Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo
Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo
Abbiamo guidato in anteprima la nuova Peugeot 308 che, a rinnovate linee esterne e a un abitacolo completamente ridisegnato, unisce anche le nuove motorizzazioni plug-in hybrid, in attesa della versione elettrica che arriverà più avanti. Ecco come si è comportata con le diverse modalità di guida, anche 100% elettrica, sulle colline francesi
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers
Marvel's Avengers supporta entrambe le tecniche di upscaling dei principali produttori di schede video. Con il lancio di FidelityFX Super Resolution da parte di AMD si apre l'ennesima sfida con NVIDIA, sia sul fronte della qualità che su quello delle prestazioni
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione
Dopo il debutto su PS4 e il successivo rilascio su PC, l'ultima opera di Hideo Kojima approda anche su PlayStation 5. La riedizione dell'action/adventure porta con sé un comparto tecnico aggiornato e un'abbondante quantità di contenuti inediti, tra cui una nuova questline, game mode aggiuntive e tanti nuovi gadget per Sam Porter Bridges. Varrà la pena fare un 'upgrade'?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2021, 20:33   #44621
itsrv
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Gli OLED da 32" arriveranno, ma ci potrebbero volere alcuni anni, basti vedere quanto ci è voluto per i modelli da 48"...

Al momento il miglior 32" è il Samsung 32LS03TCU, a partire da 449€ sull'Amazzone e PrezzoForte.
e 32'' 4k esiste qualcosa in commercio?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2021, 20:47   #44622
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Tv 32 pollici 4k non ne ha ancora viste...
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Legion T530 - Asus TUF F15 - Asus ZenBook 14 - Asus K501UX - MacBook Pro 13
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 07:35   #44623
bruggio
Member

Iscritto dal: Feb 2009
ciao a tutti richiedo una informazione e un parere per un nuovo 75". il migliore dalle recensioni sembra il samsung qn90a, costo importante, io non sono particolarmente amante di samsung, comunque visto in negozio ovviamente con un video perfetto in 4k niente da dire sembra un oled.
vengo da un sony xf9005 49" per me super tv ne sono contentissimo.
l'alternativa di sony per adesso è il x90j meno costoso di samsung, ho letto che deve uscire l'x95j che dovrebbe avere qualcosa in più. Secondo voi la differenza di prezzo è giustificata o no? cioè nettamente meglio samsung o no?
Grazie!
bruggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 07:53   #44624
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da itsrv Guarda i messaggi
e 32'' 4k esiste qualcosa in commercio?
Oramai i 32" per le tv sono in totale disuso, si va per minimo 43".
Per i 32" conviene un classico monitor da abbinare a un decoder.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 13:26   #44625
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da bruggio Guarda i messaggi
ciao a tutti richiedo una informazione e un parere per un nuovo 75". il migliore dalle recensioni sembra il samsung qn90a, costo importante, io non sono particolarmente amante di samsung, comunque visto in negozio ovviamente con un video perfetto in 4k niente da dire sembra un oled.
vengo da un sony xf9005 49" per me super tv ne sono contentissimo.
l'alternativa di sony per adesso è il x90j meno costoso di samsung, ho letto che deve uscire l'x95j che dovrebbe avere qualcosa in più. Secondo voi la differenza di prezzo è giustificata o no? cioè nettamente meglio samsung o no?
Grazie!
Se vedi anche su rtings consigliano l'x90j rispetto al qn90a nel caso la differenza di prezzo fosse parecchia, proprio perchè non ritengono che meriti una spesa troppo maggiore. Sicuramente se il prezzo è vicino il QN90A potrebbe essere la migliore alternativa, se no meglio l'x90j.

Per l'x95j non ho idea, però se costasse di più forse non avrebbe molto senso, quando ci sono già l'x90j e il qn90a che coprono tutte le fasce.

