Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2009, 20:27   #1
Coccotto66
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 73
Creare un sito web con Linux

Premessa: non l'ho mai fatto, ma ci vorrei provare.
Qualcuno sa gentilmente da dove potrei cominciare? Quale programma usare?
Grazie a chi vorrà darmi dei consigli....
Coccotto66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 03:59   #2
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
ok allora... di cosa hai bisogno? di php? di html? di mysql? vuoi fare un blog con wordpress? prima dimmi un pò cosa vuoi sommariamente ottenere, così ti spiego "l'occorrente"
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 19:47   #3
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6917
prova http://www.joomla.it/
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 20:15   #4
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
credo che lui intendesse in locale, sbaglio?

dovrai installare sulla tua ubuntu box un server lamp, possibilmente installati xmpp
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 15:34   #5
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
devo essere proprio rimasto l'ultimo ad usare i "blocchi note" e un programma per i css.
è anche vero che io non lo faccio di lavoro quindi le mie esigenze sono molto ristrette.

io per siti semplici semplici come piaccino a me (xhtml+css), adesso che sono su ubuntu uso:

per scriver il codice: gedit
per i css: cssed
per le immagini: un mix tra gimp e paint shop pro 7 su win98 (appena capisco come appiccicare una gif su un'altra immagini in gimp faccio tutto con quello)
per uploadare: filezilla

Ultima modifica di Tokachu : 31-10-2009 alle 15:46.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:37   #6
Coccotto66
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
devo essere proprio rimasto l'ultimo ad usare i "blocchi note" e un programma per i css.
è anche vero che io non lo faccio di lavoro quindi le mie esigenze sono molto ristrette.

io per siti semplici semplici come piaccino a me (xhtml+css), adesso che sono su ubuntu uso:

per scriver il codice: gedit
per i css: cssed
per le immagini: un mix tra gimp e paint shop pro 7 su win98 (appena capisco come appiccicare una gif su un'altra immagini in gimp faccio tutto con quello)
per uploadare: filezilla
Intanto grazie a tutti....
Dovrei fare un sito per una associazione sportiva di calcio, nulla di complicato, dovrebbe contenere foto e avvenimenti.
Siccome ho sentito che con Win è facile facile ( ? ) non so se con Linux sia altrettanto facile...
Se lo è, preferirei Linux ( al quale mi sto avvicinando in questo periodo...).
Per quanto riguarda i linguaggi.... non saprei davvero ......
GRAZIE!
Coccotto66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:54   #7
Tokachu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
Messaggi: 735
Quote:
Originariamente inviato da Coccotto66 Guarda i messaggi
Intanto grazie a tutti....
Dovrei fare un sito per una associazione sportiva di calcio, nulla di complicato, dovrebbe contenere foto e avvenimenti.
Siccome ho sentito che con Win è facile facile ( ? ) non so se con Linux sia altrettanto facile...
Se lo è, preferirei Linux ( al quale mi sto avvicinando in questo periodo...).
Per quanto riguarda i linguaggi.... non saprei davvero ......
GRAZIE!
ma guarda, il sito dell'associazione culturale dove al momento sono dentro l'ho fatto io con i programmi suddetti (clicca qui se vuoi dargli un occhio, sperando non sia vietato dal regolamento).
il tutto da autodidatta, mai fatto corsi.
il sito è molto semplice (oltre che essere perennemente in lavorazione), ci sono le foto, gli appuntamenti, un po' di pdf e due notizie, più o meno credo sia le stesse cose che vuoi fare tu.
il sito era in html ed è stato poi portato in xhtml (che per quello che deve fare il sito mi sembra vada bene)

se sei proprio a digiuno io farei un giretto su html.it , secondo me spiegano in maniera semplice (ho capito io )
programmi tipo dreamweaver, frontpage, ed altri non ne ho mai usati quindi non ti saprei dire.

Ultima modifica di Tokachu : 02-11-2009 alle 15:59.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 17:41   #8
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
Quote:
Originariamente inviato da Chiancheri Guarda i messaggi
dovrai installare sulla tua ubuntu box un server lamp, possibilmente installati xmpp
Che senso ha installare xampp su ubuntu quando hai già a disposizione tutto quello che ti serve?
sudo phpmyadmin e tiri giù tutto...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 10:59   #9
Coccotto66
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 73
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
ma guarda, il sito dell'associazione culturale dove al momento sono dentro l'ho fatto io con i programmi suddetti (clicca qui se vuoi dargli un occhio, sperando non sia vietato dal regolamento).
il tutto da autodidatta, mai fatto corsi.
il sito è molto semplice (oltre che essere perennemente in lavorazione), ci sono le foto, gli appuntamenti, un po' di pdf e due notizie, più o meno credo sia le stesse cose che vuoi fare tu.
il sito era in html ed è stato poi portato in xhtml (che per quello che deve fare il sito mi sembra vada bene)

se sei proprio a digiuno io farei un giretto su html.it , secondo me spiegano in maniera semplice (ho capito io )
programmi tipo dreamweaver, frontpage, ed altri non ne ho mai usati quindi non ti saprei dire.
Intanto grazie per l'aiuto!
Farò come dici e vediamo cosa succede...

CIAO
Coccotto66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 11:06   #10
Chiancheri
Senior Member
 
L'Avatar di Chiancheri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Messaggi: 2100
adesso non mi ricordo i pacchetti, cerca in giro, installati apache2, phpmyadmin, mysql (credo che bastino, cerca meglio)

dopo scaricati wordpress e incollalo nella cartella /var/www/

accedi in locale e configuralo.

unico problema è gestire il sito SIA in locale CHE da remoto (perchè ha indirizzi diversi), devi configurare il router per l'accesso remoto ed il tuo pc (problema comune sia su win che su linux).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 16:31   #11
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
Molto easy (anche se esclude l'uso specifico di Linux): vai su :

http://it.altervista.org/

è un sito che mette a disposizione spazio web gratis con (volendo) già php+mysql.

Inoltre dispone già di tutorials e tools per creare siti web. Oppure mette a disposizione un collegamente ftp per trasferire o fare l'upgrade del sito dal pc locale al server web.

L'url sarebbe tipo: nomescelto.altervista.org.

In questo modo si evita di lasciare il pc acceso, di mettere mani ai forward del router e di avere un server web senza un firewall hardware.

Oppure, se si vuole seguire la via casalinga, basta cercare 'installare server lamp' su google e si hanno le risposte di cui sopra.
Poi per fare le pagine si possono usare programmi tipo bluefish, nvu o aptana (scoperto di recente )
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 11:38   #12
vladislav
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 736
Se sei proprio alle prime armi (e quindi ti accontenti di una soluzione non del tutto "pulita"... una cosa sullo stile di FrontPage per Win diciamo) prova Kompozer... è molto semplice da utilizzare. E' in realtà l'ultima versione di nvu, consigliato sopra.

Per lo spazio web su cui pubblicare il sito poi, se non ne hai uno tuo il suggerimento di altervista.org è ottimo.

Se vuoi inserire elementi di programmazione, php o altro, allora si potrebbe valutare qualche altro programa. Ma per farlo devi avere già alcune competenze nel campo.
vladislav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 04:15   #13
Mr.Bano
Member
 
L'Avatar di Mr.Bano
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 188
Quote:
Originariamente inviato da Tokachu Guarda i messaggi
per le immagini: un mix tra gimp e paint shop pro 7 su win98 (appena capisco come appiccicare una gif su un'altra immagini in gimp faccio tutto con quello)

O.T.
Intervengo solo perchè ho letto win98.
Dai no, non si può usare nel 2009

In Gimp (come del resto qualsiasi programma di fotoritocco un minimo serio) devi sempre lavorare su livelli.
Metti ogni immagine su un livello diverso.
Filtri->animazione->esecuzione per vedere l' anteprima.
Una volta raggiunto lo scopo: Filtri->animazione->Ottimizza(per gif)
I tempi in ms li modifichi direttamente negli attributi del pannello livelli.
Poi salva come .gif
Mr.Bano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v