Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-11-2017, 08:44   #21
montagna5463
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
tra l'altro ieri ho scoperto che con il driver minimale che è utilizzato ora non è più funzionante l'uscita HDMI (non me ne sono accorto solo ora perchè è collegata al tv mentre il monitor usa la DVI).

anche a voi succede?

ciao
Gianluca
A me la HDMI continua a funzionare.
Comunque a questo punto non ci resta (purtroppo) che mettere mano al portafogli: 35/55 Euro per una scheda minimale con caratteristiche inferiori alla nostra
montagna5463 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 09:57   #22
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6666
ah allora è una cosa comune... il pc dei miei era andato in tilt, ho reinstallato i driver più vecchi che proponeva win10 ed è ritornato alla normalità
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:22   #23
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Una cosa certa è che non funziona nemmeno il dual monitor. L'unica scheda sicuramente supportata ed abbastanza economica sembrerebbe la r7 240...non so nVidia cosa proponga in quella fascia
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 28-11-2017 alle 12:24.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 12:31   #24
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ah allora è una cosa comune... il pc dei miei era andato in tilt, ho reinstallato i driver più vecchi che proponeva win10 ed è ritornato alla normalità
dove li hai presi i driver?
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 15:23   #25
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ho aggiornato un altro pc che monta una misera geforce 210 e non ho avuto alcun problema
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 28-11-2017 alle 18:38.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 17:35   #26
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6666
Quote:
Originariamente inviato da Agonia Guarda i messaggi
dove li hai presi i driver?
quelli che propone windows, gestione dispositivi-> amd 4850->proprietà->driver->aggiorna driver->cerca il software del driver nel computer->scegli da un elenco di driver disponibili nel computer

Ultima modifica di Korn : 30-11-2017 alle 10:30.
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 18:40   #27
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
quelli che propone windows, gestione dispositivi-> amd 4850->proprietà->driver->aggiorna driver-aggiorna driver->cerca il software del driver nel computer->scegli da un elenco di driver disponibili nel computer
A me propone solo quelli basici

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 19:20   #28
angia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 53
AMD e Microsoft vogliono far fuori le vecchie ATI HD

Mi accodo alla discussione per riportare i casi che ho riscontrato.

In questi giorni due pc di miei clienti si sono visti lo schermo abbassarsi di risoluzione, o per meglio dire LE RISOLUZIONI SUPPORTATE SONO SOLO QUELLE PER MONITOR 4:3 (800x600, 1024x768, 1280x1024).

Ciò è dovuto all'installazione automatica di un nuovo driver video standard che pultroppo limita (molto) le funzionalità della scheda video.

Per risolvere il problema occorre distinguere i casi:

1) ATI HD 5750 installata con i driver AMD 16.21 beta.
In questo caso è sufficiente reinstallare i driver che potete scaricare dal sito AMD.

2) ATI HD 2600Pro installata con i driver di Windows 10 (credo la versione 1703 o precedente).
In questo caso il sistema operativo in fase di installazione scaricava automaticamente e installava i driver e il catalyst control center, non erano aggiornatissimi ma funzionavano correttamente.
Con l'aggiornamento degli ultimi driver questi SONO SPARITI da internet, ovvero non sono riuscito a trovare ne tramite Google, ne tramite il Microsoft Update Catalog la versione uguale a quella precedentemente installata da scaricare.
Tramite MS Update Catalog si riescono a trovare solo varie versioni del driver standard che non risolvono il problema della risoluzione.

La soluzione che ho adottato dal cliente è stata di ripristinare i drivers precedenti che per fortuna erano ancora nel pc, cosi mi ha rimesso i driver che supportano tutte le risoluzioni, ma non il Catalyst control center.

3) Ho fatto poi io una prova su un mio pc con Windows 10 build 1709 (ultima) mettendoci una scheda HD3450, mi ha montato subito i drivers standard datati Novembre 2015. Stesso problema con le risoluzioni.

Per questa scheda come per la 2600Pro gli unici drivers sono i 13.4 beta del 2013, così ho provato ad installarli, ma vengono montati tutti i componenti AMD tranne il driver.

Sono però riuscito a montare anche il driver, facendolo caricare manualmente dalla cartella: \Packages\Drivers\Display\W86A_INF
Adesso ho ripristinato tutte le risoluzioni, ma non so se darà problemi.

In pratica AMD e Microsoft stanno tagliando le gambe ai possessori di queste vecchie schede che per un uso ufficio/internet vanno benissimo.

Infatti i driver standard che vengono messi riportano correttamente il modello di scheda video e che sono prodotti dalla AMD!!! Ma se si visualizza la proprietà della scheda viene riportato che sono Driver Standard Microsoft!!!

La cosa buffa è che se uno ha una Nvidia GeForce 5xx-6xx-7xx queste montano gli ultimi drivers Nvidia 15-11-2017!

Grazie AMD, grazie Microsoft.
angia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 23:17   #29
Agonia
Senior Member
 
L'Avatar di Agonia
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Here, inside the walls of Manduria
Messaggi: 3315
ragazzi la soluzione comunque sembra essere quella suggerita da Korn. In gestione dispositivi si può decidere quali driver usare scegliendoli da un elenco (se a voi compare)...reinstallando quelli più vecchi la gpu ritorna a funzionare come prima. Ci vogliono pochi secondi
__________________
Niente spam politico, grazie. Lo Staff

Ultima modifica di Agonia : 29-11-2017 alle 23:22.
Agonia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 02:15   #30
angia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
A me propone solo quelli basici
Lo dovrebbe fare se hai montato Windows ora oppure se facendo la Pulizia Disco di Windows hai selezionato di eliminare i vecchi driver.

In tal caso prova con i vecchi driver per Windows 8 13.4 (monti il pacchetto e poi fai cercare i driver video nella cartella che ho riportato su), perché se i driver di prima erano della MS non si sa dove trovarli sul web.
angia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 06:51   #31
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Grazie per il dettagliato resoconto. Al momento ho fatto qualche prova senza risultato (ho una 4800).gli ho fatto fare la ricerca manuale dei driver, li trova e li fa selezionare ma poi non cambia nulla. L'installazione del catalyst control center va a buon fine ma se provo a lanciare il programma non parte. Ti farò un resoconto più dettagliato dei vari passi, magari riesci a darmi una mano per non buttare una scheda funzionante grazie ancora

Gianluca

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 06:53   #32
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da angia Guarda i messaggi
Lo dovrebbe fare se hai montato Windows ora oppure se facendo la Pulizia Disco di Windows hai selezionato di eliminare i vecchi driver.

In tal caso prova con i vecchi driver per Windows 8 13.4 (monti il pacchetto e poi fai cercare i driver video nella cartella che ho riportato su), perché se i driver di prima erano della MS non si sa dove trovarli sul web.
Avevo reinstallato quelli di w8 ma forse ho saltato qualche passaggio.

Stasera riprovo, grazie!

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:38   #33
angia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 53
Disattivare richiesta driver certificati

Io sono partito con i driver generici installati e li ho fatti sostituire dai 13.4 (la cartella che ho riportato è per i driver a 64bit, per quelli a 32 va presa l'altra nella stessa root.

A me non è servito ma puoi provare al limite a disattivare la richiesta di uso di driver certificati:

Da prompt dei comandi in modalità amministratore:

bcdedit.exe -set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS

bcdedit.exe -set TESTSIGNING ON (opzionale)

Se la procedura non presenterà problemi, il sistema vi restituirà un messaggio di conferma positivo. Riavviate il computer per confermare le modifiche.

Per annullare le modifiche:

bcdedit.exe -set loadoptions DENABLE_INTEGRITY_CHECKS
bcdedit.exe -set TESTSIGNING OFF
angia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 18:16   #34
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da angia Guarda i messaggi
Io sono partito con i driver generici installati e li ho fatti sostituire dai 13.4 (la cartella che ho riportato è per i driver a 64bit, per quelli a 32 va presa l'altra nella stessa root.
quindi non gli hai fatto fare le ricerca generica di driver adatti sul disco, ma hai puntato direttamente il file o cartella?

Io se gli faccio fare la scansione per driver adatti, mi trova quelli originali (radeon 4800 series) ma se li seleziono, non cambia nulla.... devo puntare un file specifico all'interno della cartella?

grazie mille
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 18:46   #35
angia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
quindi non gli hai fatto fare le ricerca generica di driver adatti sul disco, ma hai puntato direttamente il file o cartella?

Io se gli faccio fare la scansione per driver adatti, mi trova quelli originali (radeon 4800 series) ma se li seleziono, non cambia nulla.... devo puntare un file specifico all'interno della cartella?

grazie mille
Gianluca
No, da proprietà della scheda clicchi su "Aggiorna driver...", poi "Cerca il software driver nel computer", poi "Scegli manualmente...", poi "Disco driver" e li punti alla cartella "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W86A_INF" se hai Windows 10 64bit, o "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W8_INF" se lo hai a 32bit.

Le voci sono relative a Windows 7 da dove scrivo ora, ma su W10 cambiano poco.
angia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 22:16   #36
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Avevo fatto questa prova (circa) , ma senza puntare il file specifico come hai fatto speriamo bene 😊

Grazie ancora
Gianluca

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 17:00   #37
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da angia Guarda i messaggi
No, da proprietà della scheda clicchi su "Aggiorna driver...", poi "Cerca il software driver nel computer", poi "Scegli manualmente...", poi "Disco driver" e li punti alla cartella "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W86A_INF" se hai Windows 10 64bit, o "C:\AMD\...\Packages\Drivers\Display\W8_INF" se lo hai a 32bit.

Le voci sono relative a Windows 7 da dove scrivo ora, ma su W10 cambiano poco.
niente da fare :-(

Ho disinstallato il vecchio catalyst ed installato la versione 13.4, ma la situazione alivello di scheda è questa:



ho provato ad aggiornare il driver puntando la cartella direttamente



e questo è il risultato



aiutoooooooo
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 17:29   #38
angia
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 53
un bel punto morto...

Ricapitolando:

1) hai Windows 10 a 64bit? Perchè il messaggio che hai già i driver più adatti lo da da anche quando cerchi di montare driver a 64bit su un sistema a 32bit.

2) Dici di aver disintallato i vecchi catalyst quali?

3) Senza montare alcun driver (e disintallando ogni vecchio pacchetto driver), con il pc collegato a Internet dovrebbe installarti i driver standard di windows che ti danno le risoluzioni 4:3. Windows update.

In questo non torna il fatto che ti dica: "Nessun driver è installato per questo dispositivo".

Con i driver standard installati poi avvi l'installazione del pacchetto 13.4 che va a buon fine tranne che ti da un errore che se guardi il log ti dice che ha montato tutto tranne il driver video.
A questo punto riavvii windows e fai montare i driver manualmente dalla cartella seguendo i passaggi che ti ho detto.
Se non va proviamo a disattivare l'obbligo dei driver certificati, riavviare e poi riprova a montare manualmente i driver da cartella.
angia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 17:50   #39
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
anzitutto grazie per il supporto

rispondo in rosso:

Quote:
Originariamente inviato da angia Guarda i messaggi
1) hai Windows 10 a 64bit?

esatto

2) Dici di aver disintallato i vecchi catalyst quali?

non ne sono sicurissimo, ma dovrebbero esser stati i 10.12

3) Senza montare alcun driver (e disintallando ogni vecchio pacchetto driver), con il pc collegato a Internet dovrebbe installarti i driver standard di windows che ti danno le risoluzioni 4:3. Windows update.

ok, quindi forse il fatto di aver disinstallato i vecchi ed installato la 13.4 senza prima fargli installare il driver standard windows potrebbe aver creato il problema...

In questo non torna il fatto che ti dica: "Nessun driver è installato per questo dispositivo".

capito

Con i driver standard installati poi avvi l'installazione del pacchetto 13.4 che va a buon fine tranne che ti da un errore che se guardi il log ti dice che ha montato tutto tranne il driver video.
A questo punto riavvii windows e fai montare i driver manualmente dalla cartella seguendo i passaggi che ti ho detto.
Se non va proviamo a disattivare l'obbligo dei driver certificati, riavviare e poi riprova a montare manualmente i driver da cartella.
provo e ti faccio sapere, ancora grazie!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 18:16   #40
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
EUREKA!!!
(ma non so quanto dura...)

Ho disinstallato il catalyst e gli ho fatto cercare i driver adatti nel pc, me ne ha trovati due del 2017 ed uno del 2015, l'ho selezionato e....

voilà!!!

Ma la domanda ora è, sarà stabile o windows update ci metterà lo zampino??

Grazie ancora!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v