Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2018, 10:11   #1
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
Consiglio per acquisto NAS uso media center

CIao a tutti,
ho bisogno di acquistare un NAS con 1 solo disco (pensavo 4 tera) per scaricare da torrent e mulo e poi con Plex server trasmettere il tutto su tv tramite chromecast o box android (xiaomi).

Spesso i video sono .mkv.


Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti

N.B. Devo acquistare anche un modem per fastweb vdsl, è ben accetto ogni consiglio per accoppiata vincente.
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 11:49   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Viziodiforma Guarda i messaggi
CIao a tutti,
ho bisogno di acquistare un NAS con 1 solo disco (pensavo 4 tera) per scaricare da torrent e mulo e poi con Plex server trasmettere il tutto su tv tramite chromecast o box android (xiaomi).

Spesso i video sono .mkv.


Avete qualche consiglio?
Stare su Synology o Qnap in modo da avere uno dei due migliori SO in commercio.
Per le tue esigenze puoi prendere quello che ti costa meno (io ti suggerisco di prenderne uno che sia ancora attualmente in produzione cmq, per questioni di possibile assistenza).

Quote:
N.B. Devo acquistare anche un modem per fastweb vdsl, è ben accetto ogni consiglio per accoppiata vincente.
Modem? Ma non te lo da fastweb in comodato gratuito?
Forse volevi dire uno switch da attaccarci dietro?
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 11:56   #3
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Stare su Synology o Qnap in modo da avere uno dei due migliori SO in commercio.
Per le tue esigenze puoi prendere quello che ti costa meno (io ti suggerisco di prenderne uno che sia ancora attualmente in produzione cmq, per questioni di possibile assistenza).
Questo qui che ne pensi? https://www.amazon.it/dp/B00MO6ZV52/ref=dp_cerb_2 ho letto che per alcuni ci sono già dei software che facilitano il download... ma ce ne sono troppi e non riesco a fare una cernita.
Quote:
Modem? Ma non te lo da fastweb in comodato gratuito?
Forse volevi dire uno switch da attaccarci dietro?
Sì, ma sono passati 4 anni e il technicolor quello bianco e nero venerdì mi si è bruciato a causa di un fulmine insieme al PC, allora o ne prendo un altro in comodato d'uso o ne prendo un altro compatibile con Fastweb vdsl.
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 12:08   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Il software per i download è un app che installi nel sistema operativo. C'è sia nei NAS synology che in quelli qnap.
Quindi se prendi un prodotto di questi brand ce l'hai.
Compreso ovviamente il DS115J.

Informati bene cmq perché non credo che fastweb dia accesso ai parametri per collegarsi alla sua rete con un modem proprietario.
Io fossi in te gli chiederei di dartene uno nuovo gratuitamente, cosa che penso faranno senza fiatare.
Poi se hai tanti apparati da collegarci uno switch potrebbe servirti, ma se ti bastano le porte comprese nel modemrouter che ti danno ancora meglio. Non spendi altri soldi.

Per il NAS è meglio se ci associ un HD di quelli specificamente progettati per i NAS anche se non è strettamente necessario. Ti consiglio in particolare gli Hitachi che sono velocissimi e tra i più affidabili, se no i "soliti" WD red o i seagate. https://www.hgst.com/products/hard-d...ktop-drive-kit
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 13:25   #5
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
Ho chiamato Fastweb e mi hanno indicato questa pagina in cui ci sono tutti i modem loro e quelli compatibili

https://www.fastweb.it/modem/

Ho richiamato chiedendo espressamente un comodato gratuito e mi hanno detto che dopo i primi due anni non ne ho più diritto, lo devo acquistare il loro o un altro della lista sopra . Pensavo al Fritzbox , un po' caro ma sembra niente male...

Grazie per le info sul NAS ora approfondisco, se hai altri consigli te ne sono grata, anche sui modem...
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 15:35   #6
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Ma che tipo di connessione hai con fastweb?
Che velocità ti danno?
Fibra o adsl?
E se è fibra è FTTH o FTTC?


Non è per farmi i fatti tuoi ma è abbastanza agghiacciante che ti facciano acquistare il modem mentre ai nuovi utenti lo danno in comodato. E comodato significa che è un apparato loro e te lo affidano, quindi se si guasta te lo devono sostituire.
Se invece te lo avessero venduto allora sì, scaduta la garanzia non ne dovrebbero rispondere più.

Cmq potrebbe essere l'occasione per guardarti attorno e vedere se trovi un offerta fibra che ti costa meno. Ora si trovano senza problema offerte a 25 euro al mese con telefonate illimitate e fibra in download di 200mbs e upload 20mbs con modem in comodato d'uso.

Sui fritzbox non posso che parlarne più che positivamente (ne ho 3) ma se non usi le funzioni avanzate (voip, centralino, eventuali accessori tipo prese intelligienti e telefoni cordless) non so se ti potrei consigliare di sostenere tutta quella spesa.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2018, 15:48   #7
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
HO la fibra e una volta da myfastpage riuscivo ad entrare nei dati della mia connessione ora non lo trovo più per cui non saprei se è FTTH o FTTC.

Io pago circa 25euro (+4e di servizi che non so cosa siano, anche per questo li richiamerò).

Non userei nessuna funzione avanzate ed ho un piccolo monolocale quindi nessuna pretesa, solo la visione decente dello streaming, nient'altro. Ho provato ad acquistare su Amazon questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1 a 77euro con le politiche di reso Amazon, vediamo.

Per il resto, la mia zona ha una connessione ballerina e sento che spesso si lamentano gli altri condomini con altri gestori, attivare la macchina per cambiare il gestore è un po' rognosetto anche se mi scoccia la questione comodato d'uso.



Fai bene a farti i fatti miei, te l'ho chiesto io, così mi dai spunti di riflessione

Seagate Technologys st4000vn008 - Iron Wolf NAS HDD 3.5 4TB SATA3 5900rpm 64 MB a 126,35euro + Synology DS115J NAS 1-Slot a 83,61euro, come li vedi?


PS: Trovato, sono in FTTS con
VELOCITÀ DI ACCESSO DOWN: 42,3 Mbits/s
VELOCITÀ DI ACCESSO UP: 30 Mbits/s

VELOCITÀ GARANTITA DOWN: 25 Mbits/s
VELOCITÀ GARANTITA UP: 10,2 Mbits/s

Ultima modifica di Viziodiforma : 10-09-2018 alle 15:57.
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 09:03   #8
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
Poi ho visto che diversamente da Sinology, Qnap non ha un entry level alla stessa somma... però se fosse necessario potrei raggiungere una somma superiore per avere qualcosa di più performante, cioè non vorrei trovarmi con una roba esageratamente lenta per aver voluto risparmiare...
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 09:17   #9
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Non ti preoccupare che nel tuo caso la potenza serve a poco. Se mai è meglio investire sulla rete domestica, che è il vero collo di bottiglia (a volte) dell'intero impianto home.
Per quanto riguarda il NAS vai su synology, è ancora migliore come SO del pur ottimo Qnap e se non trovi prezzi più bassi per quest'ultimo non ha senso non confermare la scelta che hai fatto con la prima ricognizione sul mercato.

Per quanto riguarda la fibra cmq posso assicurarti che il passaggio da un operatore ad un altro è rapido e indolore, fa tutto il gestore che subentrerà, e non avrai nemmeno un periodo di stop della connessione, funziona fastweb sino al subentro e poi prenderà a funzionare il nuovo.
Ma ovviamente sta a te fare la valutazione costi/benefici.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 09:19   #10
Viziodiforma
Member
 
L'Avatar di Viziodiforma
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Non ti preoccupare che nel tuo caso la potenza serve a poco. Se mai è meglio investire sulla rete domestica, che è il vero collo di bottiglia (a volte) dell'intero impianto home.
Per quanto riguarda il NAS vai su synology, è ancora migliore come SO del pur ottimo Qnap e se non trovi prezzi più bassi per quest'ultimo non ha senso non confermare la scelta che hai fatto con la prima ricognizione sul mercato.

Per quanto riguarda la fibra cmq posso assicurarti che il passaggio da un operatore ad un altro è rapido e indolore, fa tutto il gestore che subentrerà, e non avrai nemmeno un periodo di stop della connessione, funziona fastweb sino al subentro e poi prenderà a funzionare il nuovo.
Ma ovviamente sta a te fare la valutazione costi/benefici.
Grazie per le dritte, ti sono molto grata
Ora faccio una ricognizione dei gestori vediamo chi offre la fibra migliore...

Grazie ancora
Viziodiforma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2018, 14:19   #11
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1282
Ti dico come ho fatto io. Scarico torrent su uno smartphone Android tramite il client flud, poi ho installato l'app Droid Nas in sharing sulla cartella di destinazione di Flud. Faccio partire il server e vedo i filmati tramite il mio iPad. Tutto molto economico
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v