Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2008, 09:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotogra...ima_26646.html

Samsung ha presentato quella che sarà la sua prossima compatta di punta, la HZ1, con zoom ottico 10x a partire da una focale minima equivalente di 24 millimetri

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 09:12   #2
StyleB
Senior Member
 
L'Avatar di StyleB
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2060
ho capito... che dal video non ci ho capito na mazza.....
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 11:20   #3
CLAUDIO78
Senior Member
 
L'Avatar di CLAUDIO78
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1107
cavolo che sensorone!!!
CLAUDIO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 14:23   #4
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
le samsung compatte che ho provato mi hanno sempre soddisfatto e a livello di corpo hanno una qualità superiore a canon e nikon di pari segmento. questa 10X è un'interessante alternativa alla tz5 di panasonic viste le ridotte dimensioni. vedremo sul campo come si comporterà
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:11   #5
Vadu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 121
fica *o*
Vadu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:13   #6
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
mi sembra molto un clone della famosa e pluri apprezzato Panasonic Lumix Tz5 della quale ho aperto il thread ufficiale qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757413 e nel quale si puo' vedere all'opera lo zoom assurdo fino a 16,9x OTTICO e 87,5x digitale.

Interessante il 24mm, bisogna vedere se non vignetta paurosamente, per il resto pero' schermo solo nella norma invece dei 460mila pixel della Tz5..in ogni caso davvero mi sembra un clone compreso il doppio stabilizzatore..bisogna vedere le lenti se sono all'altezza di quelle della Tz5 con Leica che è il top.
Ancora piu' megapixel a parità di grandezza del sensore mi pare una cavolata pero', cosi' come la ricerca assoluta a piu' megapixel possibili su una compatta con sensori molto piccoli, non fa altro che aumentare il rumore ed ad attirare i neofiti che comprano nei centri commerciali le digitali con 12mp a 149 euro..ma ha 12mp!
Comunque traendo le conclusioni su questa notizia,questo vuol dire bene per Samsung che ha clonato, ma male per gli utenti in quanto hanno già un'alternativa piu' colladuata e pluri decorata da anni (Tz1,2,3,4 e 5)

Ultima modifica di Brutto : 30-09-2008 alle 12:20.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:34   #7
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
lo zoom ottico della tz5 è 10x... e questa samung dubito sarà all'altezza dato il passato, a meno che questo non sia il primo modello buono che fa
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:33   #8
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
lo zoom ottico della tz5 è 10x... e questa samung dubito sarà all'altezza dato il passato, a meno che questo non sia il primo modello buono che fa
fidati che di tz5 ne capisco abbastanza
è 10x, ma arriva fino a 16,9x prendendo la parte centrale del sensore abbassando la risoluzione da 9mp a 3mp.
Quindi a 16,9x arrivi con lo zoom ottico, se poi vuoi c'e' il digitale che è a 3mp e discretamente usabile, fa foto ineste nonostante sia digitale..ho fotografato un radar a Rodi dall'altra parte della vallata a qualche kilometro a pieno schermo a 87,5x, quando a 28mm era poco piu' di un puntino..guarda il thread ufficiale per credere
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:43   #9
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
.... ma arriva fino a 16,9x prendendo la parte centrale del sensore abbassando la risoluzione da 9mp a 3mp.
Quindi a 16,9x arrivi con lo zoom ottico,
Quello non si chiama zoom, ma si chiama CROP!!!
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:46   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Quello non si chiama zoom, ma si chiama CROP!!!
Si, ma la Panasonic ha inventato il CROP OTTICO
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 14:15   #11
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Quello non si chiama zoom, ma si chiama CROP!!!
vieni sul forum ufficiale cosi' leggi un po' di cose!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 14:18   #12
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
vieni sul forum ufficiale cosi' leggi un po' di cose!
La mia macchinetta ha uno zoom 1000x, facendo le foto a 0,03 Mpixel! Tiè
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 14:31   #13
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
La mia macchinetta ha uno zoom 1000x, facendo le foto a 0,03 Mpixel! Tiè
mi sembra che si stia leggermente perdendo il senso di questa new sulla Samsung...e riportavo la mia opinione in base alla mia esperienza con una digitale simile ma sicuramente piu' rodata, per quello esprimevo i miei dubbi e/o le mie domande.
Se poi ti vedo sul forum ufficiale della Tz5 bene, ma non mi pare di averti mai visto lì..quindi fidati che ne mastico piu' di te di Tz5, non tanto per aver creato il thred ufficiale, quanto perchè posto quotidianamente foto ed esperienze..quindi certe tue affermazioni sono campate in aria sulla Tz5
Penso si sia detto tutto, ora ritorniamo in topic
ciao
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!

Ultima modifica di Brutto : 30-09-2008 alle 14:33.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 14:40   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
mi sembra che si stia leggermente perdendo il senso di questa new sulla Samsung...e riportavo la mia opinione in base alla mia esperienza con una digitale simile ma sicuramente piu' rodata, per quello esprimevo i miei dubbi e/o le mie domande.
Se poi ti vedo sul forum ufficiale della Tz5 bene, ma non mi pare di averti mai visto lì..quindi fidati che ne mastico piu' di te di Tz5, non tanto per aver creato il thred ufficiale, quanto perchè posto quotidianamente foto ed esperienze..quindi certe tue affermazioni sono campate in aria sulla Tz5
Penso si sia detto tutto, ora ritorniamo in topic
ciao
Il fatto che tu ne mastichi sicuramente più di tutti al mondo di TZ5 non ti estranea dal fatto di aver considerato un semplice CROP come uno ZOOM OTTICO, se vuoi puoi disquisire quanto vuoi, ma la differenza è sostanziale.

In pratica è lo stesso modus operandi dello zoom digitale, solo che fino ai 16,9x opera un crop sulla parte centrale del sensore lasciando il numero dei MP invariato, poi per avere ulteriore ingrandimento, aumenta il crop e interpola i pixel per mantenere una risoluzione decente. Come dire nulla di nuovo sotto al sole, a meno che come ho già detto prima Panasonic non sia riuscita ad inventare il primo CROP OTTICO della storia fotografica
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 30-09-2008 alle 14:46.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 15:45   #15
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il fatto che tu ne mastichi sicuramente più di tutti al mondo di TZ5 non ti estranea dal fatto di aver considerato un semplice CROP come uno ZOOM OTTICO, se vuoi puoi disquisire quanto vuoi, ma la differenza è sostanziale.

In pratica è lo stesso modus operandi dello zoom digitale, solo che fino ai 16,9x opera un crop sulla parte centrale del sensore lasciando il numero dei MP invariato, poi per avere ulteriore ingrandimento, aumenta il crop e interpola i pixel per mantenere una risoluzione decente. Come dire nulla di nuovo sotto al sole, a meno che come ho già detto prima Panasonic non sia riuscita ad inventare il primo CROP OTTICO della storia fotografica
come già detto in precedenza, per evitare di siquisire inutilmente fino all'infinito, consiglio a chi non ha mai partecipato al forum ufficiale di farsi un giro sulla prima pagina e di leggersi tutti i link tecnici ufficiali e non per capire meglio di cosa si stia parlando
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:02   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13690
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
come già detto in precedenza, per evitare di siquisire inutilmente fino all'infinito, consiglio a chi non ha mai partecipato al forum ufficiale di farsi un giro sulla prima pagina e di leggersi tutti i link tecnici ufficiali e non per capire meglio di cosa si stia parlando
Grazie del consiglio e te ne voglio dare uno pure io se vuoi lo accetti e se no lo prendi come uno scherzo,

sull'ottica della tua TZ5 ci sono scritti dei numerini che NON sono messi lì a caso, indicano in mm le lunghezze focali e in f le aperture relative, quelli lì sono i dati di fatto, questi numerini non cambiano sono fisici, quello che dici tu è che prendendo solo la parte centrale del sensore, questi numeri corrispondono ad angoli di campo inquadrato minori quindi a lunghezze focali maggiori così come i 7mm di una compatta corrispondono ai 35mm di una reflex perchè cambiano le dimensioni del sensore ed alla fine è la scoperta dell'acqua calda.

Poi puoi restare della tua opinione, ma i dati di fatto sono questi.

Poi la TZ5 può benissimo essere la migliore compatta mai esistita e non stò certo a giudicarla sono solo disquisizioni tecniche.

Poi il fatto che tu inviti la gente a postare/leggere il topic ufficiale, non rende la cosa più importante come se solo tu potessi scrivere verità assolute perchè possiedi una TZ5.

EDIT dati presi da dpreview

Quote:
Lens:

• 10x optical zoom
• 28 - 280mm (35mm equiv.)
• 4.7 - 47mm
• F3.3 - 4.9
• LEICA DC VARIO-ELMAR
• 11 elements in 9 groups (3 Aspherical Lenses / 4 Aspherical surfaces / 1 ED lens)
E questo è tutto quanto riguarda l'ottica, il resto è software.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 30-09-2008 alle 16:07.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:08   #17
Criceto
Bannato
 
L'Avatar di Criceto
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
come già detto in precedenza, per evitare di siquisire inutilmente fino all'infinito, consiglio a chi non ha mai partecipato al forum ufficiale di farsi un giro sulla prima pagina e di leggersi tutti i link tecnici ufficiali e non per capire meglio di cosa si stia parlando
Beh, invece di frequentare tanti "forum ufficiali" e consigliare ad altri di farlo, se fossi in te ricomincerei dalle basi. Perchè hai le idee un TANTINELLO confuse sulla fotografia digitale.

Tornando in topic. Belle specifiche questa macchinetta. Incredibilmente compatta per lo zoomone e il sensore che ha. Chissà se fa anche foto decenti....
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:29   #18
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Grazie del consiglio e te ne voglio dare uno pure io se vuoi lo accetti e se no lo prendi come uno scherzo,

sull'ottica della tua TZ5 ci sono scritti dei numerini che NON sono messi lì a caso, indicano in mm le lunghezze focali e in f le aperture relative, quelli lì sono i dati di fatto, questi numerini non cambiano sono fisici, quello che dici tu è che prendendo solo la parte centrale del sensore, questi numeri corrispondono ad angoli di campo inquadrato minori quindi a lunghezze focali maggiori così come i 7mm di una compatta corrispondono ai 35mm di una reflex perchè cambiano le dimensioni del sensore ed alla fine è la scoperta dell'acqua calda.

Poi puoi restare della tua opinione, ma i dati di fatto sono questi.

Poi la TZ5 può benissimo essere la migliore compatta mai esistita e non stò certo a giudicarla sono solo disquisizioni tecniche.

Poi il fatto che tu inviti la gente a postare/leggere il topic ufficiale, non rende la cosa più importante come se solo tu potessi scrivere verità assolute perchè possiedi una TZ5.

EDIT dati presi da dpreview



E questo è tutto quanto riguarda l'ottica, il resto è software.
peccato, in quei link c'era molto da imparare..il mio era un consiglio detto senza ironia

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Beh, invece di frequentare tanti "forum ufficiali" e consigliare ad altri di farlo, se fossi in te ricomincerei dalle basi. Perchè hai le idee un TANTINELLO confuse sulla fotografia digitale.

..

è solo off topic a nastro il tuo, inultile che vuoi parlare di una digitale che nemmeno sai com'e' fatta se non vai su google.

Si parlava di Samsung, qua sono l'unico che ha espresso dubbi e confronti tra SAMSUNG e PANASONIC, il resto degli interventi fatti in conseguenza del mio primo intervento è solo un inutile andare off topic.
Nessuno di noi sa come va questa Samsung, e va bene..ma se l'ho paragonata alla Panasonic, penso di conoscerla bene avendola da tempo..cosa che voi non avete..non lo dico con saccenza, nemmeno sono saccente quando parlo di aver creato il forum ufficiale..quello che dico è che se non si conosce uno dei due termini di paragone, allora non serve andar avanti.. Non consciamo la Samsung, non conoscete la Tz5..su cosa basate i paragoni che fate? E' solo spam!
Invece con un po' di umiltà vi consigliavo di andarvi a leggere il forum ufficiale per capire meglio di quello che parlavo..invece di fare del'ironia spiccia,inutile e fuori luogo...
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:35   #19
diabolik1981
Bannato
 
L'Avatar di diabolik1981
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 10008
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Grazie del consiglio e te ne voglio dare uno pure io se vuoi lo accetti e se no lo prendi come uno scherzo,

sull'ottica della tua TZ5 ci sono scritti dei numerini che NON sono messi lì a caso, indicano in mm le lunghezze focali e in f le aperture relative, quelli lì sono i dati di fatto, questi numerini non cambiano sono fisici, quello che dici tu è che prendendo solo la parte centrale del sensore, questi numeri corrispondono ad angoli di campo inquadrato minori quindi a lunghezze focali maggiori così come i 7mm di una compatta corrispondono ai 35mm di una reflex perchè cambiano le dimensioni del sensore ed alla fine è la scoperta dell'acqua calda.

Poi puoi restare della tua opinione, ma i dati di fatto sono questi.

Poi la TZ5 può benissimo essere la migliore compatta mai esistita e non stò certo a giudicarla sono solo disquisizioni tecniche.

Poi il fatto che tu inviti la gente a postare/leggere il topic ufficiale, non rende la cosa più importante come se solo tu potessi scrivere verità assolute perchè possiedi una TZ5.

EDIT dati presi da dpreview



E questo è tutto quanto riguarda l'ottica, il resto è software.
Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Beh, invece di frequentare tanti "forum ufficiali" e consigliare ad altri di farlo, se fossi in te ricomincerei dalle basi. Perchè hai le idee un TANTINELLO confuse sulla fotografia digitale.

Tornando in topic. Belle specifiche questa macchinetta. Incredibilmente compatta per lo zoomone e il sensore che ha. Chissà se fa anche foto decenti....
avete perfettamente ragione entrambi.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 16:43   #20
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8211
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
MEGA-CUT
ti si sta solo facendo notare che una macchina con quell'ottica non ha uno zoom-ottico di 16,9x ma arriva a quello usando il 10x che possiede fisicamente e un crop. e questo qualunque sia la macchina in questione panasonic o non panasonic
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Air M1 8/512 - MacMini M1 8/512 - Philips 279C9/00 27" 4K - Logitech mx keys - Logitech M720
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1