Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2020, 11:10   #81
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da canotto_82 Guarda i messaggi
Condivido tutto quello che hai scritto !!!!

Tranne il fatto che come stipendio sono ahimé molto sotto la media....


Cmq sì, è una linea 100mb simmetrica con una bmg di 100mb ed è una fibra attiva.

La nostra coppia di fibre prima di arrivare nell'altro apparato nella centrale Tim del capoluogo di provincia percorre circa 30 km, senza niente in mezzo .

Ovvio che queste cose le paghi.....
Innanzitutto grazie della recensione che non ha pari in internet.
Per completezza e, diciamolo, chiarezza e sintesi.

Interessante anche i tracert, che forse non attengono tanto alla qualitá del "tubo" ma alle politiche di peering ed instradamenti che ha TIM.
Saranno diversi , questi ultimi, da quelli che ottengfono gli abbonati delle xDSL/FTTH standrad ? sarebbe utile un raffronto
(sorry, io non ho TIM)

Volevo chiederti dopo alcuni mesi dal tuo ultimo post e soprattutto visto il periodo alcune domande

1) l'offerta "commerciale" é poi effettivamente quello che pagate ogni mese o anche a questi livelli ci sono "sorprese in bolletta" ?
2) ci sono stati dei DOWN/GUASTI e come sono stati risolti
3) perche due fibre e non una ? backup?
4) perché il cassetto ottico ? i connettori di fibra ottica non potevano direttamente essere collegati al HUAWEI che hai postato ?

scusa la lunghezza ma ho chiesto dei preventivi e sono davvero curioso della "messa in opera" di questo tipo di progetto che, vista la promessa non mantenuta delle FTTH (sia come copertura sia come performance finale sia come sicurezza - vedi armadi stradali) non attivereai mai nella mia azienda.

Grazie !
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 12:10   #82
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie della recensione che non ha pari in internet.
Per completezza e, diciamolo, chiarezza e sintesi.

Interessante anche i tracert, che forse non attengono tanto alla qualitá del "tubo" ma alle politiche di peering ed instradamenti che ha TIM.
Saranno diversi , questi ultimi, da quelli che ottengfono gli abbonati delle xDSL/FTTH standrad ? sarebbe utile un raffronto
(sorry, io non ho TIM)
Ma figurati !

E' stato un piacere anche per me scoprire tutte queste cose strada facendo !


Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Volevo chiederti dopo alcuni mesi dal tuo ultimo post e soprattutto visto il periodo alcune domande

1) l'offerta "commerciale" é poi effettivamente quello che pagate ogni mese o anche a questi livelli ci sono "sorprese in bolletta" ?
2) ci sono stati dei DOWN/GUASTI e come sono stati risolti
3) perche due fibre e non una ? backup?
4) perché il cassetto ottico ? i connettori di fibra ottica non potevano direttamente essere collegati al HUAWEI che hai postato ?

scusa la lunghezza ma ho chiesto dei preventivi e sono davvero curioso della "messa in opera" di questo tipo di progetto che, vista la promessa non mantenuta delle FTTH (sia come copertura sia come performance finale sia come sicurezza - vedi armadi stradali) non attivereai mai nella mia azienda.

Grazie !
ti rispondo punto per punto :

1) no, non abbiamo avuto sorprese in bolletta. il totale pattuito è quello che effettivamente andiamo a pagare

conta che comunque commercialmente paghi 3 voci diverse :
* la "porta" in centrale
* la banda internet
* il noleggio del router


2) per adesso abbiamo avuto un guasto durato circa 1 ora, quando dopo 2 ore mi hanno chiamato il tecnico informalmente mi ha detto che lo stesso giorno era stata fatta un'altra attivazione e quindi probabilmente è stato un errore umano, per il resto solido come una roccia


3) in realta dalla centrale al tombino hanno portato un cavo 144 fibre, dal tombino al cassetto octtico in azienza hanno messo due tubi (uno rimasto vuoto) e in uno hanno messo un cavo 24 fibre, sono poi state giuntate solo 2 fibre

2 fibre perchè con la fibra attiva una è per il traffico in upload e l'altra per il traffico in download usando la stessa frequenza di luce

nella ftth commerciale gpon (cosiddetta passiva) il traffico down e up viaggia su due frequenze di luce diverse quindi possono convivere su una fibra unica (detto molto semplice......)

4) non saprei. secondo me per delimitare le zone di competenza
fino al cassetto : TIM
dopo il cassetto : cliente (anche in teoria per noi sempre TIM perchè abbiamo il router a noleggio)


se hai altre domande chiedi pure anche PM se vuoi

Ciao!
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 12:17   #83
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
4) perché il cassetto ottico ? i connettori di fibra ottica non potevano direttamente essere collegati al HUAWEI che hai postato ?
Il cassetto ottico è l'apparato in cui viene giuntata la fibra stesa. A questa viene collegata una bretella ottica fino all'apparato.
Vedilo un po' come una presa di rete, o se vuoi come la borchia che montano in caso di FTTH.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 12:18   #84
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Scrivete qui, così tutti ne beneficiano !
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 00:42   #85
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Il cassetto ottico è l'apparato in cui viene giuntata la fibra stesa. A questa viene collegata una bretella ottica fino all'apparato.
Vedilo un po' come una presa di rete, o se vuoi come la borchia che montano in caso di FTTH.
Vero.
Ma tutto quel volume per - alla fine - un connettore ed una bussola ?
Anzi due, le fibre sono due.

Mentre la borchia in caso di FTTH “fa qualcosa” trasformando un segnale ottico in elettrico, qui se ho capito bene si prolunga solo la fibra. Alla bussola del cassetto sarà infatti collegata un altra bretella in fibra fino al router.
Quindi resta un elemento neutro. Intendevo questo.

Non so come lavori ma due anni fa Clouditalia/Klik mi fecero un Offferta che parlava di consegna su interfaccia ethernet di un modem.
Non ti connettori ottici e bussole.
Cambia qualcosa?

Sono sempre una coppia di fibre per ogni progetto punto punto ?
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 02:53   #86
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Vero.
Ma tutto quel volume per - alla fine - un connettore ed una bussola ?
Anzi due, le fibre sono due.

Mentre la borchia in caso di FTTH “fa qualcosa” trasformando un segnale ottico in elettrico, qui se ho capito bene si prolunga solo la fibra. Alla bussola del cassetto sarà infatti collegata un altra bretella in fibra fino al router.
Quindi resta un elemento neutro. Intendevo questo.

Non so come lavori ma due anni fa Clouditalia/Klik mi fecero un Offferta che parlava di consegna su interfaccia ethernet di un modem.
Non ti connettori ottici e bussole.
Cambia qualcosa?

Sono sempre una coppia di fibre per ogni progetto punto punto ?
No, occhio a non confondere la borchia con l'ont. La borchia domestica è uno scatolotto di dimensioni ridotte, mentre in ambito industriale si usano i cassetti in formato rack, unicamente per comodità poiché di solito vengono montati appunto in un rack, ma nulla vieterebbe di mettere una borchia come quelle domestiche.
Alla fine il numero di elementi è lo stesso.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 13:30   #87
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Per un piccola scuola stiamo valutando un'offerta a progetto Fastweb.

Noi abbiamo:
1 VDSL TIM con BMG di 1MB 320€ bimestre
2 VDSL TIM classiche 140€ bimestre
1 VDSL Vodafone - circa 80 Bimestre
1 VDSL Fastweb - circa 80 bimestre
1 LTE Vodafone - circa 80 a bimestre

Totale circa 350€ mese per delle linee che non superano i 70/15 ciascuna. Disponibile teorica: 350/100. Mooolto teorica!

Ci offrono delle simmetriche FTTH da 100 a un giga, con prezzi che oscillano da 900 a 1500 euro mese. 1500 l'attivazione

Ci stiamo pensando, anche se il costo è proibitivo
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:24   #88
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6166
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ciao! Devo contraddirti su tutto quello che hai scritto...

Innanzitutto tu parli di stipendio medio, ma si deve parlare di stipendio minimo, e la differenza è enorme.

In Romania, ad oggi, lo stipendio minimo per legge è pari a 2230 Lei, ovvero 460 €.
In Italia non esiste una legge che imponga uno stipendio minimo, esistono solo dei progetti di legge (anche da parte dell'unione europea).

Citando wikipedia:


Detto ciò, 1600€ di stipendio minimo in italia è pura fantascienza, c'è gente che lavora full time e prende poco più della metà, e non bisogna scendere al sud..
I calcoli che hai fatto quindi non corrispondono alla realtà..

Ritornando al discorso connessioni,
posso capire che una ditta chieda 3-4000 € di scavo, ma chiedere 700€ o + al mese per una connessione a 100mbit, pur con BMG, mi sembra pura follia.
E' un esagerazione che viene imposta a certe realtà fuori dai contesti urbani, dove l'unica soluzione è accettare un abuso del genere per poter lavorare.
AMEN FRATELLO
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:33   #89
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6166
Quote:
Originariamente inviato da canotto_82 Guarda i messaggi
ma figuratevi!

è un piacere

sul forum ho imparato tanto, adesso è il mio turno.



Il problema della zone dove è insediata la mia ditta (come del resto molte zone dell'Italia è la scarsa copertura .....

circa nel 2008/2010 hanno messo la adsl 640 kb/s Anti Digital Divide ....

uno strazio....

poi tramite il nostro sindaco nel 2013 circa(un ex telecom) con i fondi Infratel hanno portato la fibra ottica dalla centrale di un comune a circa 6 km (vicino ad autostrada, statale e ferrovia , circa 4000 abitanti) già abbondantemente coperto da varie dorsali in fibra ottica, alla centrale del mio paese (circa 1000 abitanti)

l'anno successivo hanno poi esteso la copertura anche ai 6/7 comuni limitrofi, anche più piccoli del nostro, ognuno con la sua piccola centrale telecom

finalmente a metà 2015, telecom ha poi attivato un dslam ethernet con adsl fino a 20/1

e poi basta, di fttc neanche se ne parla ....



Open Fiber chissà quando arriva, siamo secondo bando, fase 3 ... (per la carità, ottimo progetto..)



Quindi per una ditta come la nostra non ci sono alternative...
o la adsl 20 /1 oppure questi collegamenti qui...



Come si può pensare a una migrazione verso il cloud, se ogni santo giorno solo di backup genero oltre 100 GB ??

E cmq i costi in relazione al servizio non sono troppo elevati....

adesso abbiamo una shdsl 2/2 con 1 mb di BMG che ci costa 500 €/mese e che fino a qualche tempo fa ci costava 800 €/mese ....

Inoltre adesso la voce è a parte....

le ISDN le stanno massacrando con i prezzi, siamo a quasi 400 €/mese



Con questo tipo di fibra possiamo fare un TrunkSip Voip con un notevole risparmio....

Alla fine i costi si pareggiano o sono persino inferiori a prima, ma con un deciso miglioramento delle prestazioni e del servizio erogato



adesso siamo messi così




e il bello è che siamo "faster than 56% of ITaly"

andiamo bene ...
nel 2017 anche noi abbiamo fatto un upgrade delle nostre SHDSL
una vdsl 100/20 classica Fastweb (circa 90€ mese) con BMG 1Mb

una Eolo TOP 100/100 da 900 cucuzze/mese con bmg 99%


la cosa che mi ha colpito, è che noi abbiamo avuto circa la vostra stessa genesi
anni e anni di progetti, incontri
niente
siamo in fascia 4, quindi openfiber nel 2000ecredici
grazia dal cielo, nel 2017 hanno montato uno slam VDSL ad inizio zona industriale, ma nulla che fosse paragonabile alla FTTH
quindi come linea principale, abbiamo optato per una eolo punto punto
per ora si difende, è andata giu 3 volte in 3 anni, in concomitanza con 3 temporali HUGE (per un paio di minuti)
fortuna che abbiamo fatto questa connettività, altrimenti da marzo ad oggi, col piffero che tenevo su 50 persone in smartworking.
quindi per ora, scommessa vinta (certo, la fibra è la fibra, punto)
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..

Ultima modifica di igiolo : 14-01-2021 alle 09:11.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2021, 10:56   #90
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
nel 2017 anche noi abbiamo fatto un upgrade delle nostre SHDSL
una vdsl 100/20 classica Fastweb (circa 90€ mese) con BMG 1Mb

una Eolo TOP 100/100 da 900 cucuzze/mese con bmg 99%


la cosa che mi ha colpito, è che noi abbiamo avuto circa la vostra stessa genesi
anni e anni di progetti, incontri
niente
siamo in fascia 4, quindi openfiber nel 2000ecredici
grazia dal cielo, nel 2017 hanno montato uno slam VDSL ad inizio zona industriale, ma nulla che fosse paragonabile alla FTTH
quindi come linea principale, abbiamo optato per una eolo punto punto
per ora si difende, è andata giu 3 volte in 3 anni, in concomitanza con 3 temporali HUGE (per un paio di minuti)
fortuna che abbiamo fatto questa connettività, altrimenti da marzo ad oggi, col piffero che tenevo su 50 persone in smartworking.
quindi per ora, scommessa vinta (certo, la fibra è la fibra, punto)

da noi la vdsl in centrale non c'è, solo adsl 20/1 .......

Eolo la sto usando a casa (100/10) e va bene, il problema è che la tra la ditta e il ripetitore Eolo c'è di mezzo una collina e quindi non c'è visibilità ottica....

insomma siamo sfigati all'ennesima potenza ........


l'unica fortuna è stata che infratel ha posato la fibra ottica davanti al nostro cancello per collegare due centrali TIM e la stessa TIM l'ha sfruttata per noi.

E cmq in quest'anno di m. senza la FTTH 100/100 col cavolo che avevamo 8/10 persone per volta collegate da casa per mandare avanti la baracca ....



recentemente abbiamo spostato i numeri telefonici sul Voip sempre con TIM

hanno abilitato una porta sul router dedicata, con punto punto e indirizzi ip dedicati e penso anche banda dedicata (quella ce n'è : dal ns router al loro la banda è 1000/1000 ....)

a parte qualche problemino iniziale, anche la parte Voip tutto ok
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 19:59   #91
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
caro @canotto_82, ogni trimestre facciamo il tagliando...
come va la fibra dedicata, sempre 100/100 o avete upgradato ?

Dicevi che la 50/50 costava circa 1.500/mese.
La 100/100 presumo poco meno del doppio ?

E' davvero UP 24/24 7/7 365/365

in caso di down entro quanto intervengono ?


Altra curiositá che vedo non é stata mai messa in luce.
La tua recensione delle prestazioni, della installazione/cassetto ottico/rack é esemplare.
Ma non ci hai mai raccontato dello "scavo".
Ma hanno dovuto realmente fare degli scavio o hanno utilizzato cavidotti/pozzetti di questa o di quella altra impresa ?

Grazie dei preziosi feed!
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:04   #92
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
caro @canotto_82, ogni trimestre facciamo il tagliando...
come va la fibra dedicata, sempre 100/100 o avete upgradato ?

per adesso siamo fermi a 100/100 , basta e avanza


Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Dicevi che la 50/50 costava circa 1.500/mese.
La 100/100 presumo poco meno del doppio ?

no no !!! dalla 50/50 alla 100/100 ballano 200€ circa


Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
E' davvero UP 24/24 7/7 365/365

in caso di down entro quanto intervengono ?

per adesso facendo gli scongiuri ..... abbiamo avuto un solo
down di circa mezz'ora, dovuto (mi hanno raccontato dopo)
ad un tecnico che ha sbagliato cavo nel patch panel durante
l'attivazione di un altro cliente

c'è cmq un numero dedicato per il ticket e per l'assistenza ci sono
tecnici dedicatia questi tipi di impianti, non di ditte terze ma
dipendenti TIM


Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Altra curiositá che vedo non é stata mai messa in luce.
La tua recensione delle prestazioni, della installazione/cassetto ottico/rack é esemplare.
Ma non ci hai mai raccontato dello "scavo".
Ma hanno dovuto realmente fare degli scavio o hanno utilizzato cavidotti/pozzetti di questa o di quella altra impresa ?

Grazie dei preziosi feed!

Da questo lato siamo stati molto fortunati, perchè circa 7/8 anni fa
il ministero tramite Infratel ha posato dei tubi e della fibra ottica per
collegare tra loro le centrali TIM in fibra.

Con questo lavoro la centrale del nostro paese ha potuto passare
dall'erogare la adsl 640 kb alla adsl 20 Mb

il tracciato di questa fibra ottica passa nella strada che fa da confine
alla nostra proprietà dove hanno messo anche un tombino

dal tombino Infratel al rack dove è stato posizionato il cassetto ottico
e il router ci sono letteralmente 20 metri di giardino nostro

Tim ha affittato un tubo vuoto fino al tombino e lo scavo è
stato praticamente solo nel nostro giardino e poi ci ha sparato
dentro la loro fibra

dal nostro rack al tombino hanno messo due tubi, di cui uno vuoto
e l'altro con un cavo 24 fibre

nel tombino hanno messo una muffola stagna e da lì parte un
cavo 144 fibre che va in centrale

da lì via patch panel arriva all'altro apparato nel capoluogo di provincia
e il tecnico dell'attivazione ha misurato circa 30 km di fibra posata
e infatti hanno usato un modulo sfp nel router con portata fino a 50 km


se hai altre curiosità chiedi !

Ciao !!!!
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:52   #93
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Ho un'offerta Fastweb a 650 euro mese per una 100/100 + 1500 di installazione. Che ve ne pare?
Che voi sappiate ci saranno altre offerte in arrivo a breve?

Canotto, quanti client avete in rete locale?
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 10:59   #94
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Ho un'offerta Fastweb a 650 euro mese per una 100/100 + 1500 di installazione. Che ve ne pare?
Che voi sappiate ci saranno altre offerte in arrivo a breve?

Canotto, quanti client avete in rete locale?

Per una fibra dedicata è un buon prezzo !!

noi siamo quasi 3 volte....


il nostro problema è la distanza dalla centrale di riferimento.

a seconda della distanza si passa dalla fascia 0 alla fascia 4
con la fascia 0 la più vicina

in fascia 0 anche TIM ha ottimi prezzi di listino mentre
naturalmente noi siamo in fascia 4 ........

prova anche con un commerciale TIM e se gli piazzi l'offerta
Fastweb sotto il naso vedi come scendono le braghe ...


per i costi di installazine ogni caso è a sè.... dipende
troppo dalle condizioni che trovano : scavi , permessi vari , etc etc


la nostra ditta è di circa 100 dipendenti, con una 50 di client
di tipo ufficio (pc e server) più tutto il solito corredo di stampanti, etc etc

poi abiamo tutte le macchine di produzione in rete per la teleassitenza ,
una rete wifi aperta per i dipendenti, etc etc

Ultima modifica di canotto_82 : 15-06-2021 alle 11:01.
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 11:11   #95
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Siamo in fascia 0, ma il fatto è che qui vicino devono aver portato la fibra per un altro cliente e questo giustifica il prezzo basso per l'installazione.
Sul canone c'è da capire il vincolo che potrebbe essere quinquennale... e in cinque anni le cose possono cambiare molto.

Ad ogni modo abbiamo sulla carte 220 client, ma quelli che vanno online contemporaneamente sono al massimo 120. Abbiamo al momento 5 VDSL ma raramente il picco di traffico supera i 100 mega. Io credo che potremmo starci dentro, anche perché la qualità di una 100/100 è incomparabile con una linea consumer....
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 11:24   #96
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Siamo in fascia 0, ma il fatto è che qui vicino devono aver portato la fibra per un altro cliente e questo giustifica il prezzo basso per l'installazione.
Sul canone c'è da capire il vincolo che potrebbe essere quinquennale... e in cinque anni le cose possono cambiare molto.

Ad ogni modo abbiamo sulla carte 220 client, ma quelli che vanno online contemporaneamente sono al massimo 120. Abbiamo al momento 5 VDSL ma raramente il picco di traffico supera i 100 mega. Io credo che potremmo starci dentro, anche perché la qualità di una 100/100 è incomparabile con una linea consumer....
conta che per noi il costo di installazione è stato circa il doppio
di quello che hanno preventivato a te

nel nostro caso il vincolo era di 3 anni

conte che il nostro router aggancia il collegamento con l'apparato
in centrale a 1000/1000 , poi hanno aperto il "rubinetto" a 50/50
e dopo ancora a 100/100....

basta che paghi e spazio per crescere di banda ce n'è

puoi partire a 100/100 e poi vedi come va !


sicuramente rispetto a una linea consumer ha altri instradamenti
e altre priorità e si vede ....

non solo per il traffico nazionale ma anche l'internazionale non ho
mai visto un rallentamento, anche download di decine di gb tutto
fatto a cannone ....


la differenza tra una linea a banda condivisa e una linea a banda
dedicata c'è ... e si sente
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 11:26   #97
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Ti sei mai trovato in situazioni in cui la richiesta di banda superava la capacità disponibile?
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 11:55   #98
canotto_82
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Ti sei mai trovato in situazioni in cui la richiesta di banda superava la capacità disponibile?

direi di no

o almeno non me ne sono mai accorto


alla fine non abbiamo grandissime applicazioni esose in termini
di banda

classici pc e server on premise, senza cosa strane in cloud
canotto_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 12:05   #99
RixNox
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 288
Noi usiamo Google Workspace e altri servizi online, ma le richieste di banda avvengono in genere per uno streaming video, oppure per un download/upload
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 22:23   #100
startech
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da canotto_82 Guarda i messaggi
conta che per noi il costo di installazione è stato circa il doppio
di quello che hanno preventivato a te

nel nostro caso il vincolo era di 3 anni

conte che il nostro router aggancia il collegamento con l'apparato
in centrale a 1000/1000 , poi hanno aperto il "rubinetto" a 50/50
e dopo ancora a 100/100....

basta che paghi e spazio per crescere di banda ce n'è

puoi partire a 100/100 e poi vedi come va !


sicuramente rispetto a una linea consumer ha altri instradamenti
e altre priorità e si vede ....

non solo per il traffico nazionale ma anche l'internazionale non ho
mai visto un rallentamento, anche download di decine di gb tutto
fatto a cannone ....


la differenza tra una linea a banda condivisa e una linea a banda
dedicata c'è ... e si sente
Innanzitutto grazie delle info, seguo il thread da tempo ed è stato uno dei motivi per cui abbiamo fatto…anzi per adesso firmato…una fibra a progetto (100/100) con Klik un mesetto fa.

Ha io descritto benissimo comè la linea e la parte della consegna, volevo sapere se avessi info sulla fase di realizzazione.

Noi siamo stati un po’ “sfortunati” perché c’è un piccolo scavo da fare e permessi da chiedere sia a provincia che comune (permessi appena chiesti).
Klik ci dice che questi permessi se non vengono dati entro 30gg loro hanno il permesso di scavare, in sicurezza ovviamente.
Ecco qualche estratto di documentazione






Al termine ci installeranno un router Catalyst che sarà collegato poi ad un router di Klik, un Aethra.

PS: l’ultimo messaggio è di metà 2021….come sono andate le cose quest anno a livello di performance , guasti e tempi di eventuali riparazioni ?
MI dirai….ma ormai hai firmato e deciso…sono un po’ ansioso, alla fine è una connessione 500 euro mese , ha uno zero in più rispetto a quelle che ho adesso (che funzionano una m…)
startech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v