Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2021, 19:16   #3021
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Ciao Ale, sapresti dirmi perché installando, tramite gestione dispositivi, il driver intel imei da te linkato poi mi ritrovo un’altra versione dello stesso ?
Questo perché con un unico pacchetto di installazione si va a servire tutte le varianti/versioni dell'hardware intel e per ciascuna c'è una versione del driver diversa. Il pacchetto riporta nella denominazione il progressivo più alto/aggiornato congruamente per l'hardware più nuovo ma ciò non toglie che anche il driver contenuto per il nostro N580 sia più aggiornato di quello che avevamo precedentemente installato.
Spero di aver espresso chiaramente la questione.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 21:09   #3022
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Questo perché con un unico pacchetto di installazione si va a servire tutte le varianti/versioni dell'hardware intel e per ciascuna c'è una versione del driver diversa. Il pacchetto riporta nella denominazione il progressivo più alto/aggiornato congruamente per l'hardware più nuovo ma ciò non toglie che anche il driver contenuto per il nostro N580 sia più aggiornato di quello che avevamo precedentemente installato.
Spero di aver espresso chiaramente la questione.

Ok tutto chiaro. Se non sbaglio entrambi abbiamo la stessa versione..mi faresti la cortesia di controllare quale versione driver hai tu?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 21:13   #3023
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Ok tutto chiaro. Se non sbaglio entrambi abbiamo la stessa versione..mi faresti la cortesia di controllare quale versione driver hai tu?
Esattamente la stessa che hai postato tu.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2021, 22:11   #3024
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
comunque un plauso ad ale7485 va fatto, grazie per aggiornare la lista driver con cadenza costante
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 15:40   #3025
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Ragazzi ho usato l'app PC HEALT CHECK per verificare la compatibilià del nostro pc con windows 11 e mi dice che non è compatibile.

Pensate sia vero o si potrà installare comunque?

Ultima modifica di Granato : 29-06-2021 alle 16:26.
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 19:30   #3026
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
In realtà, rispetto al mio messaggio di sopra ho letto che l'app per vedere se il pc è compatibile con windows11, deve essere modificata da microsoft perchè decreta non compatibili anche quei pc che in realtà sono compatibili, quindi bisognerà aspettare questo aggiornamento dell'app.

Comunque nel nostro Bios è presente il secure boot richiesto da windows 11, ma non ho trovato le impostazioni per il TPM che però pare esserci anche questo in quanto scrivendo tpm.smc nel comando esegui, risulta presente.

Qualcuno di voi più esperto riesce a capire se il nostro pc ha i requisiti per w11?

grazie
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 22:35   #3027
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
In realtà, rispetto al mio messaggio di sopra ho letto che l'app per vedere se il pc è compatibile con windows11, deve essere modificata da microsoft perchè decreta non compatibili anche quei pc che in realtà sono compatibili, quindi bisognerà aspettare questo aggiornamento dell'app.

Comunque nel nostro Bios è presente il secure boot richiesto da windows 11, ma non ho trovato le impostazioni per il TPM che però pare esserci anche questo in quanto scrivendo tpm.smc nel comando esegui, risulta presente.

Qualcuno di voi più esperto riesce a capire se il nostro pc ha i requisiti per w11?

grazie
Come da buon vecchio maniaco degli aggiornamenti, mi son subito interessato alla questione "upgradabilità" dell'N580 a Win11.
E' vero che lo strumento messo a disposizione da Microsoft PC Healt Check lo indica come non compatibile ma non fornisce molti dettagli su quale componente (banalmente la CPU di 7° generazione per chi, come me, ha N580VD). Leggendo tanti altri articoli sul web in merito, ho riscontrato che un po' tutti gli "esperti del settore" concordano sul fatto che non sia tanto la CPU il vero problema (almeno certamente quelle prodotte dal 2016 in poi) quanto la questione del TPM. Questo, in realtà, non è un problema che riguarda i notebook e pre-assemblati degli ultimi 5 anni perché escono già "certificati" dal produttore integrando questa componente di sicurezza...obbligati da Microsoft.
Per cui, ad oggi, l'unica componente che non risulta compatibile con le specifiche dichiarate da Microsoft per Windows 11 è solo il processore i7 7700HQ ma che con molta probabilità ci rientrerà pienamente con una revisione dei requisiti minimi nei prossimi mesi grazie anche ai diversi feedback degli Insider.
Io, sinceramente, non ho dubbi che ci girerà senza grossi problemi!

