso che ho scattato durante il mio viaggio itinerante in norvegia; le uniche modifiche apportate sono state:
- il bilanciamento automatico dei livelli
- in alcuni casi la desaturazione (alcune colorate erano stupende, mi dispiaceva desaturarle).



__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2008, 14:39   #160
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Continua...



__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v