Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2019, 18:16   #61
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ile_index.html

Con tutto il rispetto per i Device di Megamitich, penso che questo articolo sia più interessante.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 18:23   #62
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ile_index.html

Con tutto il rispetto per i Device di Megamitich, penso che questo articolo sia più interessante.
Hai ragione ma qui mi dicono che mi smentisco da solo dopo un po' mi stufo di certe frecciatine.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 20:36   #63
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ile_index.html

Con tutto il rispetto per i Device di Megamitich, penso che questo articolo sia più interessante.
Davvero un gran bel prodotto. In USA si inizia a trovare in alcune catene sui $2300, che è davvero un ottimo prezzo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 20:40   #64
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Insisti con le faccine ma non hai letto bene.

Se vuoi l'elenco dei miei dispositivo Apple eccoti accontentato,in ordine cronologico dal 2007

Mac mini g4
Mac mini intel 2009
Ipad 4 64gb LTE
Imac 27 2010 (mio papà)
Ipad air 2 64gb LTE (unico prodotto comprato usato)
Imac 5k modello 2017

L'ultimo acquisto, imac 5k, ho avuto la fortuna di trovare una svendita di mediamondo (o un errore di prezzo non so) per cui ho pagato il modello intermedio della scorsa generazione 1200 euro, altrimenti a prezzo pieno non lo avrei mai comprato.

Se cerchi trovi dei miei post in cui segnalavo questa offerta anche agli altri utenti del forum.
Ci sono faccine perché era una battuta. Figurati cosa può interessarmi di cosa hai comprato tu

Ogni tuo singolo commento parla di una cosa: €€€

Dovresti imparare che non sempre risparmiare poche centinaia di euro ha senso, soprattutto su prodotti che si tengono per anni.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 21:01   #65
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
mi trovo d'accordo con quanto scritto nell'articolo (e in disaccordo con i
commenti dei soliti, per cui evito per non scatenare inutili polemiche)
Questa è a tutti gli effetti una workstation, ovvero un computer adatto a
carichi di lavoro pesanti. Come già detto, peccato per la scelta del comparto
grafico che non rende onore al resto della configurazione.
Il problema dei componenti saldati si può in parte aggirare,
scegliendo in fase di configurazione il massimo che si prevede sia
necessario. Soluzione molto costosa, certo, e quindi non per tutti.
Sul mio Precision posso sostuire o aggiungere ram (fino a 128 gb), ssd (fino a 4), gpu, batteria, ecc... ma è comunque una macchina diversa, più pesante e con meno autonomia
(lascio da parte il giudizio estetico, perchè soggettivo).
In sintesi, se si vuole un portatile potente e con macos, questo nuovo mbpro è perfetto
Concordo: da quando seguo il mondo dei portatili (2004) ho appreso che espandibilità/dimensioni compatte/autonomia/prestazioni non possono convivere in un’unica macchina.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 21:02   #66
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ci sono faccine perché era una battuta. Figurati cosa può interessarmi di cosa hai comprato tu

Ogni tuo singolo commento parla di una cosa: €€€

Dovresti imparare che non sempre risparmiare poche centinaia di euro ha senso, soprattutto su prodotti che si tengono per anni.
C'è sempre da imparare.

In ogni caso non sembrava una battuta, dicevi che mi contraddico quando non è così.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2019, 22:02   #67
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
C'è sempre da imparare.

In ogni caso non sembrava una battuta, dicevi che mi contraddico quando non è così.
Sei un macigno...
Fatti na risata... era una battuta

Ultima modifica di Max(IT) : 12-12-2019 alle 22:46.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 07:28   #68
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12019
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
mi trovo d'accordo con quanto scritto nell'articolo (e in disaccordo con i
commenti dei soliti, per cui evito per non scatenare inutili polemiche)
Questa è a tutti gli effetti una workstation, ovvero un computer adatto a
carichi di lavoro pesanti. Come già detto, peccato per la scelta del comparto
grafico che non rende onore al resto della configurazione.
Il problema dei componenti saldati si può in parte aggirare,
scegliendo in fase di configurazione il massimo che si prevede sia
necessario. Soluzione molto costosa, certo, e quindi non per tutti.
Sul mio Precision posso sostuire o aggiungere ram (fino a 128 gb), ssd (fino a 4), gpu, batteria, ecc... ma è comunque una macchina diversa, più pesante e con meno autonomia
(lascio da parte il giudizio estetico, perchè soggettivo).
In sintesi, se si vuole un portatile potente e con macos, questo nuovo mbpro è perfetto
Riprendo il mio commento iniziale.

Se siete tutti concordi che si tratta di una workstation, per una persona che ne farebbe un utilizzo amatoriale consigliereste una workstation di qualsiasi marca?

Io ritengo siano soldi sprecati per una macchina fuori target.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 08:08   #69
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Riprendo il mio commento iniziale.

Se siete tutti concordi che si tratta di una workstation, per una persona che ne farebbe un utilizzo amatoriale consigliereste una workstation di qualsiasi marca?

Io ritengo siano soldi sprecati per una macchina fuori target.
No, non siamo tutti d’accordo.
Per l’elaborazione audio video è una macchina valida, che in configurazione base (e magari una piccola offerta commerciale che ne abbassi il prezzo di 100/200€) va benissimo per l’uso richiesto dall’utente in questione.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 10:44   #70
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Amatoriale non significa che una persona debba per forza rinunciare ad utilizzare
strumenti di qualità, sempre che possa permetterselo.

Personalmente, di solito evito di dare consigli, preferisco limitarmi
ad esprimere la mia opinione.
Concordo in pieno.
Associare il termine “amatoriale” a “poca necessità di potenza di elaborazione” è assurdo.
Ho fatto in passato lavori molto complessi senza fini di lucro (anche se legati alla mia attività lavorativa), per i quali servivano strumenti adeguati.

La persona che ha chiesto un parere ha già dimostrato di avere le risorse economiche per effettuare l’acquisto, e non capisco questa “urgenza” di volerlo dissuadere dirottandolo su uno strumento nettamente inferiore.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 11:36   #71
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Concordo in pieno.
Associare il termine “amatoriale” a “poca necessità di potenza di elaborazione” è assurdo.
Ho fatto in passato lavori molto complessi senza fini di lucro (anche se legati alla mia attività lavorativa), per i quali servivano strumenti adeguati.

La persona che ha chiesto un parere ha già dimostrato di avere le risorse economiche per effettuare l’acquisto, e non capisco questa “urgenza” di volerlo dissuadere dirottandolo su uno strumento nettamente inferiore.
concordo anche io...nel 2009 ho comprato il mac pro nuovo fiammante per la modica cifra di 3200€ (quando all'epoca i prezzi erano abbastanza inferiori...diciamo che non era un mac proprio economicissimo ecco...era pur sempre un mac pro bi-processore)...beh avevo intenzione di farci un po' di elaborazione foto/video (all'epoca MOLTO leggera), qualche giochino e le solite cose, comunque tutto a livello amatoriale...beh ovviamente era ampiamente sovradimensionato, ma potendomelo permettere mi sono detto "perchè no?"

bene, col tempo ho cominciato a sfruttarlo più intensamente (sempre a livello amatoriale, nel senso che non mi porta guadagni) e tutt'ora, dopo 10 anni e qualche piccolo upgrade, va alla grandissima. uno degli acquisti migliori della mia vita! inoltre lo trovo un capolavoro estetico/progettuale e quindi rimarrà sempre con me anche quando non verrà più usato in quanto poco potente

quindi: potendosi permettere senza problemi un mbp 16" da 2800€ e usarlo anche solo per metterci a posto foto e video delle vacanze per me vale ogni singolo centesimo speso! si può ottenere lo stesso risultato anche con un air da 1000 euro? certamente si! per ottenere lo stesso risultato si lavora allo stesso modo? assolutamente no.
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 15:47   #72
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
concordo anche io...nel 2009 ho comprato il mac pro nuovo fiammante per la modica cifra di 3200€ (quando all'epoca i prezzi erano abbastanza inferiori...diciamo che non era un mac proprio economicissimo ecco...era pur sempre un mac pro bi-processore)...beh avevo intenzione di farci un po' di elaborazione foto/video (all'epoca MOLTO leggera), qualche giochino e le solite cose, comunque tutto a livello amatoriale...beh ovviamente era ampiamente sovradimensionato, ma potendomelo permettere mi sono detto "perchè no?"

bene, col tempo ho cominciato a sfruttarlo più intensamente (sempre a livello amatoriale, nel senso che non mi porta guadagni) e tutt'ora, dopo 10 anni e qualche piccolo upgrade, va alla grandissima. uno degli acquisti migliori della mia vita! inoltre lo trovo un capolavoro estetico/progettuale e quindi rimarrà sempre con me anche quando non verrà più usato in quanto poco potente

quindi: potendosi permettere senza problemi un mbp 16" da 2800€ e usarlo anche solo per metterci a posto foto e video delle vacanze per me vale ogni singolo centesimo speso! si può ottenere lo stesso risultato anche con un air da 1000 euro? certamente si! per ottenere lo stesso risultato si lavora allo stesso modo? assolutamente no.
proprio nel 2009 ho preso il mio primo MacbookPro, era il 13 in configurazione base e successivamente ho aggiornato la RAM e cambiato il disco
grande macchina, sono rimasto molto soddisfatto e lo sta usando ancora un parente con la batteria che dopo 10 anni dura poco ma ancora qualcosina riesce a fare

il problema di SSD e RAM saldati è soprattutto il costo molto elevato in fase di ordine, il che ti porta a compromessi che sono un po' spiacevoli quando si spendono certe cifre, oppure ti fa spendere di più per un'evenienza che magari non si verificherà mai
fortunatamente il base parte da 512 contro i 256 di prima ed è la configurazione che sceglierei oggi se dovessi comprarlo

io tendo a tenere il Mac finché posso, ovvero fino a quando è possibile installare l'ultima release di macOS e soprattutto l'ultimo Xcode, che generalmente ti da qualche mese in più di tempo (ora sono con ultimo Xcode e Mojave)
a inizio anno proprio per questo motivo in ufficio ho cambiato il mio mio iMac prendendo un Mac Mini dopo 7 anni di utilizzo, ma il mio iMac è finito a un collega che fa sviluppo web che presumibilmente lo terrà per altri 2-3 anni quindi arrivando ai 10 anni di vita
anche in questo caso però la RAM è stata aumentata e abbiamo cambiato lo storage montando SSD, quindi rimane giusto la CPU che non è più velocissima

stesso discorso con il portatile che uso per un misto famiglia/lavoro, finché il mio MBP 2016 sarà aggiornabile lo terrò poi prenderò un portatile nuovo possibilmente modello dell'anno prima scontato, se Apple fa la brava mi da altri 2-3 anni di supporto macOS e quindi dovrei tirare fino al 2022, poi lo girerò a qualche parente come ho fatto con l'altro
tutto questo per dire che la longevità almeno nel mio caso non è data da come carrozzo la macchina e quindi sto sempre sul più basso possibile
il fatto di non poter aggiornare questo Mac è un problema ma fino a un certo punto perché 16 di RAM vanno benissimo (ad oggi gli Air sono venduti con 8) così come lo storage dato che io faccio largo uso di dischi esterni

se potessi avere RAM aggiornabile con un pelino più di spessore non mi dispiacerebbe, idem SSD anche se oggi lo storage è integrato con il chip T2 quindi non è così immediato fare un cambio
come dicevo se fossero meno cari gli upgrade uno potrebbe spararsi subito 1 o 2 TB di storage e problema risolto, ma non è così...

Ultima modifica di recoil : 13-12-2019 alle 15:51.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 15:57   #73
theon
Senior Member
 
L'Avatar di theon
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Olbia/Firenze
Messaggi: 922
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
proprio nel 2009 ho preso il mio primo MacbookPro, era il 13 in configurazione base e successivamente ho aggiornato la RAM e cambiato il disco
grande macchina, sono rimasto molto soddisfatto e lo sta usando ancora un parente con la batteria che dopo 10 anni dura poco ma ancora qualcosina riesce a fare

il problema di SSD e RAM saldati è soprattutto il costo molto elevato in fase di ordine, il che ti porta a compromessi che sono un po' spiacevoli quando si spendono certe cifre, oppure ti fa spendere di più per un'evenienza che magari non si verificherà mai
fortunatamente il base parte da 512 contro i 256 di prima ed è la configurazione che sceglierei oggi se dovessi comprarlo

io tendo a tenere il Mac finché posso, ovvero fino a quando è possibile installare l'ultima release di macOS e soprattutto l'ultimo Xcode, che generalmente ti da qualche mese in più di tempo (ora sono con ultimo Xcode e Mojave)
a inizio anno proprio per questo motivo in ufficio ho cambiato il mio mio iMac prendendo un Mac Mini dopo 7 anni di utilizzo, ma il mio iMac è finito a un collega che fa sviluppo web che presumibilmente lo terrà per altri 2-3 anni quindi arrivando ai 10 anni di vita
anche in questo caso però la RAM è stata aumentata e abbiamo cambiato lo storage montando SSD, quindi rimane giusto la CPU che non è più velocissima

stesso discorso con il portatile che uso per un misto famiglia/lavoro, finché il mio MBP 2016 sarà aggiornabile lo terrò poi prenderò un portatile nuovo possibilmente modello dell'anno prima scontato, se Apple fa la brava mi da altri 2-3 anni di supporto macOS e quindi dovrei tirare fino al 2022, poi lo girerò a qualche parente come ho fatto con l'altro
tutto questo per dire che la longevità almeno nel mio caso non è data da come carrozzo la macchina e quindi sto sempre sul più basso possibile
il fatto di non poter aggiornare questo Mac è un problema ma fino a un certo punto perché 16 di RAM vanno benissimo (ad oggi gli Air sono venduti con 8) così come lo storage dato che io faccio largo uso di dischi esterni

se potessi avere RAM aggiornabile con un pelino più di spessore non mi dispiacerebbe, idem SSD anche se oggi lo storage è integrato con il chip T2 quindi non è così immediato fare un cambio
come dicevo se fossero meno cari gli upgrade uno potrebbe spararsi subito 1 o 2 TB di storage e problema risolto, ma non è così...
Beato te... Io ho preso quella stessa macchina, nel 2009 e appena trascorsi 2 anni mi si è bruciata la scheda logica... da buttare... idem per il macbook 13 successivo... Sarò stato sfigato io (In realtà ho saputo, poi, che era un difetto molto diffuso per i macbook pro di quegli anni, almeno quelli da 13)

Tutto diverso per il mio primo Imac (e Mac di sempre): comprato nel 2006, mi è durato fino al 2016/2017, ma solo perchè propbabilmente mettendoci mano per installare SSD e Ram probabilmente qualcosa è andato storto... Ma sono comunque 10 anni in cui mi andava che è una meraviglia...

Al momento il Mac portatile più longevo per me è stato il mio attuale Macbook da 12, che ho da 4 anni, e a parte cambio batteria, sta facendo il suo sporco lavoro egregiamente... E devo dire che l'ho spremuto tantissimo, sia a lavoro che a casa... Mentre lo dico mi sto toccando, e sono con le mani incrociate per l'Imac appena preso un mesetto fa

Purtroppo per queste cose si va a fortuna, ma in generale io i computer li spremo parecchio come tempi di utilizzo...
__________________
Imac 5K 27" 2019, 3.00 Ghz, Fusion Drive 1 TB, Ram 40GB - MacBook Retina, 12-inch, SSD 250 GB, Ram 8GB - Samsung Galaxy Note S22 Ultra 12 / 256 GB - Samsung Galaxy Tab S3

Ultima modifica di theon : 13-12-2019 alle 16:02.
theon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 16:00   #74
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
proprio nel 2009 ho preso il mio primo MacbookPro, era il 13 in configurazione base e successivamente ho aggiornato la RAM e cambiato il disco
grande macchina, sono rimasto molto soddisfatto e lo sta usando ancora un parente con la batteria che dopo 10 anni dura poco ma ancora qualcosina riesce a fare

il problema di SSD e RAM saldati è soprattutto il costo molto elevato in fase di ordine, il che ti porta a compromessi che sono un po' spiacevoli quando si spendono certe cifre, oppure ti fa spendere di più per un'evenienza che magari non si verificherà mai
fortunatamente il base parte da 512 contro i 256 di prima ed è la configurazione che sceglierei oggi se dovessi comprarlo

io tendo a tenere il Mac finché posso, ovvero fino a quando è possibile installare l'ultima release di macOS e soprattutto l'ultimo Xcode, che generalmente ti da qualche mese in più di tempo (ora sono con ultimo Xcode e Mojave)
a inizio anno proprio per questo motivo in ufficio ho cambiato il mio mio iMac prendendo un Mac Mini dopo 7 anni di utilizzo, ma il mio iMac è finito a un collega che fa sviluppo web che presumibilmente lo terrà per altri 2-3 anni quindi arrivando ai 10 anni di vita
anche in questo caso però la RAM è stata aumentata e abbiamo cambiato lo storage montando SSD, quindi rimane giusto la CPU che non è più velocissima

stesso discorso con il portatile che uso per un misto famiglia/lavoro, finché il mio MBP 2016 sarà aggiornabile lo terrò poi prenderò un portatile nuovo possibilmente modello dell'anno prima scontato, se Apple fa la brava mi da altri 2-3 anni di supporto macOS e quindi dovrei tirare fino al 2022, poi lo girerò a qualche parente come ho fatto con l'altro
tutto questo per dire che la longevità almeno nel mio caso non è data da come carrozzo la macchina e quindi sto sempre sul più basso possibile
il fatto di non poter aggiornare questo Mac è un problema ma fino a un certo punto perché 16 di RAM vanno benissimo (ad oggi gli Air sono venduti con 8) così come lo storage dato che io faccio largo uso di dischi esterni

se potessi avere RAM aggiornabile con un pelino più di spessore non mi dispiacerebbe, idem SSD anche se oggi lo storage è integrato con il chip T2 quindi non è così immediato fare un cambio
come dicevo se fossero meno cari gli upgrade uno potrebbe spararsi subito 1 o 2 TB di storage e problema risolto, ma non è così...
Il tuo discorso non fa una piega.

E proprio per questo il MBP 16” è ancora più consigliabile, visto che per i soldi che chiede Apple stavolta finalmente ci ha messo dentro un SSD di dimensioni decenti (512 Gb) e 16 Gb di RAM. Insomma una configurazione che già di base consente di affrontare il futuro con più tranquillità.
Quindi per quale motivo ostinarsi a consigliare un modello che oggi è già dimensionato “ai minimi termini” come il MBP 13” (che per inciso posseggo, e che va benissimo per le mie esigenze Office ma non per elaborazioni audio video) ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 18:04   #75
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Nel 2011 presi un MBP 15 pollici schermo HR (allora il migliore).
Aggiornato in seguito con ssd e 16 gb di ram: va ancora una bomba.
Ai tempi avevo bisogno dell’ i7? Forse no, però è innegabile che una macchina troppo potente oggi diventa una macchina sufficientemente potente dopodomani.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 19:02   #76
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Nel 2011 presi un MBP 15 pollici schermo HR (allora il migliore).
Aggiornato in seguito con ssd e 16 gb di ram: va ancora una bomba.
Ai tempi avevo bisogno dell’ i7? Forse no, però è innegabile che una macchina troppo potente oggi diventa una macchina sufficientemente potente dopodomani.
Nel 2011 presi il MBP 15” base, che era un gran bel notebook. L’unico aggiornamento che feci fu un SSD (allora ancora si cambiava il disco in 5 minuti di lavoro ). Prodotto fantastico fino al 2015 quando lo cambiai con un MBP 13” Retina.

Certo mi ricordo che pagai il MBP 15” 1549€, prezzo accessibile per un MacBook Pro con scheda video dedicata. Nel 2015 a quel prezzo non riuscii a prendere neppure il 13” (lo pagai 1700€) ed oggi idem
Grazie Tim Cook ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 19:58   #77
oatmeal
Senior Member
 
L'Avatar di oatmeal
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Messaggi: 2144
Ragazzi...comprare nel 99 un PowerBook G3 a quasi 8 milioni di lire mi fa mecca sentire felice - per la macchina presa e le sue prestazioni di allora - e angosciato al tempo stesso - per i soldi spesi , le rate, il primo lavoro etc.
Però che macchina...
E non parliamo del primo Mac in assoluto, non mio ma di mio fratello, un Macintosh plus dell’86 ma preso nell’88.
Altri tempi e di certo, in proporzione, erano decisamente più cari di ora.
Poi son venuti i mbp 2006 e 2014, fantastici entrambi soprattutto il mid 2014.
Ora il portatile per esigenze diverse non mi serve più e da due anni sto con un 27 2017 con 40 giga di ram e i7. Per quello che mi serve ora è anche troppo ma tengo le macchine a lungo quindi lo presi ben carrozzato. Ne sono contentissimo
__________________
Passioni
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2019, 20:35   #78
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
Ragazzi...comprare nel 99 un PowerBook G3 a quasi 8 milioni di lire mi fa mecca sentire felice - per la macchina presa e le sue prestazioni di allora - e angosciato al tempo stesso - per i soldi spesi , le rate, il primo lavoro etc.
Però che macchina...
E non parliamo del primo Mac in assoluto, non mio ma di mio fratello, un Macintosh plus dell’86 ma preso nell’88.
Altri tempi e di certo, in proporzione, erano decisamente più cari di ora.
Poi son venuti i mbp 2006 e 2014, fantastici entrambi soprattutto il mid 2014.
Ora il portatile per esigenze diverse non mi serve più e da due anni sto con un 27 2017 con 40 giga di ram e i7. Per quello che mi serve ora è anche troppo ma tengo le macchine a lungo quindi lo presi ben carrozzato. Ne sono contentissimo
Il mio primo Macintosh (eh si, allora non erano Mac ) fu un LC se non ricordo male. Mio padre fece un bel sacrificio e lo pagò oltre 4 milioni, ma i miei studi lo richiedevano ed effettivamente soddisfazioni scolastiche ne ho date
Era il 1990, e l’acquisto di un computer all’epoca mi dava soddisfazioni ben superiori ad oggi...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 10:05   #79
Alexnight
Senior Member
 
L'Avatar di Alexnight
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 788
Salve ragazzi, sto pensando di prendere il Mbp pro da 16" per svecchiare il mio mbc pro del 2013, sto valutando la versione con 1tb di ssd e con i9, ho già fatto l'upgrade sul fronte grafico ma sono indeciso se procedere o meno con l'upgrade della ram portandola da 16gb a 32gb, come applicativi generalmente utilizzo final cut, photoshop, autocad, live interior 3d ecc...

pensate che possano essere 500€ ben spesi al momento?
Grazie
__________________

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 11:25   #80
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4754
dipende dai progetti di final cut...se sono cose brevi i 16GB bastano, se sono cose più grosse e con più correzioni oppure 4k non troppo corti allora andrei sicuramente di 32GB.

io lavoro solo in 1080p (50 o 60 fps) ed alcuni progetti mi occupano 26-28GB di ram (o quelli lunghi o quelli più complessi), poi tenendo magari aperto anche altro arrivo a riempirne più di 30 facilmente. guarda anche come sei messo adesso a ram.

per come lo uso io, se usassi final cut sul portatile prenderei 32GB di ram e gpu migliore che posso avere...poi potendo anche la cpu.

sta a te capire in base ai progetti che fai.

per gli altri programmi non saprei. photoshop richiede poco, a meno che non si lavora su file enormi
twistdh è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Motorola annuncia la nuova serie edge 50...
Super offerta per l'Hard Disk esterno Se...
Intel e NVIDIA colpite dai ban USA: altr...
X contro i bot: i nuovi utenti dovranno ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v