Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2008, 08:32   #881
dawid999
Senior Member
 
L'Avatar di dawid999
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 557
Quote:
Originariamente inviato da Lictor Guarda i messaggi
il buget è limitato... stavo pensado di acquistare i vari speaker in un negozio di car hi-fi e la varia elettronica.. magare lavorare un po' di saldatore per la varia circuiteria e naturalmente di seghetto per il corpo delle casse...
la costruzione della cassa deve essere perfetta se vuoi un buon risultato.
costruire un buon crossover non è semplice se vuoi considerare le capacità reali dei diffusori anzichè quelle dichiarate dal produttore.
nel caso vorresti spendere di piu evita diffusori con membrana in polipropilene & simili e punta sul kevlar o polyglass
dawid999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2019, 20:44   #882
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Progetto Altoparlanti 2.0 DIY

Buonasera forum!
Oggi ho cominciato a sentire voglia di aggiornare il mio impiantino da casa, quello con cui ascolto musica e guardo film.
Non essendo convinto dei prodotti commerciali, voglio provare a costruire degli altoparlanti da me!

Ero in cerca di una coppia di coassiali da 3,5", ma credo di lasciare stare.. il problema è che già con 3,5" di woofer + ingombro della cassa, sono all'estremo limite dello spazio utilizzabile.. Quindi mi serve una coppia woofer 3,5" + tweeter sotto i 50€.
Vorrei poter scendere abbastanza in frequenza, perchè voglio togliere il subwoofer dalla configurazione dato che nel palazzo, la gente si lamenta delle vibrazioni ahahahah

Avete qualche idea? Progetto reflex o sospensione pneumatica?

Edit: ho dimenticato di dire che verrebbero usati con un TPA3116D2 inizialmente e in futuro molto vicino con un 2x57Wrms a 4ohms
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10

Ultima modifica di EyesPlay : 25-03-2019 alle 20:49.
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2019, 19:59   #883
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Discussione spostata dentro quella ufficiale
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 18:04   #884
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Buongiorno! Ho puntato i full range de LaVoce, modello FSN030.72.
Sono degli altoparlanti con motore al neodimio, top di gamma per la dimensione di 3", 91dB di sensibilità a 2,83V/m

Ho già cominciato a simulare qualcosa e al momento il progetto più sensato si basa su una cassa chiusa da 0,64 litri (0,61 togliendo l'ingombro del woofer)
Non ho provato ancora a simulare in reflex, ma non credo possa venire fuori chissà quale differenza..


PS. Inizialmente riuscirei a prendere solo i woofer, ma vorrei in seguito aggiungere i tweeter per colmare sulle alte. Idee?
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10

Ultima modifica di EyesPlay : 31-03-2019 alle 18:13.
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 22:29   #885
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Che ci devi fare? Se già hai in mente di metterci un tweeter perché non parti direttamente da un due vie con un midwoofer più "serio"?
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 17:33   #886
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
perchè per il mio budget questo è già il limite
52€ coppia + spedizioni su r*s****.it
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 16:44   #887
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
up?
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 17:43   #888
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Se il budget è così limitato, sei davvero sicuro che ti convenga autocostruire? Comunque ci devi mettere legno e tempo, e otterresti dei prodotti dal valore commerciale sostanzialmente nullo.

Se lo vuoi fare per divertimento non tirarti indietro, ma tieni presente di tutti i limiti che inevitabilmente ti porterai dietro con dei trasduttori così fiacchi.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 17:59   #889
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Comunque ho provato a simularli ed è una pessima idea, specialmente in sospensione pneumatica.

Possono funzionare come satellitini, ma in bass reflex e se hai intenzione di inserire in seguito un subwoofer. Senza sub possono solo essere dei citofoni molto performanti.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2019, 19:56   #890
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Non sono dei woofer validi per il loro prezzo? Il legno non lo pagherei, non è un problema.

Ho cercato comunque qualcosa di già pronto, e non ho trovato nulla che rispetti i miei limiti di spazio, e che sia comunque valido prestazionalmente parlando e guardabile esteticamente..

Ho provato a progettare una cassa reflex, non sarebbe fattibile, l'accordo sarebbe troppo alto e andrei solamente a diminuire le prestazioni del woofer.
Lo spazio che la cassa può occupare ad ogni lato del monitor è 10cm in larghezza, quindi sarebbe interessante un 10x10x10..
Con queste dimensioni, e budget, sono molto limitato sulla scelta..


Per il sub, meh.. Forse potrei accostare un 20cm giusto per completare la gamma, ma del resto non vorrei avere tutti questi grandi bassi.
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 17:55   #891
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da EyesPlay Guarda i messaggi
Non sono dei woofer validi per il loro prezzo? Il legno non lo pagherei, non è un problema.

Ho cercato comunque qualcosa di già pronto, e non ho trovato nulla che rispetti i miei limiti di spazio, e che sia comunque valido prestazionalmente parlando e guardabile esteticamente..

Ho provato a progettare una cassa reflex, non sarebbe fattibile, l'accordo sarebbe troppo alto e andrei solamente a diminuire le prestazioni del woofer.
Lo spazio che la cassa può occupare ad ogni lato del monitor è 10cm in larghezza, quindi sarebbe interessante un 10x10x10..
Con queste dimensioni, e budget, sono molto limitato sulla scelta..


Per il sub, meh.. Forse potrei accostare un 20cm giusto per completare la gamma, ma del resto non vorrei avere tutti questi grandi bassi.
In realtà sono potenzialmente validi, ma non sono Woofer. Sopra i 200 Hz possono anche dare una bella pressione, in bass reflex.

Perché in bass reflex dici che non sarebbe fattibile? Che valori ottieni? Hai notato che in sospensione pneumatica non riproduci decentemente neanche i 200 Hz? Sì, poi si può equalizzare ma ti ritrovi con un distorsore, la sospensione pneumatica è nemica degli altoparlanti piccoli e bassa escursione.

Il problema non è desiderare o no dei gran bassi ma averli proprio dei bassi, senza non ci fai molto.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 18:32   #892
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Quote:
In realtà sono potenzialmente validi, ma non sono Woofer.
Con woofer intendevo altoparlante; so cos'è un woofer, è solamente abitudine...

Quote:
Sopra i 200 Hz possono anche dare una bella pressione, in bass reflex.
Ma il progetto non risulta fattibile..

Quote:
Perché in bass reflex dici che non sarebbe fattibile? Che valori ottieni?
Non è fisicamente fattibile.. Un reflex verrebbe accordato troppo alto..
Quote:
Hai notato che in sospensione pneumatica non riproduci decentemente neanche i 200 Hz?
Sinceramente sembrava abbastanza dignitosa la risposta..


Di seguito i progetti.
Sospensione pneumatica:



Bass reflex (D= 35mm, L= 80mm):
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10

Ultima modifica di EyesPlay : 06-04-2019 alle 18:57.
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2019, 22:25   #893
Ton90maz
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2455
Dignitoso fino a un certo punto, hai i 300 Hz a -3 dB, così più che un sub ti servono due woofer. Nemmeno le soundbar sono così citofoniche.


Come ti è uscito quell'accordo? Ricalcola gli allineamenti, ma con quei parametri dovresti accordarlo tra i 120 e i 150 Hz.
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2019, 01:54   #894
EyesPlay
Member
 
L'Avatar di EyesPlay
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 150
Non avrei modo di realizzare un reflex migliore di questo in quella cassa..
Sono già al limite così
__________________
CPU: AMD FX-8320 | MOBO: Asus M5A78L-M LE | RAM: Ballistix Elite 2133Mhz 8GB | GPU: GainWard GT 640 1GB DDR3 | Storage: WD 1TB + Samsung 1TB + OLD Samsung 320GB ~HDDs | Case: Aerocool X-Warrior Black | Display: Samsung C24F396
TV: Philips 32PFS5803 | Amp: TPA3116 x2 @24V | Speakers: Audison AP6.5/4Ω + Sica LP80.25/8Ω | Sub: Rainbow SL-S10
EyesPlay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 23:51   #895
Speed-Thx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 408
Buondì ragazzi. Mi è venuta in mente una pazzia. Al momento ho una sistema 5.1 della jbl. Un sub 178 . Ma siccome ho un mitico subwoofer sempre jbl, un glorioso GTi 1500 come lo vedete riutilizzato in questo ambito? Un progettino per la cassa ? Sarebbe possibile ò un'eresia?
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 05:50   #896
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Se stiamo parlando del set JBL 5.1 che vedo su google immagini cercando "jbl scs 178" aggiungere un sub da 38cm / 1.000W non parlerei di eresia quanto di pretesto per fare qualcosa che si aveva in mente "a prescindere".

L' approccio razionale sarebbe pensare al sub "giusto" in funzione delle dimesioni della stanza ma se quuesta è proporzionata per le casse che ho visto difficilmente salterà fuori un 1.000W...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 11:12   #897
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9243
Quote:
Originariamente inviato da Speed-Thx Guarda i messaggi
Buondì ragazzi. Mi è venuta in mente una pazzia. Al momento ho una sistema 5.1 della jbl. Un sub 178 . Ma siccome ho un mitico subwoofer sempre jbl, un glorioso GTi 1500 come lo vedete riutilizzato in questo ambito? Un progettino per la cassa ? Sarebbe possibile ò un'eresia?
Volendo si puo' fare tutto... sicuramente sarà meglio del sub di serie...ma a quel punto ti troverai un'impianto un po' squilibrato...dovrai tenerlo a "freno" regolando bene il livello per non coprire quei minidiffusorini.

Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2020 alle 11:14.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 08:39   #898
Speed-Thx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 408
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Volendo si puo' fare tutto... sicuramente sarà meglio del sub di serie...ma a quel punto ti troverai un'impianto un po' squilibrato...dovrai tenerlo a "freno" regolando bene il livello per non coprire quei minidiffusorini.
Allora il set è quello che si trova su internet..e a prescindere dalla dimensione (che poi tanto piccoli non sono, certo non sono dei diffusori a torre), accoppiato ad un sinto pioneer da 100 w a canale suona benissimo! Lo uso in una mansarda da 30/35 mq e se alzo il volume a 3/4 la pressione sonora inizia a sentirsi decisamente e con i bassi presenti in alcune scene trema tutto!
Avevo avuto questa idea poichè il sub ha da sempre avuto un "difetto", che acceso sia con il cavo di segnale che senza, emette una specie di ronzio....una specie di Huummmmm..... o è l'alternata che non viene filtrata o viene captata da qualche parte, magari una massa collegata male......non so non l'ho mai aperto...
Poi così l'altra sera avendo il sub in soffitta da tempo inutilizzato, poichè l'ho smontato da un impianto che avevo realizzato in auto, mi son detto "e se lo riutilizzassi al posto di questo??".......
Ma poi dando un'occhiata in giro, realizzare l'idea è più complicato di quanto non sembrasse all'inizio.....
1-mi servirebbe calcolare le misure della cassa, comprare il legno etc...
2-amplificarla...comprare finali già pronti per uso in cassa, non mi convincono per niente....
3-usare allora il suo ampli che usano in auto da 1000w configurato a ponte.... ma in questo caso dovrei procurarmi un alimentatore 220V-12
4-se come alimentatore usassi uno da pc come visto in giro, sempre se rogasse tutti gli ampere che mi servirebbero sulla 12V avrebbe la ventola sempre in funzione e non è che siano silenziosissime, e quindi ritornerei alla situazione di partenza con quello che ho adesso...
Se comprassi un ali degno di questo nome con almeno 50/60 A in uscita, ha la sua cifra e quindi alla fine di tutto forse con pochi euro in più farei prima a comprare un bel sub già bello e pronto da abbinare alle casse che ho ...

Eppure mi sarebbe piaciuto risentirlo suonare.....
Ma per le misure della cassa esiste un programma o simile che mi permetta di calcolarle? Così anche per curiosità....sarei curioso di vedere quanto ci vorrebbe grossa.....
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 11:33   #899
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9243
Vabbè il punto è non farli distorsione a causa di un volume troppo elevato...non far tremare le finestre.
Cmq...come programma di simulazione puoi usare winisd http://www.linearteam.org/
Se i parametri che ho pescato sono giusti è un ap che puoi mettere in una cassa reflex in 100 litri circa certo non è "compatto"
Va messo un filtro high pass a 25hz per
Per raggiungere il massimo dell'escursione bastano circa 200w quindi volendo penso si possa trovare un alimentare fanless.

100 litri reflex https://we.tl/t-w1A4axDpy8

Ultima modifica di azi_muth : 25-05-2020 alle 12:29.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 19:18   #900
Speed-Thx
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 408
Grazie mille, gentilissimo.
Il File .wpr si apre con Win ISD? E scusa ma in materia sono un pizzico "ignorante" avendo lasciato perdere per molti anni queste argomenti, ma WinISD serve per calcolare le dimensioni e il tipo di accordo della cassa e vedre la risposta dell'altoparlante? (sempre in teoria ovviamente :-) ).
Altro problema il filtro...in auto lo "tagliavo" con un filtro elettronico e poi inviavo il segnale all'ampli...o riutilizzo anche quello alimentandolo sempre con l'alimentatore 220-12V oppure farlo in passivo non credo sia una scelta saggia..se non ricordo male le bobine sarebbero veramente grandi per un taglio a 25 Hz...o ricordo male? E poi non servirebbe un passabanda 25HZ - 100/150HZ (ora non ricordo che risposta hanno i satelliti del kit jbl) o un passabasso con taglio sempre a 100/150 HZ??
Esiste un programma per calcolare filtri audio passivi?
Grazie mille!
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v