Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
Lenovo e uno dei leader del settore HPC, quello dei supercomputer dedicati alla ricerca scientifica, mineraria e all'analisi finanziaria. Le sue soluzioni sono alla base di alcun dei cluster di elaboratori più potenti al mondo e questa potenza di calcolo è oggi disponibile a chiunque, anche solo per poche ore. Alla classica formula on-premise Lenovo ha affiancato anche i modelli HaaS e cloud
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"?
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"?
Ecco un nostro approfondimento su due prodotti WD Black, per la precisione i due hard disk esterni P10 e D10, che vantano diverse caratteristiche fra cui, come appare già dalle confezioni, essere dei "game drive". Cosa significa questa scritta che compare con orgoglio? Eccoli alla prova dei fatti, con alcune considerazioni importanti e qualche test prestazionale.
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference
Overclock di serie e sistema di raffreddamento sovradimensionato ma silenzioso per questa scheda che punta diretta ai videogiocatori con schermo dalla risoluzione massima di 2.560x1.440 pixel. A confronto con la reference board AMD basata sulla stessa GPU è da preferire in tutti gli aspetti, con il solo consumi che è più elevato in virtù dell'overclock di serie.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2020, 18:14   #3521
ebeb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
che in realtà è uno degli operatori che ha più banda al MIX di tutti...
É mi pare quello che ne ha più di tutti... ma se poi da casa mia a lì devo fare le mulattiere dell'informatica, con pure i posti di blocco, al posto delle autostrade mi lascia completamente indifferente. Anche se ne avesse, in quel punto, 1000 di Giga al posto dei 300 che ha.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 18:20   #3522
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
É mi pare quello che ne ha più di tutti... ma se poi da casa mia a lì devo fare le mulattiere dell'informatica, con pure i posti di blocco, al posto delle autostrade mi lascia completamente indifferente. Anche se ne avesse, in quel punto, 1000 di Giga al posto dei 300 che ha.
A me piace molto l'unica mulattiera che ho (vedi firma...). Chiuso OT fin troppo lungo.
Old 23-01-2020, 19:31   #3523
ebeb
Senior Member

Quote:
A me piace molto l'unica mulattiera che ho (vedi firma...). Chiuso OT fin troppo lungo.
...sono felice per te. E pure per me che no l'ho più...
Old 24-01-2020, 09:25   #3524
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ho un Vigor 120 che è solo modem, oltre non sono mai andato.

Per questo avevo consigliato il raspberry: si installa raspbian, si attiva ssh, si lanciano 3 comandi (apt update, apt upgrade e quello per lanciare PiVPN), alla portata di tutti al contrario di opn sense (o pfsense) che richiedono configurazioni più complicate (oltre ad un hardware dedicato che non tutti potrebbero avere) o Mikrotik che per chi non è appassionato o lavora in networking è piuttosto complicato e richiede di perdere tempo sulle guide presenti sul www. (Giusto per citarne una, per aggiornare il ddns devi farti lo script perché la funzionalità non è prevista. Gli script che si trovano sul web, inoltre, non sono perfettamente funzionanti).
Hai ragione, intendevo i modem/router Vigor della serie 27 e 28.
Hanno già tutto integrato e IMHO sono performanti e robusti.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 09:30   #3525
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Però Mikrotik ha già il suo servizio di DDNS, infatti io poi ho mappato tutte le RB che gestisco come CNAME sul mio dominio ed è comodissimo.
Comodissimo se non devi ricordartelo e digitarlo su web browser

Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Hai ragione, intendevo i modem/router Vigor della serie 27 e 28.
Hanno già tutto integrato e IMHO sono performanti e robusti.
Ne ruberò uno da provare allora, mentre mi preparo al passaggio a Klik
Old 24-01-2020, 10:54   #3526
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ne ruberò uno da provare allora, mentre mi preparo al passaggio a Klik
Klik ha tutta la gamma dei draytek a un buon prezzo e puoi rateizzarlo. Noi abbiamo un dual wan draytek, non ricordo il modello. Ma i Vigor hanno un interfaccia che...devi essere davvero bravo ad utilizzarla.....c'è un pò troppa scelta.....Fritz tutta la vita :-D
RANiero FASsone - Thinkpad T60 - Lenovo N300 - Thinkpad X300 - - iPhone6S+ - Apple TV - Fibra FTTC Klik Network 50 Mbit BMG700K upgrade a BMG1.500K da 2/2018: VDSL2 G.993.2 50 Mbit Fritzbox 7590 - mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 13:51   #3527
ebeb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Klik ha tutta la gamma dei draytek a un buon prezzo e puoi rateizzarlo. Noi abbiamo un dual wan draytek, non ricordo il modello. Ma i Vigor hanno un interfaccia che...devi essere davvero bravo ad utilizzarla.....c'è un pò troppa scelta.....Fritz tutta la vita :-D
No. Non sono più a listino i Draytek. Io oltre al 7590 ho preso pure un Vigor 165. Eccellente prodotto. Comunque concordo con te. Non è un apparato per tutti.
Old 24-01-2020, 14:01   #3528
RossFu
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Ho visto un listino per aziende una settimana fa (ho fatto passare il mio dentista a Klik) e c’erano i Draytek.

Ma....EBEB....scambi ogni tanto router o hai una doppia connettività ?
Old 24-01-2020, 14:12   #3529
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Noi abbiamo un dual wan draytek, non ricordo il modello. Ma i Vigor hanno un interfaccia che...devi essere davvero bravo ad utilizzarla.....c'è un pò troppa scelta.....Fritz tutta la vita :-D
Sicuramente non hanno l'interfaccia "fighetta" dei Fritz!Box, ma non è neanche così complessa, le cose che non si capiscono basta non toccarle.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 20:50   #3530
ebeb
Senior Member

edit

Ultima modifica di ebeb : 24-01-2020 alle 22:18.
Old 24-01-2020, 21:02   #3531
ebeb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Ho visto un listino per aziende una settimana fa (ho fatto passare il mio dentista a Klik) e c’erano i Draytek.

Ma....EBEB....scambi ogni tanto router o hai una doppia connettività ?
Più linee... e forse per deformazione professionale ove possibile provo anche soluzioni alternative o di nicchia.
Comunque ritengo che il FRITZ!Box per la globalità possa essere la migliore in una percentuale altissima di soluzioni.

Poi certamente in casi particolari modem router access point ognuno a fare il proprio sporco lavoro sono un'altra cosa. Ma non è la normalità casalinga della più parte dei partecipanti del forum.

Ultima modifica di ebeb : 25-01-2020 alle 10:05.
Old 25-01-2020, 17:26   #3532
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Sinceramente non sò più che fare. Ho provato diversi router/modem, ma nei soliti orari(quelli con maggior concentrazione di utenti), ho sbalzi di ping continui e velocità ridotta.
Hanno controllato più volte e hanno detto che è tutto apposto. Quindi, a questo punto, credo sia un problema di saturazione.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:40   #3533
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Sinceramente non sò più che fare. Ho provato diversi router/modem, ma nei soliti orari(quelli con maggior concentrazione di utenti), ho sbalzi di ping continui e velocità ridotta.
Hanno controllato più volte e hanno detto che è tutto apposto. Quindi, a questo punto, credo sia un problema di saturazione.
in che zona?
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 18:12   #3534
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
in che zona?
San Michele Salentino. Un paesino.
Old 25-01-2020, 20:13   #3535
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
San Michele Salentino. Un paesino.

Centrale piccolina infatti, però non sembra esserci saturazione!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 20:23   #3536
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Per capire meglio la situazione dovresti effettuare un traceroute (tipo verso gamesnet.it o 8.8.8.8) e vedere dove si alza la latenza nei momenti "critici".
Comunque verosimilmente ci sono due possibilità: o si satura il DSLAM TIM (se non ricordo male sei in ADSL2+) oppure il punto di raccolta in cui confluisce la tua ADSL con Klik.

Nel primo caso il problema lo avresti con qualsiasi gestore (esclusi quelli che vanno in ULL), mentre nel secondo caso potrebbero esserci differenze di prestazioni tra i vari ISP.
Old 25-01-2020, 20:34   #3537
shocker94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Per capire meglio la situazione dovresti effettuare un traceroute (tipo verso gamesnet.it o 8.8.8.8) e vedere dove si alza la latenza nei momenti "critici".
Comunque verosimilmente ci sono due possibilità: o si satura il DSLAM TIM (se non ricordo male sei in ADSL2+) oppure il punto di raccolta in cui confluisce la tua ADSL con Klik.

Nel primo caso il problema lo avresti con qualsiasi gestore (esclusi quelli che vanno in ULL), mentre nel secondo caso potrebbero esserci differenze di prestazioni tra i vari ISP.
La latenza si alza subito dopo il modem.
Old 25-01-2020, 20:41   #3538
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
La latenza si alza subito dopo il modem.
Ti capitava anche quando eri su CloudItalia?
Old 25-01-2020, 22:09   #3539
abramigiuseppe
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Fatico molto a capire una cosa...prendiamo l esempio di una fttc. Da me ci sono cabinet Tim saturi, quindi 192 utenti a cabinet con fibra verso ONU//centrale Tim a 1g. Mettiamo che tutti alla sera scaricano la banda massima x utente 1000/192 5.30 mbps di banda ideale escludendo le varie perdite di protocolli... Mi spiegate come fanno a dare 10 mega (x la 100) a cliente? Se per assurdo su un ONU ci fossero 192 utenti klik con la 100mega come fanno a garantire 10 mega a tutti?....per me quella banda BMG è solo dal nodo di consegna in poi...quindi solo sulla rete irideos/Cloud Italia e non sulle tratte condivise tra tutti gli operatori
abramigiuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 22:41   #3540
ebeb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da abramigiuseppe Guarda i messaggi
Fatico molto a capire una cosa...prendiamo l esempio di una fttc. Da me ci sono cabinet Tim saturi, quindi 192 utenti a cabinet con fibra verso ONU//centrale Tim a 1g. Mettiamo che tutti alla sera scaricano la banda massima x utente 1000/192 5.30 mbps di banda ideale escludendo le varie perdite di protocolli... Mi spiegate come fanno a dare 10 mega (x la 100) a cliente? Se per assurdo su un ONU ci fossero 192 utenti klik con la 100mega come fanno a garantire 10 mega a tutti?....per me quella banda BMG è solo dal nodo di consegna in poi...quindi solo sulla rete irideos/Cloud Italia e non sulle tratte condivise tra tutti gli operatori
La BMG è attiva (ameno così mi risulta) sulla tratta che KLIK affida da TIM (tipicamente sono da 1Gbit/s o da 10Gbit/s) dalla centrale al nodo o all'edge router di consegna. Certo nulla può sull'ultimo miglio, dall'utente finale all'armadio / centrale. Nei casi dove non sia disponibile banda sufficiente (vi sono centrali vecchie con porte da 100Mbit/s, anche se tipicamente sono da 1Gbit/s) generalmente non viene venduto il servizio o qualora vi sia VDSL/FTTC 200 si limita alla 100 od anche solo alla ADSL.
 Rispondi

Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"? WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono g...
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una c...
Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualità maxi Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualit&agra...
AWS: sviluppare più velocemente applicazioni con le architetture serverless AWS: sviluppare più velocemente applicazi...
Too Good To Go contro lo spreco alimenta...
Monopattino elettrico, l'esercito USA lo...
Hot Wheels annuncia Tesla Cybertruck in ...
Tesla sorprende tutti: la Gigafactory di...
Mercedes: 15 mila licenziamenti per foca...
Coronavirus: Bill Gates contribuisce con...
La Commissione Ue ora usa Signal: è più ...
Un 'Mi Piace' a un contenuto antisemita ...
Le chiavi CarKey si potranno condividere...
Baby Yoda, Hasbro annuncia l'animatronic...
Sconti Amazon incredibili solo nel weeke...
Microsoft Defender, l'antivirus è...
Google Stadia adesso disponibile su dive...
Solo 5,99 euro al mese per 100GB di inte...
Hyperloop, inizia lo studio in Italia: t...
PCMark 10 Basic Edition
Chromium
The GIMP
IObit Uninstaller
VirtualBox
Advanced SystemCare Ultimate 13
Process Lasso
IObit Malware Fighter
AIDA64 Extreme Edition
Opera Portable
Opera 67
Firefox Portable