Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2008, 13:23   #181
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Serve qualche altra informazione per capire cosa non va.. per curiosità la marca del filtro? Perché di quelli che affermano nominalmente 900 che io sappia ci sono solo i cinesi..
Su reflex occhio che i tempi si allungano di molto a causa del migliore cut IR quindi: che tempi (e magari con diaframma a tutta apertura) hai usato?
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 13:31   #182
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Serve qualche altra informazione per capire cosa non va.. per curiosità la marca del filtro? Perché di quelli che affermano nominalmente 900 che io sappia ci sono solo i cinesi..
Su reflex occhio che i tempi si allungano di molto a causa del migliore cut IR quindi: che tempi (e magari con diaframma a tutta apertura) hai usato?
Ciao, grazie per l'aiuto.
Era un filtro preso su ebay di pseudomarca, non la ricordo
Ho provato tempi lunghi, tempi lunghissimi (anche 40 secondi) senza cavarne alcunchè. Mi chiedevo per questo se non ci fosse incompatibilita' tra la 400d e questo tipo di filtri.
Avevo percio' pensato di optare per un 720nm della hoya.

Ah, che significa "infrared black filter" ? Black in che senso? Che e' nero come un tappo ?

denghiu'
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 14:08   #183
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ok allora avevo inteso giusto..
A seconda delle condizioni le esposizioni possono arrivare perfino ad alcuni minuti (5 se non ricordo male con una k10 non moddata per dire) e se vedi anche qualche scatto di teod sta circa sui 60 s come esposizione. Magari visto che sono prove comincia con il diaframma più aperto e gli iso più alti!
Infine a quanto sembra potrebbe anche essere che le camere dotate di CCD siano un po' più avvantaggiate, anche se si trovano molti buoni esempi fatti con 350D benchè moddate a dire il vero...

In ogni caso scendere molto con la lambda di taglio rischia solo di far saturare il canale rosso (intorno a quello che chiedi te c'è appunto il facilmente reperibile Hoya R72 che come dice il nome sta a circa 720 nm), per questo motivo secondo me il miglior compromesso è stare intorno agli 800 nm (tipo 87 della B+W per intenderci) per questa zona potresti provare anche con gli autocostruiti che come ho appena appurato stanno più o meno là intorno.
Comunque prima di spendere altri soldi prova bene col tuo perché dovresti almeno vedere qualcosa in pieno sole (considera che adesso non è il periodo migliore per questo genere di scatti, male che vada se ne hai l'opportunita prova anche con una compatta che dovresti farcela meglio in teoria) e poi io a meno che non affermino i dati con rilevazioni alla mano ci credo poco alle caratteristiche di taglio che sparano soprattutto se non sono marche molto affidabili..

Sì il come hai tradotto è giusto è un filtro completamente (o quasi) nero in visibile, ma non nell'IR
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 22:20   #184
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Ottimo lavoro!
Ora aggiorno il primo post!
Sarebbe bello avere i valori di assorbanza per poterli confrontare
Sai che non avevo mica notato il tuo intervento l'ultima volta! Convintissimo che non ci fosse!

Adesso ho visto pure l'aggiunta in prima: non c'era bisogno di riportare tutto il commento (così come anche il grafico bastava un link al post o al massimo un brevissimo riassunto ) in ogni caso il tutto è stato ricopiato a mano quindi benché sia sicuro di quello che visto per quello dicevo prendetelo con le pinze..
Comunque i valori di assorbanza li puoi dedurre dalle tacche, anche se io mi sono segnato più o meno gli estremi (per questo dico prendetelo così perché sono stato più accurato a osservare le ascisse che le ordinate, anche per un fatto del software di controllo proprietario che era un po' incasinato a ridimensionare gli assi e avendo fatto il tutto un po' di fretta, non sono stato ad approfondire bene..).

Quindi se presumo che ti interessi quanto siano trasparenti in IR puoi riferirti a quello che ho descritto quando parlavo delle percentuali (ho preferito questa anche perché è più immediatamente comprensibile che l'assorbanza per uno che non sa cosa sia).
E su questo devo dire che, col senno di poi, guardando il vecchio grafico che avevamo (che nella parte "buia" cioè nel visibile sta a livelli "infinitesimi") mi viene un po' il dubbio che l'assorbanza massima fosse intorno a 2, quando invece là nel vecchio sembra corrispondere a 6 (anche se mi pare strano sia così filtrante da far passare solo un milionesimo). Ma almeno sono sicuro che le fluttuazioni (qualche fluttuazione che c'era e più o meno l'ho accennata nel disegno, stava a fine discesa dopo gli 800 e verso l'UV) che aveva lui in quella parte con l'assorbanza alta io non ce le avevo se non quando non coprivo alla meglio (dovuta allo spettro non continuo delle fluorescenti di altri luoghi: il buio non era perfetto), anzi adesso pensandoci il fatto che l'assorbanza massima non sia elevata quanto la sua potrebbe anche essere dovuto al fondo che non sono riuscito ad eliminare con questo "metodo artigianale"..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 23:19   #185
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Aggiungo una nota perché mi ero deciso infine a prendere un filtro un po' più serio di quelli autocostruiti (il vetro ottico almeno è piatto rispetto a quelli autocostruiti e anche un po' più versatile quando lo si avvita ) ringrazio per il consiglio datomi da giupe77 che mi ha fatto orientare su un buon negozio cinese..

Volevo solo riportare la mia esperienza perché mi è arrivato quello che avevo ordinato: posso consigliare a chiunque che dopo aver provato gli autocostruiti sia ancora interessato, di acquistare un filtro del genere, che si trova ad una decina di euro, perché da quanto ho riscontrato io il guadagno in nitidezza c'è ed è apprezzabile (non aspettatevi il miracolo di vedere come se non ci fosse nessuna perdita, ma di sicuro rispetto alla plasticaccia dei negativi per dire riesco a leggere scritte che prima erano confuse e incomprensibili) poi il guadagno è per il fatto che dato che il filtro lo potete avvitare saldamente ci saranno molte meno seccature sulle lunghe esposizioni come luce che filtra di lato e cose simili...
Infine io ne ho preso uno che viene affermato essere da 760 nm e non ho riscontrato grandi differenze nell'esposizione rispetto alle pellicole che come si è appurato sono da circa 800 nm anche se probabilmente qualcosa cambia perché a parità di bilanciamento gli effetti sono leggermente diversi.

Spero che questa mini recensione possa tornare utile a qualcuno
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:02   #186
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
Ciao!
c'e' una lista di macchine fotografiche modificabili (rimuovendo il filtro dal sensore) con le dovute istruzioni?
Vorrei preparare una macchinetta a casso costo solo per gli ir
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:20   #187
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Presumo compatta?
Si trovano più facilmente notizie per le reflex perché sono meno e probabilmente ci sono più professionisti che ci si applicano..

Per le compatte difficilmente troverai qualcosa di specifico perché la variabilità è molto grande (più o meno alla fine togliere il filtro è una operazione documentata di per sé però è un po' un dubbio cosa dovrai smontare prima di arrivarci) e la cosa potrebbe diventare un po' problematica se ci fossero dispositivi delicati nei dintorni come stabilizzatori sul sensore (anche se molte ce l'hanno nell'ottica e il problema non si pone) però anche questo è molto teorico e non si sa quanto effettivamente sia un problema..

Piuttosto prima di farlo verificherei a fondo col filtro che non ci siano troppi problemi a scattare in IR questo perché più che altro le ottiche possono generare hotspot e aberrazioni varie (alcune sono citate nel database a cui si fa riferimento in prima).

Infine considera che ti conviene già avere un'idea delle dimensioni del vetro (o filtro) da sostituire se no rischi di dover aspettare con la roba tutta aperta.. Per evitare la polvere la cosa migliore sarebbero stanze pulite (cioè il più lontano da vestiari, persone, animali, ecc.) anche se forse la soluzione ideale senza arrivare alla cappa aspirante sarebbe quella di costruirsi una scatola trasparente con funzione simile..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:39   #188
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
per le compatte, se ne trovano già modificate a prezzi decenti negli usa su ebay (basta cercare infrared converted).

già che ci sono, questo è il primo esperimento. la cosa peggiore è stato tenere il filtro a mano (ancora non mi era arrivato il portafiltro), il vento, il freddo e la fretta.



per il resto, ho capito come farle partendo da lightroom (se usate il raw bisogna editare un profilo per permettere bianchi sotto i 2000k) e poi facendo lo swap di rosso e blu in PP
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 13:50   #189
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Strano, hai usato un tempo relativamente più corto di quanto mi aspettassi ed è pure un po' sovraesposta.. Poi anche le aberrazioni mi pare strano notarle così tanto ma che obiettivo è?

Comunque fare lo swap dei canali non sempre è utile perché si amplifica molto il rumore.. effettivamente come noti il bilanciamento (ma anche il contrasto) è la cosa che obbliga a lavorare con raw a meno di fare desaturazione
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 15:18   #190
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
purtroppo il problema maggiore è stato l' avere una lente "particolare" - il 15-30 sigma - che ha un elemento frontale protuberante, e questo obbliga ad avere un tappo come portafiltri, e mi sono accorto che non era neanche tutto dentro (vedi l' angolo in alto a sinistra che è più scuro).

Non mi era arrivato il portafiltri cokin, quindi lo tenevo a mano, cercando di chiudere gli "spifferi" per non far entrare luce non filtrata, con un cavalletto da viaggio (non molto stabile), su un muretto di pietra e con vento trasversale.

Alla fine, quindi, situazione un pò così, da qua una parte della perdita di nitidezza, sicuramente c'è del micromosso.

la foto è poi un crop, non molto pesante, ma è comunque croppata.
Se vuoi ti metto anche l' originale, all' inizio, contrastandola un pò, era un bel bianco e nero, ma ero curioso sullo swap.

da lunedì ho anche il portafiltri, penso di iniziare a studiarci un pò su...

per il rumore, il canale del rosso è quello più rovinato dal rumore, in positivo, quindi è nromale, visto che comunque un pò mi sa che l' ho tirata su, che sia uscito su. Dovrei guardar per bene, però, perchè non vorrei che sia un pasticcio venuto dalla PP.

le aberrazioni (forse intendi i flare?) credo siano dovuti solo al modo marrano di tenere il filtro. il 15-30 soffre quando hai il sole appena furi campo, ma qua era alle spalle. probabile che un riflesso sia entrato dentro e si sia specchiato sul filtro.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 20:50   #191
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ah lo so.. Ho perfettamente presente il genere di problemi e di spifferi che obbligano a un minimo ritaglio, visto che anch'io sono andato avanti un bel pezzo con soluzioni posticce..

Comunque ti è andata anche bene nella situazione e non credo ti sia entrato dentro quasi niente perché in caso contrario con un'esposizione del genere avresti delle belle bruciature, però come hai notato ci sono dei riflessi ed è possibile che la lente si comporterà "male" e ti produca qualche hotspot (già intuisco una macchia verde candidata proprio in mezzo, oltre al resto che credo siano normali flare che probabilmente avrebbe pure in vis), ma d'altronde è un guaio molto comune con questi scatti (per canon comunque le liste di obbiettivi "buoni" sono relativamente facilmente reperibili ) e bisogna un po' imparare a gestirli stando attenti alle condizioni di luce, a scattare a TA nei limiti del possibile e pure nel limitarle in pp (mi riferisco più a stare attenti alla saturazione più che clonarle che diventa un po' laborioso.. )

Per aberrazioni mi riferivo alle CA perché mi pare (ma magari è il ridimensionamento) di notarle sui bordi e sinceramente la cosa mi pare un po' nuova (ma può anche essere visto che probabilmente hai un filtro con taglio di spettro un po' ampio e saturando i colori evidenzi le differenze) di solito le CA si fanno notare come aloni che riducono la nitidezza hai bordi (cioè come in un BN in fin dei conti solo che a differenza di quel caso per l'ampiezza dello spettro sono molto peggio gestite e si notano di più che in un semplice BN visibile)

Per i canali dipende molto da sensore a sensore, ma in genere il rosso tende ad andare prima in saturazione quando si scatta (ovviamente sopratutto se il filtro parte già molto verso il rosso), ma lavorando col miscelatore siccome si va a sbilanciare un po' gli equilibri, ho notato che è facile andare ad amplificare la grana (intendo anche la cromia caotica, soprattutto se poi saturi un attimo per evidenziare meglio tipo il blu cielo, ecc.) di canali un po' sottoesposti..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 23:18   #192
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
guarda, la stessa foto ma senza swap dei canali e in b/W, con meno clarity e una pp un pò più conservativa su curve e soprattutto sul bilanciamento del bianco (che è quello che più di tutti ho capito influenza la resa)

__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2009, 23:35   #193
Pelino
Senior Member
 
L'Avatar di Pelino
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Messaggi: 2797
il problema è sempre il canale blu :P
Comunque il cielo mi sembra comunque parecchio rumoroso
Pelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 12:14   #194
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
guarda, la stessa foto ma senza swap dei canali e in b/W, con meno clarity e una pp un pò più conservativa su curve e soprattutto sul bilanciamento del bianco (che è quello che più di tutti ho capito influenza la resa)
È già molto meglio visto che torna leggibile sulle alte luci e di rumore non ce ne vedo neanche tanto (o almeno si trova di peggio in genere in questi casi; ovviamente nel cielo o zone scure al solito) alla fine è molto più difficile riuscire a gestire lo swap dei colori senza stancare e fare qualcosa di banale (su flickr c'è chi riesce a fare delle combinazioni splendide e al tempo stesso delicate) che mettere tutto in un più rassicurante BN..

Sì il bilanciamento evitandoti di tosare canali troppo sfasati alla fine dei conti è imprescindibile con questi scatti (da cui il motivo per cui è sconsigliabile il JPG a meno di un bilanciamento manuale specifico)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2019, 20:50   #195
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
So che è argomento vecchio di una decina di anni, ma visto che non ho trovato altre esperienze volevo condividere il fatto che come per l'infrarosso si può modificare una vecchia compatta anche per la fotografia in ultravioletto.



L'immagine è presa con una vecchia a590is (supporta portafiltri da 52 mm, batterie AA e consente di salvare in raw col chdk) modificata con apposito filtro in vetro sul sensore scelto dello spessore giusto ad evitare le comuni aberrazioni che riporta chi rimuove il filtro.
Questo filtro a differenza di quello del costruttore fa passare la parte UVA (half-cut sopra a 385 nm e arriva a oltre il 90% di picco a 325 nm) e in misura minore anche parte nIR (half-cut sotto 690 nm ma non va oltre il 60% di picco a 720 nm), quindi essenzialmente riduce abbastanza la sensibilità del sensore nel visibile (ma resta comunque possibile scattare fotografie normali con adeguato filtro). La foto qui sopra è fatta con sorgente a 365 nm e ulteriore filtro UVA (più selettivo di quello sul sensore), avvitato sull'obiettivo per evitare contaminazioni VIS-IR, quindi mostra chiaramente la tipica doppia colorazione dei fiori delle Asteracee visibile agli insetti impollinatori.

Ultima modifica di Chelidon : 08-12-2019 alle 18:46. Motivo: corretto collegamento immagine
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 07:33   #196
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4244
Non so se è il mio iPad ma la foto non si vede
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2019, 18:55   #197
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Grazie, non era il tuo dispositivo, ho corretto i permessi del collegamento.
Ne approfitto per mettere anche quello che vede senza alcun filtro aggiuntivo la suddetta compatta: è un misto di visibile (più pastello resta comunque qualche colore "normale"), di infrarosso che schiarisce e dà la tinta aranciata alla vegetazione, di ultravioletto che schiarisce e colora il cielo (a differenza delle foto con filtro nIR che hanno cieli scuri e rossi a meno che si invertano i canali per riportarlo al blu).

Ovviamente poi basta mettere il filtro aggiuntivo giusto e posso fare in maniera molto malleabile sia foto come la precedente in UVA puro o anche con i consueti filtri infrarossi come quelle già riportate in questa discussione.

Sono quindi parecchio soddisfatto della modifica e la applicherò ancora su altre compatte.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2019, 07:24   #198
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4244
Ora le vedo
Bravo, mi piace vedere la voglia di sperimentare
Riesci a mettere le stessa ( più o meno) foto fatta con e senza i filtri?
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 15:21   #199
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Ti metto una serie presa tutta in giornata soleggiata con JPEG della fotocamera, bilanciamento del bianco personalizzato fatto prima di ciascuno scatto e per i parametri di scatto il diaframma è sempre rimasto fisso a f/4, sensibilità ISO100, tempi di scatto rispettivamente: 1/800, 1/200, 1, 1/500, 1/400 (sensore con filtro modificato ricordiamo, quindi non sono tempi confrontabili alla compatta di partenza).

1) UV-VIS-IR con sensibilità VIS ridotta (nessun filtro a parte quello sul sensore modificato)

2) UV-VIS (filtro passabanda UV-VIS, avvitato oltre a quello modificato)

3) UV (filtro passabanda UVA, avvitato oltre a quello modificato)

3) ROSSO-IR (filtro passabasso con taglio nella parte finale VIS, avvitato oltre a quello modificato)

4) IR (filtro passabasso con taglio nel nIR, avvitato oltre a quello modificato)


Non ho un filtro passabanda VIS per fare il confronto con il sensore col filtro originale, ma la 2 si avvicina molto come colori (non come contrasto). Si può notare che nella 1, anche se tenui ci sono alcuni colori come nel visibile (è qualcosa di simile al super-blue/full-spectrum di alcuni servizi di conversione), c'è un contributo non indifferente nIR (schiarisce la vegetazione) e minore UV-BLU (colora notevolmente il cielo). Nella 2 il contributo UV è più preponderante nello schiarire il cielo (che senza il contributo nIR perde contrasto) e da anche un maggiore contrasto negativo sulla vegetazione (anche qui opposto che in nIR), ma a parte questo contrasto i colori sono preponderanti del VIS che segue la resa data dai pigmenti della matrice bayer. Nella 3 si vede più chiaramente il contributo UVA (è un filtro che ha comunque una leggera contaminazione non UV per questo restano ancora un po' di colori "normali") sia nel cielo che diffonde molto più di quanto vediamo (oltre al fatto che sia chiaro e nebbioso si faccia caso alla nuvoletta sparita completamente), sia nella vegetazione molto scura, nel contrasto e nella maggiore risolvenza dell'immagine. Nella 4 si vede l'usuale immagine coi filtri infrarosso più popolari dove resta una differenza di colorazione tra cielo arancione e vegetazione ciano, il contrasto è quello negativo nel cielo e positivo sulla vegatazione. Nella 5 si perdono praticamente i falsi colori ma aumenta ulteriormente il contrasto che in nIR rende il cielo molto scuro e la vegetazione molto chiara.

Ultima modifica di Chelidon : 14-12-2019 alle 15:44. Motivo: aggiunto commento
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 07:43   #200
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4244
Grande! , Grazie
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v