Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2018, 11:12   #1
C*star
Senior Member
 
L'Avatar di C*star
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 305
upgrade vga Quadro per workstation

Ciao a tutti,

devo fare upgrade di vga su una workstation Lenovo C20
(alimentatore originale 800W, Dual-Xeon E5620 2.4 Ghz, 24gb RAM ddr3, Quadro 2000 su PCIe 2.0)

La Quadro 2000 che ho attualmente inizia a non tenere il passo dei cad con cui lavoro. Non ho budget da investire per cambiare workstation per cui vorrei spendere relativamente poco e fare upgrade della sola vga restando sempre sulla famiglia Quadro. L'alimentatore è l'800W originale e pur considerato il consumo dei due Xeon dovrebbe reggermi senza problemi una scheda da 120W e ho già visto dentro che di alimentazioni 6pin ne ho diverse.

Le opzioni che sto valutando sono:

Quadro K4200
Quadro K5000
Quadro M4000
Quadro P4000

Mi sono un po' perso nella scelta anche perchè sull'usato a parte le k4200 che sono più economiche, le altre viaggiano su cifre abbastanza simili.

Io ho bisogno di una vga da modellazione+rendering, seria, affidabile, che non mi faccia impazzire con picchi di temperatura, e non sia troppo arretrata per un uso multimediale domestico (no gaming). M4000 e P4000 mi attirano perchè supportano il full 4K e hanno 8GB di RAM integrati ma questi 8 GB non hanno la correzione errori ECC che invece hanno i 4GB della K5000, che però francamente nel panorama di oggi mi sembra un grosso dinosauro.

non so che fare, help
C*star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 11:27   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
bisogna vedere il rapporto qualità-prezzo
quindi i prezzi che trovi
le
K5000
K4200
M4000

come potenza di calcolo son simili
la P4000 e senza dubbio la piu veloce mentre le altre visto che se la giocano se la K4200 e meno costosa prenderei in consdierazione quella
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 11:45   #3
C*star
Senior Member
 
L'Avatar di C*star
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 305
Per completezza, lavoro in architettura con autocad + 3ds max 2016 + vray, photoshop + illustrator CS6 e occasionalmente bim revit.


a parte la K4200 che si trova sui 150€, volendo metterci una cifra un po' più sostanziosa, fra M4000 e K5000 la prima ha 8gb di ram dedicata, la seconda solo 4gb ma ECC (correzione errori hardware) vale la pena puntare su quest'ultima per la qualità della memoria o è meglio averne di più in totale a prescindere dall'ECC?
Altro dubbio, M4000 e P4000 lavorano su socket PCIe 3.0 ma la mia madre ha PCIe 2.0, ok che sono fisicamente compatibili ma non è che questo fa da fattore bottleneck e quindi la vga non riesce a esprimere il suo potenziale?

Ultima modifica di C*star : 07-12-2018 alle 11:53. Motivo: .
C*star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2018, 13:49   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
il pci-e e indifferente no problem
x le prestazioni
K5000
K4200
M4000
son simili x cui potresti semplicemente andare sulla versione meno costosa, tanto avere piu ram su schede video cmq nn motlo potenti nn serve a molto, se i calcoli ceh devi fare occupano piu di 4gb di ram video e probabile che ne la M4000 ne la K5000 siano cmq sufficientemetne potenti, detto cio se e questione di una 50ina di euro prendile pure, se parlaimo di 100 euro extra direi di no
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 15:53   #5
C*star
Senior Member
 
L'Avatar di C*star
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 305
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
il pci-e e indifferente no problem
x le prestazioni
K5000
K4200
M4000
son simili x cui potresti semplicemente andare sulla versione meno costosa, tanto avere piu ram su schede video cmq nn motlo potenti nn serve a molto, se i calcoli ceh devi fare occupano piu di 4gb di ram video e probabile che ne la M4000 ne la K5000 siano cmq sufficientemetne potenti, detto cio se e questione di una 50ina di euro prendile pure, se parlaimo di 100 euro extra direi di no
Dopo tante elucubrazioni e ammattimento su specifiche tecniche benchmark ecc mi è capitata una buonissima occasione per una K6000, che probabilmente è molto sovradimensionata per le mie esigenze, però visto che il prezzo per il tipo di hardware era ottimo, la provenienza era conosciuta, la scheda in sè usata poco e non doveva passare per spedizioni l'ho presa.

Montata su, funziona, ho solo un po' tribolato per configurare l'uscita audio su displayport che all'inizio non voleva saperne. A parte questo, mi ha stupito per quanto non "sente" il carico di render, sbriga il lavoro a velocità cui non ero abituato e restando pure decisamente fresca. Insomma sono soddisfatto.

Certo l'esborso è stato più consistente di quanto preventivavo però forse ne è valsa la pena.
C*star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 19:25   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
dai bene cosi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v