|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
|
Refresh personalizzato su 4070 Super
Ho fatto da poco l'upgrade da una 2080 super ad una 4070 super collegata ad un monitor Oled Samsung G6 Odissey; tutto funziona egregiamente, anche se il monitor non è tra quelli certificati da nVidia per g-sync.
Il mio problema è questo: il monitor prevede 4 refresh rates standard: 60, 120, 240, 360 Hz. Con la 2080 avevo la possibilità, dal pannello di controllo nVidia, alla voce modifica della risoluzione, di creare risoluzioni e soprattutto refresh rates personalizzati in modo da creare dei refresh intermedi, il tutto dal pulsante "personalizza" che si trova sul pannello nVidia stesso; da quando ho iniziato ad utilizzare la 4070 quel pulsante è disabilitato e non c'è verso di attivarlo; ho provato di tutto: utilizzare diversi tipi di cavo sia HDMI che Display Port, attivare o disattivare g-sync, disattivare Adaptive Sync dall'OSD del monitor, fare un'installazione pulita dei driver con DDU sia su windows 10 che 11 (ho il dual boot), abbassare risoluzione, passare tra le modalità 8-10-12 bit in HDR, disattivare l'HDR, aggiornare il firmware del monitor, i driver (chipset, scheda video), aggiornamenti di windows..........niente da fare quel maledetto pulsante non si abilita più. La differenza che mi è venuta in mente con la 2080 che mi permetteva di avere il pulsante personalizza abilitato è che usa HDMI 2.0, mentre la nuova ha HDMI 2.1 con tutti i benefici che ne conseguono (con 2.0 non potevo andare oltre gli 8 bit in HDR né utilizzare alti refresh). Inoltre non posso più abilitare la frequenza di aggiornamento variabile su windows 11 (DRR) che con la 2080 funzionava a meraviglia. Ho provato ad utilizzare CRU per creare risoluzioni personalizzate ma vengono completamente ignorate sia da windows 11 che dal pannello nVidia. Un modo per vedere il pulsante "personalizza" sul pannello nVidia l'ho trovato: se cambio la versione di HDMI in ingresso impostando su 1.4 dall'OSD del monitor il pulsante si abilita, ho potuto creare il refresh a 144 Hz ma ovviamente ho tutte le limitazione della versione vecchia di HDMI e non è certo una soluzione. Ormai me ne sono fatto una ragione, alla fine non è una grossa rinuncia ma se qualcuno ha qualche suggerimento oltre ai tanti già provati dai forum di mezzo mondo, gliene sarò grato.
Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, PSU Cooler Master 750W |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.