Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2003, 11:31   #1
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
La temperatura stabilizza ??

ciao a tutti..
la questione sembra banale, ma vi prego di rifletterci bene..

è da poco che faccio OC..pero' qualcosina l'ho capita..e molte ne ho da capire...

un fattore pero' mi è apparentemente oscuro, la temperatura. mi spiego:

secondo voi...il fatto di abbassare la temperatura del sistema di raffreddamento ( liquido ovviamente) e quindi abbassare il core della CPU crea stabilità di per se oppure semplicemente permette di alzare di + e quindi diciamo che implica stabilità ??

mi ri spiego: secondo voi una CPU con temperatura del core + bassa è anche + stabile di per se o semplicemente è resa + overcloccabile dalla temperatura bassa???

come direbbe scosolata..."forse non sono stato spiegato "

ciao
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 11:47   #2
Zac 89
Senior Member
 
L'Avatar di Zac 89
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Messaggi: 4128
credo di aver capito...
Secondo me tutte e 2...
Cioè stabilizza il procio a una data freq e inieme permette di salire di +.
ciao!
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 12:00   #3
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
Quote:
Originariamente inviato da Zac 89
credo di aver capito...
Secondo me tutte e 2...
Cioè stabilizza il procio a una data freq e inieme permette di salire di +.
ciao!

quindi dici che crea stabilità e che la permette..anche io la penso come te..c'è nessuno che la pensa diversamente???
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 14:08   #4
romansnake
Senior Member
 
L'Avatar di romansnake
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Messaggi: 5100
Oppure potrebbe essere che a 60000° C la cpu è instabile, mentre raffreddata ben bene puo' lavorare in tutta tranquillità perchè non ha il problema delle temp alte (con conseguenti crash e via dicendo)...
romansnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 14:23   #5
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Oppure potrebbe essere che a 60000° C la cpu è instabile, mentre raffreddata ben bene puo' lavorare in tutta tranquillità perchè non ha il problema delle temp alte (con conseguenti crash e via dicendo)...

si..appunto..e questa sarebbe pero' solo la seconda strada...io invece chiedevo e credo che sia proprio un fattore diretto di stabilità..e non solo epr il fatto che se abbassi la temp..puoi alzare l'OC...

in pratica quello avviene ...ed è un fattore indotto preziosissmo..ma in realtà secondo me c'è anche il fatto che proprio la CPU alvora meglio a temperatura di core + bassa..a parte il limte che si alza..proprio lui è + stabile...

è un discorso ed una differenza molto sottile, ma fondamentale
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 15:12   #6
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Ciao, essendo avere un refrigeratore posso stabilizzare la temperatura dell'acqua come voglio io su range termico di 2° su scala 5° a 40°. Posso dirti che stabilizzando le temperature del liquido stabilizzi al meglio anche l'overclock cosa che con i radiatori non puoi fare bene. Stabilizzando il liquido congeli in un certo senzo anche le temperature dei chips, nel senzo che salvo piccoli scarti termici le temperature restano sempre tali e quali come tale non occorre giocare piu' con il v/core dei chips.
Ricordo che quando avevo il Palo 1800+ riusci a stabilizzarlo con acqua tra i 18° e i 20° a 1834MHz @ 1.85 di v/core, cosa che mi riusciva impossibile salvo ausilio dell'aria climatizzata o inalzamento del v/core, chiaramente utilizzavo il radiatore.
Purtroppo la quasi perfetta stabilita' termica puoi ottenerla in modo forzoso con l'ausilio di certi raffreddatori, macchine meravigliose per overclock e per l'utilizzo di celle di peltier
ma sfortunatamente molto costose.
Ciao
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 15:48   #7
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
Quindi secondo te i processori funzionano meglio a temperature + basse...che quindi...sempre secondo te (ma anche secondo me) stabilizzano il processore a prescindere dall'OC..corretto ??
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 16:17   #8
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
L'accoppiata vincente sarebbero le basse temperature stabilizzate ad un determinato range termico. Comunque queste cose qui hanno un senzo nel caso di overclock di un certo tipo se la cpu la si tiene in frequenza o nel caso di piccoli overclock tali macchinari sono sprecati, ci si diverte poco.
Ciao
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 16:22   #9
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
Quote:
Originariamente inviato da pomal
L'accoppiata vincente sarebbero le basse temperature stabilizzate ad un determinato range termico. Comunque queste cose qui hanno un senzo nel caso di overclock di un certo tipo se la cpu la si tiene in frequenza o nel caso di piccoli overclock tali macchinari sono sprecati, ci si diverte poco.
Ciao

sono daccordissimo con te...

pero' al questione è che pongo è un concetto di base..cioè un fattore di principio..a prescindere dall'uso che se nevorrà fare poi...

capire SE una CPU è + STABILE a temp minori...e non semplicemente + overcloccabile...è una cosa importantissima

che sia meglio per l'OC nn c'è dubbio...
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 16:41   #10
MrZzz
Senior Member
 
L'Avatar di MrZzz
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Messaggi: 442
Di solito e' la parte conduttiva e non quella semiconduttiva delle cpu, a tagliare le gambe ai clock. Abbassando la temperatura, si diminuisce la resistenza della parte conduttiva, permettendo un miglior funzionamento soprattutto delle giunzioni tra i contatti tra nucleo elaborativo e bus di trasmissione.
Ricordiamo che al contrario, temperature inferiori diminuiscono l'efficienza dei semiconduttori: tuttavia la flessione e' poco influente.
__________________
PcTuner.net Staff
MrZzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 19:29   #11
pomal
Bannato
 
L'Avatar di pomal
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trapani
Messaggi: 2073
Quote:
Originariamente inviato da romansnake
Oppure potrebbe essere che a 60000° C la cpu è instabile, mentre raffreddata ben bene puo' lavorare in tutta tranquillità perchè non ha il problema delle temp alte (con conseguenti crash e via dicendo)...
allora quoto l'amico romansnake, nel senzo che la penso come lui.
ciao .
pomal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 09:59   #12
lale
Senior Member
 
L'Avatar di lale
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
Messaggi: 2853
Quote:
Originariamente inviato da pomal
allora quoto l'amico romansnake, nel senzo che la penso come lui.
ciao .

e ma così è diverso da quello che dicevi prima ....nel senso che così sostieni che aumenti solo il margine di OC...e no ninvece l astabilità intrinseca a qualsisi clock

io resto della mia idea, soprattutto dopo aver letto dell'amico dei semiconduttori
__________________
Il MAC mi ha cambiato la vita. Grazie.
lale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 10:37   #13
MrZzz
Senior Member
 
L'Avatar di MrZzz
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Messaggi: 442
Una cosa che puo' verificare chiunque, e' come una cpu ad un dato voltaggio, risulti instabile a xxxxMHz se tenuta a xxC e come diventi invece stabile se sempre a xxxxMHZ e' tenuta a yyC (dove yy<xx).
Va da se', che se sono in grado di raffreddare di piu', posso trovare un nuovo punto di equilibrio temperatura/frequenza/voltaggio differente dal precedente.
Diciamo che e' come un gatto che si rincorre la coda: con meno C sono in grado di stabilizzare, ma contemporaneamente ho la possibilita' di alzare il voltaggio e restare su temperature ancora accettabili, e di conseguenza dare qualche altro MHz... Poi si finisce inevitabilmente per non averne mai abbastanza.
__________________
PcTuner.net Staff
MrZzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v