Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2020, 09:32   #1
Skaff@
Senior Member
 
L'Avatar di Skaff@
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1459
Problema - PC non dà più segni di vita

Ciao a tutti e buona pasqua.

Ho sfortunatamente il seguente problema, vi racconto tutto ciò che ha portato al disastro ed i vari test effettuati:

Dati hardware:

Mobo: Z170M-Plus (bios aggiornato con l'ultimo disponibile)
CPU: Intel i7 6700 Skylake
Ram: Corsair Vengeance dd4 3000MHZ, 16GB (2x8GB)
Alimentatore: Corsair RM650
GPU: Msi Geforce 970GTX
HD: M2 da 1 TB

Il PC ha 4 anni e mezzo (solo l'HD m2 è stato installato 1 mese fa).

Settimana scorsa, a causa di una buona offerta, ho deciso di cambiare GPU ed ho comprato una 2060 Super.

Arrivata la scheda, mi preparo alla sostituzione.

Prendo il PC, lo posiziono sul tavolo di legno con una tovaglia di cotone.
Apro il caso, tolgo la vecchia GPU, metto la nuova GPU.
In tutto questo ho ovviamente toccato il case (alluminio/ferro) ed indossavo calzature in gomma .

Chiudo il case, ri-collego e .. non dà totalmente più segni di vita: non si accendono le luci del case e non parte nessuna ventola (nè CPU nè alimentatore).

Riapro il caso e provo a inserire nuovamente la vecchia GPU: nuovamente 0 segni di vita.

Allora ho iniziato a fare le seguenti prove:

- tolgo 1 modulo di RAM: niente
- provo l'altro modulo di RAM: niente
- cambio slot RAM sempre con un solo modulo: niente
- tolgo totalmente la GPU: niente

Il resto delle prove son state quindi eseguite con 1 solo modulo RAM installato e senza GPU:

- ho provato a fare partire il PC toccando con un cacciavite i pin di power: niente
- reset CMOS. Tolto la batteria, aspettato mezz'ora: niente
- reset CMOS toccando i due pin di reset con un cacciavite: niente

In tutto questo, la scheda madre ha il led acceso ed è verde, quindi in qualche modo la MOBO è alimentata. Nessun altro led (o suoni dato che non è mai più ripartita) acceso o di colore diverso dal verde.

A questo punto ho pensato potesse essere l'alimentatore.

Ho preso l'RM650 scollegandolo totalmente dal PC e collegandolo alla presa di corrente. Ho provato a farlo partire con una clip di metallo: l'alimentatore effettua un rumore metallico ma la ventola non parte.
Leggendo sui forum ho pero' capito che potrebbe essere normale in quanto dovrebbe avviarsi solo superata una certa mole di carico. Sull'alimentatore non ho nessun cavo a 2-3 pin per poterlo collegare ad una ventola.

A questo punto trovo nel cassetto un vecchissimo alimentatore non modulare Enermax 850W (che non ricordo perchè avevo messo da parte, se non funzionante o perchè troppo ingombrante).
Provo a farlo partire con la clip metallica ed alimentatore e relativa ventola partono.
Provo a questo punto a collegare questo alimentatore alla MOBO e ancora nessun segno di vita.

Disperato e non avendo altri strumenti in casa ho deciso ieri di portarlo nell'unico negozio nei pressi di casa mia (non potendomi muovere causa quarantena) ma ho veramente poca fiducia: è un negozio che si occupa principalmente di riparazione smartphone ed il tizio non mi sembrava sul pezzo..in mancanza di alternative ho comunque deciso di lasciarlo a lui.

Detto ciò, mi aspetto mi restituisca il pc senza darmi la causa del problema.

Secondo voi, cosa potrebbe essere successo?

Possibile che si sia fritto l'alimentatore di punto in bianco?
Potrebbe essere che la MOBO si sia fritta anche qui di punto in bianco? Puo' essere che fossi carico di energia elettrostatica nonostante le calzature in gomma e l'aver toccato il case pre-montaggio?

Cosa posso fare a questo punto ?
Ha senso provare ad acquistare e sostituire il chip del bios della mia MOBO ?
Ho visto che si potrebbe trovare sui 20-25 euro.

Non dovesse andare neanche questa soluzione, cosa fareste voi?
Cambiereste completamente il PC costruendo il tutto attorno alla 2060Super?
(considerando che non vorrei spendere più di 500 euro).

I PC l'ho sempre assemblato da solo ma a questo punto ho paura di comprare nuovi pezzi hardware per poi vederli non funzionare per non sò quale motivo...(penso comprerò comunque il braccialetto anti-statico).

Vi chiedo supporto e consigli per uscire da questa situazione.

Grazie ed ancora buona pasqua.
__________________
.Grazie di tutto Lady.
Skaff@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 09:56   #2
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Posso solo dirti che ho avuto lo stesso problema un po' di tempo fa. Avevo anche io cambiato la GPU perchè la vecchia si era fusa.

Il pc non partiva, nessun segnale di vita. E' ripartito solo dopo che ho pulito la mobo attorno al processore con un po' di alcool. Non chiedermi cosa sia successo, sporcizia di qualcosa su qualche circuito. Da allora comunque ho dei problemi: a volta il pc non si accende o meglio si accende due secondi, si spegne, si riaccende, si rispegne e poi parte. O talvolta quando lo spengo poi riparte..
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 13:27   #3
Skaff@
Senior Member
 
L'Avatar di Skaff@
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1459
Cavolo... Il problema te lo da anche con la vecchia GPU?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
__________________
.Grazie di tutto Lady.
Skaff@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2020, 21:59   #4
Hesediel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 492
Quote:
Originariamente inviato da Skaff@ Guarda i messaggi
Cavolo... Il problema te lo da anche con la vecchia GPU?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
LA vecchia gpu era fritta non giravano nemmeno le ventole. Avevo una vecchia vecchia gpu e il pc partiva, quindi li ho verificato il problema. Ho comprato una nuova RX 580 e niente, il pc non partiva. Non te lo so spiegare cosa sia successo. Però ripeto è partito solo dopo che ho pulito vari componenti. Non dico che sia il tuo caso però...è la mia esperienza
__________________
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 10:34   #5
Skaff@
Senior Member
 
L'Avatar di Skaff@
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1459
Esiste un prodotto consigliato per pulire i vari componenti hardware del PC?
Non sò, il WD40 potrebbe tornare utile?
__________________
.Grazie di tutto Lady.
Skaff@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2020, 21:26   #6
K7-500
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 513
Il wd40, io uso il pulitore contatti. C'è anche il pulitore freni che sgrassa, pulisce a dovere.

Se hai un compressore passalo ben bene ovunque.

Puoi usare alcol normale rosa e uno spazzolino sui vari contatti.

Se mastichi inglese su youtube trovi di tutto sulla pulizia.

Potresti aver smosso della polvere e questa potrebbe far contatto da qualche parte.

-fine elenco-

Non farti venire un infarto, a me non partiva una vecchia 775 e dopo una bella pulita và benissimo (era lercia, ma vabbè...).

Animo, solo spostandolo non puoi aver fatto nulla.
K7-500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v