Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2009, 14:41   #1
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
[Articolo] Come pulire accuratamente i display dei cellulari

Per ottenere uno schermo perfettamente pulito, con repulsione alle particelle di polvere che duri almeno qualche giorno, ed avere uno schermo bello e brillante da fare invidia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vanno oltre il semplice "panno da occhiali" e lo schermo appannato con un po di "saliva o alito", se teniamo in considerazione che un panno da occhiali non è un aspirapolvere permanente e che tende a conservare depositi di grasso e sporco, finchè non viene lavato...e una volta lavato potrebbe accumulare i tensidi ionici dei detersivi, notevolmente dannosi per i display.

Inoltre, anche l'alito umano, rilascia residui acidi che alla lunga possono essere nocivi per gli schermi, e tutto sommato non sono nemmeno piacevoli all'olfatto.

Come fare, per fare una cosa fatta bene?


Generalmente, si può acquistare il gel che si usa per pulire gli schermi LCD, a base di tensidi-anionici, venduto in tutti i centri commerciali con relativo kit di panni in micro-fibra. La cifra spazia dai 5 ai 10 euro, in base alla quantità, alla qualità o alla dotazione di questi kit.

7 euro da spendere per un po di liquido e un panno possono sembrare insensati, ma con gli adeguati accorgimenti un kit del genere, può durare da 1 a 2 anni!
Non è necessario pulire il display continuamente, ma ogni 1 o 2 settimane o quando è particolarmente sporco.
Il fattore aumenta sensibilmente per i display touch-screen, che sono continuamente esposti allo sporco e al grasso delle mani.

Procedura:

L'importante è metterne qualche goccia, direttamente sul panno (assolutamente in nano-fibra) e non direttamente sullo schermo, anche se sono liquidi densi che si volatilizzano rapidamente, qualche goccia potrebbe, ipoteticamente, finire nei contatti e fare danni.

Quindi, dare 3 o 4 passate unidirezionali (dal basso all'alto, portando via lo sporco lontano dalla tastiera) cicliche, e non il classico su-giù, questo movimento ha lo scopo di "trascinare via" il grasso e lo sporco, e non quella di spalmarlo per bene sul display o parcheggiarlo sui tasti!
Le passate vanno effettuate lateralmente, su quei cellulari che hanno i tipici tasti a "taglio".

Dopo un ciclo di qualche decina di pulite, il panno in nano-fibra, va pulito, ed il modo migliore è bollirlo per 3 minuti nell'acqua distillata.

Alternativa?

Ipoteticamente, anche il liquido pulisci occhiali, va benone, disponibile in qualsiasi negozio di ottica, a circa 5 euro, eccezion unica è che la densità e minore, quindi tende a scivolare tra i contatti più facilmente, anche in questo caso, si scongiura il già raro evento, spruzzando direttamente sul panno.

E in quest'ultimo caso, l'alternativa ai panni in micro-fibra?

Al posto dei vari panni in nano-fibra, si possono acquistare i fazzolettini di carta sterili che usano le donne per rimuovere il trucco, sono a pacchi grandi e di una carta simile scottex, ma extra-fine che non graffia ne lascia pelucchi.

Ad esempio i fazzolettini classici da raffreddore, o peggio, gli scottex da casa NON VANNO BENE e alla lunga rischiano di graffiare il display, esattamente come avverrebbe con gli asciugamani, o secchi o ricchi di tensio-ionici dei detersivi, dannosissimi per i display.

Ad esempio i 4 veli tempo box oppure i Gut&Gunstig di Sandra, o analoghi, disponibili presso qualsiasi beauty center, o in cartolerie molto fornite, a pacchi da 100 pezzi, sono l'ideale e molto convenienti, rispetto ai panni di micro-fibra.

Qualunque prodotto analogo per rimuovere il trucco va benissimo, eccezion per i fazzoletti a cerchio in cotone, non vanno bene perchè hanno la superficie cerata che non aderisce bene con i liquidi e potrebbe rilasciar pelucchi. Il fazzoletto deve essere di carta extra morbida.

(n.b. la carta igienica va benissimo, ma meglio quella un po più resistente perchè quella extra morbida, rilascerebbe pelucchi!)

da evitare sugli schermi dei cellulari, qualsiasi altro liquido universale per pulire, tra cui:

- vetril similari (acidi, ammoniaca)
- glassex similari (acidi, ammoniaca)
- detergenti chimici (tensio ionici)
- alcool (corrosivo e alla lunga elimina la lucidità della plastica)
- trielina (...treno espresso per buttare il display)
- detersivi liquidi (acido, tensio ionici)
- puliscicontatti grasso o secco (grasso o acido)
- fazzolettini imbevuti (lasciano residui e contengono acidi)

va benissimo, qualsiasi liquido dove sull'etichetta è palesemente indicato che il prodotto è raccomandato per pulire schermi LCD e OCCHIALI.

Ricetta per un liquido pulisci display FATTO IN CASA

95ml di acqua distillata
2.5 ml di succo limone filtrato attraverso scottex
2.5 ml di alcool bianco purissimo per liquori (99% o 100%)

Tenendo a mente che questo surrogato non ha la volatilità e la capacità pulente di in liquido commerciale, non garantisce la repulsività ionica contro la polvere e particolare attenzione deve esser prestata a possibili infiltrazioni acquose tra i contatti, inoltre deve essere gettato entro pochi mesi dopo i quali, perde la sua capacità detergente.

Happy cleaning!

Ultima modifica di jined : 17-03-2010 alle 07:34.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 19:23   #2
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da cicciocaz Guarda i messaggi
ciao a tutti: sembrerà strano, ma io ho fatto un miscuglio con acquaragia, alcool etilico ed amuchina (cloro) ed utilizzando un panno in microfibra per spargere il detergente ed una pelle di daino per lucidare alla fine, ho ottenuto risultati sorprendenti!!!
E' decisamente un miscuglio di sostanze NON INDICATE, per pulire i display delicati.

Il risultato più sorprendente, secondo me, sarà quello di vedere il display completamente opacizzato, dopo averlo pulito una decina di volte con quel miscuglio.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 05:23   #3
submin
Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
E' decisamente un miscuglio di sostanze NON INDICATE, per pulire i display delicati.

Il risultato più sorprendente, secondo me, sarà quello di vedere il display completamente opacizzato, dopo averlo pulito una decina di volte con quel miscuglio.
Quoto in toto il liquido per le lenti va benissimo perché rischiare?
Acqua ragia e amuchina (cloro) poi................dovrebbero essere devastanti dopo un po'. A me il cloro rovina gli occhi in piscina e devo sempre mettere gli occhialini.
Ciao
submin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 15:21   #4
keyo
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 4
ciao , sono nuovo del sito , non so se questa e la sezione giusta ma cmq ho un problema con il mio display e spero possiate aiutarmi. innanzitutto ho un acer F900 un paio di mesi fa ho rotto il diplay.. cmq ho comprato uno nuovo su un negozio on line e l'ho montato ma nel momento in cui accendo il celll lo schermo e tutto nero cosa posso fare?
keyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 17:00   #5
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da keyo Guarda i messaggi
ciao , sono nuovo del sito , non so se questa e la sezione giusta ma cmq ho un problema con il mio display e spero possiate aiutarmi. innanzitutto ho un acer F900 un paio di mesi fa ho rotto il diplay.. cmq ho comprato uno nuovo su un negozio on line e l'ho montato ma nel momento in cui accendo il celll lo schermo e tutto nero cosa posso fare?
Prova a postare in questa sezione:

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=40
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 12:02   #6
Kubrick
Senior Member
 
L'Avatar di Kubrick
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 2060
tra i prodotti suggeriti va bene anche quello per pulire i monitor lcd dei computer?
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:53   #7
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
direi proprio di si.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 19:50   #8
DevilM
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Napoli
Messaggi: 1050
IO USO CLEANER PER LCD ... pare di colore blu ma credo che sia lo scatolino in plastica a dare quel colore XD
DevilM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 18:01   #9
michele85bari
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 2
anche io!

Quote:
Originariamente inviato da DevilM Guarda i messaggi
IO USO CLEANER PER LCD ... pare di colore blu ma credo che sia lo scatolino in plastica a dare quel colore XD
michele85bari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 10:20   #10
incontentabile
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 110
essendo un ottico confermo che il liquido per pulire gli occhiali spruzzato su un panno va benissimo per i display. Buona norma sarebbe anche mettere sul display DA SUBITO la pellicola di protezione. meglio prevenire che curare
__________________
incontentabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 19:36   #11
Pegasus84
Senior Member
 
L'Avatar di Pegasus84
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Messaggi: 846
A me è più che sufficiente un panno per occhiali: quello è il più indicato per la pulizia del display!
Pegasus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2012, 11:41   #12
warly
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 3
amici il liquido pulisci occhiali però no...non si fa..è rischiosissimo qualsiasi liquido messo direttamente sul display.
warly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 22:54   #13
nasio91
Senior Member
 
L'Avatar di nasio91
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
Messaggi: 1355
io ci metto un goccio di alchool etilico, e poi passo con il panno degli occhiali, ottenendo un display pulito e lindo...
__________________
Oggetti attualmente in vendita:HD7950 + Phenom II 1090T /// HAF 922 ///
XFX R9 280X 230€
nasio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 10:25   #14
Phoenix3000
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 171
Mannaggia, ad aver letto prima l'articolo... io con uno di quei fazzolettini imbevuti, non ricordo la marca, ho opacizzato leggermente il display

Ultima modifica di Phoenix3000 : 06-07-2012 alle 10:28.
Phoenix3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 10:57   #15
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da nasio91 Guarda i messaggi
io ci metto un goccio di alchool etilico, e poi passo con il panno degli occhiali, ottenendo un display pulito e lindo...
Credo che siano state scritte parecchie righe di articolo per spiegare che l'alcool grezzo NON VA BENE per pulire i cellulari e gli schermi :
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 22:07   #17
Guzza™
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 141
io uso tranquillamente quello che "lava i vetri" e mi sono sempre trovato bene senza aloni o strane macchine
Guzza™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 01:12   #18
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da Guzza™ Guarda i messaggi
io uso tranquillamente quello che "lava i vetri" e mi sono sempre trovato bene senza aloni o strane macchine
i liquidi lava vetri, sono a base di AMMONIACA.

NON raccomandati per i cellulari e soprattutto a contatto con le plastiche ai bordi e i tasti, possono danneggiarli in modo permanente.

Sono tra i primi liquidi non raccomandati, nell'elenco pubblicato.

Ultima modifica di jined : 21-12-2012 alle 01:15.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2013, 11:30   #19
RoBy46
Senior Member
 
L'Avatar di RoBy46
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 2527
Io uso il pulivapor a 12 atmosfere, sembra venir pulito.

A parte la pirlaggine, straccetto morbido e basta.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 18:02   #20
cama81
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 178
Il liquido per pulire le lenti delle reflex va bene? Lo usere can la carta di riso


Sent from my GT-P3100 using Tapatalk 4 Beta
__________________
MY flickr my deviant
cama81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v