L'x90j in molti situazioni potrebbe essere vicino al qn90a, anche se comunque dipende sempre dall'utilizzo, da quanto sei attento ai dettagli, ecc. Di sicuro il Samsung sfrutta una tecnologia più moderna, mentre l'x90j usa tecnologie più vecchie. La differenza c'è ma non è così devastante da quello che si evince. Il Sony se la cava molto bene, anche se aumentando tanto la diagonale tipo nel caso di un 75", non ho idea di come sia la resa di uno contro l'altro. Di sicuro se la differenza di prezzo fosse molta io andrei sull'x90j, però ti consiglio di vederli in negozio se ti è possibile prima di decidere.
Old 30-06-2021, 14:37   #44626
Gsanger
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Al momento il miglior 32" è il Samsung 32LS03TCU, a partire da 449€ sull'Amazzone e PrezzoForte.
Ma, tralasciando che avevo chiesto un IPS e quindi non considerando il pannello, è meglio questo Samsung oppure gli LG consigliati più su e cioè lo LG 32LM631C0ZA (2020) a partire da 237€ su Golden Price ed il 32LM6370 (2021) a partire da 273€ su MyBuy.it?

Basandoci solo sul prezzo, mi verrebbe da dire il Samsung; ma cosa ha davvero di più rispetto agli LG (escludendo sempre il tipo di pannello)?
Gsanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 14:59   #44627
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Gsanger Guarda i messaggi
Ma, tralasciando che avevo chiesto un IPS e quindi non considerando il pannello, è meglio questo Samsung oppure gli LG consigliati più su e cioè lo LG 32LM631C0ZA (2020) a partire da 237€ su Golden Price ed il 32LM6370 (2021) a partire da 273€ su MyBuy.it?

Basandoci solo sul prezzo, mi verrebbe da dire il Samsung; ma cosa ha davvero di più rispetto agli LG (escludendo sempre il tipo di pannello)?
L'unico vero vantaggio del Samsung è la possibilità di appenderlo come un quadro ed anche incorniciarlo (cornici vendute separatamente), ed avere un modulo separato, con tutte le porte ed entrate, da poter nascondere per ottenere la "massima eleganza possibile".

Inoltre, "forse" il Samsung ha migliori prestazioni in HDR, ma non ho fonti esatte sul solo modello da 32".
mr.cluster è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2021, 15:44   #44628
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
L'unico vero vantaggio del Samsung è la possibilità di appenderlo come un quadro ed anche incorniciarlo (cornici vendute separatamente), ed avere un modulo separato, con tutte le porte ed entrate, da poter nascondere per ottenere la "massima eleganza possibile".

Inoltre, "forse" il Samsung ha migliori prestazioni in HDR, ma non ho fonti esatte sul solo modello da 32".
mah insomma, il the frame è l'unico 32" in commercio che offre un po' di qualità in più rispetto alle monnezze che si trovano dello stesso polliciaggio
il problema è che ha un costo elevato che uguaglia i tagli più grandi
Old 01-07-2021, 13:11   #44629
Gsanger
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
mah insomma, il the frame è l'unico 32" in commercio che offre un po' di qualità in più rispetto alle monnezze che si trovano dello stesso polliciaggio
il problema è che ha un costo elevato che uguaglia i tagli più grandi
Ah, ok! Non avevo capito fosse un The Frame. Si capisce allora il perché del prezzo.

Rimango sui due LG. Anche perché, per l'uso, propendo di più per il pannello IPS.
Forse solo per la camera da letto potrei optare per un VA: in questo caso vediamo la tv completamente al buio...
Gsanger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2021, 21:08   #44630
Posaman6956
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2021
Quote:
@Posaman6956
Scusa se ti disturbo, puoi provare ad applicare le impostazioni consigliate qui, e se ti trovi meglio oppure no?

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x900h/settings

scusa il ritardo, mi ero perso il post.

Allora quelle impostazioni sono ottime, settandolo da me avevo creato un set molto simile, ovviamente sensore liminosità e auto picture mode su off, local dimming invece lo tengo su alto per sky e netflix e su medio per il dtv....come picture mode il personale + expert 1 (come profilo colore) è ottimo, mentre per netflix uso o dolby vision chiaro e scuro (a seconda che ci sia più o meno luce, quindi mattina e sera), volendo c'è anche la modalità calibrata per netflix che però a differenza dei due profili con dolby vision non ti permette di impostare la luminosità a tuo piacimento, ma la tiene sempre al massimo.....e ti assicuro che i lumen a questo tv non mancano, quindi ad esempio di notte potrebbe dar fastidio a qualcuno o stancare.

Poi ci sono sempre delle piccole accortezze tra giorno e sera, tipo aggiustamenti della luminosità che trovi col tasto impostazioni senza nemmeno entrare nel menu con tutte le voci.....tipo io di giorno faccio 15 e di sera 10 per dtv, 15 o 20 per sky.....e sempre 20-25 per dobly vision con netflix.

Per quanto riguarda le due riduzioni del rumore le tengo su basso solo per il dtv, disattivate per le altre fonti, Motion setting faccio 2 e 1 di solito oppure anche 2 e min come dal link che hai postato.

Cmq la base è disattivare tutti i controlli aggiuntivi dell'immagine e mettere il personale + expert1 oppure se expert1 non piace.....perchè vira un pò sul giallo come tutti i profili molto simili alla realtà, c'è anche caldo che non è male.

Per quanto riguarda "White Balance Settings" non ho provato a copiarli ma lo dicono anche loro perchè variano da pannello a pannello.
Quote:
Originariamente inviato da UpgradONE Guarda i messaggi
Secondo tentativo d'ordine del Sony KE-55XH9096, questa volta da DIMOStore invece che da Unieuro, da non credere, nessun problema di pannello piegato fuori dalla cornice e di bozzi/scie strane come con il precedente, purtroppo però è rigato proprio al centro dello schermo

https://postimg.cc/K4nhqn6s
https://postimg.cc/7fH7bNDF

A sto giro c'era solo la scatola, non era nemmeno imballato con gli angoli e il pluriball.

Qui non è più sfiga se ti arriva difettoso, ma è fortuna se ti arriva sano per come trattano questi prodotti in magazzino e in fase di trasporto...
caspita che sfiga, mi dispiace perchè il tv merita......ovviamente presumo ti abbiano mandato di nuovo un corriere a ritirare il tutto e rimborsato.

Per curiosità poi hai rinunciato o lo hai riordinato ancora?
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ti hanno rifilato un reso oppure un TV da esposizione di sicuro!!! Certo che almeno controllarli i resi, cioè ok che non puoi riattaccare gli adesivi, ma l'imballo dev'essere completo e che cavolo!!! Vergognoso!
probabile, con il menu segreto è possibile vedere le ore di accensione.....ma presumo lo abbia già rimandato indietro.
Quote:
L'ho visto di persona in uno dei grandi CC di Roma: TV OLED Sony esposto, faccio notare che ci sono alcune righe di pixel spenti al centro del pannello, tipo cruciverba...
Loro risposta: Embè? Problemi del Cliente, Se se ne accorge... Tanto c'è la garanzia...
E' rimasto esposto per mesi a prezzo pieno...
andiamo bene andiamo, cmq a sto giro è stato un bene li abbia presi entrambi online con possibilità di reso......figurati col primo che aveva le varie botte al pannello cosa potevano inventarsi, tipo che fosse stato trasportato male non seguendo le indicazioni sulla scatola per le quali deve stare verso l'alto.
Quote:
Originariamente inviato da UpgradONE Guarda i messaggi
Il problema, come dicevano giustamente anche altri qualche post più indietro, è che il massimo della tutela per il consumatore è ordinarlo online e farselo consegnare a casa, in questo modo hai il reso di 14 giorni sicuro, se compri in negozio oppure fai il ritiro in negozio, è "visto e piaciuto" nella maggior parte delle situazioni; guarda ad esempio nel mio caso, a parte il primo televisore che era evidentemente in uno stato pietoso, ma il secondo, subito credevo che mi fosse andata bene, poi dopo, con una luce/riflesso diverso, ho notato che al centro dello schermo quello che poteva sembrare sporco in realtà erano solchi, lo avessi preso in negozio, tra la fretta che ti mettono etc probabilmente lo avrei portato a casa convinto del buono stato del pannello e sarei rimasto fregato.
Proprio quello che intendevo sopra

Ultima modifica di Posaman6956 : 01-07-2021 alle 21:17.
Posaman6956 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 08:46   #44631
bruggio
Member

Quote:
Se vedi anche su rtings consigliano l'x90j rispetto al qn90a nel caso la differenza di prezzo fosse parecchia, proprio perchè non ritengono che meriti una spesa troppo maggiore. Sicuramente se il prezzo è vicino il QN90A potrebbe essere la migliore alternativa, se no meglio l'x90j.

Per l'x95j non ho idea, però se costasse di più forse non avrebbe molto senso, quando ci sono già l'x90j e il qn90a che coprono tutte le fasce.

L'x90j in molti situazioni potrebbe essere vicino al qn90a, anche se comunque dipende sempre dall'utilizzo, da quanto sei attento ai dettagli, ecc. Di sicuro il Samsung sfrutta una tecnologia più moderna, mentre l'x90j usa tecnologie più vecchie. La differenza c'è ma non è così devastante da quello che si evince. Il Sony se la cava molto bene, anche se aumentando tanto la diagonale tipo nel caso di un 75", non ho idea di come sia la resa di uno contro l'altro. Di sicuro se la differenza di prezzo fosse molta io andrei sull'x90j, però ti consiglio di vederli in negozio se ti è possibile prima di decidere.
Grazie per la risposta. vedremo al momento dell'acquisto se trovo qualche particolare offerta, penso che resterò su sony comunque. Mi piacerebbe prendere un oled ma dovrei andare su un 77 e il costo è bello importante. Tutti dicono che sono meglio, mi piacerebbe vederli con una fonte normale e non un con video perfetto in 4k. poi c'è il discorso stampaggio ipotetico che mi frena un pò. l'alternativa è un 65 ma da più di 3 metri per me è piccolo.
comunque grazie per le info, non ho fretta per l'acquisto. se poi qualcuno compra uno dei due modelli e ci fa un recensione reale (tipo guardando rai 1 hd) sarebbe fantastico!
Old 02-07-2021, 09:22   #44632
UpgradONE
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Posaman6956 Guarda i messaggi
caspita che sfiga, mi dispiace perchè il tv merita......ovviamente presumo ti abbiano mandato di nuovo un corriere a ritirare il tutto e rimborsato.

Per curiosità poi hai rinunciato o lo hai riordinato ancora?

probabile, con il menu segreto è possibile vedere le ore di accensione.....ma presumo lo abbia già rimandato indietro.

andiamo bene andiamo, cmq a sto giro è stato un bene li abbia presi entrambi online con possibilità di reso......figurati col primo che aveva le varie botte al pannello cosa potevano inventarsi, tipo che fosse stato trasportato male non seguendo le indicazioni sulla scatola per le quali deve stare verso l'alto.
La cosa brutta è che non puoi nemmeno incolpare nessuno, cioè, non avendo la sfera di cristallo, non posso sapere in che fase ha subito danni e/o chi l'ha rovinato, nei negozi con gli addetti oppure nel trasporto, l'unica cosa che vedo è dal momento che arriva il corriere e li posso dire che nessuno sa come stoccare e maneggiare un televisore, il che è strano perchè non è che devi fare dei corsi speciali, c'è scritto sulla scatola e nel libretto di installazione.

Allora, dal primo di Unieuro lo hanno già ritirato giorni fa e sono passati più di 14 giorni dal reso ma ancora sto aspettando il rimborso, perchè alla fine l'acquisto anticipato sei obbligato a farlo anche se poi non c'è in magazzino ma a ritirarlo arrivano subito (tanto che quasi arrivava prima il corriere rispetto alla email con le etichette del reso) ed il rimborso te lo fanno sudare.

Il secondo da DIMOStore sto aspettando che il corriere mi chiami per programmare il ritiro del difettoso e la consegna del nuovo, ho dovuto optare per la sostituzione per non attendere un altro rimborso e per non rischiare di perdere l'offerta, perchè appunto il problema con questi disguidi e tempi morti è che passano settimane.

Ho riordinato lo stesso perchè nella fascia di prezzo mi conviene quello e poi anche cambiando tv il risultato non cambia perchè è il modo di operare di questa filiera che fa acqua da tutte le parti non tanto il prodotto in sé.

Ti dirò che sono quasi contento di non essermi ricordato di cercare il menù segreto, perchè leggendo in giro non sono sicuro che non invalidi la garanzia, fra l'altro se per sfortuna fai qualche modifica accidentale, il televisore rischi di non recuperarlo più tranne ovviamente in laboratorio specializzato.
UpgradONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 09:24   #44633
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Grazie per la risposta. vedremo al momento dell'acquisto se trovo qualche particolare offerta, penso che resterò su sony comunque. Mi piacerebbe prendere un oled ma dovrei andare su un 77 e il costo è bello importante. Tutti dicono che sono meglio, mi piacerebbe vederli con una fonte normale e non un con video perfetto in 4k. poi c'è il discorso stampaggio ipotetico che mi frena un pò. l'alternativa è un 65 ma da più di 3 metri per me è piccolo.
comunque grazie per le info, non ho fretta per l'acquisto. se poi qualcuno compra uno dei due modelli e ci fa un recensione reale (tipo guardando rai 1 hd) sarebbe fantastico!
Personalmente preferisco un QLED di fascia alta, soprattutto se si prospetta di tenerlo a lungo o si guada spesso anche la tv con i classici loghi dei canali statici.

Alla fine i QLED hanno un ottima profondità dei neri e dei contrasti e anche i colori hanno una resa più che ottima.
Old 02-07-2021, 14:19   #44634
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Fonte normale cosa intendi? Gli LG OLED anche fascia base hanno uno scaler mostruoso, quindi scalano meglio del mio W905 (miglior tv full hd del 2013 e primo QLED di Sony). Giusto per farti capire che nonostante i 4k hanno la stessa resa se non migliore addirittura. Da risoluzioni tipo 1440p non riesco a vedere la differenza anche nei videogiochi che sono i peggiori per gli scaler dei TV.

Per quanto riguarda film in 1080p anche su OLED vedrai quasi zero differenza rispetto ad un film in 4k HDR, perchè gli OLED scalano così bene che non si nota molto a meno che non sei super vicino, in più visto l'enorme contrasto rendono HDR anche contenuti che non lo sono, ovviamente l'HDR o il Dolby Vision ti danno qualcosa in più, ma gli OLED cmq già di loro visto il forte contrasto è un po' come se ti mostrassero tutto in HDR in un certo senso.

Però qui io parlo di prove fatte su un 55", su un 75-77 le differenze potrebbe essere molto più visibili da fonti più scarse del 4k, tutto dipende dalla distanza e dalla grandezza del pannello, ovvio che più prendi il TV grosso e più noterai i difetti in trasmissioni non 4k. Lo scaler fino a contenuti 1080p rimane comunque eccezionale e per i giochi fino a 1440p. A scendere fa comunque meglio di TV full hd di anni fa, tuttavia non ci aspettiamo miracoli, se vedi il digitale terrestre su un 75-77 mi immagino che schifo!!

Gli OLED comunque hanno nero infinito e bianco potentissimo, uno sbalzo pazzesco tra aree luminose e aree scure, quindi se sei sensibile alla luce o agli sbalzi di luce, fai occhio perchè ti può sicuramente dare mal di testa e questo è vero anche per i LED che supportano HDR, anche se non partendo da nero assoluto è meno pesante per gli occhi. In ogni caso gli OLED sono regolabili e quindi puoi ridurre il nero (sbiancandolo un po') riducendo contrasto e in casi estremi aumentando la luminosità. Però tutto questo è molto soggettivo e solo tu puoi valutare.

Diciamo che si stanno spingendo TV e contenuti (HDR) con contrasto folle!! Questo rende più faticosa una visione prolungata (più che altro la sera con poca illuminazione esterna), specie su contenuti HDR, quindi per ovviare bisogna smanettare soprattutto se fai sessioni lunghe. Ovviamente se si vede il TV di giorno con stanza ben illuminata non da fastidio e anzi più contrasto e tv più luminoso aiutano.

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Personalmente preferisco un QLED di fascia alta, soprattutto se si prospetta di tenerlo a lungo o si guada spesso anche la tv con i classici loghi dei canali statici.

Alla fine i QLED hanno un ottima profondità dei neri e dei contrasti e anche i colori hanno una resa più che ottima.
Di quali canali parliamo? Perchè ormai quasi tutti hanno adeguato i loghi, quindi salvo che ti vedi Rai News 24 con logo assurdo e striscia permanente (in quel caso dopo un anno mi aspetto di vedere del burn-in) è quasi impossibile stamparli vedendo la TV, molti canali tipo RAI ma anche Mediaset hanno loghi bianco/grigio semi trasparente che non possono stampare. L'unico rischio sono canali di news o quando si vede il telegiornale, però il TG dura poco quindi...

Per il resto consiglio di farsi un profilo per il digitale, che vista la scarsa qualità tende a sbiancare tutta l'immagine il che è fastidiosissimo da vedere su un OLED a default, è come vedere una patina di bianco che ti fa venire il mal di testa dopo un po', proprio a causa della scarsa qualità di trasmissione.

Per questo solo per il digitale ho creato un profilo dove ho messo praticamente tutto al minimo e sono anche andato nel controllo del bianco e ho messo tutti i valori (di gain mi pare ma potrei sbagliare) a -50 che è il minimo. Così facendo è meno faticoso vedere il digitale ed è eviti il burn-in al 100%.

Comunque i QLED tipo l'X90J vanno benissimo! Anzi la differenza per la gente meno attenta potrebbe essere minima, permettono inoltre una visione più prolungata e meno stancante secondo me su molti contenuti, poi anche qui dipende sempre dai settaggi di contrasto, luminosità della stanza, percezione personale (100% soggettiva), ecc.

Ultima modifica di DakmorNoland : 02-07-2021 alle 14:29.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 14:44   #44635
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Mi sono tenuto sul generico visto che i canali ce ne sono tanti e non conosco tutti i loghi utilizzati ed eventuale update del logo di ogni singolo canale tv XD

Ma sugli oled il problema è quello delle immagini statiche, anche in game con alcuni elementi a schermo come HUD, minimappe o altro il problema potrebbe presentarsi...

Quindi tutto dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuol fare.

Se si prospetta di tenere a lungo la tv e se ne fa un uso a 360° che prevede anche la presenza di elementi a schermo statici per un certo periodo, l'oled è un pò da scartare come opzione.

E alla fine un QLED di fascia alta mantiene comunque un alta qualità, e fedeltà dei neri.

Poi è scontato che per la natura stessa degli OLED dove il nero spegne completamente il pixel si avrà sempre un vantaggio su quel fronte.
Old 02-07-2021, 15:34   #44636
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
ma per la calibrazione delle tv un sito affidabile? ultimamente rtings sembra fare il copia e incolla cambiando semplicemente nelle diciture il modello della tv
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 15:57   #44637
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
ma per la calibrazione delle tv un sito affidabile? ultimamente rtings sembra fare il copia e incolla cambiando semplicemente nelle diciture il modello della tv
techRadar, Avforums e HDTV Polska sono degli ottimi siti per cominciare questa ricerca.
mr.cluster è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 22:14   #44638
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
techRadar, Avforums e HDTV Polska sono degli ottimi siti per cominciare questa ricerca.

HDTV polska sembra interessante, anche se in polacco non si capisce una mazza.
Cercavo calibrazione per il samsung q70r.
Il bilanciamento dei bianchi su rtings risulta completamente sballato
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2021, 23:39   #44639
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Scusate come si fa a vedere se la tv è compatibile con il futuro segnale? Quando arriverà?
Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin - Pr0ject#4853
Legion T530 - Asus TUF F15 - Asus ZenBook 14 - Asus K501UX - MacBook Pro 13
Samsung S10+ - Samsung Tab S6 - Samsung 43 Q60A - Samsung 24 E390 - Samsung 28 E590
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 08:44   #44640
bruggio
Member

Quote:
Fonte normale cosa intendi? Gli LG OLED anche fascia base hanno uno scaler mostruoso, quindi scalano meglio del mio W905 (miglior tv full hd del 2013 e primo QLED di Sony). Giusto per farti capire che nonostante i 4k hanno la stessa resa se non migliore addirittura. Da risoluzioni tipo 1440p non riesco a vedere la differenza anche nei videogiochi che sono i peggiori per gli scaler dei TV.

Per quanto riguarda film in 1080p anche su OLED vedrai quasi zero differenza rispetto ad un film in 4k HDR, perchè gli OLED scalano così bene che non si nota molto a meno che non sei super vicino, in più visto l'enorme contrasto rendono HDR anche contenuti che non lo sono, ovviamente l'HDR o il Dolby Vision ti danno qualcosa in più, ma gli OLED cmq già di loro visto il forte contrasto è un po' come se ti mostrassero tutto in HDR in un certo senso.

Però qui io parlo di prove fatte su un 55", su un 75-77 le differenze potrebbe essere molto più visibili da fonti più scarse del 4k, tutto dipende dalla distanza e dalla grandezza del pannello, ovvio che più prendi il TV grosso e più noterai i difetti in trasmissioni non 4k. Lo scaler fino a contenuti 1080p rimane comunque eccezionale e per i giochi fino a 1440p. A scendere fa comunque meglio di TV full hd di anni fa, tuttavia non ci aspettiamo miracoli, se vedi il digitale terrestre su un 75-77 mi immagino che schifo!!

Gli OLED comunque hanno nero infinito e bianco potentissimo, uno sbalzo pazzesco tra aree luminose e aree scure, quindi se sei sensibile alla luce o agli sbalzi di luce, fai occhio perchè ti può sicuramente dare mal di testa e questo è vero anche per i LED che supportano HDR, anche se non partendo da nero assoluto è meno pesante per gli occhi. In ogni caso gli OLED sono regolabili e quindi puoi ridurre il nero (sbiancandolo un po') riducendo contrasto e in casi estremi aumentando la luminosità. Però tutto questo è molto soggettivo e solo tu puoi valutare.

Diciamo che si stanno spingendo TV e contenuti (HDR) con contrasto folle!! Questo rende più faticosa una visione prolungata (più che altro la sera con poca illuminazione esterna), specie su contenuti HDR, quindi per ovviare bisogna smanettare soprattutto se fai sessioni lunghe. Ovviamente se si vede il TV di giorno con stanza ben illuminata non da fastidio e anzi più contrasto e tv più luminoso aiutano.

Di quali canali parliamo? Perchè ormai quasi tutti hanno adeguato i loghi, quindi salvo che ti vedi Rai News 24 con logo assurdo e striscia permanente (in quel caso dopo un anno mi aspetto di vedere del burn-in) è quasi impossibile stamparli vedendo la TV, molti canali tipo RAI ma anche Mediaset hanno loghi bianco/grigio semi trasparente che non possono stampare. L'unico rischio sono canali di news o quando si vede il telegiornale, però il TG dura poco quindi...

Per il resto consiglio di farsi un profilo per il digitale, che vista la scarsa qualità tende a sbiancare tutta l'immagine il che è fastidiosissimo da vedere su un OLED a default, è come vedere una patina di bianco che ti fa venire il mal di testa dopo un po', proprio a causa della scarsa qualità di trasmissione.

Per questo solo per il digitale ho creato un profilo dove ho messo praticamente tutto al minimo e sono anche andato nel controllo del bianco e ho messo tutti i valori (di gain mi pare ma potrei sbagliare) a -50 che è il minimo. Così facendo è meno faticoso vedere il digitale ed è eviti il burn-in al 100%.

Comunque i QLED tipo l'X90J vanno benissimo! Anzi la differenza per la gente meno attenta potrebbe essere minima, permettono inoltre una visione più prolungata e meno stancante secondo me su molti contenuti, poi anche qui dipende sempre dai settaggi di contrasto, luminosità della stanza, percezione personale (100% soggettiva), ecc.

peccato non avere un amico con un Oled in generale non penso che se uno guarda sky tg 24 per un ora (per esempio) gli resti la banda sotto stampata, altrimenti gli oled non li comprerebbe nessuno. il mio uso è soprattutto qualche ora di sera, sky hd, molto sport, qualche film su netflix o prime, basta. Adesso ho un 49" sony xf9005 che per me è super, non noto difetti di visione, in 4k è uno spettacolo, in full hd si vede comunque molto bene. non mi immagino la qualità di un oled, visto che sembra un altro mondo! è per questo che stavo valutando nel caso un 77 oled arrivasse sotto ai 3000 euro tramite qualche offerta o sconto iva o qualcosa del genere, se buttarmi su quello
 Rispondi

Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in anteprima. Caratteristiche e prezzo Nuova Peugeot 308 plug-in hybrid, test drive in ...
NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualità migliore? Alla prova con Marvel's Avengers NVIDIA DLSS vs AMD FSR, chi offre la qualit&agra...
Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di Sam continua su PS5 - Recensione Death Stranding: Director's Cut, il viaggio di S...
Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top giustificano il prezzo? La recensione Sony Xperia 1 III: display e fotocamera al top g...
Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming
HUAWEI CONNECT 2021: sette innovazioni p...
NFT: La grande onda di Kanagawa del maes...
Volkswagen e E.ON presentano la colonnin...
Insta360 ONE R Twin Edition, l'action-ca...
MOBIUZ EX2710Q, il nuovo monitor gaming ...
'Sharp is Back': il brand giapponese &eg...
Quota di mercato del 16% nel settore dei...
Le fotocamere utilizzate per catturare l...
Xiaomi Civi è ufficiale! Ecco lo ...
F5 aumenta il suo impegno verso l'open s...
JSON su Oracle DB: l'azienda punta su un...
Arrivano in Europa anche le auto elettri...
The Last of Us Parte II: quando arriva i...
Strade piene di Tesla a lumaca: è...
Crisi energetica in Cina: un problema pe...
Chromium
SiSoftware Sandra Lite
Firefox Portable
CrystalDiskInfo
SmartFTP
Google Chrome Portable
iTunes 12
GPU-Z
Firefox 92
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard