Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2016, 23:58   #81
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
c'è anche da dire che ventole a pressione alta servono quando hanno "ostacoli fitti":: radiatori, dissipatori a lamelle strette e via dicendo.
Come ventole per case non si può certo dire che sia una condizione necessaria
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 09:28   #82
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
c'è anche da dire che ventole a pressione alta servono quando hanno "ostacoli fitti":: radiatori, dissipatori a lamelle strette e via dicendo.
Come ventole per case non si può certo dire che sia una condizione necessaria
Quando davanti hai uno sportello, un filtro e dietro la gabbia degli hdd una ventola a pressione statica è d'obbligo. Quelle che chiami "ventole da case" vanno bene solo per l'espulsione in quanto non avendo ostacoli davanti a se possono pescare bene l'aria, diversamente sono completamente inefficaci, specie in case con frontali molto restrittivi come l'r5 o l'h440 della nzxt giusto per citare un'altro case dove la differenza tra ventole sp e airflow è netta.


Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Pps: il connettore pin delle Cryo però non entra in quello del frontale.....
Ti serve un adattatore 3pin to pwm (meglio quello splitter a 2 cosi le colleghi entrambe a 1 connettore invece di comprare 2 cavi singoli, costa circa 6-8€) ..."purtroppo" tutte le ventole migliori sono quasi sempre 4pin.

Ultima modifica di 29Leonardo : 15-08-2016 alle 09:36.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 10:18   #83
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
c'è anche da dire che ventole a pressione alta servono quando hanno "ostacoli fitti":: radiatori, dissipatori a lamelle strette e via dicendo.
Come ventole per case non si può certo dire che sia una condizione necessaria
tra le noctua nf-a14 ho visto 3 modelli, quale prendo?
ho visto anche le corsair air ML140 che sembra abbiano ottimi valori di pressione statica, ma ci capisco poco quinchi chiedo a voi. come sono? stanno sui 30 euro ma dovrebbe essere un twin pack
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 19:59   #84
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Quando davanti hai uno sportello, un filtro e dietro la gabbia degli hdd una ventola a pressione statica è d'obbligo. Quelle che chiami "ventole da case" vanno bene solo per l'espulsione in quanto non avendo ostacoli davanti a se possono pescare bene l'aria, diversamente sono completamente inefficaci, specie in case con frontali molto restrittivi come l'r5 o l'h440 della nzxt giusto per citare un'altro case dove la differenza tra ventole sp e airflow è netta.




Ti serve un adattatore 3pin to pwm (meglio quello splitter a 2 cosi le colleghi entrambe a 1 connettore invece di comprare 2 cavi singoli, costa circa 6-8€) ..."purtroppo" tutte le ventole migliori sono quasi sempre 4pin.
Evidentemente ti sfugge il post che ho scritto prima ad un altro utente, in quel post consigliavo di rimuovere il cage del disco superiore, togliere le griglie (per capirci "bucare l'alloggio per le ventole" e lasciare lo sportello semi-aperto, ma anche chiuso non è che faccia chissà quale differenza
Tant'è che quando ho fatto i test con diverse ventole (ma parliamo del modello r3, quindi ventole da 12), non ho riscontrato vantaggi in tal senso.
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 21:20   #85
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Appunto stai parlando della tua esperienza con l'r3, è un altro paio di maniche , io parlo di ciò che ha senso fare sull'r5 dato che lo uso.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 22:27   #86
papero giallo
Senior Member
 
L'Avatar di papero giallo
 
Iscritto dal: May 2007
Città: in provincia di rm
Messaggi: 1245
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ti serve un adattatore 3pin to pwm (meglio quello splitter a 2 cosi le colleghi entrambe a 1 connettore invece di comprare 2 cavi singoli, costa circa 6-8€) ..."purtroppo" tutte le ventole migliori sono quasi sempre 4pin.
Ok mi metto alla ricerca però intanto le ho collegate con uno splitter a 3 pin sulla scheda madre direttamente anche se non le posso regolare.
__________________
Pc: cpu Ryzen 3700x, mb Asus Rog Strix X470 F Gaming, Noctua Nh-D14, ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4W 3600 MHz, sapphire R9 390 nitro, ali corsair ax 1200, Corsair 780T White:
Alienware 17R1 : cpu I7 4930Mx; ram 32Gb HyperX 2133 MHz DDR3L; Gpu Nvidia Gtx 1070
papero giallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2016, 22:54   #87
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Appunto stai parlando della tua esperienza con l'r3, è un altro paio di maniche , io parlo di ciò che ha senso fare sull'r5 dato che lo uso.

una volta rimosso il cage e i frontalini delle ventole in plastica, quindi portati entrambi i case alla stessa situazione:
-ventole in immissione libere, eccezion fatta per il filtro
mi spieghi cosa cambia tra i due case a livello di flusso d'aria?

Dato che lo usi, avrai sicuramente fatto la prova con circa 12 set completi di ventole di vario tipo, su vario hw e a temperatura costante, provando circa 6 combinazioni di disposizione per set di ventole, vero?
Se parlo di una cosa con certezza è perchè ho eseguito test e sono sicuro sopra ogni ragionevole dubbio. Altrimenti lo specifico.
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 08:50   #88
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Eggià gli altri invece parlano per sentito dire invece...non ti risponderò ulteriormente sull'argomento, non ne vale la pena proprio.

Quote:
Originariamente inviato da papero giallo Guarda i messaggi
Ok mi metto alla ricerca però intanto le ho collegate con uno splitter a 3 pin sulla scheda madre direttamente anche se non le posso regolare.
Ma scusa la sabertooth fx non ha i connettori pwm?

Ultima modifica di 29Leonardo : 16-08-2016 alle 08:53.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 10:44   #89
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
direi di si, dato che alla mia domanda "mi spieghi cosa cambia tra i due case a livello di flusso d'aria?" non ho avuto risposta.
Tanto per la cronaca, anche il mini r2 e l'r2 classico hanno lo stesso comportamento del r3 e ripeto che non ci sono motivi validi per cui l'r5 debba differire (se portato ad una situazione di equità).
Non si tratta di sentito dire, ma probabilmente, sono in pochi ad aver "sventrato" buona parte dei case della famiglia define e li ha testati con parecchi set di ventole, vuoi per il costo, praticamente a perdere se poi non puoi ricoloccarle, vuoi per il tempo perso per farli i test
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 11:43   #90
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Non hai avuto risposta perchè non hai ancora afferrato il concetto che non ho avuto bisogno di sventrare il case per ottenere benefici con ventole sp rispetto le originali, benefici che hanno avuto anche altri a cui ho montato lo stesso case o case molto simili (non per niente ho citato l'h440) Se poi non ci vuoi credere, pensi di essere l'unico smanettatore o assemblatore sulla faccia della Terra fai come ti pare, non ho voglia e tempo da perdere per discussioni sterili.

Al prossimo ot segnalo, non ce ne frega niente in questo topic dell'r3 ed esperimenti vari su di esso.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 12:06   #91
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
Si perchè il case lo si sventra per ottenere benefici dalle ventole, non per il rumore, vero?
Il topic sarà dedicato pure all'r5, ma si parla di flussi d'aria che a tuo avviso variano da una rev all'altra del case, no, non penso di essere l'unico, infatti i test che ho fatti li han fatti anche delle testate concorrenti a questa e con case diverso (e prima di me), ma almeno parlo di una cosa che ho testato a 360°. Continua pure a fare demagogia e se un giorno ti andasse di spiegarmi perchè a livello di flussi ci sono differenze fra l'r5 e l'r3\2\mini sarei curioso di apprenderle.
Resto della mia idea e rinnovo il consiglio, se si vuole minimizzare il rumore e massimizzare il flusso d'aria e avere liberta di scelta, la griglia metallica del case va rimossa e nel fractal anche il cestello superiore dei dischi, questo con le sole due ventole in immissione a bassi\bassissimi giri, ovviamente con hw "caldo".
Se poi del rumore frega nulla, si possono sparare le ventole al massimo e si ottengono comunque buone temperature.
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 12:24   #92
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Ma cosa c'entra adesso il discorso del rumore quando si è semplicemente consigliato di mettere le sp nel frontale rispetto le originali per avere temp leggermente migliori? In risposta te ne sei partito per i fatti tuoi...

Roba da matti.



Ultima modifica di 29Leonardo : 16-08-2016 alle 12:26.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 13:19   #93
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
concordo, il causa-effetto per te è cosa sconosciuta, glisso sui commenti riguardante la foto, è da quando avevo 15 anni che non vedevo un qualcuno usarle come rafforzativo..trai tu le conclusioni.
E ti ricordo che il tutto è partito dalla tua idea secondo la quale non potrei dare consigli dato che i case sono diversi, quando in realtà lo sono in maniera abbastanza marginale.
Come aereazione e lo ribadisco per l'ennesima volta, se si vuole ottenere dei risultati "massimi" c'è da lavorarci un pò sul case, cosa un pò comune a molti. Altrimenti liberissimi di spendere su ventole ad alta pressione e tenerle al massimo dei giri o in modalità automatica, si ottiene meno e spende di più, vero è che chi si accontenta gode, ma almeno che si abbia un quadro completo prima di spendere soldi.
Se si vuole migliorare le temperature (in maniera un pò più incisiva di un mezzo grado) senza gli opportuni aggiustamenti, forse bisogna valutare una configurazione diversa rispetto alla classica con 2 in immissione e 1 o 0 in estrazione.
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 14:12   #94
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
E' partito tutto da questa corbelleria che hai scritto

Quote:
Originariamente inviato da ra-mta Guarda i messaggi
c'è anche da dire che ventole a pressione alta servono quando hanno "ostacoli fitti":: radiatori, dissipatori a lamelle strette e via dicendo.
Come ventole per case non si può certo dire che sia una condizione necessaria
A cui tu invece hai risposto parlando di tutt'altro e girando la frittata ad ogni post mettendo in mezzo altri fattori (rumore, r3, sventramenti vari, flussi tra case diversi etc..) e suggerendo di fare cose prive di senso per trasformare un case in un'altra cosa dato che qualsiasi altra persona comprerebbe un altro case se volesse ottenere tutt'altri risultati e/o scopi.

Quell'immagine non l'ho usata come rafforzativo ma perchè mi diverte a differenza delle che tu hai imbastito finora a sostegno delle tue strampalate conclusioni.

E con questa chiudo davvero perchè mi sono stancato e pentito di venirti appresso, risponditi pure da solo

Ultima modifica di 29Leonardo : 16-08-2016 alle 14:15.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 16:56   #95
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Dai basta così, siete finiti in polemica, ormai non hai più ragione nessuno
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 19:45   #96
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
una domanda stupida...le ventole degli alimentatori possono essere sostituite? Ad esempio posso mettere una ventola Be quiet su un corsair o su un seasonic?

Detto ciò...come ventola per il cade va bene il noctua che mi avete suggerito, l versione da 3000 giri o è troppo rumorosa? Meglio la versione pwm a 2000 ?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 19:48   #97
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Si può, ma devi fare attenzione a quello che fai. Dovresti mettere una ventola equivalente come specifiche.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 20:31   #98
paotan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Si può, ma devi fare attenzione a quello che fai. Dovresti mettere una ventola equivalente come specifiche.
È solo curiosità eh... ma tipo una silent wing 3 120 mm su xfx proseries 750 w Black edition full modular ci andrebbe bene?
paotan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 21:22   #99
ra-mta
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1171
come regola di massima per un cambio di ventola dall'alimentatore, verifica che la portata sia quanto meno simile, evita una ventola che muove pochissima aria rispetto all'originale, sopratutto se sei poco pratico.
Tieni presente che invalidi la garanzia e non tutti gli ali hanno "il connettore" per la ventola..
Considerando che è un componente dove passa la corrente, ti sconsiglierei la sostituzione se sei poco addentro
ra-mta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2016, 21:25   #100
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Quote:
Originariamente inviato da paotan Guarda i messaggi
È solo curiosità eh... ma tipo una silent wing 3 120 mm su xfx proseries 750 w Black edition full modular ci andrebbe bene?
Boh non ne ho idea, dell'alimentatore importa poco, devi vedere che ventola c'è montata in origine.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v