Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione > Corsi, Tutorial e FAQ

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2009, 02:04   #1
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
[Tutorial Java] Guida Rapida a Swing

Mettere qualcuno che non l'abbia mai visto nelle condizioni di scrivere GUI con Swing. Fin qui nulla di impegnativo e allora facciamolo in 50 pagine .

Swing Espresso

Naturalmente mancano un paio di cosette: non sono babbei quelli che lo fanno in mille-duemila pagine. Il fatto è che sorbirsi una decina di kili di carta per "provare l'effetto che fa" non è il massimo.

Tra le cose che non ci sono contiamo tre layout manager (SpringLayout, GroupLayout e GridBagLayout) che se accennati non fanno nulla di diverso da quelli più brevi e se approfonditi richiedono più pagine dell'intero tutorial proposto.

Lo stesso potremmo dire per JTable, JTree e JTextPane ma questi ci sono: questi hanno quei quattro o cinque metodi che coprono una vasta gamma di usi e sono brevissimi più un altro centinaio che coprono il dieci percento di utilità e divertimento ognuno dei quali sarebbe in grado di far sforare da solo il limite imposto.

In ogni caso l'obiettivo del tutorial per quanto possa dirsi breve è quello di far scrivere interfacce grafiche a finestra con Swing. Se alla fine della lettura non ci riuscite allora il tutorial non va bene.

Graditissimi commenti, segnalazioni suggerimenti. Quasi obbligatori. Accorcia qui, allunga là, qui c'è un refuso, qua hai detto una cazzata. Attendo con ansia.

29 giu 2009

Aggiornato il pdf con le correzioni gentilmente segnalate da banryu79.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!

Ultima modifica di PGI-Bis : 29-06-2009 alle 15:13.
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 11:22   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Scaricato!

Certo che il pdf l'hai fatto con tutti i crismi (ovvero ci sono i segnalibri, encomialbile ).
Appena lo leggo posto un feedback.

Ah, grazie anche per questo contributo: i tuoi tutorial che ho letto in passato mi sono stati molto utili per riorganizzare conoscenze già acquisite e colmare lacune, grazie alla chiarezza espressiva e organizzativa dei testi.
Inoltre si fanno leggere molto volentieri.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 12:21   #3
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2744
Grazie PGI, lo leggerò appena finiti gli esami.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 16:30   #4
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
se solo avessi avuto questa guida 3 anni fa...
grazie mille PGI-Bis
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 16:50   #5
javacomelava
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 129
chiedevo una cosa del genere da un pò qui sol forum.La leggerò con molta attenzione.Grazie!
javacomelava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 17:22   #6
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
che dire
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 10:57   #7
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Letto tutto: ottima guida per cominciare, c'è tutto quello che serve per partire a scrivere interfacce grafiche Swing senza strapparsi i capelli perchè in esecuzione l'interfaccia sembra lenta e poco responsive, o peggio, non va proprio.
Caldamente consigliata, ottima sintesi delle basi.

A gusto personale mi sarebbe piaciuto vedere almeno un esempio di utilizzo di uno SwingWorker, che so, per esempio per il caricamento di un file pesante con visualizzazione di una progress bar durante il processo di loading e apertura automatica di una text area con il file caricato al termine dell'operazione.
Ma capisco che va oltre lo scopo del tutorial.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 18:03   #8
malocchio
Senior Member
 
L'Avatar di malocchio
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Messaggi: 1060
Anch'io sto leggendo questo tutorial, davvero utile (lo farò leggere anche alla prof...)!!

Solo una cosa: non ho mai sentito il congiuntivo del verbo "dovere" coniugato come "io deva"... è italiano corretto ma io ho sentito sempre e solo la forma "debba". Quindi ogni volta che la trovo all'interno faccio una faccia così

Ciao
__________________
malocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2010, 18:44   #9
Giovanni Tavella
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 31
Wow

PGI-Bis questa guida è utilissima, se avessi una casa editrice pubblicherei questa guida .

Grazie
__________________
-.-''
Giovanni Tavella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 10:47   #10
Khanattila
Senior Member
 
L'Avatar di Khanattila
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1011
Sto facendo un Applet e questa parte di codice mi crea un'altra classe, il che è tecnicamente corretto.
Il problema è che me la rinomina, un volta compilata, in nomeclasse$1.class e molti siti web non riconoscono il carattere $, quindi l'applet diventa ingestibile

Quote:
esegui.addMouseListener(new java.awt.event.MouseAdapter() {
public void mouseClicked(java.awt.event.MouseEvent evt) {
eseguiMouseClicked(evt);
}
});
Come faccio a definire il nome della classe?
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 16:19   #11
Khanattila
Senior Member
 
L'Avatar di Khanattila
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1011
Quote:
Originariamente inviato da Khanattila Guarda i messaggi
Sto facendo un Applet e questa parte di codice mi crea un'altra classe, il che è tecnicamente corretto.
Il problema è che me la rinomina, un volta compilata, in nomeclasse$1.class e molti siti web non riconoscono il carattere $, quindi l'applet diventa ingestibile



Come faccio a definire il nome della classe?
Come non detto, ho risolto
Khanattila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 11:57   #12
Explode18
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 94
Sto scaricando speriamo bene
Explode18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 12:38   #13
Blackskull182
Member
 
L'Avatar di Blackskull182
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 207
Grazie mille
__________________
Tutti gli imbecilli della Borghesia che pronunciano continuamente le parole: immorale, immoralità, moralità nell’arte e altre bestialità mi fanno pensare a Louise Villedieu, puttana da cinque franchi, che accompagnandomi una volta al Louvre, dove non era mai stata, si mise ad arrossire, a coprirsi la faccia, e tirandomi a ogni momento per la manica, mi domandava davanti alle statue e ai quadri immortali come si potesse esporre pubblicamente simili indecenze. (Charles Baudelaire)
Blackskull182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2012, 12:44   #14
malocchio
Senior Member
 
L'Avatar di malocchio
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Messaggi: 1060
Meno male che mi sono iscritto a questa discussione
__________________
malocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2012, 14:11   #15
fireb86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 135
Appena scaricata, grazie mille!
__________________
[Asus N56VZ][SSD Samsung 840][Win8Pro]
[Samsung Galaxy Nexus][CM10.1.2]
[Asus Nexus 7][CM10.1.2]
fireb86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2012, 09:18   #16
gsa390
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Perugia
Messaggi: 612
Grazie mille mi serviva!
gsa390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2013, 17:59   #17
Cicciolinuks
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 5
GRAZIE

Scrivo più per ringraziarti che per altro. Questa discussione è vecchia ma tremendamente attuale.

Lascio un paio di cosette, ma per non fare la figura del pignolo: non le considero importanti, tuttavia se fai una riedizione o vuoi fare un'altra guida simile su un altro argomento, puoi pensarci su.

Procediamo:
Farebbero comodo i numeri di pagina per ricordarsi "a che punto sono rimasto ieri"; magari in basso a centro per facilitare la stampa fronte-retro (e suggerendo questo tipo di stampa a chi proprio vuole stampare, per risparmiare carta).

E' -> È (non è importante, ma basta una trova e sostituisci tenendo conto delle maiuscole... praticamente gratis e fa la sua porca figura)

Le classi col main si chiamano Main (almeno fin dove sono arrivato io), essendo pubbliche questo non aiuta chi come me ha creato un pacchetto in un progetto Eclipse dove mette ad uno ad uno i file di esempio, che dovrebbero avere lo stesso nome... Un'idea potrebbe essere: Main1, Main2... Mi rendo conto della noia e fastidio di fare una cosa del genere, e ti capisco se la ignori.

Particolari qua e là:

pag. 10: c'è un esempio in cui un metodo si chiama start(); ciò crea confusione con la start di un thread (tra l'altro c'è anche il metodo Thread.start() nello stesso esempio).
Sarebbe consigliabile un nome diverso, ed in generale evitare nomi come start, run...

pag. 13:
Codice:
	private JPanel contentPane = new JPanel(new BorderLayout());
perché contentPane e non contentPanel? La metto perché non ho mai capito la differenza tra oggetti pane e panel, e questi nomi scambiati mi confondono ancora di più (a proposito, se qualcuno volesse chiarirmi la differenza tra pane e panel...)

pag. 14: "le classi finestrelle di messaggio" -> "le classiche ..."

-----
Grazie ancora e scusa le chiacchiere Perdona noi "comuni mortali" che cerchiamo il pelo nell'uovo... non vuole essere affatto una critica e me la sono tenuta per un po' prima di decidermi a scrivere...

In ogni caso mi è di grande aiuto, quindi mi unisco a qualcuno sopra:

Ultima modifica di Cicciolinuks : 23-06-2013 alle 20:15.
Cicciolinuks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2014, 12:17   #18
style49
Senior Member
 
L'Avatar di style49
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2227
Ti ringrazio per la guida.
Ho studiato bene all'università questo Framework ma devo dire che se avessi avuto queste dispense prima, molto probabilmente ci avrei messo la metà del tempo per passare l'esame.
Adesso userò i tuoi sforzi per fare un refresh e riprendere un po' l'argomento.
style49 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 19:47   #19
michelexeno
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 27
Grazie mille per la guida!!
michelexeno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 15:35   #20
cest31
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 1
In primis grazie tante per la guida,, veloce e semplice, per chi non deve fare niente di complesso è ottima..
Anche se un po vecchio ti segnalo delle cose che fanno storcere il naso (almeno a me), incotrate fino ad adesso:
Le pagine non numerate,
a pag 33 nel codice d'esempio hai utilizzato un layout che non hai spiegato.
cest31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v