Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2019, 14:52   #16721
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Forse perchè prima dell'arrivo di OF concorrenza vera non ce n'era dato che tutti gli altri operatori affittavano le linee in rame dall'unico operatore che continuava a possederle....
E non c'è neanche adesso, visto che gli altri operatori non possono affittare le linee in rame e l'unico operatore che continuava a possederle non può ampliare la copertura FTTx.
Old 29-05-2019, 15:16   #16722
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
E non c'è neanche adesso, visto che gli altri operatori non possono affittare le linee in rame e l'unico operatore che continuava a possederle non può ampliare la copertura FTTx.
Si che c'è, gli operatori che offrono la FTTC affittano dall'unico che possiede la linea in rame, quelli che offrono la FTTH stipulano contratti con OF.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 15:29   #16723
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Tu evidentemente abiti in area nera. In area bianca la situazione è "leggermente" diversa
In area bianca non cambierà niente visto che la cablatura va comunque fatta.

Potrebbe cambiare nelle aree nero/grigie:
- in peggio con tim che tira i remi in barca dopo aver conquistato of
- in meglio evitando sovrapposizioni con più città coperte a parità di investimento e con un ritorno più elevato e più sicuro

Con cdp primo azionista di tim (forse) finirebbero anche le lotte interne tra vivendi e elliot.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 15:55   #16724
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
se dessi il mio indirizzo a qualcuno di buona volontà, si potrebbe vedere se sono in area bianca nera o grigia? non l'ho mai capito... grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 16:13   #16725
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Forse perchè prima dell'arrivo di OF concorrenza vera non ce n'era dato che tutti gli altri operatori affittavano le linee in rame dall'unico operatore che continuava a possederle....
Formalmente la concorrenza non ci sarà neanche dopo, tranne nelle aree ove vi è sovrapposizione OpenFiber/FlashFiber, a voler ben vedere.
I favoritismi verso OpenFiber non vanno per una maggior concorrenza, quanto per una maggior propensione all'innovazione e alla copertura in fibra invece che riciclare in tutti i modi possibili una tecnologia del '900.

Teniamo anche d'acconto che le "proteste" verso la copertura nelle aree bianche sono votati anche a non far diminuire di valore la rete finanziata da Infratel, e non passare da opera di interesse nazionale ad aiuto di Stato verso una specifica azienda (vietato dalla UE), e che la stessa Unione scoraggia di fatto il modello anni '70 e '80 di mega-telco integrate fassotuttomì, spingendo per una separazione delle competenze e doveri tra rete di accesso e servizi offerti su di essa (come avviene per gli acquedotti, rete gas ed elettrica).

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
se dessi il mio indirizzo a qualcuno di buona volontà, si potrebbe vedere se sono in area bianca nera o grigia? non l'ho mai capito... grazie
http://bandaultralarga.italia.it/ ... Se vedi investimento privato sei in area nera/grigia; investimento pubblico in bianca.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 16:21   #16726
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
La tua città dovrebbe essere già cablata al 70%
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 16:44   #16727
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Teniamo anche d'acconto che le "proteste" verso la copertura nelle aree bianche sono votati anche a non far diminuire di valore la rete finanziata da Infratel, e non passare da opera di interesse nazionale ad aiuto di Stato verso una specifica azienda (vietato dalla UE)
Andrebbe tenuto conto anche che la consultazione copriva un arco temporale di 3 anni e non i 20 (o 22 considerando i ritardi per l'assegnazione del bando) della concessione e che bloccare l'azienda concorrente potrebbe essere comunque considerato un aiuto di stato.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 17:22   #16728
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
I favoritismi verso OpenFiber non vanno per una maggior concorrenza, quanto per una maggior propensione all'innovazione e alla copertura in fibra invece che riciclare in tutti i modi possibili una tecnologia del '900.
E' questo il problema, qui bisogna decidersi se si vuole progredire ed andare avanti cablando piano piano lo Stato in fibra, o riciclare una tecnologia del 1900, ricordandosi che il detto "se una tecnlogia funziona perchè non continuare ad usarla", se fosse stato applicato alla lettera oggi non avremmo la corrente elettrica (perchè le candele funzionano, perchè non continuare ad usarle?), la stessa cosa per il treno, perchè il cavallo ed i carretti funzionano, e così si può dire di qualsiasi tecnologia.

L'unico motivo per cui si dovrebbe "riciclare una tecnologia del 1900" è se si possiedono azioni della società che ha la vecchia tecnologia, allora li capisco che se fosse superata da una nuova tecnologia posseduta da un'altra società le azioni scenderebbero di valore e chi le possiede ci perderebbe. Altri motivi non ne vedo, francamente.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 17:26   #16729
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
In area bianca non cambierà niente visto che la cablatura va comunque fatta.
le avessi io queste certezze
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 17:53   #16730
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
le avessi io queste certezze
A quanto pare io sono in area nera, ma non sono messo meglio...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 18:07   #16731
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
A quanto pare io sono in area nera, ma non sono messo meglio...
Per l'appunto...
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 19:44   #16732
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Andrebbe tenuto conto anche che la consultazione copriva un arco temporale di 3 anni e non i 20 (o 22 considerando i ritardi per l'assegnazione del bando) della concessione e che bloccare l'azienda concorrente potrebbe essere comunque considerato un aiuto di stato.
E infatti la possibile multa la sta prendendo anche perché ha contestato i bandi, portandoli ad accumulare almeno un anno di ritardo, perso tra carte e ricorsi al TAR...
https://www.corrierecomunicazioni.it...sale-e-retail/

Quote:
E' questo il problema, qui bisogna decidersi se si vuole progredire ed andare avanti cablando piano piano lo Stato in fibra, o riciclare una tecnologia del 1900, ricordandosi che il detto "se una tecnlogia funziona perchè non continuare ad usarla", se fosse stato applicato alla lettera oggi non avremmo la corrente elettrica (perchè le candele funzionano, perchè non continuare ad usarle?), la stessa cosa per il treno, perchè il cavallo ed i carretti funzionano, e così si può dire di qualsiasi tecnologia.

L'unico motivo per cui si dovrebbe "riciclare una tecnologia del 1900" è se si possiedono azioni della società che ha la vecchia tecnologia, allora li capisco che se fosse superata da una nuova tecnologia posseduta da un'altra società le azioni scenderebbero di valore e chi le possiede ci perderebbe. Altri motivi non ne vedo, francamente.
Non vorrei che il mio post fosse frainteso... da utente in area bianca con l'ADSL portata "per regalo europeo" nel 2014, son decisamente pro OF! Solo che questo non deve portare a considerazioni di becera tifoseria, ma va vista la realtà in modo quanto più obiettivo possibile, e "se tutto va come deve andare", è innegabile che OpenFiber sarà per la fibra quello che TIM è stata per il rame... magari tra 50 anni verrà inventato qualcosa di "nuovo" e la fibra sarà il vecchio, e OF dovrà scegliere se investire nel nuovo o difendere quanto avrà a disposizione...
Non dimentichiamo che ""internet"" per come lo conosciamo ha trent'anni...
Old 29-05-2019, 20:20   #16733
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
E infatti la possibile multa la sta prendendo anche perché ha contestato i bandi, portandoli ad accumulare almeno un anno di ritardo, perso tra carte e ricorsi al TAR...
https://www.corrierecomunicazioni.it...sale-e-retail/
Se la prenderà (anche se io credo di si, e dico pure che in parte è pure giusta) e se poi la pagherà.
Già la multa Golden Power è stata rinviata ancora dal Tar (non annullata) ed è roba già vecchia di 1 anno o più (a memoria).

Poi bello che si parli di almeno un anno di ritardo causa Tim, proprio quando OF è in ritardo di quella quantità (almeno per le fonti ufficiali poi in realtà probabilmente la realtà è pure di più) più o meno (in pratica non è mai colpa sua ma sempre di altri ).
Poi quando finirà magari con 2 anni di ritardo, il ritardo per causa di Tim scommetto diverrà guardacaso di 2 anni , quando magari poi a fare i conti giusti si potrebbe anche scoprire forse che non si arriva a 6 mesi di ritardo per le azioni di Tim.

Naturalmente guai a dire che magari si è in ritardo anche perché OF è non abbastanza competente e non sa gestire il progetto per manifesta inesperienza in alcuni settori/situazioni.
Non sarà magari colpa sua diretta se comuni o altri cause procurano ritardi, se non c'è abbastanza forza lavoro, ...ecc ma se non sei un dilettante allo sbaraglio magari questi problemi dovresti averli valutati nel tuo progetto.
Troppo facile dire "Non è colpa mia, io ce l'avrei fatta senza dubbio nei x gg pattuiti se non avesse mai piovuto e quando piove non si lavora" senza però magari essersi mai interessati prima di formulare l'offerta quanti gg medi di pioggia ci sono nella zona del cantiere nei mesi previsti per la lavorazione

Poi magari chi lo sa OF ha anche detto (privatamente) "guarda che in meno di 4-5 anni non ce la facciamo" e qualcun altro (Infratel ?) gli ha detto "tu sta zitta il progetto ha 2-3 anni di scadenza tu di solo che ce la farai (sennò dobbiamo dare il progetto al secondo classificato) e poi troveremo su chi scaricare la colpa quando si capirà che non sarà così"

Ultima modifica di Yrbaf : 29-05-2019 alle 20:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 00:39   #16734
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se la prenderà (anche se io credo di si, e dico pure che in parte è pure giusta) e se poi la pagherà.
Già la multa Golden Power è stata rinviata ancora dal Tar (non annullata) ed è roba già vecchia di 1 anno o più (a memoria).
Sì sì, avevo scritto appunto "possibile multa".

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi bello che si parli di almeno un anno di ritardo causa Tim, proprio quando OF è in ritardo di quella quantità (almeno per le fonti ufficiali poi in realtà probabilmente la realtà è pure di più) più o meno (in pratica non è mai colpa sua ma sempre di altri ).
Poi quando finirà magari con 2 anni di ritardo, il ritardo per causa di Tim scommetto diverrà guardacaso di 2 anni , quando magari poi a fare i conti giusti si potrebbe anche scoprire forse che non si arriva a 6 mesi di ritardo per le azioni di Tim.

Naturalmente guai a dire che magari si è in ritardo anche perché OF è non abbastanza competente e non sa gestire il progetto per manifesta inesperienza in alcuni settori/situazioni.
Non sarà magari colpa sua diretta se comuni o altri cause procurano ritardi, se non c'è abbastanza forza lavoro, ...ecc ma se non sei un dilettante allo sbaraglio magari questi problemi dovresti averli valutati nel tuo progetto.
Troppo facile dire "Non è colpa mia, io ce l'avrei fatta senza dubbio nei x gg pattuiti se non avesse mai piovuto e quando piove non si lavora" senza però magari essersi mai interessati prima di formulare l'offerta quanti gg medi di pioggia ci sono nella zona del cantiere nei mesi previsti per la lavorazione
L'ultima frase (che non ho riportato) è pesantina da affermare... si andrebbe su capi di imputazione forse anche di tipo penale (turbativa d'asta?)...

Per il paragrafo riportato invece (strano ma vero, nei nostri trascorsi in queste pagine) ti do ragione... OpenFiber ha colpa di aver forse sottovalutato l'impatto e l'impegno richiesto per certe tipologie di lavoro, magari anche a sua volta condizionata da preventivi sbagliati operati dalle ditte in subappalto, chissà dove sta veramente l'inghippo.
Oppure il collo di bottiglia è veramente Infratel, visto che a quanto pare di Comuni con "progettazione definitiva" e "progetto definitivo approvato" ce ne sono ormai molti, tutti in attesa degli ordini di esecuzione lavori che se non erro spettano proprio a quest'ultima... Insomma, c'è stato un po' di attrito burocratico sulla cosa, ma c'è da dire che è pur sempre un progetto "mastodontico", vuol dire scavare o tirare una tratta aerea in praticamente ogni via d'Italia (ove non c'è FWA)... se giri per i paeselli, non è raro trovare fuori dal ""centro"" vie con case ogni 3-400 metri...

Nelle aree nere, tutto sommato, i lavori procedono anche più speditamente... ho presente Padova per esempio, l'hanno praticamente sventrata tutta in neanche un anno...

Ultima modifica di ZioMatt : 30-05-2019 alle 00:41.
Old 30-05-2019, 08:06   #16735
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
L'ultima frase (che non ho riportato) è pesantina da affermare... si andrebbe su capi di imputazione forse anche di tipo penale (turbativa d'asta?)...
Se l'ha detto DOPO, ovviamente no....

Quote:
Oppure il collo di bottiglia è veramente Infratel, visto che a quanto pare di Comuni con "progettazione definitiva" e "progetto definitivo approvato" ce ne sono ormai molti, tutti in attesa degli ordini di esecuzione lavori che se non erro spettano proprio a quest'ultima... Insomma, c'è stato un po' di attrito burocratico sulla cosa, ma c'è da dire che è pur sempre un progetto "mastodontico", vuol dire scavare o tirare una tratta aerea in praticamente ogni via d'Italia (ove non c'è FWA)... se giri per i paeselli, non è raro trovare fuori dal ""centro"" vie con case ogni 3-400 metri...
Perchè le cose vengono fatte con il tipico schema italiano: al contrario.

Sarebbe stato sufficiente Che OF facesse la rete secondo disposizioni e capitolato Infratel, solo successivamente OF consegnasse a Infratel i progetti per documentazione.

Ultima modifica di OUTATIME : 30-05-2019 alle 08:10.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 10:13   #16736
Gracy662
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Infratel, ma non è detto.
OF mi ha contattato via e-mail mi ha comunicato che il mio comune ( acireale ) è sia su OF che su INFRATEL.
OF il centro , infratel la periferia.
Old 30-05-2019, 10:21   #16737
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da Gracy662 Guarda i messaggi
OF mi ha contattato via e-mail mi ha comunicato che il mio comune ( acireale ) è sia su OF che su INFRATEL.
OF il centro , infratel la periferia.
Quindi come vedi il pozzetto #bul è semplicemente stato usato dalla ditta appaltatrice, che molto probabilmente sarà la stessa sia per i lavori eseguiti per OF che per quelli Infratel. Ma dentro al 99% c'è fibra OF.
Old 31-05-2019, 15:55   #16738
only4midi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
@gandalf2016

Non so se sia vero, ma stamani guardando il sito di un noto gestore riportava questa immagine.
Interessa sia me che te

only4midi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 16:42   #16739
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da only4midi Guarda i messaggi
@gandalf2016

Non so se sia vero, ma stamani guardando il sito di un noto gestore riportava questa immagine.
Interessa sia me che te

il nome... mica è un problema scriverlo
Intel i7 13700K@5.4GHz@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : Zyxel EX5601 + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 18:39   #16740
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da only4midi Guarda i messaggi
@gandalf2016

Interessa sia me che te

Trovo un pò assurdo che tale gestore (Vodafone) non abbia ancora aperto la vendbilità su Firenze, ma su tutte le altre città della Toscana invece si (Pisa, Prato, Grosseto, Livorno).
I tecnici in loco dicono che sembra tutto pronto, ci sono i già i blocchetti "nuovi" per Vodafone apparsi solo ultimamente da qualche settimana (non so esattamente a cosa si riferissero con questa affermazione).
Eppure ancora nulla e neppure tra le prossime in attivazione...

Ultima modifica di MiloZ : 31-05-2019 alle 19:06.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
La nuova frontiera della miniaturizzazio...
System Shock 2: 25th Anniversary Remaste...
Alla ricerca di auricolari di qualità? E...
Apple, scossone ai vertici: il creatore ...
Cybersecurity: è ancora record di...
Tutti pazzi per i prodotti usati Amazon:...
iPhone 16 128 GB scende al prezzo minimo...
Dreame L40 Ultra: scende al minimo stori...
Tornano i super prezzi sui MacBook Pro 2...
L'intelligenza artificiale per risolvere...
DirectX Raytracing 1.2 in arrivo: le nov...
NVIDIA pronta a spendere centinaia di mi...
GeForce RTX 5060 Ti e 5060, quando arriv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian