Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2016, 20:09   #4721
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Mustafar
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
ehm... io cmq non ho trovato "Enel dovrà fornire a Telecom l'accesso GRATUITO"

anche oggi Telecom garantisce l'accesso agli altri operatori, ma si fa pagare, con tariffe stabilite insieme ad agcom...
dipende dalle zone, tim, nelle zone dove è monopolista, se un nuovo operatore vuole investire offre i cavidotti a GRATIS. Si fa pagare invece quando affitta o il cavo spento (rame o fibra) o anche il pacchetto completo con apparati attivi (offerta bitstream).
Gli offre gratuitamente in virtu del principio che anche lei (tim) non ha sostenuto i costi di posa dei cavidotti (scavi fatti quando era statale)

Analogamente deve fare enel, dato che i suoi cavidotti sono stati tutti pagati dalle nostre bollette elettriche.

E poi l'articolo parla di accsso libero ai cavidotti enel da parte di tutti gli altri operatori, non solo tim, se te c'è lhai con la tim è un problema tuo...
sb3rla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:13   #4722
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:

anche oggi Telecom garantisce l'accesso agli altri operatori, ma si fa pagare, con tariffe stabilite insieme ad agcom...
ma tanto enel di cavidotti interrati recupera molto poco (mediamente il 20%)

direi che ha poco da affittare...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:24   #4723
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:

e perché mai dovrebbe essere gratuito?
Quote:
estratto dalla sentenza: Rimangono invece estranee a questo supplemento istruttorio eventuali questioni economiche, tenendo conto della circostanza che Enel Distribuzione (v. pag. 23 del ricorso) non ha subordinato la posa della fibra ottica a un corrispettivo monetario.
https://www.giustizia-amministrativa...6NTEGLQM4FY&q=

pagherà lo stesso prezzo che pagherà eof a enel (dopotutto sono 2 società distinte)
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:29   #4724
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da sb3rla Guarda i messaggi
dipende dalle zone, tim, nelle zone dove è monopolista, se un nuovo operatore vuole investire offre i cavidotti a GRATIS. Si fa pagare invece quando affitta o il cavo spento (rame o fibra) o anche il pacchetto completo con apparati attivi (offerta bitstream).
dubito che tim offra i cavidotti gratis, che vantaggio potrebbe avere?
Quote:
Gli offre gratuitamente in virtu del principio che anche lei (tim) non ha sostenuto i costi di posa dei cavidotti (scavi fatti quando era statale)
la privatizzazione comprendeva tutta l'infrastruttura, mica che se era fatta prima non l'ha pagata
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 21:06   #4725
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Se per te il 23,5% è poco, buonperte. Difatto quel 23,5 gli conferisce il controllo del consiglio di amministrazione e quindi dell'azienda.
Tra l'altro il principale azionista privato di enel è il fondo speculativo americano blackrock con il 5% !!! il resto sono investitori privati (cittadini, prodotti bancari ecc) ed investitori istituzionali. Chi ci guadagna è il ministero, e chi decide come e dove spendere i soldi è sempre il ministero.
Sarà pure il ministero ma cmq una cosa è certa gli investitori di Enel di sicuro non vogliono perdere il loro denaro e possono manifestare il loro disappunto vendendo le azioni e facendo perdere valore al titolo...quindi non è possono fare come gli pare.
Ci sono casi in cui è possibile costituire patti di sindacato quindi non è detto che si facci asempre quello che dice il socio maggioritario specie se questo è al di sotto del 51%...
E poi ribadisco il concetto sono capitali per l'76% sono PRIVATI:
52% investitori istituzionali ( banche, fondi d'investimento etc), il 24,3 investitori individuali, solo il 23,6% sono capitale pubblico difficile intenderla come azienda pubblica...al massimo è una partecipata in caso di disastro totale lo stato risponderà solo per la quota che gli compete che è relativamente bassa.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 21:07   #4726
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
251 pagine di chiacchiere da bar...
In effetti si parla di nulla. Quando usciranno le offerte e dati di bilancio di enel si vedrà...ma il processo a quelle che sembrano ancora intenzioni non ha senso...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 22:48   #4727
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
In effetti si parla di nulla. Quando usciranno le offerte e dati di bilancio di enel si vedrà...ma il processo a quelle che sembrano ancora intenzioni non ha senso...
come darti torto...

cmq, il mercato tlc è regolato dall'agcom non è un mercato libero. E' l'agcom che fa il bello ed il cattivo tempo delle tlc, che decide i prezzi di affitto di chiunque, che decide quanto le telco devono guadagnare, decide chi deve perdere clienti e chi guadagnarli e decide le tariffe. punto. fatevene una ragione.

Quote:
Cavidotti gratis........... non mi metto a cercarlo perché mi fa vomitare avevo trovato il listino tempo fa, si pagano anche le scoregge se vuoi fargliele nel tubo, altro che cavidotti gratis.
lho cercata io per te, e lho trovata
https://www.agcom.it/documents/10179...03?version=1.0

ti ripeto dipende dalle zone, in certe zone se un altro operatore ha già investito con la sua rete (fastweb, metroweb, lepida, sienasviluppo e tutte le altre utility comunali che vuoi) non è piu consideraa zona in monopolio e quindi paghi anche le scuregge all'operatore a cui ti rivolgi.

Differentemente nelle zone dove nessuno ha ancora investito e dove c'è solo la rete dell'incumbent allora questo offre il cavidotto "senza oneri" .

Il principio che ha ispirato questa delibera agcom è giusto e corretto, perche l'incumbent ha goduto di un vantaggio competitivo trovandosi il cavidotto realizzato con i fondi pubblici di quando era statale e quindi deve obbligatoriamente rendere il favore al nuovo operatore che altrimenti sarebbe penalizzato in partenza dovendo sostenere un costo (di scavo) che l'incumbent non ha sostenuto a suo tempo.

ovviamente se trovi argomentazioni piu valide che confutano quanto io ho scritto saro il primo a rimangiarmi la parola e che imparerò qualcosa di nuovo
Old 22-08-2016, 23:06   #4728
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
come darti torto...

cmq, il mercato tlc è regolato dall'agcom non è un mercato libero. E' l'agcom che fa il bello ed il cattivo tempo delle tlc, che decide i prezzi di affitto di chiunque, che decide quanto le telco devono guadagnare, decide chi deve perdere clienti e chi guadagnarli e decide le tariffe. punto. fatevene una ragione.
Agcom non decide le tariffe.
Ogni tot Telecom presenta dei listini per il wholesale e agcom può approvarli o meno.

Le tariffe consumer non le decide agcom.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 23:18   #4729
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
e perché mai dovrebbe essere gratuito?
https://www.giustizia-amministrativa...6NTEGLQM4FY&q=

pagherà lo stesso prezzo che pagherà eof a enel (dopotutto sono 2 società distinte)
c'è un po di confusione seocndo me, proviamo a chiarificare tutto con un esempio:

Io TIM porto la fttc nel comune di sillano garfagnana.
Arriva wind, vuole essere presente nel comune ma non vuole investire in infrastruttura.
AGCOM obbliga TIM ad affittare i cavidotti TIM a WIND a prezzi regolati da agcom (sulla base di parametri che non è il caso di affrontare).
Arriva VODAFONE che vuole anche lei essere presente nel comune di sillano ma ha i soldi per investire in infrastruttura.
AGCOM obbliga TIM a fornire a VODAFONE i propri cavidotti (scavati sotto lo stato, non quelli dopo la privatizzazione) senza oneri a vodafone. Vodafone ci passa la sua fibra dentro e mette il SUO cabinet.
Ma per arrivare dal cliente manca la rete secondaria, e vodafone ha ancora due strade a disposizione o se la stende per conto suo (ma qui non ci sono cavidotti) o affitta la rete secondaria da TIM, sempre a prezzi e regole stabilite ovviamente da agcom.

Ultima modifica di sb3rla : 22-08-2016 alle 23:22. Motivo: refuso
Old 22-08-2016, 23:56   #4730
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
c'è un po di confusione seocndo me, proviamo a chiarificare tutto con un esempio:

Io TIM porto la fttc nel comune di sillano garfagnana.
Arriva wind, vuole essere presente nel comune ma non vuole investire in infrastruttura.
AGCOM obbliga TIM ad affittare i cavidotti TIM a WIND a prezzi regolati da agcom (sulla base di parametri che non è il caso di affrontare).
Arriva VODAFONE che vuole anche lei essere presente nel comune di sillano ma ha i soldi per investire in infrastruttura.
AGCOM obbliga TIM a fornire a VODAFONE i propri cavidotti (scavati sotto lo stato, non quelli dopo la privatizzazione) senza oneri a vodafone. Vodafone ci passa la sua fibra dentro e mette il SUO cabinet.
Ma per arrivare dal cliente manca la rete secondaria, e vodafone ha ancora due strade a disposizione o se la stende per conto suo (ma qui non ci sono cavidotti) o affitta la rete secondaria da TIM, sempre a prezzi e regole stabilite ovviamente da agcom.
L'esempio che hai fatto non è realistico in quanto sia Wind che Vodafone si affiderebbero alla semplice rivendita del servizio bitstream (VULA o NGA a seconda delle rispettive coperture).

Dubito che in comuni così piccoli Vodafone investirebbe su FTTC proprietaria. Anzi molto probabilmente non ci arriva neppure in ULL, per cui figuriamoci.
Old 23-08-2016, 01:58   #4731
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Apro e chiudo parentisi molto velocemente, da quelle che sono le mie conoscenze al riguardo ,l'amministratore delegato è obbligato a fare il bene (perseguire il massimo profitto a breve e lungo termine ) degli azionisti a prescindere da chi lo ha nominato e dalla percentuale in mano agli azionisti, se non lo fa coscientemente compie reato.
Altrimenti altro che Cina, se non il 23% potesse danneggiare l'interesse degli azionisti che detengono il restante 77% e che spesso sono titoli di banche, con relativa propagazione del danno e dei diritti di chi investe.
Questo vale anche se l'azionista di maggiorana è un privato con il 90% è tenuto a precisi obblighi (la persecuzione del miglior profitto) con chi detiene il restante delle quote.
Io ho solo una vaga infarinatura di economia, aperto umilmente a tutte le correzioni del caso, sia chiaro, ma da quello che ho letto dalla visione di alcuni, l'idea di azienda a partecipazione di stato è degna di una economia in stile Repubblica Sovietica.

Ultima modifica di Ciao1990 : 23-08-2016 alle 02:02.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 03:26   #4732
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Enel non è controllata dal Governo.
Il 23℅ è del ministero dell'economia e delle finanze.
A quanto mi risulta il governo è l'insieme di tutti i ministri con in testa il primo ministro/presidente del consiglio dei ministri.

Ma forse con la new.riforma dei padri (e madrine) ri-costituenti potrebbe pure essere che il ministero dell'economia e delle finanze se ne vada per conto suo...e magari anche gli altri...CHISSA'
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 08:10   #4733
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Apro e chiudo parentisi molto velocemente, da quelle che sono le mie conoscenze al riguardo ,l'amministratore delegato è obbligato a fare il bene (perseguire il massimo profitto a breve e lungo termine ) degli azionisti a prescindere da chi lo ha nominato e dalla percentuale in mano agli azionisti, se non lo fa coscientemente compie reato.
Altrimenti altro che Cina, se non il 23% potesse danneggiare l'interesse degli azionisti che detengono il restante 77% e che spesso sono titoli di banche, con relativa propagazione del danno e dei diritti di chi investe.
Questo vale anche se l'azionista di maggiorana è un privato con il 90% è tenuto a precisi obblighi (la persecuzione del miglior profitto) con chi detiene il restante delle quote.
Io ho solo una vaga infarinatura di economia, aperto umilmente a tutte le correzioni del caso, sia chiaro, ma da quello che ho letto dalla visione di alcuni, l'idea di azienda a partecipazione di stato è degna di una economia in stile Repubblica Sovietica.
Con identica velocità apro e chiudo pure io...
Tutto bello (e giusto) quanto dici ma ti sfugge la realtà, in particolare quella italiana.
Mica occorre il 100% della azioni di una società per esserne il "padrone".. mai sentito parlare di Colaninno e Tronchetti Provera con Telecom/Tim, o di con quale % di azioni quelli che sino all'avvento di Cairo hanno "comandato" il Corriere della Sera? E' il capitalismo "all'italiana" bellezza!! Io comando e il parco buoi mette i soldi. Poi se va bene vinco io, se va male pagate voi...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 08:42   #4734
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
A quanto mi risulta il governo è l'insieme di tutti i ministri con in testa il primo ministro/presidente del consiglio dei ministri.

Ma forse con la new.riforma dei padri (e madrine) ri-costituenti potrebbe pure essere che il ministero dell'economia e delle finanze se ne vada per conto suo...e magari anche gli altri...CHISSA'
È corretto dire che Enel è controllata dallo Stato (che nomina una parte dei componenti del cda) e che le quote pari al 23,5℅ appartengono al MEF.
Come hai detto: il governo nomina i ministri mica crea i ministeri con portafoglio previsti per legge.
Dire che Enel è controllata dal Governo pare che l'ad è Renzi coi ministri che fanno da cda.

E ad ogni modo non cambia la storia che Enel deve comunque perseguire il fine aziendale.
Altrimenti se fosse veramente controllata dai vari governi sarebbe già fallita da un pezzo.

Ultima modifica di totocrista : 23-08-2016 alle 09:25.
Old 23-08-2016, 08:45   #4735
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Con identica velocità apro e chiudo pure io...
Tutto bello (e giusto) quanto dici ma ti sfugge la realtà, in particolare quella italiana.
Mica occorre il 100% della azioni di una società per esserne il "padrone".. mai sentito parlare di Colaninno e Tronchetti Provera con Telecom/Tim, o di con quale % di azioni quelli che sino all'avvento di Cairo hanno "comandato" il Corriere della Sera? E' il capitalismo "all'italiana" bellezza!! Io comando e il parco buoi mette i soldi. Poi se va bene vinco io, se va male pagate voi...
Si ok.
Ma cosa vuoi dire?
Old 23-08-2016, 09:31   #4736
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Si ok.
Ma cosa vuoi dire?
Che se tutto va bene, ce l'abbiamo in culo
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 14:26   #4737
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Stiamo andando off-topic e tanto nessuno pare che voglia smuoversi dalle sue posizioni...

Torniamo su tema.
C'è qualcuno di perugia che ha la fibra enel attiva in casa?

http://www.corrierecomunicazioni.it/...te-a-tutti.htm

enel integra i dati di apertura della propria infrastruttura elettrica, come si diceva, praticamente non c'è canone la posa è gartuita, (stesse regole di tim) sono a pagamento i lavori accessori.

Insomma il vantaggio competitivo che aveva enel non c'è più, perche è disposizione di qualsivoglia operatore.
Il fatto poi che l'azienda abbia cosi celermente risposto per mezzo stampa alla recente sentenza denota che il tema è caldo e che enel ci tiene a far sapere che lei offre la propria infrastruttura a chiunque.

Come per dire "noi andiamo avanti anche se dobbiamo offrire a tutti i nostri cavidotti".

Ultima modifica di sb3rla : 23-08-2016 alle 14:43. Motivo: integrazione
Old 23-08-2016, 14:31   #4738
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Stiamo andando off-topic e tanto nessuno pare che voglia smuoversi dalle sue posizioni...

Torniamo su tema.
Il signor Vincenzo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2016, 16:14   #4739
Dontcha
Senior Member

L'Avatar di Dontcha

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Latina
Quote:
Torniamo su tema.
Di utenti attivi non ce ne saranno di nuovi oltre i 200 previsti inizialmente da Enel nella sperimentazione. I lavori comunque non si sono fermati, sono stato recentemente lì ed ho avuto conferma che stanno continuando in zona centrale (via dei priori e nelle vicinanze). Se tutto va bene tra Dicembre-Febbraio riusciranno a fare un 60% della città ed apriranno la commercializzazione.
Old 23-08-2016, 20:42   #4740
sb3rla
Senior Member

L'Avatar di sb3rla

Quote:
Originariamente inviato da Dontcha Guarda i messaggi
Di utenti attivi non ce ne saranno di nuovi oltre i 200 previsti inizialmente da Enel nella sperimentazione. I lavori comunque non si sono fermati, sono stato recentemente lì ed ho avuto conferma che stanno continuando in zona centrale (via dei priori e nelle vicinanze). Se tutto va bene tra Dicembre-Febbraio riusciranno a fare un 60% della città ed apriranno la commercializzazione.
Bene attendiamo fiduciosi che qualche utente attivo di quei 200 ci dica qualcosa sulla qualità e sulla modalità di posa della fibra.

Cosi magari chi risiede nelle zone che saranno coperte puo iniziare (se ha voglia) a predisporre il proprio impianto di casa, magari verificando i corrugati tra contatore enel e quadro di casa e fra quadro e futura presa fibra dove metterà il modem.

Ed eventuali consigli/dritte
 Rispondi

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Primo sconto importante per DJI Neo Fly ...
Super prezzo: dreame L40 Ultra crolla a ...
JBL presenta Flip 7, Charge 6 e i nuovi ...
Nintendo SNES come il rum: migliora (le ...
People Can Fly e Sony hanno stretto un a...
Star Wars: Hunters chiuderà i ser...
Addio Pro Max? Quest'anno potrebbe arriv...
HONOR Pad V9: il tablet perfetto per tut...
PlayStation: dopo il video prontamente r...
Tutte le migliori offerte sui televisori...
AVM al Mobile World Congress: focus su W...
Lanciata la missione Transporter-13 di S...
La minaccia del disc rot: neanche i supp...
Il lander Blue Ghost di Firefly Aerospac...
GeForce RTX 5000: i system integrator ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian