Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2014, 23:34   #6881
kinghomer
Senior Member

L'Avatar di kinghomer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
A10 7700k kaveri nuovo e tutto a default. Case aperto e da BIOS è stabile sui 55/56 gradi dopo un 10 min di bios. Le temperature sono le stesse sia con dissi stock che con artic cooling alpine 64 plus. Credevo che questa CPU a default ed in idle stesse sui 35/40 max. Mi sbaglio oppure le temperature sono un pò altine?

p.s. la pasta del capitano è quella preapplicata su entrambi i dissi.
kinghomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 16:47   #6882
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da kinghomer Guarda i messaggi
A10 7700k kaveri nuovo e tutto a default. Case aperto e da BIOS è stabile sui 55/56 gradi dopo un 10 min di bios. Le temperature sono le stesse sia con dissi stock che con artic cooling alpine 64 plus. Credevo che questa CPU a default ed in idle stesse sui 35/40 max. Mi sbaglio oppure le temperature sono un pò altine?

p.s. la pasta del capitano è quella preapplicata su entrambi i dissi.
L'alpine é un dissi da 10€ e nn sò se é migliore dello stock, però tieni presente che nel bios nn é in idle e i rispiarmi energetici nn ci sono.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2014, 17:32   #6883
kinghomer
Senior Member

L'Avatar di kinghomer

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Salerno
Grazie, installerò il so e farò tutti i test nel modo corretto.
kinghomer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 09:34   #6884
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da .338 lapua magnum Guarda i messaggi
Puoi fotografare il dissi?
Anche screen delle temp
Il case ha una corretta areazione?
Il dissi è un alpine 11 pro rev, a case aperto con un gioco arrivo tra i 70 e gli 80gradi

Inviato attraverso i segnali di fumo dal mio Ascend G700
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 11:51   #6885
xxxlello83xxx
Member

L'Avatar di xxxlello83xxx

Iscritto dal: Jan 2014
che ne pensate?

Ultima modifica di xxxlello83xxx : 16-07-2014 alle 11:55.
xxxlello83xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 00:32   #6886
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
In prima pagina si arriva fino al AM3 e le pagine sono tante per leggerle tutte...

2 domande semplici:
* - Quali sono le temperature (uso & massima) di un AMD A4-6300 Richland AD6300OKHLBOX ?
* - Dove avete trovato l'informazione ?

Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di specifico... se cerco il sito ufficiale di AMD trovo solo informazioni di tipo commerciale, su cpu-world.com (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A4-6300.html) non è specificata nessuna temperatura e cercando con Google anche il termine "temperatura" trovo solo negozi che vendono e che non mi danno molto affidamento, anche perchè dichiarano 90° di temperatura massima; mi sembra esagerato...
Può essere ? ! ?

Ma com'è che non riesco più a trovare queste informazioni basilari ?
Per gli altri processori che ho usato, e che uso ancora, le avevo trovate senza grossi problemi...
Non sarà diventato un segreto industriale ?

Prof. Nerpiolini
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 16:45   #6887
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
In prima pagina si arriva fino al AM3 e le pagine sono tante per leggerle tutte...

2 domande semplici:
* - Quali sono le temperature (uso & massima) di un AMD A4-6300 Richland AD6300OKHLBOX ?
* - Dove avete trovato l'informazione ?

Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di specifico... se cerco il sito ufficiale di AMD trovo solo informazioni di tipo commerciale, su cpu-world.com (http://www.cpu-world.com/CPUs/Bulldo...20A4-6300.html) non è specificata nessuna temperatura e cercando con Google anche il termine "temperatura" trovo solo negozi che vendono e che non mi danno molto affidamento, anche perchè dichiarano 90° di temperatura massima; mi sembra esagerato...
Può essere ? ! ?

Ma com'è che non riesco più a trovare queste informazioni basilari ?
Per gli altri processori che ho usato, e che uso ancora, le avevo trovate senza grossi problemi...
Non sarà diventato un segreto industriale ?

Prof. Nerpiolini
Qui riporta 74°

ciauz
Old 24-07-2014, 01:53   #6888
Thewall94
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Non trovo la temperatura per la mia cpu. Ho un processore amd a8-3510amx. Potreste vedere quant'è la mia temperatura ottimale? Grazie
Thewall94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 13:39   #6889
Prof. Nerpiolini
Senior Member

L'Avatar di Prof. Nerpiolini

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Qui riporta 74°

ciauz
Beh... intanto grazie per la risposta
Ma... anche se della stessa serie, non è proprio lo stesso modello, anche se sembrerebbe veramente molto simile.
Non sono un esperto dei processi di produzione dei DIE, sei sicuro che le temperature massime di utilizzo si possono considerare coincidenti ?
Sei anche in grado di darmi una spiegazione più tecnica riguardo alle similitudini/differenze tra il "AD6300OKHLBOX" (il mio) e il "AD630BOKA23HL" (del quale hai trovato la temperatura) ?
Non per altro ma, lo sto montando per un altra persona e in un case "standard" con il dissipatore stock e, al momento, non mi funziona il Cool & Quiet su XP e stando sempre a manetta mi va anche a 50° (e, in casa, sono ancora sotto i 30°)... ed avendo visto con gli anni un progressivo aumentare delle prestazioni ma un diminuire della temperatura massima dei processori AMD, prima di pensare a modifiche del case o ad acquistare dissipatori terzi vorrei essere sicuro se va comunque bene così o no... sai com'è, vorrei evitare spese inutili, sia come aggiunte/modifiche, sia come un nuovo processore in sostituzione ...

Prof. Nerpiolini

Modifica Postuma:
OK... su Wikipedia inglese ho trovato una pagina riassuntiva dei processori AMD (qui), e "sembrerebbe" (con Wikipedia è d'obbligo) che la differenza sia "solo" la destinazione "Businnes" (riferendosi al link su products.amd.com).
Cosa voglia dire non ne ho la più pallida idea.
Ovviamente il mio modello specifico non esiste più... ma confrontando con gli altri simili, sarebbero tutti sui 70°, tranne la versione "B" che sta sui 74°.
Credo che considerando un limite ipotetico di 60° massimi possa andare bene e, se si rimane anche sotto, ancora meglio...

Rimane sempre la curiosità se qualcuno ne sa qualcosa di più specifico/tecnico. Meglio ancora se linkando qualcosa di preciso.
Abbiate pazienza, ragazzi, ma sono curioso e pignolamente tecnico.

Ultima modifica di Prof. Nerpiolini : 24-07-2014 alle 14:10.
Prof. Nerpiolini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 17:29   #6890
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Prof. Nerpiolini Guarda i messaggi
Beh... intanto grazie per la risposta
Ma... anche se della stessa serie, non è proprio lo stesso modello, anche se sembrerebbe veramente molto simile.
Non sono un esperto dei processi di produzione dei DIE, sei sicuro che le temperature massime di utilizzo si possono considerare coincidenti ?
Sei anche in grado di darmi una spiegazione più tecnica riguardo alle similitudini/differenze tra il "AD6300OKHLBOX" (il mio) e il "AD630BOKA23HL" (del quale hai trovato la temperatura) ?
Non per altro ma, lo sto montando per un altra persona e in un case "standard" con il dissipatore stock e, al momento, non mi funziona il Cool & Quiet su XP e stando sempre a manetta mi va anche a 50° (e, in casa, sono ancora sotto i 30°)... ed avendo visto con gli anni un progressivo aumentare delle prestazioni ma un diminuire della temperatura massima dei processori AMD, prima di pensare a modifiche del case o ad acquistare dissipatori terzi vorrei essere sicuro se va comunque bene così o no... sai com'è, vorrei evitare spese inutili, sia come aggiunte/modifiche, sia come un nuovo processore in sostituzione ...

Prof. Nerpiolini

Modifica Postuma:
OK... su Wikipedia inglese ho trovato una pagina riassuntiva dei processori AMD (qui), e "sembrerebbe" (con Wikipedia è d'obbligo) che la differenza sia "solo" la destinazione "Businnes" (riferendosi al link su products.amd.com).
Cosa voglia dire non ne ho la più pallida idea.
Ovviamente il mio modello specifico non esiste più... ma confrontando con gli altri simili, sarebbero tutti sui 70°, tranne la versione "B" che sta sui 74°.
Credo che considerando un limite ipotetico di 60° massimi possa andare bene e, se si rimane anche sotto, ancora meglio...

Rimane sempre la curiosità se qualcuno ne sa qualcosa di più specifico/tecnico. Meglio ancora se linkando qualcosa di preciso.
Abbiate pazienza, ragazzi, ma sono curioso e pignolamente tecnico.
Nn sò rispondere alla tua domanda, sulle apu sò veramente poco, ma ho cercato l'A4-AD6300OKHLBOX sul sito amd e anche qui sembra nn esistere... ma c'é l'AD6320OKHLBOX (che come unica differenza dovrebbe avere 100mhz in più di frequenza):
http://products.amd.com/en-us/Deskto...2&f5=&f6=65+W&

ciauz
Old 25-07-2014, 11:15   #6891
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao ragazzi provo a postare qui.

Ieri ho montato un 4670k nuovo con dissi stock, ho messo un pò di pasta termica e buona.

Già nelle temperature su BIOS segnava 50°, arrivato al desktop setto la ventola a 50% quella principale e rimane comunque a 50° in idle nel desktop facendo veramente poco, la frequenza sta fissa a 4.0 il voltaggio mi pare

http://i.imgur.com/xiSPmCJ.jpg?1

Ho fatto un stress test della intel sono arrivato a 90° dopo neanche 3 minuti

Come mobo monto una MSI Z87-G45

Ho smontato il dissi più e più volte e rimontandolo controllando che sia tutto ok e perfettamente stabile senza che si muova. Ok che ho letto che gli haswell son dei fornetti ma 50° in Idle e 90° per 3 minuti di stress
5800x | x570 Gigabyte Elite | 32GB Kingston FURY Renegade 3600mhz | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer II 240 | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase H500

Steam

Ultima modifica di Kaider : 25-07-2014 alle 11:18.
Kaider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 11:18   #6892
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
Ciao ragazzi provo a postare qui.

Ieri ho montato un 4670k nuovo con dissi stock, ho messo un pò di pasta termica e buona.

Già nelle temperature su BIOS segnava 50°, arrivato al desktop setto la ventola a 50% quella principale e rimane comunque a 50° in idle nel desktop facendo veramente poco, la frequenza sta fissa a 4.0 il voltaggio mi pare

http://i.imgur.com/xiSPmCJ.jpg?1

Ho fatto un stress test della intel sono arrivato a 90° dopo neanche 3 minuti

Come mobo monto una MSI Z87-G45
beh cavolo...con dissi stock...in overclock e con un voltaggio alto...oltre a non avere il risparmio energetico...è ovvio che hai quelle temp...riporta tutto stock...
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: TUF GAMING X670E-PLUS WIFI| CPU: RYZEN 7600X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 6000MHz CL30| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 11:23   #6893
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Ma è già tutto stock, i 4.00 son della intel con la tecnologia turbo boost, dovrei disattivare quella :/
5800x | x570 Gigabyte Elite | 32GB Kingston FURY Renegade 3600mhz | RTX 3080 ASUS TUF OC | Arctic Liquid Freezer II 240 | be quiet! Straight Power 12 1000W | Sabren Rocket 1TB | Samsung 870 EVO 1TB | Crucial MX 500 1TB | WD Caviar Black 1TB | Windows 11 | MasterCase H500

Steam
Old 25-07-2014, 11:25   #6894
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

mmm...allora prova a vedere il risparmio energetico se è su bilanciato...cmq è strano che stia a 4.0ghz.. dovrebbe stare a 3.6ghz o massimo 3.8...io fossi in te farei un clear cmos.
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: TUF GAMING X670E-PLUS WIFI| CPU: RYZEN 7600X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 6000MHz CL30| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
Old 25-07-2014, 11:39   #6895
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Siccome sono un pò noob su quelle questioni ho semplicemente resettato tutte le impostazioni del bios, ora in idle sono a 35 39° ho fatto un stress test della intel con tutti i core attivi e al 100% di lavoro ho raggiunto il picco di 76° a 5 minuti.

Ho una temperatura ambiente di 26°, ho un haf 922 come case ora tengo la ventola al 60% quella principale.

Steam
Old 25-07-2014, 11:53   #6896
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Quote:
Originariamente inviato da Kaider Guarda i messaggi
Siccome sono un pò noob su quelle questioni ho semplicemente resettato tutte le impostazioni del bios, ora in idle sono a 35 39° ho fatto un stress test della intel con tutti i core attivi e al 100% di lavoro ho raggiunto il picco di 76° a 5 minuti.

Ho una temperatura ambiente di 26°, ho un haf 922 come case ora tengo la ventola al 60% quella principale.
ecco ora sembrano più in linea...lascia così e se puoi permettertelo comprati un dissi decente...poi cerca qualche guida di overclock su msi z87 e overclocca..se no non ha molto senso avere una versione sbloccata.
Old 25-07-2014, 12:06   #6897
Kaider
Senior Member

L'Avatar di Kaider

Ti ringrazio dell'aiuto e del consiglio

Steam
Old 28-07-2014, 18:50   #6898
fbi.cola
Member

Iscritto dal: May 2009
Ok, non mi sono mai posto il problema della temperatura della cpu perche' avendo montato un dissi non standard, un Noctua di buona fattura, tutti mi avevano rassicurato che con quel ventolone problemi non ne avrei avuti.
Il mio pc monta un core I5 3570K che attualmente gira a valori standard.
Siccome recentemente ho avuto diversi crash con pc impiantato ed al ritorno videata di errore con blu screen di windoz (o come si chiama tale errore) mi hanno messo la pulce che possa trattarsi di problemi di temperature, magari legate al consumo della pasta termica.
Il mio processore a quanto puo' arrivare come temperature?
Considerate che quando uso il pc per attivita' non pesanti sto su valori intorno ai 40-50 gradi, quando attivo videogiochi (gioco spesso a GW2) tale valore aumenta oscillando tra i 60-70 gradi... e' un valore normale?
fbi.cola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 18:27   #6899
MLKn1
Member

L'Avatar di MLKn1

Iscritto dal: Jun 2008
Io cerco da un po' informazioni sulla CPU del mio portatile che scalda ultimamente.. Un SU7300.. Sapreste dirmi qualcosa?
MLKn1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2014, 18:48   #6900
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da MLKn1 Guarda i messaggi
Io cerco da un po' informazioni sulla CPU del mio portatile che scalda ultimamente.. Un SU7300.. Sapreste dirmi qualcosa?
Qui riporta che sopporta temp fino a 105°.

ciauz
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP