Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2019, 16:23   #1
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
pagina truffa all apertura browser internet

Salve da oggi che ho un problema quando apro edge dopo 3 4 secondi che si carica la mia pagina iniziale (google) si inserisce un altra pagina con tanto di logo tim dove si legge che sono stato selezionato per vincere iPhone ecc premettendo che so che è una truffa come posso fare a togliere questa pagina che mi si apre sempre fastidiosamente all' avvio di edge ogni volta? ciao e grazie
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 16:33   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2019, 19:31   #3
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
Ciao ho fatto scansione con il programma ma non ha trovato nulla a parte dei programmi pre installati ma tutti relativi al pc nuovo… ho fatto scansione con Mc Afee e avira ma non ha rilevato nulla e la pagina continua ad uscire anche mentre navigo come posso fare?
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 08:47   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
https://www.emsisoft.com/en/home/emergencykit/


Ti sto segnalando programmi a basso impatto sul sistema operativo, cioè sostanzialmente non richiedono installazione e puoi usarli senza appesantirlo in qualche modo.

Hai provato a vedere se lo fa anche con altri browser o è limitato ad Edge?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 16:11   #5
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
allora scaricato e installato il programma ho fatto scansione ma nn rileva niente neanche questo… sinceramente non ho provato con altri browser il pc l ho preso 5 gg fa non sono andato ne su siti di streaming o "strani" e mi ritrovo qiuesto problema… non hai altri consigli? possibile sia capitato solo a me?
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 16:17   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
A questo punto, volendo escludere una infezione del sistema operativo e programmi, darei una controllata ai DNS impostati nel computer, ma anche a quelli sul router se ci si affida ai suoi. Guarda anche se per caso viene usato un proxy server dal browser.

E non hai risposto alla semplicissima domanda che ti avevo posto:

"Hai provato a vedere se lo fa anche con altri browser o è limitato ad Edge?"
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 18:11   #7
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
ho scaricato oggi croome e sto andando con quello ora e non lo fa però aspetterei un po perché per esempio su edge stamattina sembrava ok poi nel pome di nuovo... a volte va a momenti…però anche se con croome non lo fa vorrei comunque risolvere perché non è una cosa normale...
per il resto sui dns se puoi spiegare meglio cosa devo controllare perché non capito scusa il disturbo cmq
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 18:39   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
OK, se hai Edge immagino il sistema operativo sia Windows 10.

Vai in start, impostazioni, rete ed internet, visualizza proprietà della rete.

Guarda cosa è riportato alla voce server DNS e scrivilo qui.

Sarà un codice numerico. Dovresti anche descrivere come ti colleghi ad internet con quel computer, cioè se ad esempio tramite router o sempre ad esempio connessione diretta tipo wifi con chiavetta e/o scheda SIM
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 20:30   #9
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
si sono aperte diverse voci tipo eternet bluetoot ecc io ti dico i numeri sotto la voce wifi che è quella che uso (adsl)
192.168.1.1
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 08:46   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da inesperto85 Guarda i messaggi
si sono aperte diverse voci tipo eternet bluetoot ecc io ti dico i numeri sotto la voce wifi che è quella che uso (adsl)
192.168.1.1
OK, vuol dire che i server DNS sono quelli impostati sul router o analogo dispositivo, il che è buono. Cioè è sicuro che nessun malware te li ha impostato sul computer. Ora potresti verificare che server DNS sono impostati sul router, , improbabile ma non impossibile che i router vengano violati da remoto. Scrivi

192.168.1.1

sulla barra degli indirizzi del browser e premi invio. Ti verrà chiesta la password per accedere alle finestre di impostazioni e configurazione del router, dovresti saperla se ti colleghi via WiFi allo stesso, perché avrai già impostato la chiave di accesso (password).

Una volta dentro le finestre di configurazione dovresti cercare la sezione in cui si può vedere ed eventualmente impostare/modificare i server DNS, purtroppo non posso essere più chiaro e preciso perché ogni router ha finestre diverse.

Comunque prima di fasciarsi la testa continua ad usare il computer con Chrome, se il fattaccio non si verifica con Crome, vuol dire che il problema è localizzato su Edge e non serve andare a smanettare sul router...


Per adesso accertati se il problema è inesistente su chrome, usa lui per diversi giorni e vedi che succede.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 10:33   #11
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
Ok allora prima di fare quella cosa col router uso 3 4 gg croome e ti farò sapere...un altra cosa vorrei eliminare la cartella del programma che mi hai fatto scaricare emergykit della emisoft… quando vado per eliminarla mi dice impossibile perché in uso in un altro programma come devo fare per rimuoverla?
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 10:40   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da inesperto85 Guarda i messaggi
Ok allora prima di fare quella cosa col router uso 3 4 gg croome e ti farò sapere...un altra cosa vorrei eliminare la cartella del programma che mi hai fatto scaricare emergykit della emisoft… quando vado per eliminarla mi dice impossibile perché in uso in un altro programma come devo fare per rimuoverla?
Hai già riavviato il computer? Riavviare non spegnere ed accendere che in Windows 10 in realtà effettua una sorta di ibernazione. Vedi se dopo riavviato si cancella.


EDIT: se non dovesse andare nemmeno così, puoi usare l'apposito remover dei programmi di Emsisoft di cui trovi il file .zip in questa pagina:
https://help.emsisoft.com/en/1787/ho...isoft-product/

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-09-2019 alle 10:54.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 11:21   #13
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
fatto ma non cambia nulla inizia ad eliminare poi a metà dice impossibile cartella in uso
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 11:47   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da inesperto85 Guarda i messaggi
fatto ma non cambia nulla inizia ad eliminare poi a metà dice impossibile cartella in uso
Ma anche con il file apposito scaricabile dalla pagina che ho linkato prima


https://dl.emsisoft.com/Emsiclean.zip
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 11:53   #15
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
ho provato elimino tutto metto la spunta dove dice eliminare eek da c: dice che l ha fatto parte il riavvio automatico del pc ma alla fine rimane sempre in C:
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 12:27   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Mistero misterioso... ho appena provato da me, scaricato Emergency Kit, approfittato per lanciare una scansione che male non fa, trovato al solito niente ma questo non c'entra

Chiuso il programma, provato a cancellare la cartella, effettivamente parte la cancellazione ma si ferma poco dopo perché c'è qualcosa caricato nel sistema operativo che la blocca. Cosa? Riavvio, stessa cosa. Cerchiamo cosa è. Avviato Autoruns trovo un epp appartenente ad Emsisoft tra i driver:

https://ibb.co/kXC9Dg7


Immagino sia questo che blocca. Comunque scarico il file per la disinstallazione, scompatto lo zip, lanciato Emsiclean64.exe, messo il segno di spunta sulle tre voci:

https://ibb.co/R6FJnRv

Cliccato su removed. Il computer si riavvia e successivamente cancello senza alcun problema la cartella C:\ekk

Ora non so perché da te è impossibile farlo, al tuo posto andrei di Autoruns, andare nella scheda driver come mostrato nell'immagine che ho postato sopra, togliere il segno di spunta da epp, riavviare il computer e provare a cancellare la cartella.


Autoruns è uno strumento molto famoso, potentissimo, prelevabile da qui:
https://docs.microsoft.com/en-us/sys...loads/autoruns
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 15:38   #17
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
Oook adesso si è cancellato grazie… per il resto da quando sto provando croome nn è più uscita quella pagina lo provo per un paio di giorni poi ti riscrivo… nel caso sia un problema solo di edge come fare per toglierlo?
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2019, 22:04   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da inesperto85 Guarda i messaggi
Oook adesso si è cancellato grazie… per il resto da quando sto provando croome nn è più uscita quella pagina lo provo per un paio di giorni poi ti riscrivo… nel caso sia un problema solo di edge come fare per toglierlo?

OK, continua a monitorare la situazione. Se con Chrome non si verifica è molto meglio, vuol dire che l'eventuale malware è limitato al browser Edge.

Purtroppo non sono il più indicato a darti soluzioni su Edge perché non lo uso, ma se servirà daremo un'occhiata al web per cercare qualche soluzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2019, 15:55   #19
inesperto85
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 10
Ciao rieccomi dopo un po di giorni che ho usato alternativamente croome e edge devo dire che la pagina truffa non compare più…. eppure non ho fatto niente di nuovo in questi giorni (scansioni o altri antivirus eccc) grazie per il tuo aiuto e la tua pazienza... speriamo non compaia piu senno vengo di nuovo a scocciarti
inesperto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v