|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Pero' decisamente si, la trama e i personaggi si sono evoluti tanto e si vede che c'e' un bel progetto dietro. Stasera inizio il prossimo ![]()
![]() |
![]() |
#5102 |
Senior Member
|
Finiti anche:
Harry Potter and the Half-blood Prince Harry Potter and the Deathly Hallows Decisamente una bella saga, ho fatto bene a recuperare questa lacuna...mi mancheranno tutti ![]() ![]()
![]() |
#5103 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
miss u, Mickey...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5104 |
Senior Member
|
Margaret Artwood, The Handmaid's tale and The testaments
i due libri sono legati tra loro. Siamo in una realta' distopica in cui, nella Repubblica di Gilead, viene instaurato un regime per cui le donne vengono private della loro liberta' e dei beni, per essere poi riassegnate in differenti categorie: Aunts (una specie di ordine religioso il cui scopo e' soggiogare ed istruire altre donne ai loro doveri di Wives o Haindmaids, le wives (donne sposate a uomini potenti), Marthas (praticamente delle domestiche) e Haindmaids (donne il cui compito e' procreare per le famiglie che le ospitano) Il racconto del primo libro e' la storia personale di Offred, handmaid/ancella che lavora per il capitano Fred e la moglie Serena Joy Nel secondo libro viene raccontata la storia di 3 persone differenti: Aunt Lydia, June cresciuta in Canada che si infiltrera' a Gilead come spia e Agnes una ragazza del posto che ci racconta la sua crescita all'interno della Repubblica. Devo dire che alla fine del libro non ero molto convinta, quindi mi son buttata sul secondo ...poi ho scoperto che avevo semplicemente bisogno di qualche giorno per 'digerirlo' Il primo non e' stato un libro facile, mi ha fatto sentire un po' oppressa (immagino fosse quello lo scopo d'altro canto), il secondo e' molto piu' scorrevole e ci da anche un quadro piu' ampio della situazione all'interno della Repubblica di Gilead e fuori. Sicuramente entrambi bei libri con tanti spunti di riflessione..
![]() |
#5105 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Già...
Comunque, ho letto qualcosa di Fredric Brown, geniale, andrò sicuramente avanti con questo autore che conoscevo poco e solo per un paio di racconti diventati famosi. Ho letto La promessa di Dürrenmatt, giallo geniale e a mio avviso non convenzionale. Altamente consigliato. C'è anche il film di Sean Penn, The pledge, con Jack Nicholson protagonista. Non male anche il film, sostanzialmente ricalca il libro. Sto leggendo Ninfee Nere di Michel Bussi, carino per ora. Incuriosisce, ma c'è la solita storiella d'amore tra l'investigatore e la testimone/sospettata che mi ha rovinato un po' il libro. Comunque...voglio vedere come va a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5106 |
Senior Member
|
Cambiato genere
![]() E per qualche strano motivo ho rallentato la lettura ![]() Forse perche' di giorno leggo/studio gia' un sacco di roba per la comptia e mi addormento piu' facile la sera ![]() Comunque: Tiziano Terzani - Un indovino mi disse... Memore della predizione di un indovino Tiziano Terzani, giornalista fiorentino residente ad Hong Kong, decide un po' per gioco, di non volare per tutto il 1993 e di viaggiare esclusivamente per mare/terra tutto quell'anno. Ci porta quindi con lui in un bellissimo e stranissimo viaggio, disseminato da indovini e superstizioni, per l'Asia, tra Thailandia, Cambogia, Laos etc. Avevo gia' letto In Asia e La porta poibrita di Terzani e anche questo libro non mi ha deluso. Se si e' affascinati dalla storia e dalla cultura asiatica, lui scriveva divinamente e ci racconta anche aspetti insoliti dei paesi che tocca.
![]() |
#5107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5108 |
Senior Member
|
Recuperero' sicuramente, grazie!
![]() |
#5110 |
Senior Member
|
Alex Haley - Radici
Kunta Kinte un mandingo racconta la sua vita nella tribu' di Juffure finche' non viene rapito e portato in America su una nave di schiavi...da lui conosceremo poi tutta la sua dinastia e la loro storia nei campi di cotone, fino alla liberazione e all'emancipazione. Mi e' dispiaciuto molto scoprire che parte della storia e' stata plagiata e che in realta' pare il personaggio principale/iniziale sia d'invenzione. Il libro di per se' pero' e' molto bello e toccante,
![]() |
#5111 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Rigorosamente Club degli Editori con costa verde?
![]() |
#5112 |
Senior Member
|
Dici a me?
![]() Era un pdf ![]()
![]() |
#5113 |
Senior Member
|
Finito poco fa:
Terry Pratchett - Feet of Clay ![]() Un golem assassino? Chi sta cercando di avvelenare Lord Vetinari e perche'? Nobbs e' davvero il prossimo erede al trono? Tocchera' al Comandante Sam Vimes, con l'aiuto della nuova esperta forense Cheery Littlebottom, il lupo mannaro Angua e il buon Capitan Carrot cercare di risolvere cosa si cela intorno a tutto questo. il ciclo delle guardie da sempre ottime soddisfazioni, idem la presenza del Patrizio che e' uno dei miei personaggi preferiti. Davvero divertente..
![]() |
#5114 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Mezzo mondo ha a casa questa edizione di Radici, credevo avessi letto anche tu quella in foto
![]()
![]() |
#5115 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Diciamo sempre che ce li dobbiamo spedire e poi nulla ![]() ![]() Ultimamente sto leggendo per lo piu' su 'ereader tra l'altro, perche' mi permette di farlo di sera senza tenere la luce accesa ![]()
![]() |
![]() |
#5116 |
Senior Member
|
Terry Pratchett - Hogfather
Finalmente, il mio preferito della saga persino da prima di averlo letto ![]() ![]() Non ha deluso assolutamente, tantissimo amore per Death. E' la viglia di Hogswatch e alla gilda degli assassini si presenta una strana figura con la richiesta di eliminare l'Hogfather (praticamente la versione di Babbo Natale del Mondo Disco..): figura 'mitologica' meta' uomo e meta' cinghiale che distribuisce ai bambini buoni doni. Death, preoccupato delle conseguenze che questo possa comportare sull'umanita', decide di sostituire il simpatico grassone, spingendo indirettamente la nipote Susan a cercare di capire cosa sta succedendo e mettersi sulle tracce di Teatime (pronunciato "Te-ah-tim-eh,") il sicario assodato per il compito. Adorato...Death e' sempre il mio personaggio preferito e in questo libro ci sono tutti gli elementi che preferisco dei libri di Sir Pratchett... Temi importanti come uguaglianza, umanita' e giustizia, trattati con sarcasmo e ironia intelligente .
![]() |
#5117 |
Senior Member
|
Hanya Yanagihara - A little life
E' la storia di 4 amici tecnicamente, ma in pratica solo di due? Jude nasconde un passato complicato fatto di abusi e l'unica persona con cui riesce a riporre un minimo di fiducia e' il suo amico Willem. E' sicuramente una storia commevente, ma spesso l'atteggiamento di Jude mi ha irritato tantissimo e anche un po' fatto incazzare. Faccio fatica ad empatizzare con le persone che un po' tendono a 'crogiolarsi' nel dolore anche quando, finalmente, trovano supporto e comprensione.
![]() |
#5118 |
Senior Member
|
Ieri sera sono arrivato alla parola fine di Infinite Jest e la mia prima reazione è stata
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bello bello ![]()
![]() |
#5119 |
Senior Member
|
In questi giorni, grazie all'acquisto di un nuovo kindle e la presenza su prime reading della trilogia, ho letto finalmente Il Signore degli Anelli
![]() Ho letto la nuova traduzione e alcuni nomi di luoghi o persone differiscono da quelle del film e da quello che ho letto anche dalla vecchia traduzione, per dirne un paio il nome completo di Sam è Samplicio ed è usato Valforra al posto di Gran Burrone e così via.
![]() |
#5120 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: FM
|
Quote:
Posto che, come ovvio, de gustibus non diputandom est, dal punto di vista tecnico e della struttura narrativa è un ottimo prodotto cinematografico. Mi piacerebbe che elaborassi le ragioni del tuo giudizio negativo, ma temo che ci porterebbe off topic Quote:
Quote:
Onestamente ho qualche dubbio che ne sia valsa la pena di cambiarli
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.