Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2020, 08:59   #14321
lelebello1977
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da alfonso62 Guarda i messaggi
Mi sa che lascio solo la b1 selezionata….
A me aggrega anche la b1 con la b3...
Wind..

Ultima modifica di lelebello1977 : 15-04-2020 alle 15:24.
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 09:05   #14322
leleweb
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
Salve a tutti,
ho acquistato un Huawei 535 e abbinata una sim unlimited wind, in più aggiunta antenna sul tetto sma mimo lte.

Con antenna esterna selezionata e forzando la B7 come primaria in upload (tramite huawei monitor) mi collego a una bts a circa 1km (B7, B3, B20, B1) con questi risultati:

RSSI: -72
RSRP: -88
RSRQ: -9
SINR: 10

velocità di upload circa 40mb e download 40Mb

Senza antenna esterna selezionata (quindi con antenne interne) mi connetto a una bts a circa 200 metri (B1, B3, B20) con questi risultati:

RSSI: -63
RSRP: -75
RSRQ: -4
SINR: 20

velocità di upload circa 22mb e download 2Mb

Ovviamente provando con antenna esterna puntata sulla bts vicina a 200 metri i risultati sono migliori che con le antenne interne ma mi da sempre velocità bassissima.
Non riesco a capire perchè con risultati di ricezione migliori il download è nettamente peggiore.. Forse mi sfugge qualcosa, spero che possiate aiutarmi..
leleweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 09:09   #14323
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Boh... Io non capisco come mai ultimamente ci sono un sacco di persone che con un'antenna direttiva riescono a prendere 2 BTS. Ma abitate tutti in asse a più BTS?
IMHO state usando delle antenne scarsamente direttive e non state facendo un puntamento preciso.
Old 15-04-2020, 09:13   #14324
leleweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Boh... Io non capisco come mai ultimamente ci sono un sacco di persone che con un'antenna direttiva riescono a prendere 2 BTS. Ma abitate tutti in asse a più BTS?
IMHO state usando delle antenne scarsamente direttive e non state facendo un puntamento preciso.
Le antenne sono esattamente contrapposte, puntamento effettuato dal tetto guardando direttamente il grafico in tempo reale del segnale...
Old 15-04-2020, 09:25   #14325
zavorr
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2019
Ho su b715s

Ciao a tutti,scusate il disturbo ma vorrei sapere come faccio a configurare la sim ho su router b715s, non ci riesco!! Grazie mille
zavorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 09:52   #14326
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da leleweb Guarda i messaggi
Ovviamente provando con antenna esterna puntata sulla bts vicina a 200 metri i risultati sono migliori che con le antenne interne ma mi da sempre velocità bassissima.
Non riesco a capire perchè con risultati di ricezione migliori il download è nettamente peggiore.. Forse mi sfugge qualcosa, spero che possiate aiutarmi..
40mb in download e upload non sono 'velocità bassissime'. Si puoi leggere qui di gente che fa 200mb in download ma conta che moltissime BTS possono semplicemente essere sature e non permetterti queste velocità.
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 09:59   #14327
leleweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
40mb in download e upload non sono 'velocità bassissime'. Si puoi leggere qui di gente che fa 200mb in download ma conta che moltissime BTS possono semplicemente essere sature e non permetterti queste velocità.
Intendo che 40mb in download lo fa solo puntando alla bts più lontana con segnale peggiore, puntando a quella più vicina che da segnali migliori mi da 2mb in download e non capisco il perchè
Old 15-04-2020, 10:19   #14328
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Be io in circa 10° di raggio dal palo sul tetto in meno di 5 Km ho ben 3 BTS di Wind3 con tutte e quattro le bande attive praticamente in linea.... un disastro... a me serve la prima e mi prendo i disturbi delle due dietro. E le punto con una parabolica presa apposta per il suo raggio stretto (la Mikrotik LHG).

Con l'antenna a pannello (la mimo bianca di amazon a circa 70€ per intenderci) prendevo almeno 6 bts puntandone una.... Mi si collegava anche a bts quasi nella direzione opposta al puntamento.

Ultima modifica di LSan83 : 15-04-2020 alle 10:21.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 10:24   #14329
LSan83
Senior Member

Quote:
Intendo che 40mb in download lo fa solo puntando alla bts più lontana con segnale peggiore, puntando a quella più vicina che da segnali migliori mi da 2mb in download e non capisco il perchè
Si vede che quella BTS è strapiena di utenti oppure ha qualche guasto. Sai se è collegata in ponte radio o gli hanno portato la fibra ottica?

Devi puntare quella che ti da prestazioni reali migliori, non importa che sia più lontana e con il segnale relativamente più debole. In questo periodo di quarantena 40-50 Mbits dal 4G sono già ottimi fuori dalle città.
Old 15-04-2020, 10:31   #14330
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Be io in circa 10° di raggio dal palo sul tetto in meno di 5 Km ho ben 3 BTS di Wind3 con tutte e quattro le bande attive praticamente in linea.... un disastro... a me serve la prima e mi prendo i disturbi delle due dietro. E le punto con una parabolica presa apposta per il suo raggio stretto (la Mikrotik LHG).

Con l'antenna a pannello (la mimo bianca di amazon a circa 70€ per intenderci) prendevo almeno 6 bts puntandone una.... Mi si collegava anche a bts quasi nella direzione opposta al puntamento.
Guarda come sono messo io...
https://imgur.com/a/V3bIyCY

Tutte BTS da 9km a 13km da me, ma come vedi dalla freccetta fatta a mano io arrivo da quella direzione. Mi è impossibile data la distanza e la posizione delle BTS essere preciso, per forza di cose ci sono disturbi (tra l'altro quasi tutte banda 1+3+7+20, wind3) anche usando le yagi.
Old 15-04-2020, 10:36   #14331
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:

Boh... allora beati voi... noi abbiamo 1 antenna per frazione, per un totale di 7000 abitanti... (windtre, ma anche gli altri hanno lo stesso numero di antenne).
Old 15-04-2020, 10:47   #14332
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Boh... allora beati voi... noi abbiamo 1 antenna per frazione, per un totale di 7000 abitanti... (windtre, ma anche gli altri hanno lo stesso numero di antenne).
In realtà non è sempre un vantaggio avere molte BTS nella stessa direzione, con le stesse bande. A parte non poter decidere veramente a quale BTS collegarsi, finisci anche per avere interferenze e disturbi nel segnale dalle altre BTS.
Old 15-04-2020, 10:48   #14333
leleweb
Senior Member

Quote:
Si vede che quella BTS è strapiena di utenti oppure ha qualche guasto. Sai se è collegata in ponte radio o gli hanno portato la fibra ottica?

Devi puntare quella che ti da prestazioni reali migliori, non importa che sia più lontana e con il segnale relativamente più debole. In questo periodo di quarantena 40-50 Mbits dal 4G sono già ottimi fuori dalle città.

No non ti saprei dire onestamente... per scegliere la bts più distante ma con down migliore devo forzare la banda 7 (in modo che con si colleghi a quella vicina che non ha la banda 7)... se dovessero aggiungere anche la banda 7 a quella più vicina non saprei come altro fare per forzare la bts..
Old 15-04-2020, 11:12   #14334
LSan83
Senior Member

Quote:
No non ti saprei dire onestamente... per scegliere la bts più distante ma con down migliore devo forzare la banda 7 (in modo che con si colleghi a quella vicina che non ha la banda 7)... se dovessero aggiungere anche la banda 7 a quella più vicina non saprei come altro fare per forzare la bts..
Basta usare router che hanno nel loro software interno la selezione della cella/bts precisa, oltre che della banda. Tipo i Mikrotik.
Old 15-04-2020, 11:19   #14335
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Guarda come sono messo io...
https://imgur.com/a/V3bIyCY

Tutte BTS da 9km a 13km da me, ma come vedi dalla freccetta fatta a mano io arrivo da quella direzione. Mi è impossibile data la distanza e la posizione delle BTS essere preciso, per forza di cose ci sono disturbi (tra l'altro quasi tutte banda 1+3+7+20, wind3) anche usando le yagi.
Ti capisco... qui ho un RSRQ pessimo, qualunque bts punti....

Su questa porzione di mappa in 3 comuni ci saranno poco più di 20mila abitanti e guarda quante bts della Wind3 tutte 3/4 CA. E con una direttiva tipo Yagi ricevi tranquillamente anche quelle più lontane... verso Cerea/Legnago ce ne sono una marea. Saremo a tipo 1 bts Wind3 ogni 2000 abitanti.

Ultima modifica di LSan83 : 15-04-2020 alle 11:22.
Old 15-04-2020, 11:19   #14336
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Basta usare router che hanno nel loro software interno la selezione della cella/bts precisa, oltre che della banda. Tipo i Mikrotik.
Esempi di questi router? Sono router esterni o sono i router integrati nelle antenne Mikrotik?
Old 15-04-2020, 11:30   #14337
alfonso62
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Robegano di Salzano (VE)
Quote:
Originariamente inviato da lelebello1977 Guarda i messaggi
A me aggrega anke la b1 con la b3...
Wind..
.. ma la b3 è su un'altra antenna....

E' lo stesso??
Old 15-04-2020, 12:08   #14338
ilio
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
No, ho ricevuto solo il nuovo. Per il vecchio, penso manderanno una nuova mail con le indicazioni su come fare a consegnarlo al corriere.

Comunque l'attesa sarà ricompensata.... Almeno da me.... rispetto al vecchio va il doppio.... Prima avevo 20 25 in download, adesso arrivo tranquillamente a 50....
Scusa non capisco, avevi anche tu l'esterno MikroTik SXT LTE kit e cambiandolo col b535 ai raggiunto il doppio ?
E magari senza aggiungere antenna ext.
io sono messo solo cosi https://ibb.co/bgtSZqP incrociamo le dita

Ultima modifica di ilio : 15-04-2020 alle 12:58.
ilio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 12:47   #14339
leleweb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilio Guarda i messaggi
Scusa non capisco, avevi anche tu l'esterno MikroTik SXT LTE kit e cambiandolo col b535 ai raggiunto il doppio ?
E magari senza aggiungere antenna ext.
vorrei anche io capire quale antenna utilizzare, avevo visto effettivamente le MikroTik SXT e LHG, poi anche una Zyxel 7460 e anche un modem da interno Netgear MR1100 Nighthawk M1 che ha 4CA ma non so se wind permetta fino a 4CA (e se ogni bts si comporta a se)
Old 15-04-2020, 12:57   #14340
lelebello1977
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
.. ma la b3 è su un'altra antenna....

E' lo stesso??
Boh... Nel mio caso è probabile che sia sulla stessa, ma sia da cellmapper, che da altri, non è chiaro dove sia questa benedetta antenna, perché ce ne sono 3 vicine e facendo un sopralluogo non sono riuscito a capire...
lelebello1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian