Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2020, 18:50   #23301
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Sperando che trump non ci faccia lo sgambetto:

Se nella lista finisce anche la State Grid Corporation of China addio CDP Reti Spa visto che è al 35% dei cinesi!
E quindi? A parte che non è CDP ma è una società di CDP che gestisce le reti di Gas e Elettriche non OF di cui i cinesi hanno una quota di minoranza.
Poi la rete la devono fare in Italia mica negli USA.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2020, 19:40   #23302
Takuya
Senior Member
 
L'Avatar di Takuya
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 662
edit: ho sbagliato thread

Ultima modifica di Takuya : 17-09-2020 alle 19:43.
Takuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 09:47   #23303
Jimbo591
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 1036
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
C'è da dire che per molti l'uso intenso di internet a casa è ancora una rarità.

Inutile negare che il grosso della massa, per qualsiasi ragione valida o meno non usa internet in un modo che possa notare grossi miglioramenti passando da certe linee ad altre (ok in area bianca si è messi male, in molti posti ma non più tutti, ma in area bianca non c'è neanche il grosso della popolazione).

Lo smart working (più l'uso ludico per noia a stare a casa) imposto da covid invece ha fatto emergere di più il problema facendolo vedere anche ad alcuni (non credo ancora a tutti) di quelli che prima non lo vedevano.

O è inutile negare che se tutti volessero o avessero bisogno di linee da 1000Mb, ma facciamo pure da 300Mb, ci sarebbero ben altri dati di vendita in giro
E non solo per le FTTH, pure per le FTTC.

Anche chi ha le penali non si farebbe problemi.
Io se avessi FTTH disponibile, avessi davvero bisogno di FTTH (giudicando FTTC troppo scarsa per i miei usi) ma dovessi pagare 150E per migrare da FTTC, non ci metterei molto a farlo (problemi finanziari personali, che in questo periodo sono diffusi per molti, a parte).
Se invece devo aspettare che finisca il vincolo, poi mi scoccia pure il costo di migrazione ed aspetto ulteriormente che sia il provider a farmi una migrazione di ufficio gratuita e magari alla prima linea FWA (anche mobile con 100/200GB) che arriva e mi fa meno di 15E faccio subito il salto, allora è spiegata bene la necessità (percepita non reale) di linee veloci per il popolo italiano.

Cambiando discorso qualche dato fornito dal ministro P. due gg fa sullo stato dell'opera in Area Bianca:
  • 653 comuni con lavori avviati nel 2020.
  • 430 completati (eravamo a 22 alla fine del 2019 mi sembra)
  • 372 collaudi in campo a settembre 2020.
  • 514 collaudabili a settembre 2020.
  • 739 comuni aperti in deroga alla commercializzazione, le sperimentazioni.
  • 492.142 UI vendibili in Ftth e 360.306 in FWA.

Se ci riferiamo alle UI, il vendibile attuale è circa il 8-10% del progetto firmato anni fa.
Poi certo c'è una pipeline ed ora andremo più veloci.
Di base è anche un problema culturale, di mentalità vecchia.
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 10:21   #23304
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6148
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Visto che l'articolo non è accessibile a tutti (me compreso) riportiamo un pezzetto da altre fonti:"Il fondo infrastrutturale australiano Macquarie alzerà la sua offerta vincolante per il 50% di OpenFiber di proprietà di Enel. Lo scrive Il Messaggero, secondo cui il fondo valorizzarebbe la società almeno 8 miliardi, di cui circa 6 miliardi di euro di equity. L’offerta australiana dovrebbe essere recapitata a Enel tra il 18 e il 22 settembre cioé dopo il Consiglio di amministrazione della società energetica, fissato per il prossimo 17 settembre."

Bene nuovi soldi ed una offerta che difficilmente Enel può permettersi di rifiutare quando sarà ufficializzata.
Non so se i valori riportati sono ancora insinuazioni giornalistiche o quelli veri e definitivi della vera offerta.
Comunque da ieri si parla di 2.65 Mld di offerta (al netto e per il 50%) per un valore complessivo (al lordo) di circa 7.3Mld per OF.

Enel parla di tempo necessario (circa 1 mese) per valutare e decidere, anche alla luce dell'eventuale pezzetto venduto a CDP per mantenere il controllo pubblico.

In un articolo di oggi si parla pure che la valutazione di OF per l'eventuale fusione deve confermarla Tim.
Se fosse vero e Tim possa fare una sua valutazione vincolante, il valore assegnato a OF (in AccessCo) potrebbe anche essere diverso (e probabil. ben più basso).
Poi ovvio che mica OF dovrà accettarla ed alla fine si cercherà un compromesso (se la fusione si vorrà fare) tra gli eventuali scontri di posizione del tipo "io valgo 7.5Mld e voglio la metà circa (non contando per ora la primaria)" e "No tu per me vali al max 4.5Mld ed a quella cifra ti faccio entrare"

Quote:
Originariamente inviato da Abbott Guarda i messaggi
Secondo Bloomberg l'UE si avvia verso la bocciatura del progetto.

https://www.bloomberg.com/news/artic...dband-networks
Ormai non ci resta che aspettare e vedere che succederà davvero, tanto ad ogni articolo in senso negativo (come sopra) ne usciranno poi altri (già usciti tra ieri e oggi, almeno 2) in senso se non positivo almeno neutrale.
Inoltre ieri il MEF ha dichiarato (se non sono invenzioni giornalistiche) che l'idea di bocciatura europea a priori (che non vuol dire neanche passare sicuri) non gli risulta anche visto i dialoghi da loro tenuti con i vertici europei.

Ultima modifica di Yrbaf : 18-09-2020 alle 19:25.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 12:03   #23305
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Eventuali bocciature verranno quando il progetto sarà più definito...d'altro canto cosa dovrebbero giudicare ora voci di corridoio, indiscrezioni giornalistiche?

D'altro canto che dovrebbe dire il Mes? Che al telefono la Verstager gli ha detto "Robbè a me me pare 'na stronzata mo' vojo vede come la metti..."
Quello che si dicono a "off the records" non verrà mai conosciuto. Sapremo qualcosa quando ci saranno posizioni ufficiali.

Ultima modifica di azi_muth : 18-09-2020 alle 12:15.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 14:21   #23306
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
è un giusto processo alle intenzioni.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 18:48   #23307
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In un articolo di oggi si parla pure che la valutazione di OF per l'eventuale fusione deve confermerla Tim.
Se fosse vero e Tim possa fare una sua valutazione vincolante, il valore assegnato a OF (in AccessCo) potrebbe anche essere diverso (e probabil. ben più basso).
Poi ovvio che mica OF dovrà accettarla ed alla fine si cercherà un compromesso (se la fusione si vorrà fare) tra gli eventuali scontri di posizione del tipo "io valgo 7.5Mld e voglio la metà circa (non contando per ora la primaria)" e "No tu per me vali al max 4.5Mld ed a quella cifra ti faccio entrare"
Si parlava di valutatori terzi che utilizzino gli stessi parametri per valutare entrambe le società prima dell'eventuale fusione.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2020, 21:23   #23308
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Si parlava di valutatori terzi che utilizzino gli stessi parametri per valutare entrambe le società prima dell'eventuale fusione.
Le valutazioni sul valore di un'azienda è quanto di più complesso ci possa essere e difficilmente è quasi sempre non c'è un valore che possa definirsi "certo" perchè rientano una serie di valutazioni che si basano sulla capacità futura di generare reddito. Quindi alla fine si determina una valore stimato entro una forchetta e poi di norma si tratta. Ora tra due privati c'è da spettarsi che la trattativa avvenga a coltello perchè ognuna delle parti cerca un proprio vantaggio...ma tra un privato e lo stato la cosa si gioca sulla politica e spesso è lo stato a ritirare la pagliuzza più corta..
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 18:08   #23309
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Scusate, ma quando Infratel dice una cosa (nel mio caso che se ne parla forse tra 18 mesi) si riscontra sempre nella realtà (in pratica è come una sentenza), oppure le carte in tavola possono cambiare?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 18:18   #23310
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Scusate, ma quando Infratel dice una cosa (nel mio caso che se ne parla forse tra 18 mesi) si riscontra sempre nella realtà (in pratica è come una sentenza), oppure le carte in tavola possono cambiare?
Non si è sicuri quando ci sono i progetti esecutivi, figuriamoci quando dicono "se ne parla forse tra..."
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 19:08   #23311
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non si è sicuri quando ci sono i progetti esecutivi, figuriamoci quando dicono "se ne parla forse tra..."
No, perché a me questo hanno risposto, e se è così potrei sì vincolarmi altri due anni con TIM, ma almeno risparmierei 10€ al mese.

Quote:
Salve,

sebbene il sito BTS FWA sia terminato non è possibile collaudarlo poiché manca il rilegamento al PCN.

Il PCN è situato nel Comune di San Marco dei Cavoti.

Tra l’altro per questo rilegamento sarà necessario terminare i lavori di secondaria e di primaria dello stesso Comune di San Giorgio la Molara la cui realizzazione è al momento prevista per la fine del 2021/ inizio 2022.

Cordialmente
Infratel Italia Spa
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 19:21   #23312
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
No, perché a me questo hanno risposto, e se è così potrei sì vincolarmi altri due anni con TIM, ma almeno risparmierei 10€ al mese.
A meno che non ti abbiano fatto un'offerta da 20 euro tutto incluso...perchè ti devi vincolare quando almeno due operatori sono senza vincoli sui 28/30 euro? Uno con modem l'altro senza?

Ultima modifica di azi_muth : 19-09-2020 alle 19:27.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 20:19   #23313
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
A meno che non ti abbiano fatto un'offerta da 20 euro tutto incluso...perchè ti devi vincolare quando almeno due operatori sono senza vincoli sui 28/30 euro? Uno con modem l'altro senza?
Perché qui c'è solo ADSL TIM, mentre gli altri operatori sono in wholesale e sinceramente non mi sognerei mai di migrare in WLR, soprattutto avendo numerose esperienze dirette tramite miei amici e conoscenti (ovviamente pessime)

Anche perché posso sfruttare la TIM Unica.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2020, 23:24   #23314
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Perché qui c'è solo ADSL TIM, mentre gli altri operatori sono in wholesale e sinceramente non mi sognerei mai di migrare in WLR, soprattutto avendo numerose esperienze dirette tramite miei amici e conoscenti (ovviamente pessime)

Anche perché posso sfruttare la TIM Unica.
No beh se è così hai ragione. Sono proprio situazioni come la tua che mostrano come ha funzionato male il monopolio di rete di TIM ... l'adsl andava sempre una schifezza 3/5Mbps ma almeno io sono potuto passare alla ULL pagando tariffe più basse ben quindici anni fa porca miseria

Ultima modifica di azi_muth : 19-09-2020 alle 23:27.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 13:43   #23315
Gigi_84
Senior Member
 
L'Avatar di Gigi_84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1604
Ciao a tutti

vi tengo aggiornati sula mia situazione.
Sia io, i miei genitori (abitiamo nella stesa casa in 2 appartamenti distint) e anche mio cugino che abita a 300mt da casa mia, abbiamo ricevuto l'email dal provider, che avevamo scelto, in cui ci comunica che le attivazioni sono in sospeso poichè openfiber ha fatto il sopraluogo (non abbiamo visto nessuno) poichè sono necessari permessi pubblici/privati per completare la retee procedere con l attivazione (hanno appena ri-asfaltato gli scavi)
Nel frattempo ho comunicato a openfiber che durante gli scavi precedenti (2018) hanno lasciato un tubo che dal pozzetto BUL arriva ad un palo dell'illuminazione pubblica, il tutto nella mia proprietà e quindi sarebbe possibile passare da li senza scava re, hanno risposto che gireranno la mia segnalazione al reparto competente speriamo sia servito a qualcosa
__________________
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 17:35   #23316
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
AGGIORNAMENTO COLLAUDI BUL-FTTH DEL 21/09/20

Comuni collaudati questa settimana:
- Alimena (Sicilia)
- Camastra (Sicilia)
- Montevago (Sicilia)
- Riposto (Sicilia)
- San Mauro Castelverde (Sicilia)
- Serradifalco (Sicilia)
- Valledolmo (Sicilia)
- Belmonte Piceno (Marche)
- Binago (Lombardia)
- Venegono Superiore (Lombardia)
- Verano Brianza (Lombardia)
- Bonito (Campania)
- Bracigliano (Campania)
- Bovolenta (Veneto)
- Cadelbosco di Sopra (Emilia Romagna)
- Camposanto (Emilia Romagna)
- Jolanda di Savoia (Emilia Romagna)
- Caporcian (Abruzzo)
- Collepietro (Abruzzo)
- Fallo (Abruzzo)
- Castelbottaccio (Molise)
- Civitacampomarano (Molise)
- Jelsi (Molise)
- Salcito (Molise)
- Castelnovo del Friuli (Friuli Venezia Giulia)
- Cavasso Nuovo (Friuli Venezia Giulia)
- Magnano in Riviera (Friuli Venezia Giulia)
- Villa Santina-friuli (Friuli Venezia Giulia)
- Rive (Piemonte)
- Villanova Mondovì (Piemonte)
- San Mauro Forte (Basilicata)
- Torrita di Siena (Toscana)

Comuni con prescrizione:
- Monterchi (Toscana)
- Lucignano (Toscana)
- Plodio (Liguria)
- Ripatransone (Marche)
- Montefiore dell'Aso (Marche)
- Oliveto Lucano (Basilicata)
- Corchiano (Lazio)
- Montebuono (Lazio)
- Castelforte (Lazio)
- Casalbore (Campania)
- Frignano (Campania)
- Solbiate Arno (Lombardia)
- Medole (Lombardia)
- Carnago (Lombardia)
- Mascalucia (Sicilia)
- Pertengo (Piemonte)
- Lerma (Piemonte)
- Carpineto della Nora (Abruzzo)
- San Possidonio (Emilia Romagna)
- Pontebba (Friuli Venezia Giulia)

https://twitter.com/Infratel_Italia/...95744180330501
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 18:49   #23317
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Hanno aggiornato i dati Infratel sul sito OF - Area Infratel (la pagina riporta i dati al 20 maggio, ma se mettete il dettaglio del comune vedete come i dati sono cambiati).
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 19:37   #23318
Giov_lzr
Senior Member
 
L'Avatar di Giov_lzr
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Messaggi: 497
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Hanno aggiornato i dati Infratel sul sito OF - Area Infratel (la pagina riporta i dati al 20 maggio, ma se mettete il dettaglio del comune vedete come i dati sono cambiati).
Sembra che a openfiber non freghi nulla del 3 bando, tutti i campi vuoti apparte lotto fase, provincia ecc...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
-Giovanni
Giov_lzr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 19:02   #23319
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Il paradosso della fibra: dove investe lo Stato, agli utenti costa di più
Nelle cosiddette aree bianche, dove la rete è portata da Open Fiber per iniziativa pubblica, le prime offerte di Wind 3 e Tiscali prevedono condizioni peggiori di quelle delle aree nere, dove lo Stato non ha messo un soldo. Secondo gli operatori, è per loro necessario ribaltare extra-costi di connessione sugli utenti
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2020, 19:43   #23320
fireradeon
Senior Member
 
L'Avatar di fireradeon
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Messaggi: 6607
Circa un mese fa vi avevo chiesto, visto che nel mio paese l'alluvione aveva distrutto la centrale telecom, se per caso secondo voi avrebbero fatto l'upgrade ad una centrale VDSL (il mio comune non era in programma, tanto che open fiber ha già fatto i lavori, manca il collaudo ma sono fermi per una causa, alè).
Indovinate cosa ha fatto TIM? Quello che pensavo io, ha colto la palla al balzo ed sta passando la VDSL (ci sono già le colonnine accanto alle cabine telecom) e così ha sfruttato la cosa per aggirare il "divieto" essendo zona bianca che doveva coprire OF.
La cosa assurda è che aveva coperto TUTTI i comuni limitrofi, anche zone che hanno si e no persone per 5 mesi in estate e molti meno abitanti e qui nada, se ne era strafregata e ora, magia!!
Tutto questo è la concorrenza che, se l'europa non farà nulla, finirà a breve e considerando la causa che attualmente ha OF con il mio comune, magari finisce pure che i lavori resteranno lì finiti, ma mai attivati perchè magari non sarà conveniente più concluderli.
W L'ITALIA!!
__________________
Il mio PC è il seguente: FATTI I FATTI TUOI!

Ultima modifica di fireradeon : 24-09-2020 alle 19:45.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v