Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2021, 22:56   #5101
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mi trovi d'accordo su tutto!
Noti ora lo stile più adulto? Sia come avvenimenti che come vero e proprio stile di scrittura.
A livello di stile devo dire che io li trovo tutti molto omogenei: ma non e' una cosa negativa, anzi, lei e' brava a passare dalla tensione al sorriso e a farti commuovere quando e' il caso.
Pero' decisamente si, la trama e i personaggi si sono evoluti tanto e si vede che c'e' un bel progetto dietro.
Stasera inizio il prossimo
Old 08-02-2021, 16:15   #5102
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Finiti anche:
Harry Potter and the Half-blood Prince
Harry Potter and the Deathly Hallows

Decisamente una bella saga, ho fatto bene a recuperare questa lacuna...mi mancheranno tutti
Old 09-02-2021, 17:34   #5103
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Per il resto sono aperto, mi piace [cut] Crichton [cut]

Grazie!
miss u, Mickey...
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro)
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2021, 08:00   #5104
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Margaret Artwood, The Handmaid's tale and The testaments

i due libri sono legati tra loro. Siamo in una realta' distopica in cui, nella Repubblica di Gilead, viene instaurato un regime per cui le donne vengono private della loro liberta' e dei beni, per essere poi riassegnate in differenti categorie: Aunts (una specie di ordine religioso il cui scopo e' soggiogare ed istruire altre donne ai loro doveri di Wives o Haindmaids, le wives (donne sposate a uomini potenti), Marthas (praticamente delle domestiche) e Haindmaids (donne il cui compito e' procreare per le famiglie che le ospitano)
Il racconto del primo libro e' la storia personale di Offred, handmaid/ancella che lavora per il capitano Fred e la moglie Serena Joy
Nel secondo libro viene raccontata la storia di 3 persone differenti: Aunt Lydia, June cresciuta in Canada che si infiltrera' a Gilead come spia e Agnes una ragazza del posto che ci racconta la sua crescita all'interno della Repubblica.

Devo dire che alla fine del libro non ero molto convinta, quindi mi son buttata sul secondo ...poi ho scoperto che avevo semplicemente bisogno di qualche giorno per 'digerirlo'
Il primo non e' stato un libro facile, mi ha fatto sentire un po' oppressa (immagino fosse quello lo scopo d'altro canto), il secondo e' molto piu' scorrevole e ci da anche un quadro piu' ampio della situazione all'interno della Repubblica di Gilead e fuori.
Sicuramente entrambi bei libri con tanti spunti di riflessione..
Old 17-02-2021, 08:36   #5105
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da wireless Guarda i messaggi
miss u, Mickey...
Già...

Comunque, ho letto qualcosa di Fredric Brown, geniale, andrò sicuramente avanti con questo autore che conoscevo poco e solo per un paio di racconti diventati famosi.

Ho letto La promessa di Dürrenmatt, giallo geniale e a mio avviso non convenzionale. Altamente consigliato. C'è anche il film di Sean Penn, The pledge, con Jack Nicholson protagonista. Non male anche il film, sostanzialmente ricalca il libro.

Sto leggendo Ninfee Nere di Michel Bussi, carino per ora. Incuriosisce, ma c'è la solita storiella d'amore tra l'investigatore e la testimone/sospettata che mi ha rovinato un po' il libro. Comunque...voglio vedere come va a finire.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 13:21   #5106
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Cambiato genere
E per qualche strano motivo ho rallentato la lettura
Forse perche' di giorno leggo/studio gia' un sacco di roba per la comptia e mi addormento piu' facile la sera

Comunque:

Tiziano Terzani - Un indovino mi disse...

Memore della predizione di un indovino Tiziano Terzani, giornalista fiorentino residente ad Hong Kong, decide un po' per gioco, di non volare per tutto il 1993 e di viaggiare esclusivamente per mare/terra tutto quell'anno.
Ci porta quindi con lui in un bellissimo e stranissimo viaggio, disseminato da indovini e superstizioni, per l'Asia, tra Thailandia, Cambogia, Laos etc.

Avevo gia' letto In Asia e La porta poibrita di Terzani e anche questo libro non mi ha deluso. Se si e' affascinati dalla storia e dalla cultura asiatica, lui scriveva divinamente e ci racconta anche aspetti insoliti dei paesi che tocca.
Old 26-02-2021, 17:25   #5107
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicky Guarda i messaggi
Cambiato genere
E per qualche strano motivo ho rallentato la lettura
Forse perche' di giorno leggo/studio gia' un sacco di roba per la comptia e mi addormento piu' facile la sera

Comunque:

Tiziano Terzani - Un indovino mi disse...

Memore della predizione di un indovino Tiziano Terzani, giornalista fiorentino residente ad Hong Kong, decide un po' per gioco, di non volare per tutto il 1993 e di viaggiare esclusivamente per mare/terra tutto quell'anno.
Ci porta quindi con lui in un bellissimo e stranissimo viaggio, disseminato da indovini e superstizioni, per l'Asia, tra Thailandia, Cambogia, Laos etc.

Avevo gia' letto In Asia e La porta poibrita di Terzani e anche questo libro non mi ha deluso. Se si e' affascinati dalla storia e dalla cultura asiatica, lui scriveva divinamente e ci racconta anche aspetti insoliti dei paesi che tocca.
Di Terzani è molto bello anche un altro giro di giostra.
Old 27-02-2021, 13:31   #5108
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Di Terzani è molto bello anche un altro giro di giostra.
Recuperero' sicuramente, grazie!
Old 01-03-2021, 16:04   #5109
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Quote:
Recuperero' sicuramente, grazie!
Come sfondo c'è la sua malattia, non è un libro per questo pesante ma qualcuno potrebbe volere evitare cmq certi argomenti.
Old 05-03-2021, 11:32   #5110
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Alex Haley - Radici

Kunta Kinte un mandingo racconta la sua vita nella tribu' di Juffure finche' non viene rapito e portato in America su una nave di schiavi...da lui conosceremo poi tutta la sua dinastia e la loro storia nei campi di cotone, fino alla liberazione e all'emancipazione.

Mi e' dispiaciuto molto scoprire che parte della storia e' stata plagiata e che in realta' pare il personaggio principale/iniziale sia d'invenzione.
Il libro di per se' pero' e' molto bello e toccante,
Old 05-03-2021, 12:17   #5111
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Rigorosamente Club degli Editori con costa verde?
Old 08-03-2021, 20:47   #5112
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Rigorosamente Club degli Editori con costa verde?
Dici a me?

Era un pdf
Old 09-03-2021, 15:04   #5113
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Finito poco fa:

Terry Pratchett - Feet of Clay

Un golem assassino? Chi sta cercando di avvelenare Lord Vetinari e perche'? Nobbs e' davvero il prossimo erede al trono?
Tocchera' al Comandante Sam Vimes, con l'aiuto della nuova esperta forense Cheery Littlebottom, il lupo mannaro Angua e il buon Capitan Carrot cercare di risolvere cosa si cela intorno a tutto questo.

il ciclo delle guardie da sempre ottime soddisfazioni, idem la presenza del Patrizio che e' uno dei miei personaggi preferiti.
Davvero divertente..
Old 09-03-2021, 17:21   #5114
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Dici a me?

Era un pdf
Mezzo mondo ha a casa questa edizione di Radici, credevo avessi letto anche tu quella in foto
Old 12-03-2021, 14:01   #5115
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Mezzo mondo ha a casa questa edizione di Radici, credevo avessi letto anche tu quella in foto
Molti dei libri che ho cartacei li ho comprati ex novo qui, onestamente...gran parte dei miei libri e' ancora a Milano a casa dei miei, idem quelli di Scoppino
Diciamo sempre che ce li dobbiamo spedire e poi nulla

Ultimamente sto leggendo per lo piu' su 'ereader tra l'altro, perche' mi permette di farlo di sera senza tenere la luce accesa
Old 14-03-2021, 12:19   #5116
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Terry Pratchett - Hogfather

Finalmente, il mio preferito della saga persino da prima di averlo letto
Non ha deluso assolutamente, tantissimo amore per Death.

E' la viglia di Hogswatch e alla gilda degli assassini si presenta una strana figura con la richiesta di eliminare l'Hogfather (praticamente la versione di Babbo Natale del Mondo Disco..): figura 'mitologica' meta' uomo e meta' cinghiale che distribuisce ai bambini buoni doni.
Death, preoccupato delle conseguenze che questo possa comportare sull'umanita', decide di sostituire il simpatico grassone, spingendo indirettamente la nipote Susan a cercare di capire cosa sta succedendo e mettersi sulle tracce di Teatime (pronunciato "Te-ah-tim-eh,") il sicario assodato per il compito.

Adorato...Death e' sempre il mio personaggio preferito e in questo libro ci sono tutti gli elementi che preferisco dei libri di Sir Pratchett...
Temi importanti come uguaglianza, umanita' e giustizia, trattati con sarcasmo e ironia intelligente .
Old 30-03-2021, 19:46   #5117
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Hanya Yanagihara - A little life

E' la storia di 4 amici tecnicamente, ma in pratica solo di due?
Jude nasconde un passato complicato fatto di abusi e l'unica persona con cui riesce a riporre un minimo di fiducia e' il suo amico Willem.

E' sicuramente una storia commevente, ma spesso l'atteggiamento di Jude mi ha irritato tantissimo e anche un po' fatto incazzare. Faccio fatica ad empatizzare con le persone che un po' tendono a 'crogiolarsi' nel dolore anche quando, finalmente, trovano supporto e comprensione.
Old 09-05-2021, 10:34   #5118
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

Ieri sera sono arrivato alla parola fine di Infinite Jest e la mia prima reazione è stata ,subito dopo ho riletto le prime pagine e sono passato da a , poi a letto ho iniziato a fare alcuni collegamenti e stamattina la prima cosa che ho fatto dopo colazione è stata quella di cercare delle parti del libro e delle note da rileggere e sono passato da a , ora combatto con la voglia di cercare su internet "Infinite Jest collegamenti" e quella di rileggerlo tra qualche mese, vista la mole ho timore di rovinarmi anche l'esperienza appena fatta rileggendolo tutto adesso , ma credo che opterò per la rilettura e il fatto che perderò di sicuro qualche collegamento o qualche sfumatura poco importa, magari la ricerca in rete la farò a seconda rilettura completata.

Bello bello .
Old 27-04-2023, 10:58   #5119
Ciuffolotti
Senior Member

L'Avatar di Ciuffolotti

In questi giorni, grazie all'acquisto di un nuovo kindle e la presenza su prime reading della trilogia, ho letto finalmente Il Signore degli Anelli , mi è piaciuto molto per alcuni versi e fatto storcere di mooooolto il naso per altri ( un esempio su tutti quelle cavolo di aquile ), cmq non mi immergevo così nella lettura da tempo e sono contento di averlo letto nonostante avessi visto già la, per me mediocre, trilogia di film e che non leggo mai qualcosa dopo averne visto la trasposizione in serie o film, questa è stata l'eccezione che bla bla... Mi aspettavo di trovare una spiegazione ad alcuni fattarelli visti nei film che rendevano tutta la storia priva di consistenza ma così non è stato, davvero un peccato.
Ho letto la nuova traduzione e alcuni nomi di luoghi o persone differiscono da quelle del film e da quello che ho letto anche dalla vecchia traduzione, per dirne un paio il nome completo di Sam è Samplicio ed è usato Valforra al posto di Gran Burrone e così via.
Old 27-04-2023, 13:30   #5120
mitom
Senior Member

L'Avatar di mitom

Iscritto dal: Mar 2000
Città: FM
Quote:
sono contento di averlo letto nonostante avessi visto già la, per me mediocre, trilogia di film e che non leggo mai qualcosa dopo averne visto la trasposizione in serie o film
sull amediocrità della trasposizione cinematografica mi permetto di dissentire.
Posto che, come ovvio, de gustibus non diputandom est, dal punto di vista tecnico e della struttura narrativa è un ottimo prodotto cinematografico.
Mi piacerebbe che elaborassi le ragioni del tuo giudizio negativo, ma temo che ci porterebbe off topic

Quote:
Mi aspettavo di trovare una spiegazione ad alcuni fattarelli visti nei film che rendevano tutta la storia priva di consistenza ma così non è stato, davvero un peccato.
Possibile che le spiegazioni che cerchi siano in altre opere dell'universo narrativo Tolkeniano, i tre film, e ancora di più la trilogia dello Hobbit, attingono abbondantemente da altre opere.

Quote:
Ho letto la nuova traduzione e alcuni nomi di luoghi o persone differiscono da quelle del film e da quello che ho letto anche dalla vecchia traduzione, per dirne un paio il nome completo di Sam è Samplicio ed è usato Valforra al posto di Gran Burrone e così via.
Vexata Quaestio. Dal punto di vista filologico sono decisamente più azzeccati i nuovi nomi ma lo sgradevolissimo effetto di straniamento che ha su chi è abituato ai vecchi ha il suo peso.
Onestamente ho qualche dubbio che ne sia valsa la pena di cambiarli
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nintendo Switch 2 è un flop per i...
Gigabyte B850 AORUS STEALTH ICE, una mot...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian