Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > 2-in-1 e ibridi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-10-2018, 19:06   #1
Dr. Jones
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 9
CPU sufficiente per editing ed utilizzo della penna

Buongiorno a tutti,
(il mio primo post... felice di essere qui )

ho un bonus Carta del Docente da utilizzare, e vorrei chiedervi un aiuto nella scelta di un convertibile, in modo da non fare sciocchezze visto che ne capisco poco.
L'uso che ne farò, a parte documenti, web e programmazione basilare, sarà soprattutto per lettura e studio (quindi modifica di documenti e appunti con la penna attiva). Forse prima o poi imparerò ad usare Photoshop / Gimp, e non vorrei avere problemi, ma immagino che non arriverò mai a livelli semiprofessionali. Per il resto non gioco, quindi un utilizzo abbastanza basilare.

Sicuramente ne prenderò uno pieghevole, perché gli staccabili costano un pianto, ed ho fissato tutte le caratteristiche: minimo 13,3", 8 Gb di Ram, 256 SSD, digitalizzatore attivo e supporto Linux (qua è tragica mi sa); resto indeciso solo sul processore, e vorrei capire sotto quale livello non posso scendere.

Per l'utilizzo che devo farne ero partito con lo spendere il meno possibile (400-500 Euro) e accontentarmi di prestazioni misere. Ciò che mi sta facendo venire dubbi è l'uso della penna: è fondamentale che non mi dia lag che mi facciano passare la voglia di usarla, e che la scrittura risulti abbastanza naturale. Il punto è che non so quanto la CPU pesi su questo: vedo convertibili con penna che montano Atom, e questi aggeggi con digitalizzatore girano da quando le CPU erano potenti un quarto rispetto a oggi.

Ho fatto una panoramica su cpubenchmark.net dei benchmark dei processori più frequenti (per me che ne so poco è meglio di nulla); tanto per fissare qualche punto di riferimento:

i3-6006U e Pentium 4415U: 3100
i3-7100U: 3800
Ryzen 3 2200U: 4500
i3-8130U e i5 di 7° generazione: 5000
i5 di 8° generazione: 8000-10000

La domanda è: posso accontentarmi delle prime due fasce, che sono di gran lunga le più diffuse ed economiche, o devo puntare minimo ad un i3 di ultima generazione o un i5 di 7° generazione? Riuscirò a scriverci in modo decente, a fare qualche lavoro di editing e a non avere limitazioni neanche tra qualche anno?

Ovviamente se qualcuno ha anche qualche altro consiglio che esula dalla domanda, o anche una dritta su cosa acquistare, magari un'offerta che mi risolve tutti i dubbi, non posso che essergliene doppiamente grato
Dr. Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2018, 16:13   #2
Dr. Jones
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 9
Help!

Non c'è nessuno che usa la stylus su un processore scarso? Come vi trovate? Riuscite a scrivere in corsivo in modo decente e senza lag?
Dr. Jones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 13:01   #3
mitsuaki
Senior Member
 
L'Avatar di mitsuaki
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Jones Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
(il mio primo post... felice di essere qui )

ho un bonus Carta del Docente da utilizzare, e vorrei chiedervi un aiuto nella scelta di un convertibile, in modo da non fare sciocchezze visto che ne capisco poco.
L'uso che ne farò, a parte documenti, web e programmazione basilare, sarà soprattutto per lettura e studio (quindi modifica di documenti e appunti con la penna attiva). Forse prima o poi imparerò ad usare Photoshop / Gimp, e non vorrei avere problemi, ma immagino che non arriverò mai a livelli semiprofessionali. Per il resto non gioco, quindi un utilizzo abbastanza basilare.

Sicuramente ne prenderò uno pieghevole, perché gli staccabili costano un pianto, ed ho fissato tutte le caratteristiche: minimo 13,3", 8 Gb di Ram, 256 SSD, digitalizzatore attivo e supporto Linux (qua è tragica mi sa); resto indeciso solo sul processore, e vorrei capire sotto quale livello non posso scendere.

Per l'utilizzo che devo farne ero partito con lo spendere il meno possibile (400-500 Euro) e accontentarmi di prestazioni misere. Ciò che mi sta facendo venire dubbi è l'uso della penna: è fondamentale che non mi dia lag che mi facciano passare la voglia di usarla, e che la scrittura risulti abbastanza naturale. Il punto è che non so quanto la CPU pesi su questo: vedo convertibili con penna che montano Atom, e questi aggeggi con digitalizzatore girano da quando le CPU erano potenti un quarto rispetto a oggi.

Ho fatto una panoramica su cpubenchmark.net dei benchmark dei processori più frequenti (per me che ne so poco è meglio di nulla); tanto per fissare qualche punto di riferimento:

i3-6006U e Pentium 4415U: 3100
i3-7100U: 3800
Ryzen 3 2200U: 4500
i3-8130U e i5 di 7° generazione: 5000
i5 di 8° generazione: 8000-10000

La domanda è: posso accontentarmi delle prime due fasce, che sono di gran lunga le più diffuse ed economiche, o devo puntare minimo ad un i3 di ultima generazione o un i5 di 7° generazione? Riuscirò a scriverci in modo decente, a fare qualche lavoro di editing e a non avere limitazioni neanche tra qualche anno?

Ovviamente se qualcuno ha anche qualche altro consiglio che esula dalla domanda, o anche una dritta su cosa acquistare, magari un'offerta che mi risolve tutti i dubbi, non posso che essergliene doppiamente grato
ti consiglierei almeno un i5. sotto sono soldi buttati
__________________
Concluso positivamente con: Black"SLI"jack, kalo86, offdexter87, ParadiseEagle87
mitsuaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v