Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-10-2008, 21:54   #41
Gyotto
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 79
Ciao a tutti.

Ho una P5K Premium settata in ahci.
Vorrei tornare ad IDE normanle ma non so come posso fare.
Vorrei forzare i driver ide come avevo forzato quelli ahci. ma non so quali driver ide forzare.


Qualcuno mi può aiutare ?
Gyotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2008, 22:47   #42
adarkar
Senior Member
 
L'Avatar di adarkar
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da kerykeion Guarda i messaggi
Grazie Carciofone.
Dove potrei accertare se la scheda madre supporta l'hot swap?
ciao
sul manuale della mobo, sul sito del produttore della mobo, oppure direttamente sul sito del produttore del chipset.


Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
curiosità:
sto per passare da una mobo con ICH7 liscio ad una con ICH9R.
Posso cambiare la mobo senza reinstallare win Xp 32bit SP3 da zero?
Dovrei "installare " i driver per l'ICH9R prima di riavviare scambiando le mobo?
Grazie.
allora, ho controllato, la mia mobo attuale (MSI G33M-FI) monta un ICH9 "liscio".

Ho creato un nuovo cd di installazione Xp con drivers Sata-Ahci in textmode.
Prima di reinstallare tutto, ho voluto provare a vedere se xp avrebbe "accettato" il nuovo chipset g33+ich9
Beh, è andata bene! All'avvio ha iniziato il riconoscimento delle nuove periferiche e dopo un paio di riavvi, e l'installazione dei vari drivers, non c'è stata necessità di reinstallare tutto da zero.

Certo, lo farò appena possibile, ma è stata comunque una bella sorpresa.

Ed ovviamente alla prossima installazione avrò l'AHCI pronto per l'installazione in textmode!
Grazie per la guida Carciofone!
__________________
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così!
Hardware in aggiornamento...
adarkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 06:08   #43
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
curiosità:
sto per passare da una mobo con ICH7 liscio ad una con ICH9R.

Posso cambiare la mobo senza reinstallare win Xp 32bit SP3 da zero?

Dovrei "installare " i driver per l'ICH9R prima di riavviare scambiando le mobo?

Grazie.
http://www.wintricks.com/windxp/xptricks66.html
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 16:04   #44
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
G45

Scusate non mi ricordo se devo installare Windows in modalita IDE da Bios , F6 installare da floppy i driver Ahci e poi passare da bios in modalità ahci oppure se l'installazione di windows deve partire gia con il bios in modalita ahci per poi premere F6 ecc........
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 16:50   #45
Obagol12
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 899
Controller IDE Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Nome scheda madre Gigabyte GA-8I945PM
ID scheda madre 11/24/2006-i945P-6A79TG09C-00
North Bridge Intel Lakeport i945P
Nome scheda madre Gigabyte 8I915P / 8I925X / 8I945G / 8I945P / 8I955X Series
secondo voi supporta l'achi?
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 18:50   #46
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Scusate non mi ricordo se devo installare Windows in modalita IDE da Bios , F6 installare da floppy i driver Ahci e poi passare da bios in modalità ahci oppure se l'installazione di windows deve partire gia con il bios in modalita ahci per poi premere F6 ecc........
Abilitare prima di installare.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 19:37   #47
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Abilitare prima di installare.
ciao, volevo chiederti uan cosa, a me non lo fa proprio abilitare!
sai com'è possibile
ho una p5k-c bios 110qualks mi pare q600 8800gt 2 g ram corsair 2 hd 1 sata ed uno sata2
spero tu mi possa aiutare
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 20:01   #48
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Pagina 4-14 del manuale sezione 4.3.5 SATA configuration per il southbridge Intel; pag 4-25 sez. 4.4.5 riguardo al controller Jmicron per le porte eSATA e Raid (però scaricati i driver dal sito Jmicron).
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 20:06   #49
schumifun
Senior Member
 
L'Avatar di schumifun
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Messaggi: 5021
quindi in caso si sata per hdd interni basta seguire la config. del south bridge?
oppure anche quella del jmicron per le porte e-SATA( che a differenza mi fa selezionare l'achi , almeno per quanto riguarda l'e-SATA)
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 20:20   #50
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Abilitare prima di installare.
Si ma se io abilito l'achi prima di installare windows xp premo F6 ed inserisco da floppy i driver ahci per ICH10R (in teoria la Gigabyte GA-EG45M-DS2H dovrebbe montare quello anche se nella schermata di avvio mi mostra ICH10 e basta) alla fine non riesco ad installare il sistema. Se invece lascio modalità normale premo F6 ci metto i driver achi poi abilito ahci non parte lo stesso:Cosa devo fare sto impazzendo e perdendo un sacco di tempo.Grazie.Aiutami ti prego.
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 08:20   #51
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
quindi in caso si sata per hdd interni basta seguire la config. del south bridge?
oppure anche quella del jmicron per le porte e-SATA( che a differenza mi fa selezionare l'achi , almeno per quanto riguarda l'e-SATA)
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Si ma se io abilito l'achi prima di installare windows xp premo F6 ed inserisco da floppy i driver ahci per ICH10R (in teoria la Gigabyte GA-EG45M-DS2H dovrebbe montare quello anche se nella schermata di avvio mi mostra ICH10 e basta) alla fine non riesco ad installare il sistema. Se invece lascio modalità normale premo F6 ci metto i driver achi poi abilito ahci non parte lo stesso:Cosa devo fare sto impazzendo e perdendo un sacco di tempo.Grazie.Aiutami ti prego.
Nelle schede con controller multipli SATA se si vuole abilitare l'AHCI prima dell'installazione del SO (XP) occorre necessariamente abilitare l'AHCI del controller A CUI E' COLLEGATO IL DISCO SATA DI SISTEMA.
Inoltre il disco LO DEVE SUPPORTARE.
Se poi si hanno HD di generazioni DIFFERENTI, si collega il disco di sistema che funziona con AHCI ad un controller e l'altro all'altro (di solito le porte della scheda madre hanno colori differenti).
Con F6 si carica un solo driver (Intel o Jmicron a seconda dei casi), che è quello del controller cui è collegato il disco di sistema. L'altro driver può essere caricato anche successivamente a sistema installato.
Bisogna poi scegliere il driver giusto dopo aver premuto F6, perchè spesso ne sono proposti vari.
Poi occorre accertarsi che la sequenza di boot sia quella corretta e che l'hd che NON è quello di sistema non abbia partizioni attive.

Se poi, il controller è un ICHx liscio, allora non c'è niente da fare neanche premendo F6 e allora serve questa guida.

Altra cosa, chi ha sistemi operativi multi boot, deve necessariamente installare tutti quanti con AHCI attivo, altrimenti quelli installati prima e non convertiti, necessariamente si bloccheranno all'avvio.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 03-11-2008 alle 08:24.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 09:17   #52
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Nelle schede con controller multipli SATA se si vuole abilitare l'AHCI prima dell'installazione del SO (XP) occorre necessariamente abilitare l'AHCI del controller A CUI E' COLLEGATO IL DISCO SATA DI SISTEMA.
Inoltre il disco LO DEVE SUPPORTARE.
Se poi si hanno HD di generazioni DIFFERENTI, si collega il disco di sistema che funziona con AHCI ad un controller e l'altro all'altro (di solito le porte della scheda madre hanno colori differenti).
Con F6 si carica un solo driver (Intel o Jmicron a seconda dei casi), che è quello del controller cui è collegato il disco di sistema. L'altro driver può essere caricato anche successivamente a sistema installato.
Bisogna poi scegliere il driver giusto dopo aver premuto F6, perchè spesso ne sono proposti vari.
Poi occorre accertarsi che la sequenza di boot sia quella corretta e che l'hd che NON è quello di sistema non abbia partizioni attive.

Se poi, il controller è un ICHx liscio, allora non c'è niente da fare neanche premendo F6 e allora serve questa guida.

Altra cosa, chi ha sistemi operativi multi boot, deve necessariamente installare tutti quanti con AHCI attivo, altrimenti quelli installati prima e non convertiti, necessariamente si bloccheranno all'avvio.
Ti ringrazio tanto guarda erano i driver sul sito della Gigabyte che non funzionavano. Ho scaricato quelli del tuo link e ho abilitato il controller-F6-driver ahci da floppy e funziona tutto.Una cosa non riesco a capire: poi da windows si installa il matrix storage manager ma perchè ci sono 2 file io ho installato quello di dimensioni superiori, l'altro a cosa serve?
Grazie ancora.
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 11:05   #53
Obagol12
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 899
Quote:
Originariamente inviato da Obagol12 Guarda i messaggi
Controller IDE Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Nome scheda madre Gigabyte GA-8I945PM
ID scheda madre 11/24/2006-i945P-6A79TG09C-00
North Bridge Intel Lakeport i945P
Nome scheda madre Gigabyte 8I915P / 8I925X / 8I945G / 8I945P / 8I955X Series
secondo voi supporta l'achi?
qualcuno mi risponde?
Obagol12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:02   #54
Prodeguerriero
Senior Member
 
L'Avatar di Prodeguerriero
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 1770
Domanda per voi. Ho installato XP in modalità IDE. Ora vorrei installare i driver AHCI per ICH10 in modo da poter abilitare AHCI nel bios. Si può fare? Dove trovo i driver? Ho provato a scaricarli dal sito intel ma mi becco sempre il messaggio "il sistema non ha i requisiti minimi per supportare questa installazione".
__________________
Trattative: duda86,guidgip, plutomagno, jjsalvy, themac, bronzodiriace, Killian, Ricciolotto, M2Vanh, wainecrx, The Matrix M+, giova22, matteo1
VENDO: Mercatino giochi Nintendo qui;
Prodeguerriero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 14:29   #55
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da Obagol12 Guarda i messaggi
Controller IDE Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Nome scheda madre Gigabyte GA-8I945PM
ID scheda madre 11/24/2006-i945P-6A79TG09C-00
North Bridge Intel Lakeport i945P
Nome scheda madre Gigabyte 8I915P / 8I925X / 8I945G / 8I945P / 8I955X Series
secondo voi supporta l'achi?
Sì, tutti gli ICH7 sono elencati nel primo post. Io attiverei la voce "Enhanced".
Quote:
On-Chip SATA Mode
Disabled Disable this function.
Auto BIOS will auto detect. (Default value)
Combined Set On-Chip SATA mode to Combined, you can use up to 4 HDDs on
the motherboard; 2 for SATA and the other for PATA IDE.
Enhanced Set On-Chip SATA mode to Enhanced, the motherboard allows up to 6
HDDs to use.
Non-Combined Set On-Chip SATA mode to Non-Combined, SATA will be simulated to
PATA mode.
Quote:
Originariamente inviato da Prodeguerriero Guarda i messaggi
Domanda per voi. Ho installato XP in modalità IDE. Ora vorrei installare i driver AHCI per ICH10 in modo da poter abilitare AHCI nel bios. Si può fare? Dove trovo i driver? Ho provato a scaricarli dal sito intel ma mi becco sempre il messaggio "il sistema non ha i requisiti minimi per supportare questa installazione".
Sempre primo post.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 18:56   #56
De Visu Carlo
Member
 
L'Avatar di De Visu Carlo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 238
ICH9 è impostato come IDE. Se lo metto in Raid o come AHCI, all'avvio di Windows ho schermate blu ancor prima di fare il login. Anche da modalità provvisoria. E' risolvibile?
__________________
Chi non ha paura di morire, muore una sola volta.

Ultima modifica di De Visu Carlo : 13-11-2008 alle 21:20.
De Visu Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 19:08   #57
Squiqquero
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 43
cmq ti conviene eliminare l'ibernazione
Squiqquero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 19:44   #58
De Visu Carlo
Member
 
L'Avatar di De Visu Carlo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 238
Quote:
Originariamente inviato da Squiqquero Guarda i messaggi
cmq ti conviene eliminare l'ibernazione
E cosa c'entra?
__________________
Chi non ha paura di morire, muore una sola volta.
De Visu Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 20:27   #59
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Ma il disco di sistema è collegato al controller jmicron?
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 20:54   #60
stefanonweb
Senior Member
 
L'Avatar di stefanonweb
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Messaggi: 6420
Scusa io normalmente quando cambio scheda madre formatto e reinstallo il sistema operativo.
Ora ho la scheda in firma che un G45. Se stacco il disco fisso e lo attacco sempre ad una Gigabyte G33 o G31 si adatta da solo?. Mi spiego meglio i driver che ho intallato per il chipset audio lan video ahci ecc...sono esattamente gli stessi? Secondo me per audio, video e lan non ci sono noie.....tu che dici?
Ho guardato lan e audio sono esattamente gli stessi drivers.
VGA e chipset la G45 ha versioni più aggiornate, che secondo te comprendono anche le funzionalità del chipset inferiore G33?
__________________
PC: "Che te lo dico a fare"

Ultima modifica di stefanonweb : 13-11-2008 alle 21:01.
stefanonweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v