Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2020, 15:07   #1
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
Progetto di un NAS casalingo

Buon giorno sto pensando di costruirmi un NAS principalmente per salvare i dati, condividerli sui pc della rete, avere accesso ai file da remoto, backup del sistema operativo dei pc, ed in seguito aggiungere altre funzioni di cui può disporre un NAS.
Userò FREENAS o NAS4FREE
La scelta di non acquistarne uno già "ready to start" è dettata dal piacere e divertimento nel costruirmelo e configurarmelo a mio piacimento e non dal risparmio.

Premetto quello che NON mi serve:
1)velocità: non mi interessa salvare e vedere film
2)dimensione del case: lo sistemerò in sala dove ho il router (TIM MODEM ROUTER HUB ADSL ADSL2+ VDSL EVDSL FIBRA WIFI FINO 1000 MEGA) che collegherò al NAS tramite cavo Ethernet

Mi interessa soprattutto:
1)sicurezza dei dati
2)ampliare la capacità col tempo (partendo da 4 TB)
3)se si guasta un disco poterlo facilmente sostituire senza ricostruire tutto il sistema
4)possibilmente un consumo non esagerato

Vi chiedo cortesemente un suggerimento sulle caratteristiche hardware e che tipo di RAID scegliere per le mie esigenze.
Ho letto numerose guide e suggerimenti ma ho riscontrato tante contraddizioni e/o incongruenze. Non ho un budget ristretto, ma buttare via i soldi non piace a nessuno.
Grazie
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 18:22   #2
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:45   #3
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
nessun suggerimento... oltre a farci restare a casa per rischio di contagio, questo virus mi sa che colpisca anche la normale comunicazione
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:13   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
La scelta di non acquistarne uno già "ready to start" è dettata dal piacere e divertimento nel costruirmelo e configurarmelo a mio piacimento e non dal risparmio.
Di solito è il contrario, si risparmia costruendolo. Con pari caratteristiche i NAS di "marca" costano decisamente di più di un PC autocostruito.

Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
Premetto quello che NON mi serve:
1)velocità: non mi interessa salvare e vedere film
2)dimensione del case: lo sistemerò in sala dove ho il router (TIM MODEM ROUTER HUB ADSL ADSL2+ VDSL EVDSL FIBRA WIFI FINO 1000 MEGA) che collegherò al NAS tramite cavo Ethernet

Mi interessa soprattutto:
1)sicurezza dei dati
2)ampliare la capacità col tempo (partendo da 4 TB)
3)se si guasta un disco poterlo facilmente sostituire senza ricostruire tutto il sistema
4)possibilmente un consumo non esagerato

Vi chiedo cortesemente un suggerimento sulle caratteristiche hardware e che tipo di RAID scegliere per le mie esigenze.
Per i componenti forse è meglio se chiedi nel thread delle configurazioni PC, lì ti sanno dare info più dettagliate.

Il RAID è uno spreco di spazio se non lavori sul NAS (e quindi puoi gestire un'eventuale "fermo macchina"), i dati più importanti salvali alla solita maniera, backup su un disco esterno da collegare solo al momento del salvataggio, e poi varie copie, cloud, altra sede etc.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:38   #5
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Di solito è il contrario, si risparmia costruendolo. Con pari caratteristiche i NAS di "marca" costano decisamente di più di un PC autocostruito
Io ho detto infatti così, forse non mi sono spiegato bene.

Per quanto riguarda i motivi della mia idea sono nati da una brutta esperienza con un HD esterno e anche dalle varie possibilità che offre un NAS, che non fa solo dei backup, ma molto di più, senza contare poi la possibilità di accedere da remoto.
Andrò a cercare notizie nei thread delle configurazioni PC e Software.
Grazie

Ultima modifica di provinciale342 : 14-04-2020 alle 13:45.
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 13:58   #6
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
per farsi un NAS che faccia da deposito dati e poco più non serve nulla di prestante: io ad esempio uso OPENMEDIAVAULT su un vecchissimo E5500 dual core con 2gb di ram.
ci metti tutti i dischi sata che vuoi e dall'interfaccia crei il tuo bel raid1.
Assicurati di avere una rete prestante... altrimenti ti verrà il latte alle ginocchia ogni volta che devi spostare qualche giga...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 15:22   #7
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
Effettivamente questa è una buona soluzione... mancherebbe, se non erro, il controllo a distanza

Ultima modifica di provinciale342 : 14-04-2020 alle 16:15.
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 16:27   #8
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
comunque volendo costruirmi un NAS vero e proprio gradirei suggerimenti su come realizzarlo partendo dalle mie esigenze sopra elencate

Ultima modifica di provinciale342 : 15-04-2020 alle 16:54.
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:12   #9
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
per farsi un NAS che faccia da deposito dati e poco più non serve nulla di prestante: io ad esempio uso OPENMEDIAVAULT su un vecchissimo E5500 dual core con 2gb di ram.
ci metti tutti i dischi sata che vuoi e dall'interfaccia crei il tuo bel raid1.
Assicurati di avere una rete prestante... altrimenti ti verrà il latte alle ginocchia ogni volta che devi spostare qualche giga...
Io adotto una soluzione simile, cioè un vecchio desktop a 32 bit adattato a nas con OpenMediaVault versione 3 (l'ultima a supportare le cpu x86). Ma non consiglio di rivolgersi ad un sistema di questo tipo nel caso si voglia mantenere sempre in funzione il nas (io infatti faccio dei backup periodici, accendo e spengo). Questo perché i consumi elettrici sarebbero sensibili, il mio catorcio a titolo di esempio consuma sempre almeno 90-100W. Inoltre l'hardware non è strutturato per funzionare ininterrottamente.
Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
comunque volendo costruirmi un NAS vero e proprio gradirei suggerimenti su come realizzarlo partendo dalle mie esigenze sopra elencate
Quello che ti scrivo è nell'ipotesi che tu sia interessato ad un nas sempre in funzione. Cerca una mainboard mini-itx con 4 porte sata, con uno dei processori Intel della serie J (opta per un J quad-core, già che ci sei). Scegli una mainboard che abbia in media buone recensioni... alcune sembrano meglio riuscite di altre...
Con la base di cui sopra, ci puoi costruire intorno il tuo nas casalingo. Il case, uno dei modelli a cubo, l'alimentatore, un buon picoPSU opportunamente dimensionato. Poi, un gruppo di continuità decente. Memoria ram, 8GB (memoria DDR 3 o 4 normale o sodimm a seconda del modello di mainboard). Per i dischi, comincia da 2 esemplari da 4TB. Uno all'interno, l'altro in un guscio usb3 esterno ad uso backup. Oppure, se non vuoi una unità esterna, fai due volumi separati interni. Sul primo disco tieni i dati, sul secondo effettui i backup. A mio parere è però una soluzione un po' meno sicura di quella precedente. Ma sempre meglio che non fare backup o del costruirsi un raid 1 credendo così di avere un backup
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:51   #10
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
grazie mille per i suggerimenti
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:57   #11
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
[QUOTE:A mio parere è però una soluzione un po' meno sicura di quella precedente. Ma sempre meglio che non fare backup o del costruirsi un raid 1 credendo così di avere un backup [/quote]

perchè dici che il Raid 1 non crea un back up sicuro?


grazie mille per i suggerimenti
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 20:43   #12
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
perché dici che il Raid 1 non crea un back up sicuro?
Il Raid è nato parecchi anni fa, ai tempi in cui i dischi erano di modesta capacità, oppure quelli grandi erano talmente costosi da richiedere un mutuo decennale. Serviva ad aumentare l'ampiezza del volume risparmiando denaro, assicurando comunque in un certo qual modo la continuità di servizio, nel caso in cui un disco, o anche due, si fossero guastati.
Oggi, è in parte venuta meno la prima esigenza (almeno per una fetta di utenza), ma la motivazione della continuità di servizio è rimasta tale e quale, non si è caricata di altri significati (si, mi sto riferendo proprio al backup).

https://blog.storagecraft.com/5-reas...id-not-backup/

https://www.pcego.com/blog/backup-ra...lica-dei-dati/
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 20:49   #13
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
dirac_sea ...molto interessante.
E' sempre meglio chiedere a chi ne sa più di te e c'e sempre da imparare.
Ancora grazie mille
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 20:57   #14
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
scusa un'ultima domanda... con questa soluzione se mi si guasta il disco di back up che succede?!. Su quello dove salvo i dati posso ampliare il volume con un altro HD, e qui ci sono, se si guasta posso cambiarlo, e qui ci sono. Ma per quello di back up suppongo (anche perchè avevi premesso che il NAS sia sempre in funzione) il back up è "continuo?. Da qui, domanda che back up uso?
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 10:11   #15
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
alla fine se ho ben capito,
1) per la sicurezza è indispensabile fare sempre un back up, su più hard disk
2) Il RAID (di qualsiasi tipo) dipende da che tipo di accesso voglio avere ai miei
dati.
3) il RAID deve contenere sempre una copia del back up.

Quindi, per costruirmi uno storage sicuro e flessibile e usufruire di altri servizi di rete, devo stabilire tre cose, partendo prima, se voglio anche un RAID, da questo, dato che la prima operazione che compie un RAID è la formattazione.
Successivamente, come e con cosa fare il back up.
Infine che NAS utilizzare per gestire il tutto + altri servizi non riguardanti la gestione dei dati.

Se tutto è corretto, gentilissimo dirac_sea, ti chiederei, con la promessa di non disturbarti più ( ), un suggerimento su cosa usare per il back up e che tipo di RAID utilizzare (per il NAS avrei scelto FREENAS)
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 20:59   #16
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
Grazie dirac_sea
quindi, rassumendo per costruirmi uno storage sicuro e flessibile e usufruire di altri servizi di rete, devo stabilire tre cose, partendo prima, se voglio anche un RAID, da questo, dato che la prima operazione che compie un RAID è la formattazione.
Successivamente, come e con cosa fare il back up.
Infine che NAS utilizzare per gestire il tutto + altri servizi non riguardanti la gestione dei dati.
Cosa mi suggerisci per fare il back up e come tipo di RAID?
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 21:45   #17
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
scusa un'ultima domanda... con questa soluzione se mi si guasta il disco di back up che succede?!. Su quello dove salvo i dati posso ampliare il volume con un altro HD, e qui ci sono, se si guasta posso cambiarlo, e qui ci sono. Ma per quello di back up suppongo (anche perchè avevi premesso che il NAS sia sempre in funzione) il back up è "continuo?. Da qui, domanda che back up uso?
Puoi fare tutte le domande che credi, i forum esistono per questo... e per risponderti: se il disco di backup si guasta i tuoi dati non sono persi, dato che comunque li hai, o li dovresti avere, anche sul disco principale. I nas di norma stanno sempre accesi, ma non è una regola generale...sei tu a deciderlo. Nell'ufficio dove lavoravo avevano due nas. Il primo restava sempre acceso per fare il backup quotidiano del server, il secondo nas si accendeva solo il venerdì per fare il backup settimanale del primo nas. Io come ho scritto preferisco avere dei backup offline, e perciò mi trovo meglio con un disco esterno usb che ha la stessa capienza dello spazio sul nas.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 22:12   #18
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da provinciale342 Guarda i messaggi
alla fine se ho ben capito,
1) per la sicurezza è indispensabile fare sempre un back up, su più hard disk
2) Il RAID (di qualsiasi tipo) dipende da che tipo di accesso voglio avere ai miei
dati.
3) il RAID deve contenere sempre una copia del back up.

Quindi, per costruirmi uno storage sicuro e flessibile e usufruire di altri servizi di rete, devo stabilire tre cose, partendo prima, se voglio anche un RAID, da questo, dato che la prima operazione che compie un RAID è la formattazione.
Successivamente, come e con cosa fare il back up.
Infine che NAS utilizzare per gestire il tutto + altri servizi non riguardanti la gestione dei dati.

Se tutto è corretto, gentilissimo dirac_sea, ti chiederei, con la promessa di non disturbarti più ( ), un suggerimento su cosa usare per il back up e che tipo di RAID utilizzare (per il NAS avrei scelto FREENAS)

1) non è mandatorio avere il backup su più dischi. Se tu cominci con un nas a singolo disco, fai il backup su un secondo disco. Anche perché se sul nas replichi i dati dei pc client, ecco che in realtà i dati sono già in tre posti differenti.

2) In ambito casalingo la scelta del raid non è vincolante come in campo aziendale. Il raid 1 non lo consiglio a causa dell'alto spreco di spazio, ma è il modo più basico per assicurare la continuità di servizio, se è proprio quella che ci serve. Forse il raid 5 potrebbe avere un senso... mettiamo che compri tre dischi di taglio economico, cioè da 2-3TB l'uno, li metto in raid 5 e ho il 66% della somma complessiva dei dischi... ho la continuità di servizio (posso sopportare il guasto di un disco) e nel contempo ho più spazio a disposizione rispetto al raid 1. In campo domestico il raid potrebbe anche essere privo di senso. Anni fa io avevo il nas in raid 1. Dopo qualche tempo, compreso che il raid non era un backup, lo ho dismesso e ho realizzato un sistema a disco singolo, con backup esterno.

3) direi di no... se già provi a usare il banale Windows Backup il programma ti avverte se stai cercando di eseguire il backup su una partizione dello stesso disco...
Quote:
È consigliabile non eseguire il backup dei file nello stesso disco rigido in cui è installato Windows. Ad esempio, non eseguire il backup dei file in una partizione di ripristino. Conserva sempre i supporti usati per le copie di backup (dischi rigidi esterni, DVD o CD) in un luogo sicuro per impedire l'accesso ai file da parte di utenti non autorizzati; è consigliato un ambiente ignifugo lontano dal computer. Valuta anche l'opportunità di crittografare i dati del backup.
Per lo stesso principio ed a maggior ragione, il backup lo devi effettuare su una diversa unità.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 22:14   #19
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
chiaro, grazie... e per il bak up cosa mi consigli... quello del sistema?
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 11:08   #20
provinciale342
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 31
Quale back up consigliate, considerando l'uso di un NAS (e eventualmente in RAID)
provinciale342 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v