Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2020, 13:25   #1
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
Consiglio nuova scheda video

Ciao, vorrei cambiare finalmente scheda video, il mio pc:
i5 6500
16Gb ram
MB ASRock H170 Pro4
Ali Thermaltake hamburg 530W
Monitor Samsung S24E370D

Gioco ad un po di tutto in fullhd, pensavo ad una scheda amd per sfruttare ancora il freesync, ero orientato su una rx5500 o forse mi conviene vedere la nuova rx5600, credo che l'alimentatore dovrebbe reggere ma al massimo potrei cambiarlo. Cosa mi consigliate?
grazie
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 13:34   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Ciao
Che budget avresti a dispsozione? Lche case usi?
Sinceramente non è granché come alimentatore a livello qualitativo, ad esempio considera che effettivamente all'uscita di fabbrica aveva 450 watt di erogazione in continuo
Per cui a cambiarlo, adesso che avrà anche qualche anno sulle spalle, è tutto di guadagnato comunque una scheda video nel range del full-hd la può reggere

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 13:51   #3
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
ciao grazie per la risposta, ho un case Corsair Carbide SPEC-03. Come budget diciamo sui 250 euro ma potrei anche sforzarmi di salire per prendere qualcosa che mi duri anche per il prossimo upgrade generale del pc. Per prendere l'alimentatore avrei un budget a parte.
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 14:25   #4
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2040
Ciao,

Mancano un paio di giorni alla presentazione, a questo punto, fossi in te, aspetterei di conoscere i dettagli della RX 5600.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 17:57   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Col tuo budget riesci a prendere tranquillamente una gara x590 e te ne avanza anche per puntare qualcosa sull'alimentatore Poi ovviamente se non hai fretta si aspettare anche di vedere noi modelli però consideriamo sempre che i rivenditori su tutte le cose appena uscite rimarcano un po' sui prezzi quindi non mi aspetterei cifre super convenienti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 23:07   #6
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Col tuo budget riesci a prendere tranquillamente una gara x590 e te ne avanza anche per puntare qualcosa sull'alimentatore Poi ovviamente se non hai fretta si aspettare anche di vedere noi modelli però consideriamo sempre che i rivenditori su tutte le cose appena uscite rimarcano un po' sui prezzi quindi non mi aspetterei cifre super convenienti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie per le risposte, ho fatto due conti ed effettivamente il tuo consiglio di puntare alla rx 590 andrebbe bene (vediamo se riesco a trovarla a 200 euro), poi magari tra un anno faccio un pc nuovo e metto tutto hardware per il 2K. Che alimentatore buono mi consiglieresti anche per utilizzarlo per il futuro pc?
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 23:56   #7
STIKA
Senior Member
 
L'Avatar di STIKA
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1151
La RX590 va assai bene e se non sei un collezionista di giochi ci fai tutto con pochi compromessi in FHD.... però però sono uscite le 5600XT che sono fuori del tuo budget ma abbatteranno i prezzi delle Nvidia low end.

Io sono AMDista ma le 1660 consumano il 30% in meno delle 590 e potrebbero evitarti di cambiare l'ali siamo 220W contro 335W a pieno carico. Con i 335W della Rx590 saresti in range per un nuovo ali da 650W, il tuo sarebbe un pò troppo preciso.

Insomma se non è un problema aspetterei 2 o 3 settimane e starei a vedere un attimo l'evoluzione dei prezzi.

Se vuoi cambiare Ali orientati su specifica 80+ gold, con le VGA di ultima generazione hai dei consumi medi di circa 300Watt sotto carico e ci vogliono ali che siano efficienti quindi di buona qualità. Orientati su Corsair o Evga per rimanere su roba abbordabile altrimenti Seasonic. Ci sono anche altre marche di nicchia che offrono buoni ali ma considera comunque che il range di prezzo di un 650W decente è sopra gli 80€. Io ho trovato un Antec by Seasonic (praticamente il Seasonic da 650W) ad una cifra abbordabile qualche tempo addietro.

Ciao

Ultima modifica di STIKA : 23-01-2020 alle 00:10.
STIKA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 06:51   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Come alimentatore confermo un Corsair tx650m oppure un antec ea650g pro vanno bene per supportare anche schede video da 2k

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 08:22   #9
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2040
In ottica di risparmio la GTX 1660 é un ottimo consiglio, il suo alimentatore eroga in origine 38 Ampere sulla linea da 12v, quindi 456 Watt. Se in buone condizioni una 1660 liscia dovrebbe reggerla senza problemi.
Quote:
Originariamente inviato da STIKA Guarda i messaggi
La RX590 va assai bene e se non sei un collezionista di giochi ci fai tutto con pochi compromessi in FHD.... però però sono uscite le 5600XT che sono fuori del tuo budget ma abbatteranno i prezzi delle Nvidia low end.

Io sono AMDista ma le 1660 consumano il 30% in meno delle 590 e potrebbero evitarti di cambiare l'ali siamo 220W contro 335W a pieno carico. Con i 335W della Rx590 saresti in range per un nuovo ali da 650W, il tuo sarebbe un pò troppo preciso.

Insomma se non è un problema aspetterei 2 o 3 settimane e starei a vedere un attimo l'evoluzione dei prezzi.

Se vuoi cambiare Ali orientati su specifica 80+ gold, con le VGA di ultima generazione hai dei consumi medi di circa 300Watt sotto carico e ci vogliono ali che siano efficienti quindi di buona qualità. Orientati su Corsair o Evga per rimanere su roba abbordabile altrimenti Seasonic. Ci sono anche altre marche di nicchia che offrono buoni ali ma considera comunque che il range di prezzo di un 650W decente è sopra gli 80€. Io ho trovato un Antec by Seasonic (praticamente il Seasonic da 650W) ad una cifra abbordabile qualche tempo addietro.

Ciao
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 09:40   #10
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8109
Quote:
Originariamente inviato da STIKA Guarda i messaggi
La RX590 va assai bene e se non sei un collezionista di giochi ci fai tutto senza compromessi in FHD....
Fixed.

Ho la 590, a 1080p ci gira la qualsiasi tutto al massimo, nessun compromesso.

Quote:
Originariamente inviato da STIKA Guarda i messaggi
Io sono AMDista ma le 1660 consumano il 30% in meno delle 590 e potrebbero evitarti di cambiare l'ali siamo 220W contro 335W a pieno carico. Con i 335W della Rx590 saresti in range per un nuovo ali da 650W, il tuo sarebbe un pò troppo preciso.
Ha un 530W 80+ Bronzo, è perfetto, non ha bisogno di cambiarlo. Sul sito sapphire è consigliato un alimentatore da 500W.

Se poi undervolta la scheda, può benissimo ridurre i consumi anche di 20W.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 09:58   #11
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
la GTX 1660 non mi dispiacerebbe ma prenderei una scheda amd giusto per sfruttare il freesync del monitor
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 12:07   #12
STIKA
Senior Member
 
L'Avatar di STIKA
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1151
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Ha un 530W 80+ Bronzo, è perfetto, non ha bisogno di cambiarlo. Sul sito sapphire è consigliato un alimentatore da 500W.

Se poi undervolta la scheda, può benissimo ridurre i consumi anche di 20W.
Quello sicuramente, diciamo che con ali 500/550watt sei un pò oltre la curva di rendimento empirica utilizzando la rx590. Non è che succeda niente ma l'ali entra in zona di affaticamento.

@bagolaro Vai per la RX590 al limite se l'ali scalda un pò troppo lo cambi dopo.

Ciao
STIKA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 12:09   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Il problema nn sono tanto i watt ma l'alimentatore hamburg in se, nn sono qualitativamente eccezzionali e piu passa il tempo e meno sarà la loro affidabilità

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 13:48   #14
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Ciao

secondo me se non vuoi cambiare ali , dovresti puntare ad una 5500 XT che consuma molto meno di una RX590 e staresti tranquillo sia per i consumi che per i giochi perchè è di fatto pari alla RX590 come performance forse appena sotto , ma probabilmente nemmeno te ne accorgi della differenza .

Su amazon in questo momento puoi trovare una 5500 xt Sapphire a 189 euro ,però spedita in 1-2 mesi ..se non hai fretta è un ottimo affare.

Io farei così se fossi in te , poi se decidi di cambiare l'ali allora il discorso cambia e potresti anche optare per la 590.
__________________
- AMD Ryzen 5 2600X / Gigabyte Aorus B450 Pro rev 1.0 / HyperX Kingston RGB 2x8 GB DDR4 CL16 3200 mhz / Corsair TX750 750w / XFX RX570 DDR5 8GB / Samsung HD 103SJ 1TB / Monitor HP24w / Empire Gaming Warfare Red / Logitech G5 / HyperX Cloud Stinger -
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 00:41   #15
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
alla fine stavo pensando se invece sia il caso di pensare ad un nuovo pc da subito, però mantenendo il mio monitor Samsung S24E370D (almeno per un anno) e quindi andare di fullhd per il momento e poi magari puntare al 2k.
Premesso che non faccio overclock, pensavo ad una configurazione, tipo (prezzi amazon):
Ryzen 5 3600 (205 eu)
Gigabyte X570 AORUS ELITE (208eu su questo sono molto indeciso)
Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600(Pc4-28800) C181.35V (101euro, mi sembra basso il prezzo rispetto ad altre marche)
Antec EA650G Pro (95eu)
case Cooler Master MasterBox MB510L (50eu)
Scheda Video: (una rx 5700 liscia sarebbe sprecata?)
Budget intorno ai 1000 euro
che mi consigliate?

chiedo scusa in anticipo ai mod se il post a sto punto è fuori sezione
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 06:53   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Per una buona scheda da full HD francamente andare già sopra i €200 non servirebbe oltre 250 di solito si va solo per sfruttare schermi da 144 Hertz
Per parlare del resto del PC conviene aprire una discussione nella sezione configurazione completa è sempre qui nel forum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 11:48   #17
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Per una buona scheda da full HD francamente andare già sopra i €200 non servirebbe oltre 250 di solito si va solo per sfruttare schermi da 144 Hertz
Per parlare del resto del PC conviene aprire una discussione nella sezione configurazione completa è sempre qui nel forum

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
ok grazie, un ultima cosa: con il mio attuale hardware per il fullhd avrei comunque delle limitazioni? cioè fare un pc nuovo mi permetterebbe si sfruttarlo appieno e non rischierei colli di bottiglia? (a prescindere dal fatto che in futuro potrei puntare subito ad un 2k cambiando giusto scheda video e monitor).
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 11:57   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Beh un 4core con 4thread inizia un più Sofffire nei giochi piu recenti nn significa che faccia da tappo ma se passi ad un 6core male nn fa (anche cercare un i7 4core 8 thread usato ma spesso costano piu cari dei processori a 6 core 12 thread nuovi quindi occhio)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 12:06   #19
bagolaro
Junior Member
 
L'Avatar di bagolaro
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh un 4core con 4thread inizia un più Sofffire nei giochi piu recenti nn significa che faccia da tappo ma se passi ad un 6core male nn fa (anche cercare un i7 4core 8 thread usato ma spesso costano piu cari dei processori a 6 core 12 thread nuovi quindi occhio)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
gentilissimo come sempre, allora apro la discussione nella sezione adatta
bagolaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v