Per chi vuol vedere coi propri occhi, peggio di Sant'Antonio, può scaricare lo strumento WhyNotWin11 e verificare da se i requisiti soddisfatti e non del proprio pc/notebook. Sul nostro N580 il TPM è nella versione 2.0, constatabile anche scrivendo "tpm.msc" nella ricerca del menù start e avviando l'applicativo che vi appare.

Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
comunque un plauso ad ale7485 va fatto, grazie per aggiornare la lista driver con cadenza costante
Grazie ra-mta.

Ultima modifica di ale7485 : 30-06-2021 alle 22:45.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 22:55   #3028
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Come da buon vecchio maniaco degli aggiornamenti, mi son subito interessato alla questione "upgradabilità" dell'N580 a Win11.
E' vero che lo strumento messo a disposizione da Microsoft PC Healt Check lo indica come non compatibile ma non fornisce molti dettagli su quale componente (banalmente la CPU di 7° generazione per chi, come me, ha N580VD). Leggendo tanti altri articoli sul web in merito, ho riscontrato che un po' tutti gli "esperti del settore" concordano sul fatto che non sia tanto la CPU il vero problema (almeno certamente quelle prodotte dal 2016 in poi) quanto la questione del TPM. Questo, in realtà, non è un problema che riguarda i notebook e pre-assemblati degli ultimi 5 anni perché escono già "certificati" dal produttore integrando questa componente di sicurezza...obbligati da Microsoft.
Per cui, ad oggi, l'unica componente che non risulta compatibile con le specifiche dichiarate da Microsoft per Windows 11 è solo il processore i7 7700HQ ma che con molta probabilità ci rientrerà pienamente con una revisione dei requisiti minimi nei prossimi mesi grazie anche ai diversi feedback degli Insider.
Io, sinceramente, non ho dubbi che ci girerà senza grossi problemi!

Per chi vuol vedere coi propri occhi, peggio di Sant'Antonio, può scaricare lo strumento WhyNotWin11 e verificare da se i requisiti soddisfatti e non del proprio pc/notebook. Sul nostro N580 il TPM è nella versione 2.0, constatabile anche scrivendo "tpm.msc" nella ricerca del menù start e avviando l'applicativo che vi appare.



Grazie ra-mta.
Anche io ho letto che devono includere i processori di settima generazione tra quelli ammessi, grazie per la risposta
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 22:56   #3029
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Double
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 08:16   #3030
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
da una verifica con whynotwindows11, risulta tutto compatibile tranne il processore. Considerando che dovrebbero estendere la compatibilità anche ai processori di settima generazione, il nostro pc dovrebbe essere aggiornabile a w11
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 11:36   #3031
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
comunque un plauso ad ale7485 va fatto, grazie per aggiornare la lista driver con cadenza costante
Riscontrati nuovi aggiornamenti ai drivers delle schede video intel e nvidia oltre che wifi, bt e lan. Seguite i link nella LISTA DRIVERS per scaricarli e installarli.

Ultima modifica di ale7485 : 28-07-2021 alle 12:50.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 14:51   #3032
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
grazie come sempre!!
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 20:55   #3033
tizzi63
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 78
Ciao ragazzi, intanto buone ferie a tutti.
Ho bisogno di aiuto, se qualcuno riesce...
mi è comparsa la x vicino alla icona degli altoparlanti con "non sono installati dispositivi di output audio".
Ho provato ad installare nuovi driver senza successo in quanto non vede l'hardware. Non funziona nulla ne telecamera, microfono e gli altoparlanti.
A parte una installazione pulita di windows non mi viene in mente altro.
Spero in una soluzione alternativa.
Grazie e buona serata.

