Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2018, 12:27   #21
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@rigelpd
Io non ci vedo nulla di divertente.
Una auto senza un conducente è un pezzo inanimato che vaga nello spazio.
Puoi metterci quello che vuoi dentro un tuo razzo, ma il fatto che sia costosa non la rende per definizione divertente, almeno ai miei occhi.
Altre aziende per testare i razzi lanciano nello spazio blocchi di cemento. In cosa è preferibile?
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:34   #22
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
@rigelpd

Non ho detto che sia preferibile, ho detto solo che non ne vedo il senso.
Potevano anche metterci tante monete d'oro e lo avrei trovato ugualmente inutile.
Se il tuo scopo è dimostrare le potenzialità dei razzi, non credo che a qualcuno interessi cosa ci metti dentro (di inanimato).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:34   #23
dajcont
Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
ci sono certi commenti qui sopra di una tristezza assoluta che mi aspetterei al bar sport della periferia di voghera (con tutto il rispetto per voghera) e non in un forum di tecnologia come hwupgrade
concordo
__________________
Case Corsair Cardbride Spec-01 Red | PSU 750W Corsair | CPU Intel i7-7700 | GPU Nvidia 3070 FE | MEM Kingston DDR4 2133 16GB C14 | MOBO Gigabite GA-H170-D3HP |
dajcont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:40   #24
gino46
Senior Member
 
L'Avatar di gino46
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1915
un giorno qualunque di un mese qualunque dell'anno 2118, nei pressi del pianeta Giove...
Capitano un oggetto non identificato e sulla nostra orbita! Presto chiede all'AI di indentificarlo! l'AI dopo trilioni di calcoli sui database di tutto il sapere umano! Non preoccupatevi è la Roadster di Elon Musk mandata in ordita 100 anni or sono! Io mi aprirei il c..o dalle risate nel vedere una segna simile! :-)
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:44   #25
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@rigelpd

Non ho detto che sia preferibile, ho detto solo che non ne vedo il senso.
Potevano anche metterci tante monete d'oro e lo avrei trovato ugualmente inutile.
Se il tuo scopo è dimostrare le potenzialità dei razzi, non credo che a qualcuno interessi cosa ci metti dentro (di inanimato).
È una semplice goliardata e come tale poco importa se per te o per chiunque non ha valore.

Io trovo una bella notizia nel fatto che lo spazio è diventato così accessibile ai privati che persino un privato può decidere se lo vuole di fare una goliardata. Fino a pochi anni fa era impossibile. È un indizio che lo spazio è diventato più alla nostra portata

Ultima modifica di rigelpd : 15-02-2018 alle 12:47.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:48   #26
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Musk è un furbastro e probabilmente anche un fan di Star Trek, è stata un'ottima trovata pubblicitaria. I fan di Star Trek sicuramente ricorderanno l'episodio di Star Trek Voyager, dove la Voyager dopo aver rilevato una traccia di ruggine e benzina trova un vecchio pickup Ford (di colore rosso) che fluttua nello spazio

Su youtube si sono già scatenate le parodie, dove la Voyager nel 2246, dispersa nel quadrante Delta, dall'altro lato della galassia trova la macchina di Musk

(vedi link) : https://www.youtube.com/watch?v=-9vkSwkwT-k
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 15-02-2018 alle 12:55.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 12:50   #27
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@rigelpd

Non ho detto che sia preferibile, ho detto solo che non ne vedo il senso.
Potevano anche metterci tante monete d'oro e lo avrei trovato ugualmente inutile.
Se il tuo scopo è dimostrare le potenzialità dei razzi, non credo che a qualcuno interessi cosa ci metti dentro (di inanimato).
è stata una genialata di musk un immenso spot pubblicitario
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:13   #28
[OzZ]
Senior Member
 
L'Avatar di [OzZ]
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 915
Si, ma la spacex ha fatto dei suoi vettori un vanto per la possibilità di recuperarli e riutilizzarli, lasciare un carico, nelllo spazio, qualunque fosse, non ha per me alcun senso... Anche perchè l'auto non è certo un oggetto così "innoquo", c'è anche la remota possibilità che possa contaminare asteroidi, altri pianeti, satelliti, con conseguenze difficilmene calcolabili. Ci avranno pensato, ma a me fa storcere un po' il naso.


Magari tra 1000 secoliarriveranno sulla terra orde di alieni generati dai residui organici della macchina di Musk. E la sua copia in IA rimpiangerà questa scelta. XD

Ultima modifica di [OzZ] : 15-02-2018 alle 13:18.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:18   #29
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
@Bivvoz

Allora chiariamo meglio il mio pensiero.
Non sto dicendo che spedire dei razzi nello spazio che possono trasportare 64T ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto all'attuale sia una cosa da tutti i giorni.
Semplicemente sto dicendo due cose:

1) Chi può permettersi di spendere 125M di $ non ha alcun interesse sul cosa è stato spedito

2) Chi spende quella cifra non ha certo problemi di denaro e soprattutto ne deve trovare un vantaggio (altrimenti a che pro spedire qualcosa in giro per lo spazio?)

Di sceicchi o mega ricchi ce ne sono diversi nel mondo, ma nessuno credo butterebbe una cifra del genere tanto per dire di averlo fatto.
Deve esserci sempre un motivo, razionale o meno, ma a questo punto dubito che si sarebbero fatti fermare dal costo.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:21   #30
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
@rigelpd

Ma che significa accessibile ai privati?
Pensi seriamente ce chi può spendere 125M di $, non abbia anche 300M o anche di più?
Non credo esistano persone tanto ricche da buttare tutto il proprio patrimonio per spedire qualcosa nello spazio, tanto per farsi pubblicità.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:25   #31
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
verrà posseduta dal fantasma del vero tesla, così da permettere a king di pubblicare l'attesissimo seguito della macchina infernale

ps: la cosa mi sembra una riuscita campagna di marketing soprattutto
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:26   #32
rigelpd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2352
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@rigelpd

Ma che significa accessibile ai privati?
Pensi seriamente ce chi può spendere 125M di $, non abbia anche 300M o anche di più?
Non credo esistano persone tanto ricche da buttare tutto il proprio patrimonio per spedire qualcosa nello spazio, tanto per farsi pubblicità.
Quindi se tu ti compri una casa da 120mila euro è evidente che in banca hai abbastanza soldi per comprartene una da 300mila euro...?

Quello che non ti sovviene è che SpaceX ha come clienti aziende che mettono in orbita satelliti. Queste aziende spendono centinaia di milioni non perchè hanno soldi da buttare ma perchè fa parte del loro business loro guadagnano soldi affittando i servizi che offrono quei satelliti una volta in orbita.

Accessibile ai provati intendo che finora per mettere in orbita un satellite dovevi affidarti ad aziende governative. Adesso l'azienda leader del settore è un'azienda privata. Un enorme passo avanti.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:31   #33
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
@Bivvoz

Allora chiariamo meglio il mio pensiero.
Non sto dicendo che spedire dei razzi nello spazio che possono trasportare 64T ad un prezzo notevolmente inferiore rispetto all'attuale sia una cosa da tutti i giorni.
Semplicemente sto dicendo due cose:

1) Chi può permettersi di spendere 125M di $ non ha alcun interesse sul cosa è stato spedito

2) Chi spende quella cifra non ha certo problemi di denaro e soprattutto ne deve trovare un vantaggio (altrimenti a che pro spedire qualcosa in giro per lo spazio?)

Di sceicchi o mega ricchi ce ne sono diversi nel mondo, ma nessuno credo butterebbe una cifra del genere tanto per dire di averlo fatto.
Deve esserci sempre un motivo, razionale o meno, ma a questo punto dubito che si sarebbero fatti fermare dal costo.
Hai dimenticato l'opzione 3: è stato lanciato nello spazio un oggetto, un auto Tesla, praticamente a costo zero rispetto al normale spot pubblicitario che un produttore di auto passa in TV
Un auto Tesla se la può permettere molta più gente.

Un carico di cemento ed acciaio non avrebbe fruttato assolutamente nulla.

Una Tesla nello spazio è uno spot pubblicitario di cui si parlerà a lungo.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:33   #34
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
Si, ma la spacex ha fatto dei suoi vettori un vanto per la possibilità di recuperarli e riutilizzarli, lasciare un carico, nelllo spazio, qualunque fosse, non ha per me alcun senso
sono sicuro che qualsiasi agenzia spaziale sarebbe felice di scoprire un nuovo sistema per testare i razzi senza testare i razzi
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 13:39   #35
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Una Tesla nello spazio è uno spot pubblicitario di cui si parlerà a lungo.
Infatti, è solo una trovata pubblicitaria, anche per avere maggiore visibilità .

Se mandava un camion a guida autonoma...........

Anche se il lancio del razzo non è cosa da poco, anzi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:16   #36
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma veramente, gente che si meriterebbe di vivere nel medioevo o nell'età della pietra.

Stiamo parlando del lancio del vettore orbitale più potente dai tempi del saturn V, un evento storico, un evento di cui probabilmente vedremo le foto sui libri di storia e si sprecano parole del tipo "a che serve?" e "non c'erano già abbastanza ferraglia nello spazio" commenti che dimostrano un'ignoranza abissale.
Per dirne una i componenti della ISS sono stati messi in orbita bassa con razzi Proton, questo vuol dire che pesano massimo 23 tonnellate l'uno, il falcon heavy lancia fino a 63.8 tonnellate in orbita bassa... pensate che base spaziale potremmo fare con questi razzi.

Primo serve a testare un vettore orbitale commerciale e già basterebbe così, se poi ci aggiungiamo che è il più potente oggi in servizio e recupera quasi tutto il vettore direi che lo scopo della missione è ben chiaro.
Che sia stata spedita in orbita un'auto è una trovata pubblicitaria e un simbolo, ma qualcosa dovevano comunque metterci.

Di ferraglia in orbita intorno alla Terra ce n'è fin troppa è vero, ma questo non resta in orbita intorno alla Terra e segue un'orbita eliocentrica proprio come dice l'articolo... almeno leggetelo.
appunto niente di eclatante il saturn v è roba degli anni 60, magari ti sorge il dubbio che se non hanno continuato a fare vettori cosi potenti, è perchè non servono?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:18   #37
blobb
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5593
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Quindi se tu ti compri una casa da 120mila euro è evidente che in banca hai abbastanza soldi per comprartene una da 300mila euro...?

Quello che non ti sovviene è che SpaceX ha come clienti aziende che mettono in orbita satelliti. Queste aziende spendono centinaia di milioni non perchè hanno soldi da buttare ma perchè fa parte del loro business loro guadagnano soldi affittando i servizi che offrono quei satelliti una volta in orbita.

Accessibile ai provati intendo che finora per mettere in orbita un satellite dovevi affidarti ad aziende governative. Adesso l'azienda leader del settore è un'azienda privata. Un enorme passo avanti.
e quale sarebbe il passo in avanti? che dai i soldi a musk piuttosto che ad una agenzia statale?
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:34   #38
danieleg.dg
Senior Member
 
L'Avatar di danieleg.dg
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 895
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Piuttosto io mi chiedo una cosa, quelle che spacciano per dirette della roadster nello spazio su youtube sono reali o sono fake?
Quali intendi? Sul canale youtube della Spacex c'è il video trasmesso dalla Tesla che dura circa 4 ore (dopo è morta la batteria) ed era in diretta: https://www.youtube.com/watch?v=aBr2kKAHN6M

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
appunto niente di eclatante il saturn v è roba degli anni 60, magari ti sorge il dubbio che se non hanno continuato a fare vettori cosi potenti, è perchè non servono?
Non si sono continuati a fare vettori così potenti molto semplicemente perché il costo era proibitivo per l'interesse che c'era, adesso il costo è calato e l'interesse è invece aumentato. Come pensi di costruire Il Deep Space Gateway in orbita lunare? O una missione su Marte? Con i razzi attuali sarebbe stato impossibile.

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
e quale sarebbe il passo in avanti? che dai i soldi a musk piuttosto che ad una agenzia statale?
No, la novità è che costa parecchio di meno.

Ultima modifica di danieleg.dg : 15-02-2018 alle 14:41.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:39   #39
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
@Bivvoz

Intanto non hai risposto alla mia prima domanda.
Chi veramente potrebbe accedere a tale tecnologia non ha ALCUN interesse su cosa è stato spedito per dimostrare la validità del progetto.
Gli potrebbe essere utile capire se ciò che invia arriva perfettamente integro e funzionante (ma a questo punto ha senso spedire qualcosa di molto delicato).
Ripeto poi che se hai necessità di spedire qualcosa nello spazio, non penso che tu abbia rotto un salvadanaio e abbia i soldi precisi solo per quello.
Anche perchè dovrai dotarti di altre infrastrutture (con relativi costi) che sicuramente non saranno poi così marginali.
Quindi ecco che saranno sempre in pochi a potersi permettere simili spese.
Poi ovvio che magari ce ne sarà qualcuno in più, ma non credo che saranno milioni in più.


@rigelpd
Se per te 120.000 euro o 125M di dollari sono equivalenti...
Come già detto chi ha una necessità importante come questa dubito che abbia i soldi CONTATI per spedire un razzo nello spazio... indipendentemente che abbia un costo di 125M o 300M.
Oltretutto deve probabilmente avere preventivato anche un ritorno economico perchè non sono in ogni caso pochi soldi.
Se guardiamo solo alla miriade di società con bilanci miliardari, ti sfido a trovarne una che non avrebbe già prima di tale evento potuto mandare un razzo nello spazio anche con i costi precedenti.
Evidentemente non l'hanno fatto non solo per ragioni economiche, ma anche perchè non ne hanno ravvisato una utilità.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2018, 14:40   #40
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18697
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
ci sono certi commenti qui sopra di una tristezza assoluta che mi aspetterei al bar sport della periferia di voghera (con tutto il rispetto per voghera) e non in un forum di tecnologia come hwupgrade
taci va, proprio triste
ignoranza pesante

Musk manda la Roadster nello spazio e qua tutti, proprio come si fai nei Bar dello Sport, a prenderlo in giro e dire che non ce ne frega un caxxo...

Bravi, peccato che il nocciolo della questione non era lanciare un'auto nello spazio (e invece tanto di cappello per la trovata pubblicitaria), ma lanciare un razzo di cui i 2 vettori ritornano a Terra e atterrano, da soli e illesi, in verticale, pronti per essere riutilizzati.
Una cosa mostruosa che nessuno aveva mai fatto, e noi qua a deridere la Tesla che gira nello spazio
Grande Musk
Abbasso i Bar dello Sport (edit: non tutti)
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1