Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
Lenovo e uno dei leader del settore HPC, quello dei supercomputer dedicati alla ricerca scientifica, mineraria e all'analisi finanziaria. Le sue soluzioni sono alla base di alcun dei cluster di elaboratori più potenti al mondo e questa potenza di calcolo è oggi disponibile a chiunque, anche solo per poche ore. Alla classica formula on-premise Lenovo ha affiancato anche i modelli HaaS e cloud
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"?
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"?
Ecco un nostro approfondimento su due prodotti WD Black, per la precisione i due hard disk esterni P10 e D10, che vantano diverse caratteristiche fra cui, come appare già dalle confezioni, essere dei "game drive". Cosa significa questa scritta che compare con orgoglio? Eccoli alla prova dei fatti, con alcune considerazioni importanti e qualche test prestazionale.
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference
Overclock di serie e sistema di raffreddamento sovradimensionato ma silenzioso per questa scheda che punta diretta ai videogiocatori con schermo dalla risoluzione massima di 2.560x1.440 pixel. A confronto con la reference board AMD basata sulla stessa GPU è da preferire in tutti gli aspetti, con il solo consumi che è più elevato in virtù dell'overclock di serie.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2020, 21:37   #20161
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
ocio che non hanno fatto qualche raccolta firme per bloccare i lavori:

https://ecodellalunigiana.it/2019/12...-fibra-ottica/

https://ecodellalunigiana.it/2020/01...-e-open-fiber/
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 23:06   #20162
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
ocio che non hanno fatto qualche raccolta firme per bloccare i lavori:

https://ecodellalunigiana.it/2019/12...-fibra-ottica/

https://ecodellalunigiana.it/2020/01...-e-open-fiber/
Ma sono seri?
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2020, 23:23   #20163
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Jimbo591 Guarda i messaggi
Ma sono seri?
Vorrei essere li a vederli, fra qualche anno, quando vedranno i 10mila è più satelliti di Starlink e simili che gli sparano "onde elettromagnetiche" dallo spazio per internet
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 09:00   #20164
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Vorrei essere li a vederli, fra qualche anno, quando vedranno i 10mila è più satelliti di Starlink e simili che gli sparano "onde elettromagnetiche" dallo spazio per internet
Con un po' di carta stagnola in testa passa la paura
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 09:10   #20165
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona (VEROITAK)
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Con un po' di carta stagnola in testa passa la paura
Old 22-01-2020, 11:52   #20166
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Bene, altre risorse che si liberano e possono essere destinate ad altri comuni. Ora sbrigatevi a venire nel mio
Old 22-01-2020, 15:28   #20167
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Verona (VEROITAK)
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Bene, altre risorse che si liberano e possono essere destinate ad altri comuni. Ora sbrigatevi a venire nel mio
mi associo
Old 22-01-2020, 16:43   #20168
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Io a open fiber rimprovero una sola cosa.
Capisco che ha fatto un passo grosso a prendere le aree bianche di 6000 comuni, ma almeno per i comuni in cui la progettazione è conclusa apri un sito internet e dimmi:
- Sarai coperto da FTTH
- Sarai coperto da FWA/Altro

Onestamente capisco che i lavori siano in ritardo, i sindaci siano spesso un ostacolo e la burocrazia pure, ma almeno capire cosa arriverà abitazione abitazione è un primo passo verso la propria decisione personale di connettività.
Old 22-01-2020, 17:51   #20169
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Capisco che ha fatto un passo grosso a prendere le aree bianche di 6000 comuni, ma almeno per i comuni in cui la progettazione è conclusa apri un sito internet e dimmi:
- Sarai coperto da FTTH

Onestamente capisco che i lavori siano in ritardo, i sindaci siano spesso un ostacolo e la burocrazia pure, ma almeno capire cosa arriverà abitazione abitazione è un primo passo verso la propria decisione personale di connettività.
Fa fede il sito BUL del ministero che ha la ricerca per indirizzo. Comunque penso che i progetti siano modificabili anche durante l'esecuzione dei lavori se incontrano problemi (e/o costi) non preventivati.

Io ho visto ad ogni aggiornamento dati un peggioramento del progetto BUL sulla mia contrada.... Siamo passati da Intervento pubblico in progettazione (per ben due aggiornamenti), ad area grigia (1 operatore 30 Mbit) ed ora siamo segnalati come area nera (3 operatori al 2021 di cui uno a 100 Mbit).

Ma di lavori qui non se ne vedono di nessun operatore... Siamo sempre un intera frazione in mezzo ai campi tra i 3 e i 5 km dall'armadio stradale, FTTC non attivabile e ADSL (tra i 4 e 6 km) che va male in meno della metà delle abitazioni e delle aziende.

E il bello che nessuno dei "tre operatori interessati" ha davvero l'obbligo di portarci effettivamente qualcosa, ma nel frattempo sono stato escluso dal piano BUL (e a meno di 1 km di casa mia c'è un intero comune con lavori ultimati e tombini BUL dappertutto).

Mettiti l'animo in pace e fa le tue scelte di connessione come se il piano BUL non esistesse. Se un giorno, spero per te, arriverà qualcosa vedrai il da farsi. Essere "coperto da FWA" è un terno al lotto, tutti i WISP (e non solo in Italia) hanno problemi di attivazione per ostacoli nelle aree "coperte".

Io nel frattempo mi sono fatto (a mie spese) un impianto LTE e navigo su rete cellulare a velocità paragonabili ad una buona FTTC. Tra pali, ferramenta, cavi ethernet, antenne, CPE e vari tentativi è stato un salasso, ma sempre meglio che aspettare a vuoto...

Ultima modifica di LSan83 : 22-01-2020 alle 17:55.
Old 22-01-2020, 18:14   #20170
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
- Sarai coperto da FTTH

Secondo me può essere anche per evitare di diffondere informazioni per favorire la "concorrenza" (Tim). Non é una cosa campata per aria, ma spesso mi é stato detto che non potevano pubblicare determinate informazioni proprio per questa ragione.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 20:12   #20171
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Continuano a crescere i comuni che avviamo al sperimentazione della Fibra Ottica fino a 1000mega ..
Da oggi anche nei comuni di:

Albese con Cassano
Ariccia
Bard
Bivona
Campagnola Cremasca
Casaletto Vaprio
Casalfiumanese
Cassina Rizzardi
Castel del Monte
Castel Ivano
Castellabate
Cavareno
Cave
Cercepiccola
Cremosano
Firenzuola
Genazzano
Isera
Pomarolo
Resia
Rocca Priora
Trescore Cremasco
Venegono Superiore
Villa Celiera
Villa di Serio
Villanova Mondovì
Volano
Zambana Vecchia

Che sia aggiungono ai gia 169 in commercializzazione fino adesso ..

Citato post pagina Tiscali Store Sassari.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 13:10   #20172
Ebalus
Member

L'Avatar di Ebalus

Iscritto dal: Jul 2006
MOLISE BUL - COPERTURE EFFETTIVE TISCALI FTTH

Nell'ultimo mese si sono aperte le vendibilità via TISCALI FTTH dei seguenti comuni:

CAMPOBASSO [6.500 UI, zona N. E. Viale XXIV Maggio, IV Novembre, via Piave, parte Corso Mazzini, ecc.]
CERCEPICCOLA
JELSI
SAN GIULIANO DEL SANNIO

Auguri!

Ultima modifica di Ebalus : 23-01-2020 alle 16:54.
Ebalus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 15:40   #20173
myabc
Senior Member

L'Avatar di myabc

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Ancona
Ciao a tutti. Ad Ancona i lavori sembrano fermi da quando hanno fatto i lavori di cablatura (un anno e mezzo fa). sono in fttc in rigida ed Ogni tanto vado a vedere sul sito bul e se in mia assenza possano aver messo il roe ma niente da fare, scomparsi tutti gli operai. per il mio indirizzo, i dati sul sito erano per il 2018:
Numero operatori attivi
3
NGA
2
di cui NGA-VHCN

e per il 2019-2020:
Numero operatori attivi
4
NGA
3
di cui NGA-VHCN

potreste aiutarmi a capire se è una situazione che lascia qualche speranza ed eventualmente a che raggio di tempo di distanza per la ftth?
grazie
myabc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 16:19   #20174
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
scusate, ma è possibile che nonostante le carte sinfi non eseguano i lavori in alcune zone o vie presenti nel sinfi?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 18:32   #20175
LSan83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da myabc Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ad Ancona i lavori sembrano fermi da quando hanno fatto i lavori di cablatura (un anno e mezzo fa). sono in fttc in rigida ed Ogni tanto vado a vedere sul sito bul e se in mia assenza possano aver messo il roe ma niente da fare, scomparsi tutti gli operai. per il mio indirizzo, i dati sul sito erano per il 2018:
Numero operatori attivi
3
NGA
2
di cui NGA-VHCN

e per il 2019-2020:
Numero operatori attivi
4
NGA
3
di cui NGA-VHCN

potreste aiutarmi a capire se è una situazione che lascia qualche speranza ed eventualmente a che raggio di tempo di distanza per la ftth?
grazie
Sei in area nera. Hai ben tre/quattro compagnie telefoniche che ti porteranno la loro infrastruttura PRIVATA. Non vedrai mai la rete BUL pubblica che è riservata alle aree bianche dove non c'è nessun operatore (ne VGA, ne VGA-VHCN).

In particolare le quattro compagnie telefoniche, "promettono" di collegarti con una rete VGA (quindi FTTC o FWA) e ben tre reti VGA-VHCN (che può essere FFTdP, FFTB, FTTH e forse FWA 5G).
Considera che queste "promesse" non sono vincolanti e potrebbe non arrivarti nulla.
Old 23-01-2020, 19:31   #20176
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Continuano a crescere i comuni che avviamo al sperimentazione della Fibra Ottica fino a 1000mega ..
Da oggi anche nei comuni di:

Albese con Cassano
Ariccia
Bard
Bivona
Campagnola Cremasca
Casaletto Vaprio
Casalfiumanese
Cassina Rizzardi
Castel del Monte
Castel Ivano
Castellabate
Cavareno
Cave
Cercepiccola
Cremosano
Firenzuola
Genazzano
Isera
Pomarolo
Resia
Rocca Priora
Trescore Cremasco
Venegono Superiore
Villa Celiera
Villa di Serio
Villanova Mondovì
Volano
Zambana Vecchia

Che sia aggiungono ai gia 169 in commercializzazione fino adesso ..

Citato post pagina Tiscali Store Sassari.
Ho visto che alcuni dei comuni da te elencati, sul sito di OF risultano ancora come cantiere aperto, dato che solitamente, il sito di OF è aggiornato e non li danno nemmeno in chiusura, faccio la seguente domanda.
Può essere o è già capitato che avviino la sperimentazione prima della conclusione lavori?
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 19:58   #20177
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Sei in area nera. Hai ben tre/quattro compagnie telefoniche che ti porteranno la loro infrastruttura PRIVATA. Non vedrai mai la rete BUL pubblica che è riservata alle aree bianche dove non c'è nessun operatore (ne VGA, ne VGA-VHCN).

In particolare le quattro compagnie telefoniche, "promettono" di collegarti con una rete VGA (quindi FTTC o FWA) e ben tre reti VGA-VHCN (che può essere FFTdP, FFTB, FTTH e forse FWA 5G).
Considera che queste "promesse" non sono vincolanti e potrebbe non arrivarti nulla.
Praticamente chi era digital-diviso prima per fttc troppo lontana (ma attivabile, sulla carta)... resta ancora digital-diviso
Yramrag è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 20:04   #20178
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Ho visto che alcuni dei comuni da te elencati, sul sito di OF risultano ancora come cantiere aperto, dato che solitamente, il sito di OF è aggiornato e non li danno nemmeno in chiusura, faccio la seguente domanda.
Può essere o è già capitato che avviino la sperimentazione prima della conclusione lavori?
Ne dubito fortemente, ma molto fortemente.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 21:44   #20179
Jimbo591
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2017
Quote:
Io ho visto ad ogni aggiornamento dati un peggioramento del progetto BUL sulla mia contrada.... Siamo passati da Intervento pubblico in progettazione (per ben due aggiornamenti), ad area grigia (1 operatore 30 Mbit) ed ora siamo segnalati come area nera (3 operatori al 2021 di cui uno a 100 Mbit).

Ma di lavori qui non se ne vedono di nessun operatore... Siamo sempre un intera frazione in mezzo ai campi tra i 3 e i 5 km dall'armadio stradale, FTTC non attivabile e ADSL (tra i 4 e 6 km) che va male in meno della metà delle abitazioni e delle aziende.

E il bello che nessuno dei "tre operatori interessati" ha davvero l'obbligo di portarci effettivamente qualcosa, ma nel frattempo sono stato escluso dal piano BUL (e a meno di 1 km di casa mia c'è un intero comune con lavori ultimati e tombini BUL dappertutto).
Colpa di Infratel che da un certo punto in poi, ha considerato valido anche il fwa privato (anche quella roba di tim)...

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Praticamente chi era digital-diviso prima per fttc troppo lontana (ma attivabile, sulla carta)... resta ancora digital-diviso
Se se lo ricordano, spero nel bando delle aree grigie!
Jimbo591 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 09:57   #20180
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Aree grigi: bandi di gara Infratel al via entro la fine dell'estate.
Vediamo cosa combinano e se riusciranno ad escludere tanta gente anche questa volta.
https://www.corrierecomunicazioni.it...o-aree-grigie/
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise Le soluzioni HPC Lenovo: non solo on-premise
WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono gli hard disk "da gaming"? WD Black P10 e D10: cosa sono e a cosa servono g...
XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una custom va meglio della reference XFX Radeon RX 5700XT Thicc III Ultra: dove una c...
Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualità maxi Fujifilm X-Pro 3, approccio minimal, qualit&agra...
AWS: sviluppare più velocemente applicazioni con le architetture serverless AWS: sviluppare più velocemente applicazi...
Too Good To Go contro lo spreco alimenta...
Monopattino elettrico, l'esercito USA lo...
Hot Wheels annuncia Tesla Cybertruck in ...
Tesla sorprende tutti: la Gigafactory di...
Mercedes: 15 mila licenziamenti per foca...
Coronavirus: Bill Gates contribuisce con...
La Commissione Ue ora usa Signal: è più ...
Un 'Mi Piace' a un contenuto antisemita ...
Le chiavi CarKey si potranno condividere...
Baby Yoda, Hasbro annuncia l'animatronic...
Sconti Amazon incredibili solo nel weeke...
Microsoft Defender, l'antivirus è...
Google Stadia adesso disponibile su dive...
Solo 5,99 euro al mese per 100GB di inte...
Hyperloop, inizia lo studio in Italia: t...
PCMark 10 Basic Edition
Chromium
The GIMP
IObit Uninstaller
VirtualBox
Advanced SystemCare Ultimate 13
Process Lasso
IObit Malware Fighter
AIDA64 Extreme Edition
Opera Portable
Opera 67
Firefox Portable