Edit:
Risolto con aggiornamento alla 21H1

Ultima modifica di tizzi63 : 16-08-2021 alle 00:37.
tizzi63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 16:06   #3034
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Ciao, avete novità se il nostro pc sarà compatibile con w11?
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 16:43   #3035
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
Ciao, avete novità se il nostro pc sarà compatibile con w11?
Nessuna novità ancora. Valgono sempre le nostre considerazioni e ipotesi fatte qualche post fa in cui dicemmo che con ogni probabilità windows 11 girerà senza problemi sul nostro N580VD con i7 7700HQ.
Attualmente è possibile scaricare delle ISO di windows 11 per gli insider che funziona senza problemi su macchine con deficit di requisiti più importanti ma questo solo perché trattasi di build di test aperta a tutti. Quando uscirà quella ufficiale a ottobre dovrebbe poter esser installabile solo sulle macchine coi requisiti minimi, almeno di sicurezza (e motivo per il quale dovrebbero/potrebbero rientrare senza problemi processori ante 8th generazione).
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 11:45   #3036
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Ho questo avviso in Windows update. Anche voi?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 13:30   #3037
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Ho questo avviso in Windows update. Anche voi?
Oggi pomeriggio/sera vi riporto la mia esperienza con Win11!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 20:52   #3038
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
ASUS N580VD & WINSOWS 11

Buonasera a tutti, scrivo questo post per condividere con tutti i possessori di questo laptop la mia esperienza con Win11.
Sarà un post lungo e vi riporterò integralmente le mie "avventure" col nuovo sistema operativo di Microsoft con particolare interesse sulla questione dei requisiti minimi ed effettiva operatività sulla nostra macchina, più qualche considerazione varia.

Parto dall'inizio.
Come qualcuno già saprà nei mesi scorsi Microsoft ha rilasciato al pubblico delle versioni dev e beta di Win11 tramite il Programma Windows Insider, di fatto delle versioni "work in progress" del nuovo sistema operativo. Settimana scorsa è stata rilasciata la versione "Insider Preview" (build 22000.194) di Win11, di fatto la versione definitiva che, salvo bug dell'ultimo momento, è la versione candidata al rilascio ufficiale del 5 ottobre (e così è stato!).
Non resistendo alla tentazione di provare il nuovo sistema operativo e memore della natura "stabile" della Preview appena rilasciata, ho deciso di iscrivermi al Programma Windows Insider selezionando appunto versioni "preview". Prontamente Windows Update mi ha notificato l'aggiornamento a Win11 che ho eseguito. Dopo qualche riavvio il mio N580VD si è aggiornato a Windows 11 mantenendo inalterato tutto, dai miei dati ai drivers e programmi installati. La nuova grafica mi è sembrata subito una boccata d'aria fresca rispetto al seppur gradevole Win10. Il menù impostazioni è totalmente rinnovato ed ho subito notato delle semplificazioni nella suddivisione in macro-gruppi. La fluidità di sistema non è ai livelli di Win10 ma c'era da aspettarselo. Mi è capitato un paio di blocchi temporanei e solo in un caso ho dovuto forzare l'arresto tenendo premuto il tasto accensione durante la visione di un video su chrome (non youtube), per cui sembrerebbe esser legato a problemi di ottimizzazione del software col nuovo sistema. Col tempo migliorerà.
In tutto questo i requisiti minimi e la mancanza di un processore supportato (i7 7700HQ) non ha inciso in alcun modo sull'usabilità e ne alcun avviso/limitazione è indicata nella schermata "Impostazioni di sistema" e "Windows Update". Questo è ovvio poiché trattasi di una versione "Insider".



Ieri, 5 ottobre, Microsoft rilascia ufficialmente Windows 11 nonché lo strumento Media Creation Tool, utile a scaricare l'immagine ISO e creare una chiavetta USB avviabile con la versione definitiva del sistema. Come mio consueto dopo il rilascio di una major update decido di formattare TOTALEMENTE il pc eliminando tutte le partizioni presenti sull'SSD (dove è installato Windows) ottenendo un unico "Spazio non allocato" e proseguo con l'installazione.
Avevo letto un articolo nei giorni precedenti che l'unico modo per installare Win11 definitivo sui pc che mancano dei requisiti minimi fosse l'installazione pulita (con chiavetta USB per intenderci) e che durante la procedura sarebbe comparsa una schermata di "termini e condizioni" in cui si accetta la possibilità di non ricevere alcuni aggiornamenti di sicurezza per via del requisito mancante. Ebbene, questa schermata non è MAI uscita e l'installazione è proseguita come di consueto.
L'unico appunto che posso fare è che ad un certo punto era richiesta una connessione ad internet per fare l'accesso col mio account Microsoft e stranamente non leggeva la scheda wi-fi (un po' come succedeva con Windows XP che se non caricavi i drivers di ciascuna periferica nulla funzionava) per cui sono stato costretto a collegare il pc con cavo ethernet al router e finalizzare l'installazione.
Windows è pronto e manca solo qualche drivers da installare e i vari programmi che utilizzo quotidianamente. Ho comunque provveduto a installare TUTTI i drivers più aggiornati della famosa mia LISTA DRIVERS postata su questo forum, operazione necessaria poiché appena installato Windows usa dei drivers "universali" per far funzionare, bene o male, tutte le periferiche.
Come avevo anticipato all'inizio, il numero di build della versione definitiva è la stessa della versione Preview che avevo provato per cui valgono tutte le considerazioni che ho scritto sopra circa il suo funzionamento (al netto di blocchi che, in queste 48h, non ho ancora riscontrato...tocca ferro!).

CONCLUSIONI
Microsoft distribuirà l'aggiornamento automaticamente ai vari PC compatibili nei prossimi mesi, teoricamente non lo farà mai per quelli che non soddisfano i requisiti minimi a meno di forzature da parte dell'utente (non necessariamente installazione pulita).
Personalmente concordo col modus operandi di Microsoft e sconsiglio il passaggio al nuovo sistema operativo ai più "timidi" possessori dell'N580VD, almeno per questi primi mesi fino ad un adeguato raggiungimento di stabilità. Se invece siete degli utenti un po' più "smaliziati" che sapete quel che fate e a cui andate incontro (tipo me!) allora potreste già fare questo salto.

Passo e chiudo.

EDIT: Avendo Microsoft riordinato tutto il menù "Impostazioni" mi era sfuggito il sotto-menù Windows Update>Opzioni avanzate>Aggiornamenti facoltativi in cui erano presenti i due drivers mancanti nella lista "Gestione dispositivi". Ora tutto l'hardware (e software) ha un driver correttamente associato...e non poteva esser altrimenti! Post modificato.

Ultima modifica di ale7485 : 07-10-2021 alle 17:42.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 09:43   #3039
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
Ciao Ale, grazie come sempre per condividere con noi le tue esperienze.

Non essendo un utente smaliziato, per il momento non forzerò l'aggiornamento. Com'era prevedibile, dal controllo integrità PC mi viene fuori "Il processore non è attualmente supportato per W11".

Mi resta un dubbio. Nei prossimi mesi / in futuro, quando W11 verrà ulteriormente migliorato e reso più stabile, noi possessori di N580VD, per poter installarlo, dovremo comunque forzare l'upgrade o arriverà il momento in cui, superata questa incompatibilità, l'aggiornamento arriverà in automatico?
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 10:48   #3040
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
Ciao Ale, grazie come sempre per condividere con noi le tue esperienze.

Non essendo un utente smaliziato, per il momento non forzerò l'aggiornamento. Com'era prevedibile, dal controllo integrità PC mi viene fuori "Il processore non è attualmente supportato per W11".

Mi resta un dubbio. Nei prossimi mesi / in futuro, quando W11 verrà ulteriormente migliorato e reso più stabile, noi possessori di N580VD, per poter installarlo, dovremo comunque forzare l'upgrade o arriverà il momento in cui, superata questa incompatibilità, l'aggiornamento arriverà in automatico?
Io credo che Microsoft non lo distribuirà mai automaticamente sui PC che non soddisfano TUTTI i requisiti, almeno per coerenza con quanto detto fin ora.
Tuttavia, come avviene già oggi, lascerà la "responsabilità" all'utente di forzare l'aggiornamento tramite il Media Cration Tool o l'Assistente Aggiornamento.
Per quanto detto sopra, dunque, nei vostri panni aspetterei qualche mese prima di passare a Win11, il tempo necessario a Microsoft di correggere bug e compatibilità anche con le vecchie macchine...nel limite del possibile.
Questa è l'idea che mi son fatto quanto meno, se poi Microsoft cambierà idea e deciderà di allargare la compatibilità ai processori di 7th generazione ben venga e ovviamente in tal caso l'aggiornamento verrà proposto in automatico in Windows Update.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v