|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1621 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
Riporto un vecchio messaggio di un tizio con molta esperienza in merito:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-...harging_method Probabilmente la confusione proviene dal fatto che intendeva per scontato la rilevazione del delta v a correnti basse, quali lui è solito usare, che è effettivamente più difficile da rilevare in quelle condizioni. Non so se con le nicd è meglio avendo meno resistenza interna. Ma con correnti superiori a 500mA non ci dovrebbero essere problemi in condizioni di salute normali delle nimh, altrimenti chissà quante batterie ci sarebbero esplose nei caricatori con delta v. I caricatori da 15 minuti non potrebbero nemmeno esistere, se non per fare i botti a capodanno!
✌️☮️🇺🇦❤️🇷🇺 ☮️✌️ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1623 |
Senior Member
|
Ibride Ansmann Maxe C e D
Cercando tutt'altro... ho scoperto in un negozio tedesco che esistono anche le Ansmann Maxe ibride in formato 9V / 200mAh e C e D rispettivamente da 4500 e 8500mAh!
![]() http://74.125.77.113/translate_c?hl=...vsVaSEfFDxvx4A
✌️☮️🇺🇦❤️🇷🇺 ☮️✌️ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#1624 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ciao! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1625 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le C da 4500 costano 14 euro la coppia, capacità doppia di una AA Le D da 8500 costano 22 euro la coppia, capacità quadrupla di una AA A parità di capacità le maxe costano quasi uguali alle AA. Le enloop C e D hanno dichiarato capacità minori quanto costano si vedrà.
✌️☮️🇺🇦❤️🇷🇺 ☮️✌️ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 11-01-2009 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1626 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1627 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
mah... sta storia che il deltaV non esiste sulle ni-mh mi fa dubitare sull'attrezzatura a disposizione di questa gente...
è vero che se la batteria è un po cotta questo deltaV potrebbe non esserci o non essere preciso è vero che l'innalzamento di temperatura e di pressione interna durante la carica potrebbe sfalsare questo delta però oggi con batterie buone e caricatori con voltmetro al millesimo le cariche sono al 99% giuste, al limite meglio prendere un caricatore con contatore così si vede subito se qualcosa è andato male in attesa delle ni-zn e relativi caricatori che non sbaglieranno mai la carica, sarà sempre perfetta, finalmente ![]()
![]() |
#1628 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quante ore?!
potrei chiedere un po' di teoria a qualcuno di voi?!
ho un caricatore della panagor antidiluviano, con un sistema di scarica-carica. Da quello che ho capito, ormai, e' meglio lasciarlo nel cassetto. (tanto piu' che e' in grado di "capire" la capacita' delle batterie , con fondo-scala 1100mah) L'alternativa e' un fantastico carichino "pizz'efich 2100 plus", del quale non so assolutamente nulla (a partire dal tempo di ricarica richiesto, dalla corrente erogata, e cosi' via...) Di norma lascio le batterie in carica una notte (che precisione, eh?) Secondo voi, tester alla mano, sarei in grado di reperire informazioni utili, per poter fare una stima razionale sul tempo di ricarica? cosa dovrei guardare? E poi: come fate a capire quanto carica sia ancora una batteria? Se volessi "fare il pieno" alle uniross che giacciono nella mia macchina fotografica,ad esempio prima di una gita, quanto tempo dovrei tenerle in carica, dopo aver misurato che cosa?! Grazie anticipatamente a chiunque chiarira' questi miei dubbi amletici! Federico
![]() |
![]() |
#1629 | |||
Senior Member
|
Ti rispondo quotandoti un post dell'ottimo Carlo:
Quote:
![]() Quote:
1.4 - 1.45V pila 100% carica 1.2 - 1.1V pila da caricare (MAI scendere sotto 0,9-1 Volt, pena il danneggiamento della pila) Quote:
2500 / 200 + 40% = oltre 17 ore Se vuoi approfondire, ti consiglio la lettura COMPLETA di questo lungo ma UTILISSIMO thread! ![]() Spero di esserti stato utile e di non aver scritto eresie, ciao! ![]() Ultima modifica di Debian-LoriX : 12-01-2009 alle 14:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#1630 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
LoriX ti assicuro che il picco con le NIMH avviene eccome !!! Se le pile sono in buone condizioni avviene normalmente come nelle nicd, ovviamente è meno elevato, ed infatti i caricatori professionali permettono di arrivare a settare un picco fino a 2 mV mentre con le Nicd ne bastavano anche 10... Mi pare strano che il tuo amico non sia riuscito a progettare un caricatore adeguato. Ti dirò di più....i primi tempi, quando non avevo uno specifico caricatore usavo quello per nicd e non mi è mai scoppiata una pila. Ovviamente ci stavo attento, ma ora quei caricatori li ho regalati e chi li usa li usa con NIMH senza problemi. Se è sempre quel tuo amico che carica a 1/10C allora posso crederci che fatica a rilevare il picco, ma io con buone pile non ho problemi di rilevamento di picco a basse correnti ne sul lacrosse , ne su un autocostruito, e nemmeno sul professionale.
Concordo poco anche sulla tensione di scarica equivalente al totale -1.2 volt, adesso che mi ci fai pensare penso di avere già discusso con questo signore su un newsgroup per questa questione...io ho utilizzato per 10 anni le stesse batterie scaricandole fino a che la macchinina andava (4 volt su pacco da 7,2V)....ne ho ancora qualcuna che ha 18 anni e mi da l'80% della capacità...fra l'altro con centinaia di cicli sulle spalle con carica a 3-4C e scarica a 20-50 C...
Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is Ultima modifica di tweester : 12-01-2009 alle 18:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1631 |
Senior Member
|
Caro Tweester,
ti credo eccome!!! La mia perplessità sulla rilevazione del delta V era sorta SOLO sulla base di quanto avevo letto in rete, nulla di più! ![]() Il mio amico, quello del Triton, è una bravissima persona ma è un tipo geloso delle sue conoscenze in campo 'batterie ricaricabili' e non mi ha mai accennato nulla in merito, se non darmi qualche piccolo 'avvertimento' per farmi limitare i danni ![]() In compenso, io ho trovato te e tutti gli altri, più che disponibilissimi, grazieee!!! ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1632 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso credere che a lui le batterie durino anche più di quanto dichiarato dai costruttori, ma se nel modellismo pensa di avere dei vantaggi con la carica lenta ho paura che rispetto agli altri sia solo svantaggiato. Ti assicuro che per qualche frazione di volt in più ho visto gente che prima di partire per una gara somministrava anche 10 C di carica ad un pacco di batterie mantenuto a 10 C° in un frigo a celle di peltier appositamente costruito......
![]() |
![]() |
#1633 | |
Senior Member
|
Quote:
E' uno dei miei più cari amici e quando ho la benché minima necessità in fatto di riparazioni elettroniche è sempre prontissimo ad aiutarmi! ![]() Solo una cosa mi dispiace di lui, dopo tanti anni che lo conosco non sono ancora riuscito a farlo migrare definitivamente a Linux! ![]() Per il resto, debbo dire ancora grazie a voi, sono veramente soddisfatto dell'accoppiata batterie ibride e carichino a canali singoli/delta V, pian piano sto accumulando esperienza! ![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1634 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ho scritto a ritzcamera e neanche sanno cosa sono le batterie ni-zn quantaray super Z...
![]() ![]()
![]() |
#1635 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1636 |
Senior Member
|
Azz...manco è facile trovare ibride ancora.....tu sei troppo avanti !!!
![]() |
#1637 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
avevo bisogno di stilo ricaricabili in fretta, ho letto un po' di parti di questa discussione in particolare la prima pagina e l'ho trovata molto utile..
però senza pensarci troppo ho comprato sta roba qua.. costava 10 euro... ![]() spero che l'immagine si possa mettere, tanto ho letto altre marche ecc non penso sia pubblicità, vorrei solo chiedervi un parere.. c'è scritto di tenerle in carica per 4.15h, perchè da 2500MAh, comunque dovrebbe staccarsi da solo a temrine carica.. (credo..) ringrazio
![]() |
#1638 |
Senior Member
|
mmmmmmmmmmm strano.. messe sotto carica 30 min fa.. mi da già ready!! possibile?
![]() |
#1639 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq come pile in futuro prendi quelle nella mia firma, sono il meglio che c'è oggi per quasi tutti gli usi.
✌️☮️🇺🇦❤️🇷🇺 ☮️✌️ Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 15-01-2009 alle 19:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1640 |
Senior Member
|
mah, non lo so... diciamo che per curiosità prima di metterle sotto carica ho provato a metterne 2 nella macchinetta e non è nemmeno partita quindi non credo fossero cariche... sulla scatola da diversi tempi di carica per diverse batterie e per le mie indicava 4.15h in 30 min è passato su ready... e direi che potrei anche staccarle visto che in teoria su ready stacca la carica.
sul manualino c'èscritto rilevazione Vmaz, deltaV e timer di sicurezza (che credo stacchi comunque in casi limite). vabè, le provo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.