Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2021, 14:33   #1
galaxys2
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 16
help recupero file cancellati per sbaglio

Come da titolo vi chiedo come posso recuperare dei file che ho eliminato erroneamente, ho fatto il ripristino del sistema ma non ha avuto esito positivo.
I file in questione erano salvati sul desktop. Non so dire se ho fatto una selezione errata o se i suddetti file siano spariti in seguito alla disinstallazione di un programma. In ogni modo esiste un software da consigliarmi per il recupero di tali file? avevo documenti e foto importanti. Grazie
galaxys2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 16:40   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quando c'è la necessità di recuperare file cancellati per errore o anche per altro motivo, la prima cosa da fare è non effettuare scritture sulla partizione in oggetto. Questo perché ogni scrittura può sovrascrivere qualche settore appartenuto ai precedenti file e rendere impossibile il recupero.

Quindi il fatto che hai fatto un ripristino di sistema è stato un grosso errore e potrebbe essere stato deleterio. In questi casi l'ideale è smontare il disco rigido e montarlo su un altro PC con cui procedere tramite opportuno programma al recupero. Al limite fare il boot con un CD o chiavetta USB e sistema operativo in funzionamento di tipo "live". Oltretutto il ripristino di sistema ripristina i file del sistema operativo non file salvati sul desktop... Operazione del tutto inutile e potenzialmente dannosa.

Detto questo, quello che devi fare è se possibile smontare l'HD e collegarlo ad altro PC, anche tramite box USB, ed usare uno dei tanti programmi di recupero dati. Esempio, se vuoi stare sul gratuito, il vecchio Recuva:
https://www.ccleaner.com/recuva

Se non trova niente lui, puoi adoperare programmi molto più potenti ma a pagamento, ad esempio R-Studio o GetDataBack

https://www.r-studio.com/it/
https://www.runtime.org/data-recovery-software.htm

Le versioni trial offrono la possibilità di vedere quali file sono recuperabili e successivamente puoi decidere se acquistare la licenza per il vero recupero.


Al limite, se proprio ti è impossibile collegare il disco ad altro PC, puoi installare sia Recuva che gli altri programmi sullo stesso sistema operativo, ma ricorda che ogni scrittura sul disco può rendere impossibile il recupero di qualche file, per cui se possibile meglio collegare il disco su altro PC ed installare i programmi lì.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 17:22   #3
galaxys2
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 16
Ti ringrazio per la risposta. In realtà ho tentato di fare il ripristino, ma non è andato a buon fine, infatti il sistema come esito mi ha dato il messaggio impossibile eseguire il ripristino.
Detto questo, senza smontare l'hdd, posso utilizzare sempre gli stessi programmi che mi hai consigliato installandoli sul mio PC? Grazie
galaxys2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 17:34   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Scordati di poter recuperare i file. Sono già stati sovrascritti dal tentativo di ripristino.
Non ci credi? Prova i programmi per recupero consigliati e verifica.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 17:39   #5
galaxys2
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 16
Non ho detto che non ci credo, ti ho dato questo altro dettaglio nel caso potesse essere utile, ti ringrazio.
galaxys2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2021, 18:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18055
Quote:
Originariamente inviato da galaxys2 Guarda i messaggi
Detto questo, senza smontare l'hdd, posso utilizzare sempre gli stessi programmi che mi hai consigliato installandoli sul mio PC? Grazie
Sì puoi provare ma c'è il rischio che per l'installazione degli stessi vengano sovrascritti settori appartenenti a qualche file che intendi recuperare, e se avviene non li puoi più recuperare. Non è automatico che ciò avvenga ma può capitare, non è da escludere.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v