Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 12:58   #13701
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se finisce il supporto a novembre 2025, tanto vale stare con windows 10, la differenza è solo un mese.
Premesso che è da vedersi se Win10 morirà a Ottobre. Capace che quello lo allunghino a furor di popolo, ma mantengano la deadline per 11 23H2..

Detto questo, se invece permanessero entrambi fuori supporto in autunno, per i security fix via WU hai perfettamente ragione. Potrebbe fare qualche differenza per i software, tipo Steam, Chrome, etc. che, negli anni a venire "potrebbero" dire: "stop supporto per Win10, ma non per Win11". In tal caso la 23H2 si salverebbe?
Parlo di molti anni di qui in avanti..
Old 12-03-2025, 14:00   #13702
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Se finisce il supporto a novembre 2025, tanto vale stare con windows 10, la differenza è solo un mese.
Guadagni un pochino di "reattività" con W11 23H2, anche se come dici tu va benissimo anche stare su W10.

Potrebbe invece essere come dice Macco26, che alcune app in futuro verranno aggiornate solo per W11 e quindi avere la 23H2 rispetto a W10 darà un piccolo vantaggio. Ma sono ipotesi..
Old 12-03-2025, 15:01   #13703
rug22
Senior Member

L'Avatar di rug22

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Premesso che è da vedersi se Win10 morirà a Ottobre. Capace che quello lo allunghino a furor di popolo, ma mantengano la deadline per 11 23H2..

Detto questo, se invece permanessero entrambi fuori supporto in autunno, per i security fix via WU hai perfettamente ragione. Potrebbe fare qualche differenza per i software, tipo Steam, Chrome, etc. che, negli anni a venire "potrebbero" dire: "stop supporto per Win10, ma non per Win11". In tal caso la 23H2 si salverebbe?
Parlo di molti anni di qui in avanti..
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Guadagni un pochino di "reattività" con W11 23H2, anche se come dici tu va benissimo anche stare su W10.

Potrebbe invece essere come dice Macco26, che alcune app in futuro verranno aggiornate solo per W11 e quindi avere la 23H2 rispetto a W10 darà un piccolo vantaggio. Ma sono ipotesi..
Corretto, non avevo pensavo al supporto dei software esterni, probabile che venga prolungato quello di windows 11 piuttosto.

Ricordo che anni fa sul desktop casalingo continuavo ad avere windows xp e 2 gb di ram, ho dovuto fare l'upgrade perchè i browser non supportavano più il sistema operativo, mi era proprio impossibile navigare.

Rispetto al passato, dove ogni cambio di generazione portava effettivamente benefici, mi ricordo quando si è passati da pentium II a pentium III o quando sono arrivati i primi dual core, ora anche pc di 15 anni fa sono in grado di navigare senza troppi problemi da un punto di vista hardware.
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 15:50   #13704
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per mia esclusiva scelta meglio la seconda, per ogni driver*, tanto che ho sempre disabilitato l’aggiornamento automatico driver in tutti i miei pc e quelli degli amici/clienti

* dopo l’arrivo al primo desktop di windows, in caso di installazione novella

ciao ciao
scusa ma come si disabilitano selettivamente solo gli aggiornamenti driver, a me divide solo i facoltativi.
Proprio oggi su un notebook che non accendeva da mesi c'erano un mare di aggiornamenti per le stampanti insieme a quello di win, con un solo pulsante o tutti o nessuno. Quelli facoltativi a parte come sempre.

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si, c'è l'ho da Windows 8.1 un sistema su USB.
Per la verità, la SSD col sistema gpt fino a win10, si avvia passandolo su adattatore USB, anche dopo aggiornamento a win11.
Si, poi ci si ritrova driver da aggiornare di altri PC, alcuni possono essere difficoltosi da identificare e associare al PC in uso al momento.
Comunque finiscono negli aggiornamenti facoltativi.
.
Scusa, altra domanda, una volta passato su usb si può togliere l'involucro/adattatore e rimetterlo come sata e parte?
Dalla frase sottlineata sembra che gli hai messo un adatatore sata-usb e ti parte, ma allora il software win-to-Usb a che servirebbe?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 16:34   #13705
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Si parte, all'inizio usavo 8.1 su hdd, poi un seguito su SSD. Sia 8.1 che 10, erano copie del sistema uefi del PC. Wintousb non lo avevo mai usato, ma con win 11 è necessario, il trasferimento su USB non mi funziona.
Si adattatore, per le SSD sata vanno bene, quelli col cavetto laterale la SSD sata è tutta rivestita il box aumenta solo il volume.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2025, 21:33   #13706
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
scusa ma come si disabilitano selettivamente solo gli aggiornamenti driver, a me divide solo i facoltativi.
Proprio oggi su un notebook che non accendeva da mesi c'erano un mare di aggiornamenti per le stampanti insieme a quello di win, con un solo pulsante o tutti o nessuno. Quelli facoltativi a parte come sempre.
barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue

^^ cliccami

chiudi gpedit, riavvia la macchina

dovresti aver escluso tutti gli aggiornamenti driver da quelli che ricerca e propone windows

alternativa:

^^ idem

alternativa:
modificare il registro inserendo una o due chiavi (non ricordo, sempre fatto come sopra), ti lascio googlare

alternativa:
usare temporaneamente un'app di modifica (es. winaerotweaker o simile), flaggare la rispettiva voce (che ti fa la modifica precedente con un click) e disinstallare l'app

probabilmente ci sono altre vie ancora, quindi google

ciao ciao

Edit
se non ricordo male con w10 (se non con le prime versioni w11) c'era la spunta direttamente nella finestra di windows update..... o ricordo male ed era per i windows precedenti?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 12:31   #13707
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Si parte, all'inizio usavo 8.1 su hdd, poi un seguito su SSD. Sia 8.1 che 10, erano copie del sistema uefi del PC. Wintousb non lo avevo mai usato, ma con win 11 è necessario, il trasferimento su USB non mi funziona.
Ok, quindi se ho capito bene fino a W10 non ce n'era bisogno, bastava semplicemente copiare su usb la partizione, da W11 c'è bisogno del trattamento WinToUsb.
Quote:
Si adattatore, per le SSD sata vanno bene, quelli col cavetto laterale la SSD sata è tutta rivestita il box aumenta solo il volume.
Quello che chiedevo è se togliendo l'adattatore usb e rimontandolo come sata interno funzionasse. Da quanto detto qui sopra ipotizzo di si fino a Win10, no con Win11. Giusto?

L'idea era di fare un ssd (secondario) "mobile" da condividere con mio nipote su cui installare i giochi gratis di cui abbiamo UN solo codice di riscatto, soprattutto quelli del MS store (tra cui Doom Ethernal, per capirci). Io sul pc fisso e lui sul notebook.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
barra ricerca --> gpedit.msc + invio --> config pc --> mod. admin --> comp. windows --> wind update --> gest. agg. offerti da win update --> imposta come segue

^^ cliccami

chiudi gpedit, riavvia la macchina

dovresti aver escluso tutti gli aggiornamenti driver da quelli che ricerca e propone windows

alternativa:

^^ idem

alternativa:
modificare il registro inserendo una o due chiavi (non ricordo, sempre fatto come sopra), ti lascio googlare

alternativa:
usare temporaneamente un'app di modifica (es. winaerotweaker o simile), flaggare la rispettiva voce (che ti fa la modifica precedente con un click) e disinstallare l'app

probabilmente ci sono altre vie ancora, quindi google

ciao ciao

Edit
se non ricordo male con w10 (se non con le prime versioni w11) c'era la spunta direttamente nella finestra di windows update..... o ricordo male ed era per i windows precedenti?
Ottime soluzioni, grazie. In gpedit c'è un mondo tutto da scoprire per me.
Peccato solo che non ci sia la ricerca per nome.

La seconda invece l'avevo incrociata ma dice "app e icone" e l'avevo esclusa pensando che i driver non fossero app.

A proposito della prima, nell'immagine di gpedit la seconda riga è l'opzione
-"seleziona il momento per la ricezione delle versioni di anteprima e gli aggiornamenti delle funzionalità"
ho sempre cercato il modo di eliminare le anteprime, ma in questa opzione sono collegate agli upgrade di funzionalità che invece voglio, aprendo l'opzione non trovo il modo di separarli....

Edit: No, su W10 non c'è la spunta in Winupdate, era in W8 purtroppo. In realtà io sto usando w10 ma Wup è uguale a W11.

Ultima modifica di sbaffo : 13-03-2025 alle 12:45.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 12:42   #13708
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti.

Non ho ancora capito se serve il software AMD o meno… se tolgo l’app implica qualcosa con i driver di chipset, CPU e GPU?
Il pacchetto scaricato dal sito AMD, riconosce in automatico il sistema, non penso che esista qualche blocco Lenovo o driver che bruciano la MB.

Per il touchpad, Synaptics non da driver, ma gira tutto al produttore, Lenovo non da niente e ci pensa W11 per i driver.
Leggendo su internet servono i Microsoft precision touchpad driver per gestire le varie gesture da W11, non c’è l’app del produttore.

Anche questo sembra introvabile da scaricare
Old 13-03-2025, 16:24   #13709
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Edit: No, su W10 non c'è la spunta in Winupdate, era in W8 purtroppo. In realtà io sto usando w10 ma Wup è uguale a W11.
eh ricordavo male, portando avanti la licenza windows attuale dai tempi di w7 ultimate. Allora era per w7-w8-w8.1

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Non ho ancora capito se serve il software AMD o meno… se tolgo l’app implica qualcosa con i driver di chipset, CPU e GPU?
non penso, avevo capito che tu lo volessi installare e avessi problemi a farlo

se non ti interessa allora limitati ai driver

io faccio così per la gpu nVidia, installo i driver e mi tengo ben lontano dalla App nvidia (ex geforce experience) di cui non mi interessa nulla

Quote:
Per il touchpad, Synaptics non da driver, ma gira tutto al produttore, Lenovo non da niente e ci pensa W11 per i driver.
Leggendo su internet servono i Microsoft precision touchpad driver per gestire le varie gesture da W11, non c’è l’app del produttore.

devi considerare il touchpad come se fosse un componente hardware qualsiasi

una volta capito quale modello, se sul sito synaptics non ci sono driver/app puoi andare a cercarli e scaricarli da qualsiasi produttore di notebook, a parità di modello touchpad s'intende

e comunque c'è sempre il catalogo ms: https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=Synaptics%20PrecisionTouchpad dove spulciare

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 16:54   #13710
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Ok, quindi se ho capito bene fino a W10 non ce n'era bisogno, bastava semplicemente copiare su usb la partizione, da W11 c'è bisogno del trattamento WinToUsb.
Quello che chiedevo è se togliendo l'adattatore usb e rimontandolo come sata interno funzionasse. Da quanto detto qui sopra ipotizzo di si fino a Win10, no con Win11. Giusto?
Non la partizione, tutto il disco.
Ma comunque wintousb funziona, poi si può scegliere se mettere su usb il sistema in uso o creare un'installazione su usb dalla iso .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 20:07   #13711
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Il pacchetto scaricato dal sito AMD, riconosce in automatico il sistema, non penso che esista qualche blocco Lenovo o driver che bruciano la MB.

Ti sei ricordato di disabilitare nel menu di avvio TUTTO ? Io nel menù di avvio di tutti i 3 PC ho attivo solamente il lettore di smart card per la CIE e la CNS, visto che vado spesso sulla P.A., il resto lo ho segato, soprattutto le customizzazioni come quella per farti comperare le cartucce della stampante, piuttosto che nvidia per dirmi che c'è il driver nuovo o il gioco xyz .... eccetera. A windows per funzionare non servono quelle put.....e. Insomma, io voglio che quando non tocco niente e windows è in attesa senza aggiornamenti in corso, la CPU deve stare al massimo al 1-2 %, ma meglio se 1.

Anche il touchpad, secondo me, quando muovi il cursore e hai click destro e click sinistro, tutto il resto è superfluo. Poi sai, gusti son gusti. Ma ho sempre trovato ridicolo avere 3/4 delle risorse disponili impegnate ancora prima di sedermi davanti al PC ma solamente premendo il tasto on.

Per esempio, il mio Samsung galaxy book ha sia il touchpad ultra sminch...te e sia il touchscreen, ebbene, io ho sempre con me nella borsa il mio fido mouse bluetooth e utilizzo al 98 % quello. Il touchpad mi ricordo di averlo quando accendo il notebook per fare una operazione di 3 minuti. Come per esempio acquistare 5-10 milioni di USD in azioni Microsoft, li bastano pochi secondi e qualche click.

P.s. comunque dai, sono contento, sei quasi perfetto. In quanto ai produttori, lasciamo perdere, il driver per la mia ASUS MB chipset Intel è fermo a anni fa (2021) e allora ho spulciato direttamente nel sito della INTEL e ho installato il loro che è molto più recente (2024). C'est la vie.

Ultima modifica di DLINKO : 13-03-2025 alle 20:21.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:36   #13712
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Per adesso ho cancellato l'app AMD che pesava soli 114kb, quindi risolto, mal che vada aggiornerò i driver.
Per il touchpad, devo ancora trovare il modo d'abilitare le impostazioni di Windows, ma fa il suo.

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Offerte del weekend: sconti da non perde...
Apple Mac Mini con chip M4 in offerta su...
Google Pixel 9 e 9 Pro in super offerta:...
Epomaker presenta la sua prima tastiera ...
Continuano i segnali positivi dal mercat...
Oggi è il momento giusto per acquistare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian